Product Specification

  • Processore: Intel Core i7-11370H
  • RAM: 16GB
  • Memoria: 1 TB
  • Dimensioni dello schermo: (pollici) 14.2
  • Porte: HDMI 1.4b. DisplayPort/Thunderbolt su USB-C , USB 3.2 Gen 1 x 1, USB Type-C 3.2 Gen 2 x 1
  • Peso: 1,43Kg

Pros

  • Ottimo display a 90 Hz
  • Ottimo sistema audio
  • Valore superbo

Cons

  • Thunderbolt solo sul modello da 1 TB
  • Nessun lettore di schede di memoria
Get in Now!

Recensione Huawei MateBook 14s: cosa devi sapere

Il MateBook 14s da 14,2 pollici si inserisce nella gerarchia Huawei appena al di sotto del MateBook X Pro da 13,3 pollici in cima alla gamma e al di sopra del MateBook 14 da 14 pollici, e con specifiche e prezzi simili – grazie agli sconti offerti da Huawei – decidere quale macchina scegliere è non facile.

Questo non è necessariamente un problema, però. Tutti i laptop leggeri di Huawei hanno qualcosa da dire su di loro, inclusi display touchscreen di alta qualità, buone tastiere e qualità costruttiva lodevole.

Huawei MateBook 14s

Come il resto della gamma MateBook, Huawei MateBook 14s è una macchina progettata per la produttività e il consumo di contenuti multimediali piuttosto che per i giochi o per attività creative eccessivamente impegnative, anche se vale la pena notare che le ultime GPU integrate di Intel non sono le meraviglie senza fegato di una volta. Le attività grafiche ragionevolmente intense e un po' di gioco leggero, quindi, non sono del tutto fuori questione.

Recensione Huawei MateBook 14s: prezzo e concorrenza

Nel momento in cui scriviamo il nuovo MateBook è disponibile dal sito Huawei ad un prezzo di soli 1200 EURO. Questo è per la versione con 16 GB di RAM e un SSD da 512 GB. Il campione inviato per la revisione ha un SSD da 1 TB più grande e l’accreditamento Intel Evo ufficiale (che significa supporto Thunderbolt 4) e costa di più.

Inoltre, puoi scegliere un ulteriore regalo gratuito tra un** Huawei Watch GT 2**, un paio di auricolari wireless **FreeBuds Pro** o gli occhiali intelligenti Huawei Gentle Monster Eyewear II. A seconda di cosa scegli tra 400 euro e 500 euro di kit omaggio e un’offerta da non fiutare.

Mettendo da parte tutte le cose gratuite, per soldi simili, puoi scegliere tra alcuni eccellenti laptop da 13 pollici e 14 pollici, inclusi Razer Book 13, Apple MacBook Pro 13, **Acer Predator Triton 300SE **e Lenovo Yoga Slim 7. Vale anche la pena dare un’occhiata agli altri modelli di Huawei, che attualmente offrono sconti significativi.

Per quanto riguarda le alternative, per lo più hanno un valore peggiore rispetto al MateBook 14s. Il Razer Book 13 parte da 1000 euro ma per avere un modello con un SSD da 512 GB, 16 GB di RAM e un touchscreen dovrai sborsare 1500 euro. E non importa quanto spendi, dovrai accontentarti di un display da 13,2 pollici a 60 Hz 1.920 x 1.080. Il Razer 13 è una macchina adorabile da vedere e da usare e mi piace molto, ma non si può negare che sembri piuttosto costoso insieme al nuovo MateBook.

Se ti piacciono i nuovi MacBook Pro da 14 pollici, avrai bisogno di tasche ancora più profonde. Tuttavia, ottieni un display mini-LED da 3.024 x 1.964, 254 dpi con supporto per frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz e l’ultimo processore M1 Pro di Apple.

Di recente abbiamo testato il MacBook Pro da 16 pollici (2021), che ha specifiche simili, ed è un computer portatile, sebbene il MacBook Air M1 da 13 pollici sia più paragonabile al MateBook 14s.

Se desideri una macchina da 14 pollici con grafica discreta per il lavoro o il gioco, l’Acer Predator Triton SE potrebbe adattarsi al conto. È un po' più grande e più pesante delle altre macchine qui, ma ha un delizioso schermo FHD da 14 pollici a 144 Hz, una GPU Nvidia GeForce RTX3060 e un SSD da 1 TB. Per 1200 euro ci sono pochissimi laptop più onnicompetenti.

Yoga Slim 7 di Lenovo è la scelta più ovvia per i più attenti al budget. Ottieni un processore AMD Ryzen 7, 8 GB di RAM e un SSD da 512 GB. La durata della batteria è eccellente, così come il sistema di altoparlanti Dolby Atmos e anche il display Full HD da 14 pollici è abbastanza decente.

Recensione Huawei MateBook 14s: design e qualità costruttiva

Ho spesso criticato Huawei per la sua mancanza di avventura quando si tratta di design. Negli ultimi quattro anni, ogni modello successivo nella sua gamma di laptop è sembrato più o meno lo stesso del precedente. Il suo rifiuto sanguinario di abbandonare il posizionamento ridicolo della webcam sotto un tasto funzione falso è stato un altro stick con cui l’ho battuto ripetutamente.

Per fortuna, il vento del cambiamento soffia attraverso il reparto design di Huawei, perché mentre il MateBook 14s ha una forte somiglianza familiare con MateBook X Pro e MateBook D15, la webcam è stata spostata nella posizione più tradizionale sopra il display.

Puoi scegliere tra due colori – verde abete (modello da 512 GB) o grigio siderale (modello da 1 TB) – ed entrambi hanno un aspetto piuttosto elegante. La finitura satinata in particolare fa un ottimo lavoro nel non mostrare le impronte digitali.

Il telaio è costruito in lega di alluminio fresata a CNC e di conseguenza sembra robusto e ben fatto. Sia la base che il coperchio resistettero eroicamente ai miei sforzi per torcerli e sollecitare uno scricchiolio o un gemito. E anche quella solidità non è andata a scapito del peso. Con un peso di 1,43 kg, il MateBook 14s è tutt’altro che il laptop da 14 pollici più leggero che abbiamo mai incontrato, ma è più leggero di un MacBook Pro 14. Con 314 x 230 x 16,5 mm, è anche molto simile alle dimensioni della macchina Apple.

Recensione Huawei MateBook 14s: tastiera, touchpad e webcam

Come il telaio, il deck della tastiera è completamente solido e mostra pochissima flessibilità, anche quando colpisci il centro. Ha un’azione precisa e pulita da 1,5 mm e una retroilluminazione a due livelli, anche se questo è un po' debole anche con l’impostazione più luminosa. Il touchpad, d’altra parte, è grande e generalmente impeccabile con un’azione di clic soddisfacente.

Mentre la chiave extra tra F6 e F7 nasconde una webcam pop-up in altri laptop Huawei, qui lancia il software di riconoscimento vocale di Microsoft, che è qualcosa che ho trovato molto più utile. Mi sono ritrovato a dettare il testo molto più spesso del solito grazie a questa pratica funzione e i quattro microfoni di cancellazione del rumore del laptop hanno svolto un lavoro lodevole nel raccogliere ciò che stavo dicendo, indipendentemente dal rumore di fondo che c’era.

Parlando di webcam, la fotocamera da 720p del MateBook 14s è piuttosto scarsa in termini di qualità video, ma supporta almeno il riconoscimento IR di Windows Hello e, se questa non è la tua borsa biometrica, c’è anche uno scanner di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione.

Recensione Huawei MateBook 14s: display e audio

Il MateBook 14s ha un display LTPS 3:2 da 14,2 pollici, 2.520 x 1.680 3:2 ed è una sorta di trionfo. Non solo è nitido come una virata a 213 dpi, ma ha una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e un’eccellente riproduzione della gamma sRGB al 98,9%. Aggiungete a ciò una buona luminosità massima di 432 cd/m², un eccellente rapporto di contrasto di 1.820:1 e una precisione del colore solido con una media Delta E di 1,78 (più basso è meglio), e avrete un vincitore tra le mani.

Il pannello ha una finitura lucida ma riesce comunque a non essere eccessivamente riflettente, mentre le cornici strette e l’interfaccia touch sono le ciliegine su una torta già piuttosto deliziosa. Utilmente, c’è anche un sensore di luce ambientale che può regolare la luminosità sia del display che della retroilluminazione della tastiera in base all’ambiente circostante.

Il sistema a quattro altoparlanti è tecnicamente impressionante quanto lo schermo, emette molto volume e una discreta dose di bassi. Fa funzionare il sistema di altoparlanti del Lenovo Yoga Slim 7 un secondo molto vicino. Il 14s è il primo notebook Huawei dotato di Huawei Sound, un sistema di elaborazione del suono sviluppato internamente, che, a giudicare da questa prima implementazione, è qualcosa che vale la pena considerare in futuro.

Recensione Huawei MateBook 14s: prestazioni e durata della batteria

All’interno dell’Huawei MateBook 14s troverai un processore Tiger Lake Core i7-11370H, un chip che abbiamo già visto nell’Asus TUF Dash 15 e nell’Acer Predator Triton 300SE. È un componente quad-core con una velocità di clock massima di 4,8 GHz e raggiunge un buon equilibrio tra potenza ed efficienza.

I benchmark multimediali interni di Expert Reviews hanno restituito un punteggio di 178, che è alla pari con i leader di classe come l’Apple MacBook Pro con processore M1 e il Lenovo Yoga Slim 7 con processore AMD Ryzen 7. Lo stesso si è dimostrato vero nel Geekbench 5 test, il MateBook al passo con i migliori. Ha anche funzionato abbastanza bene nel nostro test di esaurimento della batteria, della durata di 11 ore e 8 minuti. Sono meno delle 15 ore e 40 minuti gestite dal Lenovo, ma meglio del Razer Book 13.

Recensione Huawei MateBook 14s: il Miglior Laptop Compatto di Huawei Recensione Huawei MateBook 14s: il Miglior Laptop Compatto di Huawei Recensione Huawei MateBook 14s: il Miglior Laptop Compatto di Huawei

Nei nostri test delle prestazioni, il MateBook 14s è stato messo in modalità Performance, che aumenta il TDP del processore al massimo 45 W e fa funzionare le ventole più duramente. Per il test della batteria, è stato messo in modalità Bilanciata ma la frequenza di aggiornamento dello schermo è stata impostata su 90 Hz anziché sui 60 Hz meno affamati di energia. Puoi passare da una frequenza di aggiornamento all’altra semplicemente premendo Fn+R.

Con solo la grafica Intel Xe integrata, il MateBook 14s non ha il potere di sfruttare appieno quell’elevata frequenza di aggiornamento in un contesto di gioco, ma riprodurrà comunque titoli come Doom a 50-60 fps e 90 Hz affidabili fintanto che tocchi il risoluzione torna a 1.280 x 720.

Conclusione:

Anche se Huawei vendesse il MateBook 14s da solo per 1200 euro, lo considererei un ottimo acquisto. Ma il fatto che lo ricevi con un carico di attrezzatura gratuita, inclusi monitor e mouse, lo rende ancora più allettante.

È una macchina adorabile da guardare e utilizzare, il display e il sistema audio sono entrambi di prim’ordine e le prestazioni possono eguagliare qualsiasi altro laptop compatto da 14 pollici nella sua fascia di prezzo. Aggiungi a ciò l’intelligente configurazione del quad-microfono e la consapevolezza in ritardo di Huawei che mettere le webcam sotto tasti funzione falsi è un’idea sciocca e hai una macchina che può essere fortemente raccomandata.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi