Miglior Notebook per SolidWork nel 2022 [ Classifica ]


Miglior Notebook per SolidWork nel 2022 [ Classifica ]
Miglior Notebook per SolidWork nel 2022 [ Classifica ] (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Abbiamo visto così tanti buoni notebook sul mercato e ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi devi essere consapevole delle nostre esigenze. Altrimenti, finirai per acquistare un laptop non adatto. Soprattutto quando hai intenzione di svolgere compiti pesanti, si consiglia di avere un laptop potente. In caso contrario, vedrai cadute di frame, balbuzie e ritardi molto spesso. Solidworks è un programma di modellazione per computer che funziona solo su laptop Windows. Viene utilizzato per la modellazione 3D, lo sviluppo di giochi e altre cose. Pertanto, avrai bisogno di laptop basati su prestazioni elevate.

Quindi, in questo articolo, vedrai il notebook per Solidworks. Abbiamo cercato di fornire una buona combinazione di workstation e laptop da gioco per renderlo più utile per un pubblico diversificato. La ricerca di un laptop SolidWorks adatto dipenderà dal tuo utilizzo, il che significa che sei un utente professionista o solo un principiante che ha iniziato a praticare la modellazione 2D. Tuttavia, un computer workstation non è sempre essenziale per uno studente o un modellatore 2D e un laptop di base con hardware decente sarebbe sufficiente.

Ma se sei un professionista con la passione per la meccatronica, avresti bisogno di una workstation, proprio per gestire rendering e simulazioni insieme alla modellazione 2D e 3D. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo!

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Asus ROG Strix G17 Asus ROG Strix G17

Processore eccezionale

Scheda grafica dedicata

Durata della batteria accettabile

Più Popolare Lenovo Legion 5 Lenovo Legion 5

CPU e GPU notevoli

Adatto per la produttività

Display dal colore accurato

Scelta del Budget Acer Swift X Acer Swift X

Configurazioni potenti

Durata della batteria impressionante

Buona calibrazione del colore

Miglior Notebook per SolidWork [ Classifica ]

Image Model Price
Asus ROG Strix G17 Asus ROG Strix G17 See On Amazon
Lenovo Legion 5 Lenovo Legion 5 See On Amazon
Acer Swift X Acer Swift X See On Amazon
Dell XPS 17 Dell XPS 17 See On Amazon
Asus Zenbook 14 Asus Zenbook 14 See On Amazon
Lenovo ThinkPad P17 Lenovo ThinkPad P17 See On Amazon
HP ZBook Studio G7 HP ZBook Studio G7 See On Amazon

Miglior Notebook per SolidWork nel 2022 [ Classifica ] At a Glance:

7 Miglior Notebook per SolidWork

Asus ROG Strix G17 (Image credit: Amazon)

Asus ROG Strix G17

SPECIFICATIONS

Display: Full HD da 17,3 pollici (300 Hz) | Processore: AMD Ryzen 9 5900HX | GPU: Nvidia RTX 3070 8GB VRAM | RAM: 16 GB DDR4 3200 MHz | Memoria: SSD NVMe da 1 TB

REASONS TO BUY

Processore eccezionale

Scheda grafica dedicata

Durata della batteria accettabile

REASONS TO AVOID

GPU underclocked

Se desideri prestazioni solide, Asus ROG Strix G17 è uno dei laptop consumer più potenti. Ha un grande display con tutte le potenti specifiche che otterrai su un laptop. A proposito, questo laptop è dotato di un ampio display da 17,3 pollici basato sulla tecnologia IPS. Offre una risoluzione di 1920 × 1080 combinata con una frequenza di aggiornamento di 300 Hz. Senza dubbio, ti divertirai a lavorare su questo display. Inoltre, fornisce una grande precisione del colore e immagini luminose. Come laptop da gioco, viene fornito con una tastiera retroilluminata RGB e un ampio trackpad.

Sotto il cofano, questo laptop è alimentato da un processore di fascia alta. A proposito, è l’ultimo processore AMD Ryzen 9 5900HX. Questo potrebbe essere il chipset più potente che puoi ottenere in questo momento su un laptop. Inoltre, AMD ha utilizzato il nuovo processo TSMC a 7 nm per migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica. Inoltre, viene fornito con otto core e sedici thread. Con questi core, vedrai fino a 4,6 GHz di velocità di clock. Oltre al processore, questo laptop ha al suo interno la nuova GPU Nvidia GeForce RTX 3070. Questa GPU dedicata offre 8 GB di VRAM insieme a tutte le ultime funzionalità.

In termini di connettività, questo laptop offre Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1. Inoltre, Asus ha incluso la sua funzione ROG Rangeboost che migliorerà ulteriormente la sua ricezione di rete. Oltre a questo, avrai tre porte USB A, una porta USB 3.2 di tipo C, HDMI e un jack audio. Nel frattempo, puoi collegare due monitor 4K esterni tramite la porta HDMI 2.0b. Asus ROG Strix G17 è fatto per giocare, ma puoi anche usare questo laptop per progetti Solidworks. Pertanto, è una buona opzione con tutte le potenti specifiche. Indiscusso, questo è il miglior laptop da 17 pollici con il miglior rapporto qualità-prezzo con potenti configurazioni.

Lenovo Legion 5 (Image credit: Amazon)

Lenovo Legion 5

SPECIFICATIONS

Display: 15,6 pollici 1920 x 1080p (165 Hz) | Processore: AMD Ryzen 7 5800H | GPU: NVIDIA RTX 3050Ti 4GB GDDR6 | RAM: 16 GB DDR4 3200 MHz | Memoria: SSD NVMe da 512 GB

REASONS TO BUY

CPU e GPU notevoli

Adatto per la produttività

Display dal colore accurato

REASONS TO AVOID

Uscita sonora media

No Thunderbolt Port

I laptop da gioco sono laptop potenti per i consumatori generali. Questi laptop da gioco possono gestire tutto e sono dotati di potenti specifiche. Ecco perché Lenovo Legion 5 è diventata una buona opzione per i progetti Solidworks. È dotato di un display FHD da 15,6 pollici basato su tecnologia IPS LED. Questo display offre una risoluzione dello schermo di 1920 × 1080 e supporto Dolby Vision con copertura del colore sRGB al 100%. Pertanto otterrai una qualità dell’immagine nitida da questo display. Nel frattempo, questo è un pannello ad alta frequenza di aggiornamento di 165 Hz con un tempo di risposta di 3 ms. Così potrai godere di frame rate elevati mentre lavori e giochi.

Sotto il cofano, AMD Ryzen 7 5800H alimenta questo laptop. Viene fornito con 7 nm basato su otto core e sedici thread. Pertanto, può raggiungere 4,4 GHz di velocità di clock con l’aiuto del supporto Hyper-Threading. Inoltre, è l’architettura Zen 3 che offre un aumento delle prestazioni del 12% rispetto all’ultima generazione. Nel frattempo, Lenovo Legion 5 viene fornito con la GPU Nvidia GeForce 3050 Ti. Questa è una GPU di gioco dedicata per laptop. È alimentato dall’architettura Ampere di seconda generazione con 4 GB GDDR6 VRAM.

Inoltre, questo laptop ha 16 GB di RAM e un’unità a stato solido da 512 GB. Potrai aggiornarli in futuro. Oltre a questo, questo laptop ti darà l’ultimo Wi-Fi 6 per una connessione Internet veloce. Ha una bella tastiera con un’eccellente distanza di corsa dei tasti insieme alla retroilluminazione RGB. Ci sono quattro porte USB A per collegare altre cose oltre a una porta USB C. Lenovo Legion 5 è un laptop da gioco ma anche un laptop avvincente. Può gestire tutte le attività che dovrai svolgere. Inoltre, questo laptop costa meno di 1200 Euro.

Acer Swift X (Image credit: Amazon)

Acer Swift X

SPECIFICATIONS

Display: 14 pollici 1920 x 1080 FHD | Processore: AMD Ryzen 7 5700U | GPU: Nvidia RTX 3050Ti 4GB GDDR6 | RAM: 16 GB DDR4 3200 MHz | Memoria: SSD NVMe da 512 GB

REASONS TO BUY

Configurazioni potenti

Durata della batteria impressionante

Buona calibrazione del colore

REASONS TO AVOID

Altoparlanti medi

Acer Swift X è un laptop leggero con specifiche decenti. Se stai cercando di lavorare mentre sei in viaggio, questa potrebbe essere una buona scelta. Pesa meno di 3,06 libbre ma offre una qualità costruttiva impressionante. Nella parte anteriore, è dotato di un display LED IPS da 14 pollici con risoluzione 1920×1080p. Ma soprattutto, questo è un pannello altamente accurato con una copertura del 100% sRGB e una gamma di colori DCP-P3 del 72%. Oltre a ciò, offre angoli di visione decenti e buoni livelli di luminosità, sufficienti per l’uso in interni. Inoltre, c’è un grande trackpad con una gestione fluida del multitasking. Apprezzerei davvero il tipo di design che questo laptop offre, mantenendo un corpo super elegante e leggero.

In termini di prestazioni, Acer Swift x è alimentato dal processore AMD Ryzen 7 5800U, appartenente all’ultima serie Ryzen 5000. Nonostante abbia un corpo sottile, utilizza un processore ad alte prestazioni con otto core. Tutti questi core sono progettati sul nodo di elaborazione a 7 nm progettato dal nome di spicco del settore TSMC. Utilizzando questi potenti core, il chipset genera una velocità di clock di base di 1,9 GHz, che arriva fino a 4,4 GHz tramite la modalità Burst. Indubbiamente, questa è una prestazione enorme con uno dei migliori chipset sotto il cofano. Come sappiamo, Solidworks dipende fortemente dalle prestazioni grafiche. Quindi, il laptop viene caricato con una scheda grafica Nvidia RTX 3050Ti.

Questa GPU offre 4 GB di VRAM dedicata per gestire le attività ad alta intensità grafica ed è una delle migliori combinazioni nel segmento del budget. Insieme a questo, questo laptop è dotato di memoria veloce DDR4 da 16 GB e un’unità SSD da 512 GB. Il reparto I/O è gestito da 2 porte USB di tipo A, 1 porta di tipo C, una porta HDMI e un jack audio da 3,5 mm. Non è presente il jack ethernet, ma supporta la tecnologia Wi-Fi 6 e Bluetooth 5. Quindi vedrai un miglioramento in termini di connessione a Internet.

Dell XPS 17 (Image credit: Amazon)

Dell XPS 17

SPECIFICATIONS

Display: touchscreen UHD 4K da 17 pollici | Processore: Intel Core i7-11800H | Grafica: Nvidia RTX 3050 | RAM: DDR4 da 16 GB | Memoria: SSD NVMe da 512 GB

REASONS TO BUY

Potente processore i7

GPU RTX 3050 discreta

Display 4K ampio e luminoso

REASONS TO AVOID

Spazio per il miglioramento della RAM

Vedrai molti laptop Dell sul mercato perché hanno formazioni versatili a prezzi diversi. E se stai cercando un ultrabook touchscreen premium per utenti professionali impegnati in carichi di lavoro pesanti, Dell XPS 17 9710 è un’opzione eccellente. Il laptop ha una CPU ad alte prestazioni della casa di Intel. L’ultimo processore Intel Core i7-11800H di undicesima generazione fornisce 8 core e 16 thread per prestazioni multi-thread e funziona a una velocità di clock massima di 4,6 GHz. Inoltre, il potente processore è combinato con una scheda grafica Nvidia RTX 3050 altrettanto potente pronta all’uso.

Il laptop è dotato di un grande display da 17 pollici con un rapporto schermo-corpo del 93,7%. Per questo motivo, il laptop ha cornici sottili su entrambi combinate con un fattore di forma ragionevolmente compatto. Il display racchiude una risoluzione di 3840 x 2400 pixel; quindi, è un pannello di visualizzazione 4k. Anche il display è molto luminoso, raggiungendo fino a 500 nits con la massima luminosità. Tuttavia, la calibrazione del colore non è la cosa più importante da considerare per un laptop Solidworks. Tuttavia, è altamente accurato per il colore, il che lo rende la scelta ideale per determinate attività. Inoltre, questo pannello arriva con supporto touchscreen, rendendolo la scelta più accettabile in questo segmento. Nonostante abbia un ampio display da 17 pollici, il laptop è sorprendentemente compatto, grazie al suo elevato rapporto schermo-corpo.

Insieme a questo, ci sono 16 GB di RAM DDR4, con clock a una frequenza di 3200 MHz, ed è stato accoppiato con 512 GB di SSD rapidamente veloce. Inoltre, questo laptop offre 4 porte Thunderbolt 3 USB-C, un lettore di schede full-size e un jack audio da 3,5 mm per la connettività fisica, oltre a WiFi 6 e Bluetooth 5.1 per la connettività wireless. Se stai cercando un touchscreen ampio e coinvolgente su un laptop robusto e sottile, il Dell XPS 17 9710 è un’opzione che vale la pena considerare. Concludendo, questo è uno dei laptop touchscreen più potenti, che è l’opzione più preferibile per applicazioni pesanti come Solidworks.

Asus Zenbook 14 (Image credit: Amazon)

Asus Zenbook 14

SPECIFICATIONS

Display: 14 pollici 1920 x 1080p Full HD | Processore: AMD Ryzen 5 4500U | Grafica: NVIDIA GeForce MX350 | RAM: DDR4 da 8 GB | Memoria: SSD NVMe da 256 GB

REASONS TO BUY

Cornici molto sottili

Buona copertura sRGB

GPU dedicata da 2 GB

REASONS TO AVOID

Nessun supporto fulmineo

Se stai cercando un laptop altamente conveniente per un carico di lavoro 2D, Asus Zenbook è l’opzione migliore per te. È dotato di un display da 14 pollici con una risoluzione Full HD 1920 × 1080 e un rapporto di aspetto 16:9. Il display è costituito da cornici estremamente strette su tutti e quattro gli angoli e offre un rapporto schermo-corpo del 92%. A parte questo, questo è un buon display anche per l’uso all’aperto. Il laptop è dotato della CPU Ryzen 5 4500U di quarta generazione di AMD, un processore a 6 core con velocità di clock di base e potenziate rispettivamente di 2,3 GHz e 4,2 GHz.

Per la grafica, il laptop ha la scheda grafica Nvidia GeForce MX350 che racchiude 2 GB di memoria video in grado di gestire tutte le attività generali. Inoltre, questo laptop ha 8 GB di RAM DDR4 con un’unità SSD super veloce da 256 GB. Alcune persone potrebbero trovare la carenza di spazio di archiviazione e RAM, ma questo è ciò che puoi ottenere a un prezzo molto conservativo di $ 600. Se vuoi espandere lo spazio di archiviazione, puoi utilizzare l’unità esterna, ma, sfortunatamente, non c’è modo di aumentare la RAM poiché utilizza uno slot saldato.

In termini di porte I/O, ci sono 1 porta USB 2.0 di tipo A, 1 porta USB 3.0 di tipo A, una porta HDMI e un jack per cuffie. C’è Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 per una connettività wireless impeccabile. Nel complesso, Asus Zenbook 14 è l’opzione più economica per il lavoro 2D di base. Ma può anche gestire alcuni lavori 3D utilizzando la sua GPU dedicata. Essendo il laptop più economico, devi scendere a compromessi con risorse limitate e un aspetto medio. Nel complesso, offre un valore estremo per quello per cui stai pagando.

Lenovo ThinkPad P17 (Image credit: Amazon)

Lenovo ThinkPad P17

SPECIFICATIONS

Display: 17,3 pollici 1920 x 1080 FHD | Processore: Intel Core i7-10850H | Grafica: Nvidia Quadro T2000 4GB | RAM: 32GB DDR4 | Memoria: SSD NVMe da 1 TB

REASONS TO BUY

Display da 17 pollici più grande

Performance eccellente

Un sacco di RAM e spazio di archiviazione

REASONS TO AVOID

Durata media della batteria

Se stai cercando un laptop workstation, Lenovo ThinkPad P17 è una delle migliori scelte in questa categoria. A proposito, questo laptop è alimentato dal processore Intel Core i7-10750H. È un processore a 14 nm di decima generazione realizzato per laptop di fascia alta. All’interno, ha sei core e dodici thread. Con questi core, può generare fino a 5,0 GHz di velocità di clock. Inoltre, questo processore è abbinato a un impressionante sistema di raffreddamento che lo aiuterà a funzionare a piena velocità per un tempo molto più lungo. Nel frattempo, questo laptop ha 32 GB di RAM DDR4 e un’unità SSD NVMe da 1 TB preinstallata.

Lenovo ThinkPad P17 ha un enorme display da 17,3 pollici nella parte anteriore. Questo è un display FHD, il che significa che ha una risoluzione dello schermo totale di 1920 × 1080. Non ha un supporto per una frequenza di aggiornamento elevata ma viene fornito con 300 nit di luminosità massima. Inoltre, offre una qualità dell’immagine fedele al colore. Ci sono cornici sottili sui lati del display, ma non è un grosso problema su questo laptop. Inoltre, il Lenovo ThinkPad P17 viene fornito con la GPU Nvidia Quadro T2000. Ha il chipset TU117 progettato sul processo a 12 nm e offre prestazioni grafiche impressionanti. Inoltre, otterrai una VRAM da 4 GB presente su questa GPU.

In termini di connettività, Lenovo ThinkPad P17 offre funzionalità wireless Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1. Inoltre, otterrai tre USB A, due USB C con Thunderbolt 3, una normale porta USB C. Inoltre, ha un HDMI 2.0, un lettore di schede SD e un jack audio combinato. Puoi caricare questo laptop tramite le porte USB C. Nel frattempo, questo laptop pesa 7,7 libbre o 3,5 chilogrammi, il che lo rende una workstation pesante. Nel complesso, Lenovo ThinkPad P17 è un laptop workstation perfetto per Solidworks con prestazioni elevate.

HP ZBook Studio G7 (Image credit: Amazon)

HP ZBook Studio G7

SPECIFICATIONS

Display: 15,6 pollici 1920 x 1080 FHD | Processore: Intel Core i7-10750H | Grafica: Nvidia Quadro T1000 4GB VRAM | RAM: DDR4 da 16 GB | Memoria: SSD NVMe da 512 GB

REASONS TO BUY

Prestazioni impressionanti

Altoparlanti sufficientemente potenti

Costruzione robusta del corpo

REASONS TO AVOID

Risposta del display lenta

HP è un marchio di laptop molto noto e ha diversi tipi di laptop in ogni categoria. Quello che abbiamo scelto per una workstation è l’HP ZBook Studio G7. Partendo dalla parte frontale, monta un display da 15,6 pollici basato sulla tecnologia IPS LED. Questo è un pannello FHD con risoluzione dello schermo 1920 × 1080. Inoltre, viene fornito con una copertura del colore sRGB al 100%. In questo modo otterrai una precisione del colore eccellente e un rivestimento antiriflesso sulla parte superiore per una migliore esperienza visiva. Altre applicazioni, come Photoshop, editing video 4K, AutoCAD, sviluppo di giochi, Adobe Premiere Pro, Vegas Pro, possono essere facilmente gestite da questa workstation.

Sotto il cofano, questa workstation porta il processore Intel Core i7-10750H di decima generazione. Questo è un chipset Intel ad alte prestazioni con sei core. Questi core sono progettati sul processo a 14 nm e otterrai fino a 5,0 GHz di velocità di clock. In termini di scheda grafica, questo laptop viene fornito con la GPU discreta Nvidia Quadro T1000. Questa GPU è fatta per le workstation. Pertanto, vedrai prestazioni elevate con VRAM GDDR6 da 4 GB. Inoltre, questo laptop ha 16 GB di RAM DDR4 veloce e un’unità SSD NVMe super veloce da 512 GB.

Come workstation mobile, questo HP ZBook Studio G7 è dotato di tutti i tipi di porte essenziali. Ai lati, ha due USB C con supporto Thunderbolt 3, una USB 3.2 di tipo A, una HDMI e un jack per le cuffie. Inoltre, ha un lettore di schede SD di dimensioni standard. Per alimentare tutto questo laptop, viene fornito con un alimentatore da 150 W. Devi usare questo alimentatore per ottenere le migliori prestazioni. Oltre a questo, questo laptop ha connettività wireless Wi-Fi 6 e Bluetooth 5. HP ZBook Studio G7 è fatto per svolgere lavori ad alte prestazioni. Ciò significa che puoi usarlo per i tuoi progetti Solidworks.

Frequently Asked Questions

Qual è la parte più importante di avere Solidworks?

Solidworks è un software realizzato per progetti di ingegneria. Viene utilizzato per eseguire la modellazione 3D e altre cose e tutte queste attività dipendono principalmente dal processore. Quindi il processore è il componente chiave per Solidworks. Il tuo laptop dovrebbe avere un potente processore per ottenere la migliore esperienza mentre lavori su Solidworks.

Quanta RAM dovresti avere per Solidworks?

Nel 2022, ogni laptop dovrebbe avere almeno 8 GB di RAM, che è sufficiente per fare tutte le cose di base su Solidworks. Ma se fai progetti di rendering pesanti, potresti aver bisogno di 16 GB di RAM o anche di più.

Hai bisogno di una GPU dedicata per eseguire Solidworks?

Beh, dipende dal tuo utilizzo. Il software Solidworks si basa principalmente sulla potenza del processore per il carico di lavoro di base. Puoi facilmente svolgere la maggior parte del tuo lavoro su un laptop basato su GPU integrato. Ma si consiglia di disporre di una potente GPU per attività di fascia alta come il rendering fotorealistico e la modellazione 3D.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP