Miglior Dissipatori CPU per i9 12900K nel 2022 [ Classifica ]


Miglior Dissipatori CPU per i9 12900K nel 2022 [ Classifica ]
Miglior Dissipatori CPU per i9 12900K nel 2022 [ Classifica ] (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Se stai pensando di acquistare il processore di punta, potresti cercare il miglior dissipatore per CPU per i9 12900K. Dopo una lunga attesa, Intel ha finalmente lanciato la sua dodicesima generazione della serie Core di processori desktop. Questi chip di 12a generazione hanno il nome in codice Alder Lake e portano in tavola molte cose impressionanti.

Ad esempio, DDR5 Ram è la piattaforma più recente completamente supportata da questi processori. DDR5 non solo vanta frequenze più elevate, ma può raggiungere quelle frequenze con un consumo energetico inferiore. Abbiamo già elencato le migliori schede madri per I9-12900k, quindi dai un’occhiata anche a quella.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Noctua NH-D15 Noctua NH-D15

Esibizione bestiale

Prestazioni acustiche impressionanti per le dimensioni

L'installazione è un gioco da ragazzi

Più Popolare EKWB EK AIO Elite D-RGB 360mm EKWB EK AIO Elite D-RGB 360mm

Design impressionante della pompa

Ventilatori EK Vardar S di alta qualità

Prestazioni incredibili

Scelta del Budget Arctic Liquid Freezer II Arctic Liquid Freezer II

Design unico della pompa

Rapporto qualità prezzo allettante

Supera i dispositivi di raffreddamento più grandi

Miglior Dissipatori CPU per i9 12900K [ Classifica ]

Image Model Price
Noctua NH-D15 Noctua NH-D15 See On Amazon
EKWB EK AIO Elite D-RGB 360mm EKWB EK AIO Elite D-RGB 360mm See On Amazon
Arctic Liquid Freezer II Arctic Liquid Freezer II See On Amazon
Cooler Master ML360R RGB Cooler Master ML360R RGB See On Amazon
Deepcool Assassin III Deepcool Assassin III See On Amazon
Corsair H115i Elite Capillex Corsair H115i Elite Capillex See On Amazon

Miglior Dissipatori CPU per i9 12900K nel 2022 [ Classifica ] At a Glance:

Le 6 Miglior Dissipatori CPU per i9 12900K nel 2022

Noctua NH-D15 (Image credit: Amazon)

Noctua NH-D15

SPECIFICATIONS

Tipo: Raffreddatore d’aria a doppia torre | TDP: 220 W | Tubi di calore: 6 | Illuminazione: Nessuna | Dimensioni: 160,00 x 150,00 x 135,00 mm”]

REASONS TO BUY

Esibizione bestiale

Prestazioni acustiche impressionanti per le dimensioni

L'installazione è un gioco da ragazzi

REASONS TO AVOID

Potrebbe avere problemi di adattamento alle custodie sul lato più piccolo della scala

A questo punto, è estremamente difficile mettere insieme un elenco dei migliori dissipatori per CPU per qualsiasi processore e non includere il Noctua NH-D15. Questa è senza dubbio una scelta classica per molti appassionati e costruttori veterani. Noctua è estremamente popolare per prodotti di raffreddamento e accessori come ventole del case, pasta termica, dissipatore CPU e altro ancora. Grazie a una nuova mano di vernice, NHD15 Chromax Black è accessibile a più persone che mai.

Il D15 è un dissipatore gigantesco e questa edizione chromax black è principalmente solo un nuovo lavoro di verniciatura per l’iconico prodotto. Questo look elegante e furtivo è uno spettacolo da vedere e dovrebbe adattarsi facilmente alla maggior parte delle combinazioni di colori. Noctua ha prestato attenzione ai dettagli qui, poiché gli array di alette, i tubi di calore, le ventole e persino le clip delle ventole sono tutti neri. Hanno anche deciso di utilizzare una texture opaca, che si aggiunge all’estetica nascosta.

Andando avanti, questo dissipatore utilizza tubi di calore in rame da 6 mm, un design a doppia torre e pile di alette in alluminio larghe 150 mm. Inoltre viene fornito con le eccellenti ventole PWM NF-A15 di Noctua. Queste ventole utilizzano anche cuscinetti SSO2 di alta qualità, che sono lubrificati e utilizzano stabilizzatori magnetici. Le ventole possono girare fino a 1500 RPM e non sono nemmeno così rumorose come altre sul mercato.

Tutto questo linguaggio di design intelligente si unisce per produrre un dissipatore che è notevolmente superiore alla concorrenza, almeno quando si tratta di raffreddatori ad aria. Anche l’installazione è abbastanza semplice, grazie al sistema di montaggio brevettato SecuFirm 2. È incredibilmente intuitivo e Noctua ha ottime istruzioni sia nel manuale che sotto forma di video di YouTube.

Le prestazioni sono eccellenti come ti aspetteresti da Noctua. Questo robusto dissipatore a doppia torre si rivela molto potente, ma è anche più silenzioso di altri dissipatore a doppia torre là fuori. In effetti, l’NH-D15 può competere anche con molti AIO là fuori.

Per riassumere, il Noctua NH-D15 è il miglior dissipatore per CPU per i9 12900k nel 2022. Noctua è finalmente riuscito a realizzare un dissipatore che piace alle masse. Questo grazie alle grandi prestazioni che ci aspettiamo da Noctua e al design nero pulito.

EKWB EK AIO Elite D-RGB 360mm (Image credit: Amazon)

EKWB EK AIO Elite D-RGB 360mm

SPECIFICATIONS

Tipo: AIO a tripla ventola | TDP: 220-240 W | Dimensioni del radiatore: 360 mm | Illuminazione: RGB | Dimensioni radiatore: 395 x 120 x 27 mm”]

REASONS TO BUY

Design impressionante della pompa

Ventilatori EK Vardar S di alta qualità

Prestazioni incredibili

REASONS TO AVOID

L'installazione potrebbe essere più semplice

Sì, questo dissipatore è ridicolo quanto la sua convenzione di denominazione. Sebbene l’EK Elite AIO sia eccessivo per molti costruttori, potrebbe essere la perfetta soluzione a circuito chiuso per il 12900K. Grazie alle incredibili prestazioni di raffreddamento, non abbiamo problemi a doppiarlo come uno dei migliori dissipatori per CPU per i9 12900K. EKWB ci lavora da un po' e questa azienda slovena ha avuto un bel successo con questo prodotto.

EK offre la serie di dissipatori EK AIO D-RGB nelle varianti da 120 mm, 240 mm e 360 ​​mm. Consigliamo alle persone di utilizzare il 360 mm, soprattutto considerando che stiamo cercando di raffreddare l’i9 12900K assetato di energia. Sebbene il prezzo sia di fascia alta, lo compensa grazie al fantastico design e alle prestazioni di raffreddamento. C’è molto da trattare qui, ma cercheremo di mantenerlo relativamente breve. Cominciamo dal radiatore.

Questo dissipatore utilizza un radiatore da 360 mm costruito in alluminio. Il materiale solidifica l’integrità di questo refrigeratore, mantenendo anche il peso il più basso possibile per le sue dimensioni. Ha uno spessore di 27 mm e la larghezza è di 120 mm. Può supportare tre ventole da 120 mm e si trovano l’una accanto all’altra migliorando la pressione statica complessiva. Il radiatore ha anche una piccola porta di riempimento, che sta diventando comune in questi giorni nei dissipatori per CPU di fascia alta.

Inoltre, anche la densità delle pinne è abbastanza buona in quanto le pinne sono impilate abbastanza vicine l’una all’altra. Questo ci fornisce una superficie più ampia per la dissipazione del calore. Infine, la pompa/blocco è forse la parte più interessante qui, poiché EK ha sviluppato la propria soluzione, piuttosto che utilizzare la pompa Asetek standard. La combinazione pompa/blocco è piuttosto pesante e l’intero alloggiamento è realizzato in nichel.

C’è un piccolo logo EK in basso a destra e, se combinato con i LED aRGB, sembra visivamente sbalorditivo. Ultimo ma non meno importante, anche il tubo è di altissima qualità, come ci si aspetta da EK. Il pacchetto include anche sei ventole EK Vardar S da 120 mm, il che significa che possono essere configurate anche per una configurazione push/pull.

Nel complesso, l’EKWB EK AIO Elite D-RGB 360mm è il miglior dissipatore a liquido per i9 12900k. È un raffreddatore a liquido piuttosto robusto e si distingue dalla massa.

Il grande radiatore e l’enorme combinazione di pompe lo rendono un eccellente abbinamento per i9 12900K. Si comporta bene mentre si guarda anche la parte. Lo consigliamo vivamente, anche considerando il prezzo elevato.

Arctic Liquid Freezer II (Image credit: Amazon)

Arctic Liquid Freezer II

SPECIFICATIONS

Tipo: AIO a doppia ventola | TDP: 220-240 W | Dimensioni del radiatore: 280 mm | Illuminazione: RGB | Dimensioni: 277 mm x 120 mm x 38 mm

REASONS TO BUY

Design unico della pompa

Rapporto qualità prezzo allettante

Supera i dispositivi di raffreddamento più grandi

REASONS TO AVOID

No RGB

È stata dura scegliere tra l’Arctic Liquid Freezer II e i raffreddatori a liquido EK AIO Elite. Alla fine, ho deciso che il valore del Liquid Freezer II 280mm era troppo buono per essere trascurato. Probabilmente hai già familiarità con l’Artico, poiché sono i creatori della pasta termica MX-4. Questo dissipatore per CPU Freezer II di loro è diventato piuttosto popolare, principalmente grazie al suo design unico e al suo incredibile valore.

L’azienda ha deciso di adottare il suo design personalizzato per la pompa. Molti produttori lo stanno facendo in modo da non dover fare affidamento su Asetek per i progetti delle pompe. Alla fine, i risultati ripagano, poiché questo è un successo piuttosto sorprendente. Questa pompa ha un design quasi futuristico e stravagante. Ha una ventola di raffreddamento integrata per far circolare l’aria sul blocco della CPU. Aiuta anche a raffreddare un po' i dissipatori di calore della scheda madre e i moduli di memoria.

Andando avanti, la piastra fredda qui usa il rame. Il montaggio può essere un po' complicato, dato che la pompa è abbastanza grande. Questo è l’unico aspetto negativo finora però. Il radiatore qui ha uno spessore di 38 mm ed è costruito in alluminio. Questo spessore è superiore alla maggior parte dei dissipatori là fuori, e questo è uno dei motivi per cui le prestazioni sono così buone. Per quanto riguarda le ventole, sono ventole Arctic P14 che utilizzano cuscinetti a fluido dinamico. Sono classificati per una velocità fino a 1700 giri/min. Queste ventole sono abbastanza vicine l’una all’altra e ciò migliora la pressione statica complessiva.

Per quanto riguarda la performance, è qui che le cose si fanno interessanti. È sorprendente che questo dissipatore possa supportare molti AIO da 360 mm e lo fa con facilità. Mentre alcuni potrebbero aver pensato che avresti bisogno di almeno un AIO da 360 mm per il 12900K, il Freezer II 280 fa il lavoro abbastanza bene. Considerando l’affare generale che porta in tavola, questo è un gioco da ragazzi se puoi guardare oltre l’aspetto generico e i cavi corti. Se stai cercando un dissipatore economico per i9 12900k, il Liquid Freezer II è la scelta di acquisto.

Cooler Master ML360R RGB (Image credit: Amazon)

Cooler Master ML360R RGB

SPECIFICATIONS

Tipo: AIO a tripla ventola | TDP: 220 W | Dimensioni del radiatore: 360 mm | Illuminazione: RGB | Dimensioni: 277 mm x 120 mm x 38 mm

REASONS TO BUY

RGB sulla pompa è un'ottima aggiunta

Treccia in nylon sul tubo

Si distinguerà in qualsiasi build

REASONS TO AVOID

Le istruzioni per l'installazione non sono le migliori

Il dissipatore RGB ML360R di Cooler Master è uno dei nostri dissipatore preferiti da molto tempo. Ci sono molte ragioni per cui questo è: prestazioni eccellenti, aspetto eccezionale e durata complessiva, solo per citarne alcuni. Supporta molti processori e viene fornito con accessori di montaggio per diverse generazioni di CPU AMD e Intel.

In effetti, viene fornito con quasi troppi accessori, tra cui staffe di montaggio, diversi cavi, un controller RGB/ventola, un cavo di connettività USB e una siringa di composto termico. Il collegamento del cavo USB ti consentirà di controllare l’illuminazione di questo dissipatore tramite il software Cooler Master. Il dissipatore ha uno spessore di 25,1 mm e anche la pompa è piuttosto alta con 52,9 mm.

Il modulo controller RGB è un bel tocco. Tuttavia, dovresti essere mentalmente preparato a gestire una tonnellata di cavi necessari per ottenere la piena funzionalità dall’illuminazione. Questo modulo utilizza anche una base magnetica per fissarlo all’interno di ogni custodia. La pompa stessa è elegante e utilizza un design arrotondato. Gli effetti di luce sulla pompa sono discreti ed eleganti. Inoltre, il tubo di gomma è protetto da una treccia in nylon, che aggiunge più stile al design premium.

Ancora una volta, questo è un altro dissipatore che utilizza un radiatore in alluminio con una buona densità delle alette. Le ventole sono MF120R aRGB. Spingono fuori molta aria e stanno benissimo così facendo. Oh, e usano viti a testa zigrinata invece di viti normali, il che è un bel tocco. Nel complesso, questo è un dissipatore piuttosto bello e il sottile bagliore RGB delle ventole e della pompa farà risaltare qualsiasi build.

Quando si tratta di prestazioni, l’ML360R ha superato le nostre aspettative. Nonostante il radiatore sia più sottile per gli standard odierni, può comunque gestire la maggior parte dei processori di fascia alta, con uno spazio decente per l’overclocking. È un’altra grande aggiunta a questo elenco e la nostra scelta quando si tratta del miglior dissipatore per CPU progettato per i9 12900K.

Deepcool Assassin III (Image credit: Amazon)

Deepcool Assassin III

SPECIFICATIONS

Tipo: Raffreddatore d’aria a doppia torre | TDP: 280 W | Tubi di calore: 7 | Illuminazione: Nessuna | Dimensioni: 161 x 138 x 165 mm

REASONS TO BUY

Prestazioni sbalorditive

Ingegneria eccellente tutto intorno

Serie TF personalizzate di fan

REASONS TO AVOID

Può essere un po' rumoroso

Come abbiamo detto in precedenza, non è essenziale utilizzare un AIO per il tuo nuovissimo 12900K. Alcuni robusti raffreddatori d’aria possono facilmente portare a termine il lavoro e lasciare molto margine termico. L’eccellente Deepcool Assassin III è uno di questi eccellenti raffreddatori d’aria. Deepcool è un marchio che ha iniziato a ottenere più riconoscimenti grazie ai suoi eccellenti dissipatore, custodie per PC e altro ancora.

Leggi la recensione di Deepcool Assassin III.

Tuttavia, questo loro prodotto si distingue sicuramente. Questo è un mostruoso dissipatore che va testa a testa con Noctua NH-D15 e Cryorig R1. L’Assassino III è efficiente, elegante e ha un’acustica eccezionale. Apporta alcuni miglioramenti rispetto al suo predecessore, l’Assassino II. Dispone di 7 tubi di calore e una superficie più ampia per una migliore dissipazione del calore. Questo colosso a doppia torre utilizza 2 ventole da 140 mm che hanno un ottimo flusso d’aria e generano molta pressione.

Utilizza una base in rame con un rivestimento in nichel a specchio per la finitura. Deepcool utilizza varianti personalizzate della loro serie di ventole TF per migliori prestazioni di raffreddamento. Le dimensioni complessive sono 161x140x165mm, quindi è abbastanza grande. La parte superiore del dissipatore ha un rivestimento nero lucido, che gli conferisce un aspetto simile all’ossidiana. Quando è visibile dall’esterno della custodia, questo dissipatore sembra professionale.

Anche l’intero dissipatore di calore è rivestito in nichel e gli accenti neri qua e là si aggiungono all’aspetto generale elegante. Anche la sua pila di pinne è piuttosto densa e ciò aiuta a spostare il flusso d’aria attraverso il dissipatore di calore. Combina questo con gli eccellenti fan e abbiamo noi stessi un pacchetto killer. La velocità delle ventole supera i 1400 RPM e ha un TDP di 280 W. Più che sufficiente per il 12900K.

Dovrai assicurarti che le tue RAM e lo chassis non interferiscano con questo dissipatore. Certo, porta molte prestazioni in tavola, ma è innegabilmente gigantesco. Lo spazio per la RAM non dovrebbe essere un grosso problema a meno che tu non abbia moduli insolitamente alti. Assicurati che le dimensioni non siano un problema in nessuno dei due acquisti. Se vuoi overclockare i9-12900k, allora il Deepcool Assassin III è quello che dovresti ottenere - conclude la nostra recensione, questo è il dissipatore con le migliori prestazioni per i9 12900k.

Considerando il prezzo consigliato del dissipatore, si presenta come un ottimo affare. È uno di quei refrigeratori che compri e di cui dimentichi per un po'. Ha prestazioni eccellenti, durata e un linguaggio di design industriale. L’NH-D15 ha il sopravvento a causa del rapporto rumore-prestazioni, ma puoi andare in entrambi i modi ed essere comunque felice.

Corsair H115i Elite Capillex (Image credit: Amazon)

Corsair H115i Elite Capillex

SPECIFICATIONS

Tipo: AIO a doppia ventola | TDP: 220-240 W | Dimensioni del radiatore: 280 mm | Illuminazione: RGB | Dimensioni: 238 mm x 120 mm x 28 mm

REASONS TO BUY

Uno spettacolo da vedere in termini di design

Facile da installare

Le ventole ML140 funzionano bene

REASONS TO AVOID

Più rumoroso degli altri dissipatori Corsair

Non renderemmo giustizia a questo elenco se non includessimo un dissipator a liquido Corsair AIO qui. Corsair ha fatto abbastanza bene per se stesso, poiché la loro serie H di dissipatori a liquido è di gran moda. Li vediamo comunemente in molte build a livello globale. L’H150 come visto nella nostra recensione utilizza radiatori da 360 mm, l’H100 utilizza 240 mm e la serie H115 utilizza radiatori da 280 mm. In questo momento, diamo un’occhiata all’H115i Elite Capillex.

Questo dissipator differisce dalle altre varianti in quanto utilizza le ventole ML140 da 140 mm di Corsair. Questi sono più silenziosi di altri e sono gli stessi che si trovano nella versione platino RGB di questo dissipator. La “i” in questo dissipator rappresenta il software iCue di Corsair. È possibile modificare i colori dell’illuminazione RGB tramite questa utility e persino controllare le prestazioni della pompa e delle ventole. Immediatamente fuori dalla scatola, il profilo della ventola predefinito si rivela più rumoroso rispetto al platino.

Tuttavia, compensa questo dato che Elite Capillex è uno dei migliori in termini di prestazioni quando si tratta di dissipatori da 280 mm. La pompa Capillex qui è stata rinnovata e fa un ottimo lavoro se testata per le prestazioni. Inoltre, i LED qui sono anche più piccoli, più luminosi e più efficienti rispetto alla versione precedente. Parla di miglioramenti a un design già eccellente.

Mentre per molte persone, la versione RGB platino potrebbe essere la scelta migliore, qui stiamo parlando di raffreddare il 12900K. Abbiamo bisogno di tutte le prestazioni che possiamo ottenere da un dissipator 280 e l’H115i Elite Capellix offre in tal senso. Ottieni anche la casella di controllo Commander Core RGB. Ti consentirà di collegare sei ventole PWM e sei connessioni Corsair RGB. Si collega al computer tramite USB 2.0. Con tale integrazione RGB e tutto il resto, consigliamo Corsair H115i Elite Capillex come il miglior dissipatore RGB per i9-12900k.

Infine, anche il software iCue è abbastanza raffinato e funziona bene. Hai molto spazio per giocare con le personalizzazioni e i problemi di bug che Corsair aveva in precedenza ora sono scomparsi. Corsair ha fatto molta strada da quei giorni e l’affidabilità non sarà un problema su tutta la linea.

Tutto sommato, questo è un ottimo dissipatore e c’è un motivo per cui i dissipatore di Corsair sono così popolari tra le build di PC di fascia media e alta.

Frequently Asked Questions

Ho bisogno di un dissipatore della CPU per i9-12900k?

Sì, avrai assolutamente bisogno di un dissipatore CPU per qualsiasi processore, per non parlare di un i9 12900K. Sebbene alcuni processori di fascia bassa vengano forniti in bundle con un dissipatore di serie, non sono i migliori per ottenere il massimo dalla tua nuova brillante CPU. Ottenere un dissipatore decente per qualsiasi processore è importante per prestazioni migliori e persino per l’overclocking.

Quale tipo di dissipatore è il migliore per I9-12900k?

I dissipatori per CPU possono essere suddivisi in due tipi principali: raffreddatori a liquido e raffreddatori ad aria. Entrambi hanno i loro vantaggi, poiché i raffreddatori ad aria sono più affidabili e semplici, mentre i raffreddatori a liquido sono preferiti da molti per prestazioni migliori in alcuni casi. Naturalmente, questo non è così semplice come uno è migliore dell’altro, poiché ciò dipende direttamente dall’esatto dissipatore stesso

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP