Product Specification

  • CPU: AMD Ryzen 7 4700U
  • Grafica: AMD Radeon
  • RAM: 8GB DDR4
  • Schermo: display IPS FHD da 14 pollici
  • Memoria: SSD PCIe NVMe da 512 GB
  • Peso: 3,31 libbre (1,50 kg)

Pros

  • Leggero e portatile
  • Campione multitasking
  • Ottime prestazioni della GPU
  • Stilo incluso

Cons

  • Portastilo non molto sicuro
  • 8 GB di RAM limitano le sue prestazioni multimediali
  • Prestazioni della CPU single-core poco brillanti
Get in Now!

Disegno

Il Flip 14 ha un telaio ridisegnato, che produce un look più leggero e sexy rispetto al modello dell’anno scorso. Con la sua nuova costruzione in lega di alluminio, il coperchio e il corpo del telaio presentano una finitura nera ultra liscia su misura con un elegante logo Asus Vivobook con taglio a diamante inciso sulla superficie.

La tastiera standard in stile pulcino per laptop è reattiva con una corsa dei tasti decente, anche se i tasti sembrano leggermente angusti per i nostri gusti. Non è poi così eclatante, soprattutto considerando le dimensioni complessive del laptop.

Anche il trackpad è reattivo senza essere eccezionale e gli interruttori per i clic del mouse ci danno un buon feedback tattile, anche se i clic diventano più rigidi quando ci si allontana dagli angoli inferiori del trackpad.

Lo stilo a forma di penna incluso, alimentato da una singola batteria alcalina AAA, è dotato di due pulsanti programmabili e funziona abbastanza bene per quanto riguarda gli stilo. Non abbiamo notato alcun ritardo apprezzabile nell’input durante l’utilizzo.

L’unico problema principale che abbiamo avuto con esso è stato il telecomando magnetico Asus incluso per mantenere lo stilo attaccato al Flip 14. Collegandosi alla superficie del coperchio, la connessione magnetica non è la più forte là fuori, quindi non è così utile come una soluzione di archiviazione per lo stilo. Stai attento a non perderlo.

Recensione Asus Vivobook Flip 14 - Migliori Tech

La modalità ritratto per il Flip 14 è certamente funzionale, ma soffre della sensazione angusta con cui tutti i laptop 2-in-1 16:9 devono fare i conti (tranne rarità come l’Acer Spin 5).

Le cerniere a 360 gradi trasformano il laptop in un tablet e sono classificati per 20.000 cicli di apertura/chiusura. Sono anche a gradini anziché direttamente piatti, il che inclina leggermente la tastiera verso le mani dell’utente durante la digitazione.

Recensione Asus Vivobook Flip 14 - Migliori Tech

Ci sono un buon numero di porte inclusa una USB-C 3.2, anche se sfortunatamente non è per la ricarica. C’è anche una presa d’aria di raffreddamento che occupa circa la metà del lato sinistro del telaio.

Non ci sono porte posteriori o anteriori, ma ci sono gli altoparlanti rivolti verso il basso sui lati verso la parte anteriore del laptop che sfortunatamente sembrano essere standard per gli ultrabook.

Prestazione

L’Asus Vivobook Flip 14 si è comportato piuttosto bene sui nostri benchmark delle prestazioni, battendo facilmente la maggior parte dei suoi rivali Intel Comet-Lake su tutti tranne alcuni benchmark.

Anche se perde contro l’Acer Spin 5 sul benchmark CPU single-core di GeekBench 5, da 1.224 a 674, le sue prestazioni multi-core superano appena le 3.824 e 3.798 di Spin 5.

Funziona ancora meglio nel nostro test CineBench20, con il suo punteggio di 2.536 quasi raddoppiando il risultato di 1.333 per lo Spin 5. Il Flip 14 ha anche battuto lo Spin 5 nel test PCMark10 Home, da 4.989 a 4.413.

La GPU integrata AMD Radeon Vega del Flip 14 supera anche la GPU Intel Iris dello Spin 5, a volte con un margine significativo. Nel nostro test 3DMark Skydiver, ad esempio, il Flip 14 ottiene un punteggio di tutto rispetto di 10.259 contro i 7.896 dello Spin 5.

I risultati si restringono leggermente durante i benchmark GPU più impegnativi (da 2.604 a 2.267 su Firestrike e da 937 a 814 su Time Spy, da Flip 14 a Spin 5, rispettivamente), ma la GPU Radeon del Flip 14 è chiaramente in vantaggio.

Il punto in cui il Flip 14 finisce per rimanere un po' indietro rispetto allo Spin 5 è nella durata della batteria, il che non sorprende, data la batteria da 43 WHr del Flip 14 rispetto ai 56 WHr molto più grandi dello Spin 5.

In pratica, questa differenza significa che il Flip 14 è durato in media 8 ore e 49 minuti durante il nostro test della batteria PCMark 10 contro le 11 ore e 5 minuti dello Spin 5. Il Flip 14 fa anche peggio nel nostro test cinematografico, con una durata media di 6 ore e 19 minuti rispetto alle 11 ore e 19 minuti dello Spin 5.

Asus afferma che il Flip si carica dall’uno percento al 60 percento in soli 49 minuti (quando spento), e la nostra esperienza si riflette in modo simile. Tuttavia, se ciò compensi la minore durata della batteria dipenderà dalle tue esigenze particolari.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi