Le 5 Migliori Schede Video RTX 3080 nel 2022


Le 5 Migliori Schede Video RTX 3080 nel 2022
Le 5 Migliori Schede Video RTX 3080 nel 2022 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Ottieni la migliore scheda grafica RTX 3080 per giochi e attività grafiche pesanti. Scegli la migliore scheda grafica per Fortnite, Minecraft, Witcher 3 e altri giochi.

Trova la migliore scheda grafica RTX 3080 per giochi di fascia alta e attività grafiche pesanti. Un PC è quasi inutile senza una buona GPU se lavori su progetti visivi pesanti o giochi influenti nel mondo tecnologico di oggi.

Una scheda grafica audio può offrire prestazioni senza interruzioni durante il gioco, la creazione di animazioni o l’esecuzione di effetti visivi sul PC.

La serie Nvidia RTX 30 è senza dubbio la bestia in grado di fornire prestazioni eccezionali. I giocatori di fascia alta e i professionisti degli effetti visivi capiscono quanto questa serie può fare per le loro attività quotidiane.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Asus RTX 3080 ROG Strix OC Asus RTX 3080 ROG Strix OC

Prestazioni superbe, potente design di gioco

Tanto spazio per l'overclock

Ottima soluzione di raffreddamento

Più Popolare MSI RTX 3080 Gaming X Trio MSI RTX 3080 Gaming X Trio

Ottimo design e qualità costruttiva

Buona soluzione di raffreddamento

Scelta del Budget EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA

Prestazioni fluide

Sistema di raffreddamento silenzioso

Pratiche funzioni di overclock

Le 5 Migliori Schede Video RTX 3080 nel 2022 Summary

Image Model Price
Asus RTX 3080 ROG Strix OC Asus RTX 3080 ROG Strix OC See On Amazon
MSI RTX 3080 Gaming X Trio MSI RTX 3080 Gaming X Trio See On Amazon
EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA See On Amazon
ZOTAC RTX 3080 Trinity ZOTAC RTX 3080 Trinity See On Amazon
Gigabyte RTX 3080 Vision OC Gigabyte RTX 3080 Vision OC See On Amazon

Le 5 Migliori Schede Video RTX 3080 nel 2022 At a Glance:

Le 5 Migliori Schede Video RTX 3080 nel 2022 Reviews

Asus RTX 3080 ROG Strix OC (Image credit: Amazon)

Asus RTX 3080 ROG Strix OC

SPECIFICATIONS

Aumenta l’orologio: 1935 MHz Orologio di base: 1440 MHz Nucleo CUDA: 8704 Modifica GPU II DisplayPort 1.4a Sincronizzazione AURA ARGB

REASONS TO BUY

Prestazioni superbe, potente design di gioco

Tanto spazio per l'overclock

Ottima soluzione di raffreddamento

REASONS TO AVOID

Prezzo

Fino a 4k 60fps

Che ci crediate o no, Asus costruisce il suo prodotto migliore per i giochi e altre attività di fascia alta. Il marchio porta nuove tecnologie e modi avanzati di vivere il mondo tecnologico con ogni nuova invenzione. Il ROG Strix OC di Asus è innegabilmente una bestia da gioco. Garantisce che i suoi utenti sperimentino il pieno potenziale della sua tecnologia mentre svolgono attività quotidiane e un uso grafico intenso.

Diamo un’occhiata alle caratteristiche.

La serie ROG di Asus ha due varianti, la Strix e la Strix OC. E qui, in questo articolo, parleremo della variante OC. Tuttavia, la prima cosa che noterai in questa carta è la sua dimensione. Sebbene la ROG Strix OC sia una scheda grafica RTX 3080, le sue enormi dimensioni sembrano una scheda 3090. E come la sua forma massiccia, la GPU si comporta a un livello eccezionale battendo tutti i suoi concorrenti appartenenti alla stessa famiglia RTX 3080.

Per quanto riguarda la tecnologia di raffreddamento, Asus ha utilizzato tre ventole per mantenere la tua GPU a una temperatura ridotta durante il gioco. La scheda grafica Asus ROG è dotata di due modalità disponibili, “Prestazioni e “Silenzioso”, secondo le tue esigenze. Se vuoi aumentare le tue prestazioni, la prima opzione è per te. Altrimenti, la modalità “Silenziosa” ti offre meno rumore e prestazioni bilanciate.

Lo Strix OC ha tre DisplayPort 1.4a e due porte HDMI 2.1 per l’uscita del display. C’è anche un pulsante BIOS fisico disponibile su questa scheda grafica. Pertanto, puoi collegare facilmente tre o più monitor al tuo PC.

Sebbene questa scheda grafica sia molto potente per offrirti una fantastica esperienza di gioco, presenta alcuni inconvenienti. L’uscita del display è in grado di raggiungere solo 4k 60fps, emettendo rumore della ventola. E poiché sono disponibili altre schede grafiche che offrono funzionalità simili, non è necessario spendere soldi extra. Tuttavia, se ti interessa solo le migliori prestazioni piuttosto che il prezzo, puoi scegliere questa scheda grafica.

MSI RTX 3080 Gaming X Trio (Image credit: Amazon)

MSI RTX 3080 Gaming X Trio

SPECIFICATIONS

Boost Clock: 1815 MHz CUDA Core: 8704 unità Tre DisplayPort (v1.4) e un HDMI Visualizzazione massima: 4

REASONS TO BUY

Ottimo design e qualità costruttiva

Buona soluzione di raffreddamento

REASONS TO AVOID

Il prezzo è alto

MSI ha una storia di produzione di prodotti solidi e innovativi. L’MSI RTX 3080 Gaming X Trio è una bestia da gioco che offre prestazioni eccezionali con un’elevata potenza di carico. E il primo che noterai in questa scheda è la dimensione più grande della famiglia RTX 3080.

Per quanto riguarda il suo design, MSI ha utilizzato il grafene per costruire la piastra posteriore invece dell’alluminio. L’industria ritiene che la piastra posteriore in grafene offra una maggiore durata rispetto alla piastra posteriore in alluminio. Ma in realtà, il backplate è progettato con una miscela di plastica e grafene.

Mentre si parla di output del display, questa scheda grafica ha tre slot DisplayPort 1.4a e due HDMI 2.1. Il collegamento di più monitor non sarà un problema per giocatori, editor o creatori di contenuti. E per l’uscita video, questa scheda è completamente in grado di supportare 4k fino a 120 fps.

Passiamo ora alla performance. L’MSI RTX 3080 Gaming X Trio supporta l’overclocking della memoria boost a 1815 Mhz. Il connettore a 8 pin offre abbastanza forza per aumentare correttamente le prestazioni della tua GPU. E durante il gioco o l’esecuzione di attività di fascia alta, le ventole non creano rumore rispetto ad altre schede grafiche.

Sebbene Gamix X Trio sia una scheda grafica premium al suo prezzo, non ha una chiave BIOS fisica. Ma se stai cercando una scheda grafica premium e massiccia con pochi dollari aggiuntivi, allora questo prodotto è innegabilmente per te.

EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA (Image credit: Amazon)

EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA

SPECIFICATIONS

Aumenta l’orologio: 1800 MHz Nucleo CUDA: 8704 Tecnologia iCX3 LED ARGB orientabile

REASONS TO BUY

Prestazioni fluide

Sistema di raffreddamento silenzioso

Pratiche funzioni di overclock

REASONS TO AVOID

Grande dimensione e forma

Consumo di energia enorme

L’EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA è leader del mercato per le sue eccellenti prospettive e prestazioni con caratteristiche lodevoli. La cosa più evidente della scheda è il design della ventola a forma di V, che sembra attraente e alla moda. Questa scheda offre un’esperienza utente eccezionale prendendosi cura dei pesanti carichi di lavoro di ogni attività, scegliendo la scheda grafica giusta, affidandosi a EVGA per la sua indubbia tecnologia di fascia alta e prestazioni fluide.

Per quanto riguarda dimensioni e forma, è come qualsiasi scheda RTX 3080 di terze parti, che necessita di tre slot dello spazio disponibile. Questo EVGA RTX 3080 viene fornito con una staffa per evitare problemi legati al cedimento per dopo. Con le belle dimensioni, forma e prestazioni, EVGA è piuttosto esigente sul mercato rispetto ai suoi forti avversari.

Per la soluzione di raffreddamento, ci sono tre ventole per mantenere fresca la tua GPU. Queste ventole hanno la capacità di gestire individualmente i loro giri/min e possono persino controllare il sistema di riscaldamento da sole. Inoltre, EVGA RTX 3080 ha un grande blocco in rame attorno alla memoria e alla GPU come protezione dal calore.

Per quanto riguarda l’uscita del display, EVGA RTX 3080 ha tre porte display 1.4 insieme a due porte HDMI 2.1. Ha tre connettori a 8 pin con un limite di potenza massima di 420 watt per l’alimentazione. Si spera che queste siano alcune informazioni piacevoli per i nuovi overclocker.

Una delle caratteristiche più straordinarie di questo EVGA RTX 3080 è la sua potenza di overclocking. Con un clock già installato a 1800 Mhz, c’è più spazio per overcloccare questa scheda. E si può passare rapidamente all’overclock poiché il controllo della temperatura è una delle caratteristiche significative di questa scheda grafica. Con l’innovativa tecnologia di EVGA, puoi gestire semplicemente le ventole e le procedure di overclocking.

Senza dubbio la scheda grafica EVGA RTX 3080 è molto potente e fluida, ma è piuttosto costosa con un budget limitato. Tuttavia, se stai cercando le migliori prestazioni piuttosto che il prezzo, puoi selezionare questa scheda grafica per il tuo sistema e lavorare.

ZOTAC RTX 3080 Trinity (Image credit: Amazon)

ZOTAC RTX 3080 Trinity

SPECIFICATIONS

Aumenta l’orologio: 1710 MHz Nucleo CUDA: 8704 Raffreddamento avanzato IceStorm 2.0 SPECTRA 2.0 Illuminazione RGB

REASONS TO BUY

Rumore della ventola ridotto

Buon controllo della temperatura

8k 60fps e 4k fino a 120fps

REASONS TO AVOID

Bassa velocità di clock

Qualità scadente rispetto agli altri

Bene, ragazzi, in primo luogo, abbiamo la scheda grafica più economica, che è la RTX 3080 Trinity del marchio Zotac. Per i giocatori economici, gli animatori o i designer che cercano una GPU RTX 3080 economica, la RTX 3080 Trinity è senza dubbio la scelta perfetta.

Per quanto riguarda le dimensioni e la compatibilità nelle custodie, questa scheda grafica non è grande come le schede AIB. Ma puoi adattarlo facilmente su una scheda madre e custodie ATX, che sono molto comuni in questi giorni.

Dovresti sapere che le persone spesso si confondono tra la RTX 3080 Trinity e l’edizione Founders di NVIDIA RTX 3080. Sebbene queste due schede siano molto simili, la Trinity viene fornita solo con due 8 pin per la connessione di alimentazione, mentre la Founders Edition ha un aggiornamento Standard a 12 pin di NVIDIA.

E per l’uscita del display, il Trinity è dotato di tre DisplayPort 1.4a e uno slot HDMI 2.1. È abbastanza in grado di supportare l’uscita video ad alta risoluzione come 8k fino a 60 fps e 4k fino a 120 fps. Sebbene alcune altre schede forniscano due porte HDMI, la Trinity di Zotac va bene, considerando il loro prezzo.

Mentre si parla di schede grafiche e giochi, il sistema di raffreddamento è qualcosa di molto importante da esaminare. E Zotac ha utilizzato il dispositivo di raffreddamento IceStorm 2.0 per un migliore mantenimento del calore. Il design contiene tre ventole insieme a un layout avanzato del tubo di calore per fornire prestazioni senza interruzioni.

Dal nostro punto di vista, il Trinity di Zotac non è abbastanza in grado di produrre prestazioni eccezionali. Ma considerando il suo prezzo, la GPU è davvero impressionante. È una grafica economica che puoi acquistare per il tuo utilizzo quotidiano.

Gigabyte RTX 3080 Vision OC (Image credit: Amazon)

Gigabyte RTX 3080 Vision OC

SPECIFICATIONS

Orologio; 1800 MHz Nucleo CUDA: 8704 Sistema di raffreddamento WINDFORCE 3X LHR (Lite Hash Rate)

REASONS TO BUY

Prestazioni fluide

Design super elegante

La rotazione alternativa dei fan

REASONS TO AVOID

Sistema di raffreddamento rumoroso

Consumo di energia enorme

Gigabyte è uno dei nomi di spicco tra le risorse informatiche per il suo forte impatto. E la scheda grafica Gigabyte RTX 3080 Eagle OC non ha mancato di mantenere il suo nome. Viene fornito con un bell’aspetto e un design affascinante per attirare gli utenti con il suo stile. E per quanto riguarda prestazioni e carichi di lavoro, Gigabyte è sempre in cima alla fila con la sua reputazione ed eccellenza ampiamente costruite.

Per quanto riguarda dimensioni e forma, Gigabyte RTX 3080 Eagle OC è disponibile in 5,1 × 12,6 × 2,5 pollici. La cosa più eccitante è che è una scheda grafica economica con una dimensione unica. Con l’aspetto accattivante e le grandi prestazioni Gigabyte, RTX 3080 Eagle OC è un obiettivo difficile per i suoi concorrenti sul mercato.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, Gigabyte RTX 3080 Eagle OC ha tre ventole accompagnate dalla tecnologia di raffreddamento Windforce 3x. Le ventole consentono la rotazione alternata per mantenere il sistema fresco. La tecnologia Windforce ad essa collegata funziona enormemente e, soprattutto, la scheda grafica fornisce un eccezionale supporto per l’overclocking. Sebbene la scheda sia già overcloccata, è comunque espandibile poiché ci sono più spazi per l’overclocking.

Questo Gigabyte RTX 3080 Eagle OC ha tre porte DisplayPort 1.4a e due HDMI 2.1 per l’uscita del display. Sebbene altre schede grafiche forniscano tre porte HDMI per un maggiore accesso, non è comunque un grosso problema poiché Gigabyte RTX 3080 Eagle OC è in grado di supportare video di alta qualità. E per quanto riguarda la connessione di alimentazione, ha due connettori a 8 pin con un alimentatore consigliato di 750 watt.

Sebbene Gigabyte RTX 3080 Eagle OC sia abbastanza potente da attirarti con le sue eccellenti prestazioni, ha ancora alcuni demeriti. Abbiamo già detto che questa scheda grafica ha una solida soluzione di raffreddamento, che ha problemi con un terribile rumore della ventola. Noterai rapidamente il rumore mentre usi le cuffie o se la custodia è leggermente lontana dalla tua posizione.

Tuttavia, secondo le prestazioni e le caratteristiche eccezionali di Gigabyte RTX 3080 Eagle OC, è un pezzo degno di averlo. Ma considerando il suo problema di rumore, non è nemmeno un grosso problema. Soprattutto, questa scheda grafica è disponibile in una fascia di prezzo conveniente per le tue attività quotidiane.

Conclusione:

  • La migliore scheda grafica GeForce RTX 3080 in assoluto: EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA
  • La migliore scheda grafica GeForce RTX 3080 a basso costo: MSI RTX 3080 Gaming X Trio
  • Scheda grafica GeForce RTX 3080 con le migliori prestazioni: ASUS RTX 3080 ROG Strix OC

Ci sono anche molte schede grafiche GeForce RTX 3080 tra cui scegliere per il tuo dispositivo. Ma per essere precisi con le tue esigenze, abbiamo selezionato i migliori. Abbiamo controllato a fondo i dettagli ed esaminato le prestazioni per scrivere quelle più affidabili e ragionevoli per te. E se comunque trovi la scheda grafica da noi selezionata irragionevole e non qualificata, puoi sempre uscire dalla lista per scegliere la tua tipologia.

A questo punto, potresti aver esaminato l’elenco delle 5 migliori schede grafiche RTX 3080 consigliate da noi. Quindi, scegli quello giusto in base alle tue preferenze e, soprattutto, al budget, considerando la loro qualità e prestazioni. Tutte le schede grafiche sono delle migliori marche per accompagnare i tuoi carichi di lavoro. Quindi, stai tranquillo e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP