Product Specification

  • Processore: Processore AMD Ryzen™ 5 5500U
  • Memoria: 8 GB (4 GB integrati + 4 GB SO-DIMM) DDR4 3200 MHz
  • Archiviazione: SSD M.2 NVMe™ PCIe® 3.0 da 512 GB
  • Display: 14,0 pollici
  • Grafica: scheda grafica AMD Radeon™ integrata
  • Tastiera: tastiera chiclet retroilluminata
  • Porta I/O: 1x USB 2.0 Tipo A | 1x USB 3.2 Gen 2 Tipo A | 1x USB 3.2 Gen 2 Tipo-C | 1x ingresso CC | Lettore di schede Micro SD 4.0 | 1 jack audio combinato da 3,5 mm | 1 HDMI 1.4
  • Sistema operativo: Windows 10 Home

Pros

  • Prestazioni decenti per le app di produttività
  • Buona durata della batteria
  • La comodità del convertibile 2 in 1
  • Touch screen reattivo

Cons

  • Un po' di flessibilità nel telaio
  • La precisione del colore avrebbe potuto essere migliore
Get in Now!

Design e qualità costruttiva di VivoBook Flip 14

Asus arriva in quello che la società afferma come Bespoke Black, un affare tutto nero. La costruzione è principalmente in plastica ma ha un coperchio metallico, probabilmente una lega di alluminio. Al prezzo che viene fornito con le campane e i fischietti extra, qui possiamo trascurare l’assenza di tutte le finiture metalliche. Visivamente, il laptop ha un bell’aspetto. C’è un logo Asus Vivobook nella finitura argento sul coperchio superiore e finiture cromate attorno al touchpad. Tuttavia, c’è una strana scelta nel design, il tasto Invio è delineato e scritto in verde lime, che è un elemento di design sconcertante poiché non ci sono altri riferimenti al colore altrove.

Questo Flip 14 pesa 1,5 kg e misura 0,7 pollici di spessore. Questo chiaramente non è nella nomination per il laptop più sottile e leggero là fuori. Il laptop mostra segni di flessione alla minima pressione, specialmente nella parte inferiore e sulla tastiera. Tuttavia, esteticamente questa è una macchina ben fatta. Ma maneggialo con cura.

Con un rapporto schermo-corpo dell'82%, le cornici sono leggermente prominenti, a differenza dei modelli più premium. Ma per una macchina 2 in 1, ancora una volta non farei il pelo nell’uovo, soprattutto per il prezzo a cui arriva. Asus ha utilizzato qui il meccanismo di cerniera ErgoLift a 360 gradi, che solleva il piano della tastiera a un angolo di digitazione più confortevole. Mi aspettavo anche che questo angolo fornisse una migliore circolazione dell’aria per le prese d’aria, ma non ci sono prese d’aria nella parte inferiore. C’è un ritaglio sul lato sinistro che serve per lo scarico dell’aria, l’aria viene aspirata tramite la tastiera. La cerniera è un po' rigida, quindi il coperchio ha bisogno di due mani per aprirsi completamente.

Asus Vivobook Flip 14

La cerniera però aiuta nelle azioni 2 in 1: modalità a conchiglia, tenda, media e tablet.

Porte su VivoBook Flip 14

Sul lato sinistro, accanto al grande ritaglio di scarico, c’è un blocco di sicurezza Kingston e una singola porta USB Type-A 2.0.

sulla destra troverai la porta di ricarica, un connettore HDMI, una porta USB Type-A 3.2 (Gen. 2), una porta USB Type-C 3.2 (Gen. 2), un jack audio, un lettore di schede MicroSD e il pulsante di accensione,

Display del VivoBook Flip 14

Il Flip 14 ha un display IPS Full HD touchscreen. I suoi angoli di visuale sono eccellenti. La luminosità è di circa 240 nit. Il contrasto è 720:1. La copertura della gamma Adobe RGB è stata di appena il 50% e della gamma sRGB di appena il 66%. Queste letture non mi entusiasmano molto, ma nel segmento del budget abbiamo molti concorrenti che offrono display simili. Quindi questo non è sicuramente un uomo strano in mezzo alla folla. Se non sei un creatore di contenuti, che è schizzinoso riguardo alla precisione del colore sullo schermo, dovresti stare bene con la tua normale dieta di navigazione, visione di video, ecc. Ho guardato un paio di video e non è stato un display terribile per la visione film.

Asus Vivobook Flip 14

Altoparlanti

Ci sono due altoparlanti rivolti verso il basso sintonizzati da Harman Kardon. Gli altoparlanti possono diventare rumorosi ma tendono a rompersi a volume superiore all'80%. L’audio non è ricco, mancano i bassi ma la chiarezza è buona e ha buone separazioni sonore. Ancora una volta, per le tue videochiamate di lavoro, i video casuali su Youtube dovrebbero essere sufficienti, ma per un ascolto lungo e coinvolgente, puoi scegliere un buon paio di cuffie o altoparlanti Bluetooth.

Tastiera e touchpad

Il layout della tastiera è buono, ha una retroilluminazione. I tasti hanno una corsa dei tasti di 1,4 mm. Personalmente, l’ho trovato comodo per la digitazione con il suo feedback scattante e la discreta corsa dei tasti. La combinazione di tasti Fn+F alterna tra le modalità Whisper, Balanced e Performance. La retroilluminazione può essere disattivata e inoltre ci sono tre livelli di luminosità. Il tasto F10 funge da interruttore di disattivazione della fotocamera. C’è anche un tasto di scelta rapida per portarti alla pagina MyAsus che offre maggiori approfondimenti e personalizzazioni, di cui parlerò di seguito.

Il touchpad è un po' piccolo, ma non c’è molto spazio nel deck per ospitarne uno più grande. Il touchpad include anche il lettore di impronte digitali nell’angolo in alto a destra. Il touchpad supporta i gesti multitouch di Windows 10.

Stilo

Fuori dalla scatola, ottieni anche una penna stilo attiva Asus. Viene fornito con una comoda custodia magnetica che aiuta ad agganciare la penna al coperchio metallico. L’aggiunta di uno stilo sarebbe apprezzata da coloro che amano scarabocchiare e scarabocchiare appunti. Dà una sensazione naturale simile a una penna ed è reattivo. È anche sensibile alla pressione, qualcosa che apprezzeresti mentre disegni.

Biometrica

Come ho appena accennato in precedenza, è presente un lettore di impronte digitali posizionato nell’angolo in alto a destra del touchpad. Funziona velocemente e supporta Windows Hello Fingerprint. Non ho lamentele su questo sensore. Sebbene sia presente una fotocamera sul display, l’accesso tramite riconoscimento facciale non è supportato su questo computer, quindi nessun accesso tramite Windows Hello Face.

Prestazioni dell’Asus Vivobook Flip 14

La macchina che sto testando è alimentata dalla CPU Ryzen 5 5500U, ottieni anche l’opzione Ryzen 7 in questa serie. L’unità di recensione che ho ricevuto aveva 8 GB di RAM, ci sono due slot. Uno ha 4 GB saldati sulla scheda madre, l’altro ha 4 GB collegati, che possono essere sostituiti con un chip da 8 GB se necessario e aumentare la RAM a 12 GB. Alcuni mercati hanno anche un’opzione di personalizzazione per un massimo di 16 GB. Per questo segmento, sono rimasto impressionato dalle prestazioni. Tuttavia, dipende dal tipo di azione che desideri eseguire su questo laptop.

Se i punteggi dei benchmark ti interessano, ecco alcune statistiche. PC Mark 10 ha restituito un punteggio di 4890. Nel 3D Mark Spy Test, ha mostrato un punteggio complessivo di 1111, con un punteggio CPU di 4904 e grafica 978. Nel test CrystalDiskMark per la velocità di lettura e scrittura, ha fornito 1813 MB/s in lettura. velocità e velocità di scrittura di 1312 MB/s nel test predefinito.

Test sintetici a parte, lascia che ti dica come se la cava Flip 14 nelle prestazioni del mondo reale. Il Ryzen 5 mi sento supera le sue controparti Intel. Le prestazioni della CPU sono davvero impressionanti nell’utilizzo delle app di produttività. Ad esempio, potrei persino modificare videoclip 4K su Premiere Pro con alcuni effetti inseriti, se devo utilizzare questa macchina per alcune modifiche in movimento. Non ho avuto problemi con le altre mie attività d’ufficio lavorando sulla suite di app di Microsoft Office. Ha davvero resistito alle attività quotidiane. Dove potrebbe deludere è se lo spingi per attività ad alta intensità grafica. La scheda grafica AMD Radeon™ integrata non è destinata ai giochi. Ero troppo ambizioso quando ho provato a giocare a Far Cry 5, che chiaramente balbettava, non giocabile. Anche se dovresti essere in grado di giocare a giochi online multiplayer come Fortnight e PUBG, anche se non a un livello intenso. Se sei un giocatore occasionale, potresti passare. Tuttavia, questa macchina si adatta perfettamente al mio utilizzo lavorativo e al consumo di contenuti.

Software MyAsus

Asus ha fornito in bundle il proprio software MyAsus con il laptop. C’è la funzione Link to MyAsus per il trasferimento rapido dei file, la condivisione dello schermo tra due dispositivi, incluso lo smartphone. Aiuta anche ad accedere al telefono dalla comodità del PC, comprese le chiamate e l’apertura di app mobili da qui. La sezione di personalizzazione ti consente di giocare con le varie modalità di batteria e prestazioni, impostazioni audio e display. C’è anche questa elegante funzione Wifi SmartConnect per connettersi automaticamente al router wireless con il segnale migliore.

Durata della batteria di VivoBook Flip 14

Sono stato abbastanza soddisfatto della durata della batteria che ho gestito su questa macchina. Nel mio test in loop video, in cui ho riprodotto la clip Tears of Steel 720p con il 50% di luminosità e il 70% di volume, il Flip 14 è durato quasi 9 ore. Anche nel mio uso misto nella vita reale, ho potuto ottenere più di 8 ore, il che è comunque impressionante. Il Flip 14 è dotato di una batteria agli ioni di litio a 3 celle da 42 Wh, 3S1P. Supporta la ricarica rapida con il 60% della batteria ricaricata in 49 minuti.

Verdetto:

L’Asus VivoBook 14 è una buona macchina per tutti i giorni. Escludendo i giochi pesanti, è abbastanza buono a livello di prestazioni per le tue attività ad alta intensità di CPU. Essendo un convertibile 2 in 1 con touch screen, è anche un pacchetto decente per il consumo di contenuti in movimento.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi