La Migliore Scheda Grafica RTX 3070 Ti del 2022 [Guida all'acquisto]


La Migliore Scheda Grafica RTX 3070 Ti del 2022 [Guida all'acquisto]
La Migliore Scheda Grafica RTX 3070 Ti del 2022 [Guida all'acquisto] (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

A differenza dell'RTX 3080 Ti, questa versione di NVIDIA è molto più conveniente e offre un prezzo per prestazioni molto migliore. Questa SKU ha un prezzo di soli 100 euro in più rispetto al 3070 originale. Il 3080 Ti, invece, riceve un aumento di prezzo di 500 euro rispetto al 3080, il che è inaccettabile.

In ogni caso, 600 euro (MSRP) non sono una piccola somma di denaro, motivo per cui è così importante condurre ricerche adeguate e assicurarti di scegliere la migliore RTX 3070 Ti possibile per il tuo PC.

Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, abbiamo svolto la ricerca e considerato vari fattori come termiche, design, prestazioni e overclocking per determinare esattamente quale marchio offre il miglior 3070 Ti.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC

Leggero

Solide prestazioni e raffreddamento per il prezzo

Più Popolare Palit GeForce RTX 3070 Ti GameRock OC Palit GeForce RTX 3070 Ti GameRock OC

Un design unico

La migliore carta OC personalizzata

Raffreddamento solido

Scelta del Budget MSI GeForce RTX 3070 Ti Suprim X MSI GeForce RTX 3070 Ti Suprim X

Costruito con materiali di alta qualità

Incredibilmente silenzioso e fresco con Silent BIOS

Illuminazione RGB ben eseguita

La Migliore Scheda Grafica RTX 3070 Ti del 2022 [Guida all'acquisto] Summary

Image Model Price
Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC See On Amazon
Palit GeForce RTX 3070 Ti GameRock OC Palit GeForce RTX 3070 Ti GameRock OC See On Amazon
MSI GeForce RTX 3070 Ti Suprim X MSI GeForce RTX 3070 Ti Suprim X See On Amazon

La Migliore Scheda Grafica RTX 3070 Ti del 2022 [Guida all'acquisto] At a Glance:

La Migliore Scheda Grafica RTX 3070 Ti del 2022 [Guida all'acquisto] Reviews

Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC (Image credit: Amazon)

Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC

SPECIFICATIONS

Interfaccia: 2 x HDMI 2.1, 2 x DisplayPort 1.4a Aumenta l’orologio: 1830 MHz Dimensioni – L: 320 mm L: 129 mm H: 55 mm

REASONS TO BUY

Leggero

Solide prestazioni e raffreddamento per il prezzo

REASONS TO AVOID

Mancanza di RGB

Le offerte di Gigabyte sono state abbastanza coerenti nel corso degli anni, sia con le GPU NVIDIA che AMD. Ciò è particolarmente vero per la loro formazione Gaming OC. Lo sappiamo perché ha guadagnato punti in molti dei nostri articoli sulle “migliori GPU”, tra cui RX 6900 XT, RTX 3060 e RTX 3070.

Tuttavia, per Gigabyte non è impossibile fare un passo falso, quindi non diamo nulla per scontato. Vediamo se la GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC è all’altezza dei suoi predecessori.

Il design di questa carta è semplice e leggero, pesa solo circa 1200 grammi. Anche così, è ancora piuttosto lungo e largo.

La maggior parte della protezione che circonda il PCB è realizzata in plastica nera e grigia.

La parte anteriore del sudario, che circonda i fan, è per lo più nera con accenti argentati su due angoli della carta.

Ruotandolo di lato, c’è un grande ritaglio, che espone il dissipatore di calore e alcuni dei tubi di rame. C’è anche il marchio Gigabyte sul lato che ha l’illuminazione RGB.

Spostandoci sul retro, vediamo l’unica parte metallica di questa copertura della GPU. La piastra posteriore è grigia con diversi ritagli, apparentemente per favorire la circolazione dell’aria per una migliore dissipazione del calore.

Questa GPU è dotata di due connettori a 8 pin. In termini di connettività, ottieni due DisplayPort 1.4a e due HDMI 2.1. È bello vedere che la maggior parte dei marchi attualmente preferisce aggiungere tre DP e solo un HDMI.

La velocità di clock pubblicizzata per questo Gaming OC è 1830 MHz. Per metterlo in prospettiva, la scheda di riferimento (Founders Edition) ha un clock di 1770 MHz. Questo è un solido overclock di fabbrica, ma migliora ancora quando lo provi con il gameplay reale.

Durante il gioco, questa RTX 3070 Ti è riuscita ad aumentare fino a 1980 MHz ma ha una media di circa 1920-1930 MHz. Non male, considerando che è l'8% più veloce del progetto di riferimento.

Se vuoi di più, puoi sempre overcloccare. Con un ritocco sufficiente, questa GPU potrebbe essere spinta leggermente oltre i 2GHz, a circa 2030 MHz. È quasi il 10% in più rispetto all’OC di fabbrica.

In idle, le temperature scendono a 45°C. Mentre sotto i 50°C, le ventole si fermano completamente. Ovviamente, questa è una funzionalità che puoi trovare in quasi tutte le GPU oggi.

Una volta avviato un gioco, le temperature possono salire fino a 80°C, ma si stabilizzano intorno ai 68°C. Lo spesso dissipatore di calore e la configurazione a tripla ventola sono più che sufficienti per gestire il consumo energetico della scheda di 380 W.

Questi risultati sono con il BIOS predefinito. Se non vuoi che le tue ventole salgano fino a 2000 RPM e producano livelli di rumore di 39 dBA, ti suggeriamo di passare al BIOS silenzioso che può aumentare le temperature della GPU ma ridurrà i livelli di rumore a 33 dBA o meno.

Palit GeForce RTX 3070 Ti GameRock OC (Image credit: Amazon)

Palit GeForce RTX 3070 Ti GameRock OC

SPECIFICATIONS

Interfaccia: 1 x HDMI 2.1, 3 x DisplayPort 1.4a Aumenta l’orologio: 1845 MHz Dimensioni – L: 304 mm L: 136 mm H: 60 mm

REASONS TO BUY

Un design unico

La migliore carta OC personalizzata

Raffreddamento solido

REASONS TO AVOID

Può diventare rumoroso

Palit è un’azienda con sede a Taiwan che è più importante nel mercato asiatico rispetto a quello occidentale. Se non hai mai sentito parlare di Palit prima, probabilmente è per questo. Non lasciare che la mancanza di popolarità dell’azienda in Occidente ti tenga lontano dalle loro fantastiche GPU. Il loro livello di qualità è alto come qualsiasi altro marchio sul mercato.

La Palit GeForce RTX 3070 Ti GameRock OC è il modello di punta per tutte le loro SKU.

Per quanto riguarda l’aspetto, possiamo affermare con sicurezza che GameRock OC è unico sul mercato, poiché nessun’altra GPU ha un design così audace.

Anche a prima vista, chiunque noterebbe che qualcosa è diverso. L’intera parte anteriore della carta, attorno ai tre ventagli, è uno strato di “rocce” a forma di diamante. Sembra quasi che la carta sia congelata e ricoperta di ghiaccio.

Ciò che rende questo design ancora più interessante è che il “ghiaccio” trasparente è supportato dall’illuminazione RGB. Quando accendi il PC, le rocce si illuminano in diversi colori. Quelle forme a diamante disperdono la tua illuminazione in un modo davvero unico.

Il resto della GPU è classico. C’è un sacco di marchi sul lato che è anche RGB. Di lato, noterai anche che questa scheda ha due connettori a 8 pin.

La piastra posteriore è in metallo ma non ha cuscinetti termici sul fondo, quindi non aiuterà molto con il processo di raffreddamento.

In termini di connettività, otterrai tre DisplayPort 1.4a e un HDMI 2.1.

Il sito Web ufficiale valuta questa GPU per un clock di 1845 MHz. Questo è leggermente superiore al Gaming OC.

L’esecuzione di un gioco spinge le velocità di clock a oltre 100 MHz in più, il che è sempre bello da vedere. La media è vicina a 1950 MHz. Questo è più veloce dell’offerta di Gigabyte ma, considerando il prezzo premium, non siamo sicuri che ne valga la pena.

Forse le sue capacità di overclocking lo riscatteranno.

Osservando diversi risultati di overclock, sembra che la RTX 3070 Ti GameRock OC di Palit sia la migliore GPU di overclocking di qualsiasi marca sul mercato. Utenti e revisori sono riusciti a spingerlo a oltre 2110 MHz.

Questa è quasi il 15% in più di frequenza rispetto alle specifiche ufficiali. Questo aumento della frequenza potrebbe fornire un aumento delle prestazioni dal 5% al ​​7% nel gioco.

Sfortunatamente, tutto quel “ghiaccio” sulla parte superiore della scheda non manterrà la GPU fresca. Ciò che lo manterrà fresco è l’incredibilmente robusto dissipatore di calore da 60 mm e le sue tre ventole.

Durante il gioco con il BIOS predefinito, la scheda diventa un po' rumorosa a 2000 RPM e livelli di rumore di quasi 40 dBA. Le temperature restano a 68°C. Non male.

Se sei il tipo di persona che preferisce meno rumore e temperature più elevate, puoi utilizzare l’interruttore del BIOS per utilizzare la modalità silenziosa. Le temperature saliranno fino a 73°C e le ventole rallenteranno fino a circa 1700 RPM. Potresti anche sperimentare la curva della ventola per rendere la scheda ancora più silenziosa.

MSI GeForce RTX 3070 Ti Suprim X (Image credit: Amazon)

MSI GeForce RTX 3070 Ti Suprim X

SPECIFICATIONS

Interfaccia: 1 x HDMI 2.1, 3 x DisplayPort 1.4a Boost clock: 1875 MHz (modalità estrema), 1860 MHz (modalità gioco) Dimensioni – L: 335 mm L: 140 mm H: 61 mm

REASONS TO BUY

Costruito con materiali di alta qualità

Incredibilmente silenzioso e fresco con Silent BIOS

Illuminazione RGB ben eseguita

REASONS TO AVOID

Nessun apparente svantaggio

Il Gaming X Trio di MSI ha dimostrato di essere piuttosto il modello di GPU in quanto funzionava in modo fresco e silenzioso su entrambe le schede AMD e NVIDIA. Indipendentemente dal fatto che tu abbia utilizzato una scheda da 200 W o 350 W, potrebbe gestirlo. Questo è ciò che mette in buona luce l’MSI GeForce RTX 3070 Ti Suprim X anche prima di recensirlo.

Il Suprim X è l’ammiraglia di MSI, quindi, in teoria, dovrebbe essere migliore del Gaming X Trio, ma a un prezzo più alto. Si è rivelata un’ottima scelta per il nostro articolo “Migliore scheda grafica RTX 3080 Ti”.

Se desideri una scheda grafica realizzata con materiali di altissima qualità, Suprim X di MSI è la scelta giusta. L’intera copertura che circonda il PCB è realizzata in alluminio di alta qualità che è sempre bello da vedere. Il metallo dissipa il calore mentre la plastica lo intrappola.

Anche a prima vista, il Suprim X sembra pesante e premium. Questa impressione risulta essere accurata.

Nella parte anteriore, vedrai un paio di fessure tra le ventole dedicate all’illuminazione RGB. La copertura metallica che circonda le ventole è di un colore grigio chiaro e metallico.

Spostandoti di lato, noterai una lunga striscia dedicata anche all’RGB. C’è anche il marchio Suprim e Geforce RTX che è anche RGB. C’è anche un interruttore BIOS sul lato della GPU e i due connettori a 8 pin.

La piastra posteriore è realizzata in metallo che aiuterà con la dissipazione del calore, soprattutto perché ha un paio di pad termici per i chip di memoria sul retro del PCB. C’è anche un po' di RGB sulla piastra posteriore.

L’RTX 3070 Ti Suprim X di MSI ha l’overclock di fabbrica più alto di ogni variante sul mercato. Ottenere 1875 MHz fuori dagli schemi è sicuramente molto impressionante. Tieni presente che dovrai abilitare la modalità estrema tramite l’app MSI Center.

Come previsto, le prestazioni in-game differiscono dalle specifiche ufficiali. In-game, questa carta ha una frequenza di clock media di 1930 MHZ. Sebbene la carta di Palit abbia una media di circa 1950 MHz, questa è ancora la carta più economica.

Fortunatamente, è possibile di più da questa GPU poiché le sue capacità OC sono piuttosto buone. Con i limiti di potenza spinti al massimo, il clock della GPU può arrivare fino a 2100 MHz, il che aumenta l’assorbimento di potenza a 330 W rispetto ai 310 W con le impostazioni stock.

È qui che il Suprim X domina la concorrenza. Considerando che supera il Gaming OC in termini di prestazioni e resiste al modello di Palit, avere termiche migliori di entrambe queste carte è piuttosto impressionante.

Durante l’utilizzo del BIOS di gioco, la temperatura media rimane di soli 66°C. Con temperature così basse, potresti presumere che la curva della ventola sia piuttosto aggressiva e provochi livelli di rumore molto elevati. Non è il caso qui. Le ventole saltano fino a 2000 RPM, ma i livelli di rumore non superano mai i 37 dBA.

Se non sei soddisfatto di questi risultati, puoi sempre passare al BIOS Silent dove i livelli di rumore scendono di poco meno di 30 dBA mantenendo una media di 76°C. Certo, è un po' più caldo, ma questo livello di rumore è paragonabile alle GPU raffreddate a liquido.

Quale RTX 3070 Ti dovresti prendere?

L’elenco delle RTX 3070 Ti attualmente in commercio è vastissimo. Ci sono probabilmente una dozzina di varianti disponibili e la maggior parte di esse ha un prezzo equo pur offrendo prestazioni solide.

Tra una dozzina di GPU, abbiamo scelto le tre che riteniamo offrano le migliori prestazioni. Dovrai comunque fare una scelta tra quei tre. Ci auguriamo che la conclusione di questo articolo ti aiuti a prendere questa decisione.

La Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC è la nostra scelta per la scheda Best Value. Certo, non è più veloce né più fresco delle schede Palit o MSI, ma otterrai prestazioni simili a un prezzo molto migliore.

La GeForce RTX 3070 Ti GameRock OC di Palit merita la scelta premium principalmente per il suo design estremamente unico. Tuttavia, merita anche lodi come miglior overclocker e per funzionare abbastanza bene.

Naturalmente, la GeForce RTX 3070 Ti Suprim X di MSI è altrettanto buona, soprattutto perché è realizzata con alluminio di alta qualità e funziona incredibilmente bene.

In altre parole, qualunque di queste tre carte tu scelga, non sbaglierai.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP