Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 5 5600G del 2022


Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 5 5600G del 2022
Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 5 5600G del 2022 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Quest’anno, AMD ha introdotto i processori della serie Ryzen 5000 G, un aggiornamento dei processori Ryzen 4000G. Il processore 500G utilizza 8 core della CPU Zen 3 di AMD, rendendolo potente e più veloce di prima. Il processore Ryzen 5 5600G è l’ultimo processore della serie 500G che vanta 6 core, 12 thread e una frequenza turbo di 4,6 GHz.

Quando scegli la migliore scheda madre per Ryzen 5 5600G, hai tre opzioni disponibili: schede madri X570, B550 e A520. La guida elenca alcune delle migliori schede madri X570 e B550 per Ryzen 5 5600G.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Asus TUF Gaming X570-Plus Wi-Fi Asus TUF Gaming X570-Plus Wi-Fi

Conveniente

Include Wi-Fi

Viene fornito con LED di debug

Più Popolare Gigabyte B550 Aorus Master Gigabyte B550 Aorus Master

Ha un eccellente sistema di raffreddamento VRM

Funzionalità di rete veloci

Ottima erogazione di potenza

Scelta del Budget MSI MPG X570 Gaming Plus MSI MPG X570 Gaming Plus

Buon rapporto qualità prezzo

Grandi capacità di overclocking

Migliore Scheda Madre per Ryzen 5 5600G [ Classifica ]

Image Model Price
Asus TUF Gaming X570-Plus Wi-Fi Asus TUF Gaming X570-Plus Wi-Fi See On Amazon
Gigabyte B550 Aorus Master Gigabyte B550 Aorus Master See On Amazon
MSI MPG X570 Gaming Plus MSI MPG X570 Gaming Plus See On Amazon
MSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi MSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi See On Amazon
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero See On Amazon
Asus ROG STRIX B550-A GAMING Asus ROG STRIX B550-A GAMING See On Amazon
Gigabyte B550I Aorus Pro AX Gigabyte B550I Aorus Pro AX See On Amazon

Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 5 5600G del 2022 At a Glance:

Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 5 5600G del 2022 Reviews

Asus TUF Gaming X570-Plus Wi-Fi (Image credit: Amazon)

Asus TUF Gaming X570-Plus Wi-Fi

SPECIFICATIONS

Chipset: AMD X570 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 4400 MHz

REASONS TO BUY

Conveniente

Include Wi-Fi

Viene fornito con LED di debug

REASONS TO AVOID

Non c'è una porta USB 3.1 Gen2 sul pannello frontale

Questa ASUS TUF Gaming X570 Plus Wi-Fi è la migliore scheda madre di fascia media per Ryzen 5 5600G che offre prestazioni elevate ed è durevole grazie ai suoi componenti di fascia alta. È disponibile in nero con varianti bianche e arancioni. Collegando il connettore 8 + 4 pin alla presa è possibile overcloccare il processore al massimo potenziale e fornire alimentazione alla presa. Se vuoi installare Windows 11 sul tuo sistema, la scheda madre ha un TPM che supporta Windows 11. Inoltre, troverai 2 slot M.2 ma solo uno degli slot ha un dissipatore di calore.

Troverai luci RGB minime sulla scheda madre. Sono presenti connettori per componenti RGB e strisce luminose. ASUS TUF GAMING X570 Plus è dotato di Wi-Fi in modo da poter giocare facilmente senza dover collegare un cavo LAN. Come con altre varianti dell’X570, Asus integra bene la ventola del chipset nel design generale della scheda madre, quindi non è visibile. Questa scheda è progettata con molta attenzione ai dettagli, incluso il marchio TUF sul CMOS. Viene fornito con supporto PCIe 4.0, porte USB sufficienti, 8 porte SATA e 4 slot DIMM in grado di supportare fino a 128 GB di RAM.

Per quanto riguarda il networking e l’audio, c’è un Realtek L8200A GbE NIC e la versione Asus del codec audio Realtek ALC S1200A, che può emettere audio surround 7.1 e DTS. In caso di problemi di avvio del sistema o di qualsiasi malfunzionamento hardware, sono presenti quattro LED per VGA, DRAM, CPU e Bootup. Ogni volta che si verifica un problema, il LED si accende. Nel complesso, ASUS TUF Gaming X570 Plus WiFi è un’opzione economica per coloro che non vogliono spendere troppo e vogliono prestazioni decenti. La scheda madre può facilmente overcloccare questo processore senza problemi, il che la rende la migliore scheda madre per Ryzen 5 5600G.

Gigabyte B550 Aorus Master (Image credit: Amazon)

Gigabyte B550 Aorus Master

SPECIFICATIONS

Chipset: AMD B550 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 5200 MHz

REASONS TO BUY

Ha un eccellente sistema di raffreddamento VRM

Funzionalità di rete veloci

Ottima erogazione di potenza

REASONS TO AVOID

È costoso

Alla ricerca della migliore scheda madre B550 per Ryzen 5 5600G? Non cercare oltre Gigabyte B550 Aorus Master. È rivolto ai giocatori che richiedono un’esperienza di gioco fluida e veloce. La scheda viene fornita con 10 porte USB, 3 slot M.2 e 4 porte SATA che supportano fino a 128 GB di RAM. Con specifiche di fascia alta, non devi preoccuparti che il tuo PC si surriscaldi perché è dotato di 3 tubi di calore collegati al dissipatore di calore per migliorare la circolazione dell’aria e consentire al calore di dissiparsi. La connettività non è un problema quando hai integrato la tecnologia Bluetooth e WiFi. Con USB di tipo C, puoi collegare facilmente i tuoi dispositivi.

In termini di design della scheda, è minimalista e ha alcune luci RGB. Il tema arancione e nero conferisce un aspetto solido alla scheda madre. Rimarrai stupito dal design di protezione 5x che garantisce la sicurezza e la durata del prodotto. Inoltre, fornisce la massima stabilità, prestazioni e resistenza con un design del condensatore completamente solido e un sistema di alimentazione a bassa impedenza che guida il settore. Gli slot PCIe e gli slot DIMM sono rinforzati sulla scheda madre. Il design intuitivo, la facile aggiornabilità e il design ordinato rendono questa scheda perfetta per i giocatori.

Il connettore a 8 + 4 pin di questa migliore scheda madre ryzen 5 5600g garantisce un’erogazione di potenza regolare al processore con o senza overclocking. Un chipset B550 è un’opzione economica rispetto all’X570, ma puoi comunque usufruire di diverse funzionalità come PCIe gen 4 per l’installazione di schede grafiche e ottenere un’ampia quantità di opzioni di archiviazione. Un PC da gioco con tecnologie avanzate e possibilità di upgrade in futuro, Gigabyte B550 Aorus Master è progettato per coloro che desiderano funzionalità premium a un prezzo equo. Se hai un budget per una scheda di fascia alta, puoi mettere le mani su Gigabyte Aorus Master.

MSI MPG X570 Gaming Plus (Image credit: Amazon)

MSI MPG X570 Gaming Plus

SPECIFICATIONS

Chipset: AMD X570 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2666 MHz

REASONS TO BUY

Buon rapporto qualità prezzo

Grandi capacità di overclocking

REASONS TO AVOID

Non esiste un'intestazione USB di seconda generazione

L’MPG X570 è la migliore scheda madre economica per Ryzen 5 5600G. Include fantastiche funzionalità come 2 slot M.2, 6 porte SATA, 2 slot PCIe 4.0 che supportano la scheda grafica AMD crossfire e 4 slot di memoria con una capacità di memoria fino a 128 GB, il che significa che puoi aumentare la memoria in un prossimo futuro. Uno degli slot M.2 ha un dissipatore di calore per garantire un raffreddamento adeguato. Se hai intenzione di utilizzare l’altro slot M.2, dovrai acquistare un sistema di raffreddamento separato.

Per fornire raffreddamento al core della CPU, il dissipatore di calore del chipset X570 è progettato con una ventola per prestazioni ottimali. Allo stesso modo, la CPU VCore è raffreddata da dissipatori di calore separati l’uno dall’altro. L’alimentazione alla CPU viene fornita tramite ingressi di alimentazione ATX a 8 pin e 4 pin. Parlando del design, è rosso e nero che emana un aspetto professionale. La cosa fantastica della scheda madre è che puoi overcloccarla con qualsiasi processore incluso Ryzen 5 5600 G senza problemi.

Troverai un pulsante flash del BIOS che si trova raramente nelle costose schede madri, ma questa scheda ti ha coperto con alcune delle caratteristiche impressionanti. L’unico inconveniente è che non viene fornito con Wi-Fi integrato, quindi è necessario utilizzare un cavo LAN. Non ci sono luci RGB incluse nella scheda, ma se ti piace semplice, questo fattore può essere ignorato. Tutto sommato, l’MSI MPG X570 Gaming Plus è la migliore scheda madre per ryzen 5600g con specifiche decenti e desidera utilizzare appieno le porte ed eseguire il processore senza problemi.

MSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi (Image credit: Amazon)

MSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi

SPECIFICATIONS

Chipset: AMD X570 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 4600 MHz

REASONS TO BUY

Il migliore per l'overclock

Dispone di EZ per eseguire il debug del LED per una facile risoluzione dei problemi

Scheda economica

REASONS TO AVOID

Ha una vecchia HDMI 1.4b

MSI MAG Tomahawk ha un potente chipset X570 progettato per offrire prestazioni eccezionali. Lo stadio di potenza 60 fornisce potenza efficiente in quanto ha la migliore configurazione VRM a bordo. La scheda fornisce 720 A per eseguire il processore Ryzen 5 5600G e ti consente di eseguire l’overclock. Non importa quale processore AMD installi: la scheda madre può supportare tutti i processori con un massimo di 16 core. Ci sono due scudi termici situati sulla scheda madre, ciascuno con un pad termico che fornisce una dissipazione separata del calore per le induttanze e gli stadi di potenza.

Pertanto, puoi beneficiare di un’eccellente dissipazione del calore e di un’impronta termica molto ridotta. È la migliore scheda madre per 5600 g con 2 slot M.2 che supportano PCIe 4.0, il che significa che otterrai un trasferimento dati ad alta velocità. Ci sono dissipatori di calore che circondano gli slot M.2 per garantire che l’SSD non si surriscaldi. Per mantenere il chipset fresco, ha una ventola separata. In totale ci sono 6 ventilatori insieme a una pompa dell’acqua. Se qualcosa va storto con la scheda madre, c’è un LED di debug EZ che ti aiuta a risolvere i problemi. Con 6 porte SATA, SSD da 2,5 pollici e 3 porte HDD, puoi espandere la memoria in futuro e aspettarti prestazioni senza precedenti.

C’è solo uno slot PCIe x16 che consente di installare una scheda grafica per la massima larghezza di banda. Se ami le luci RGB, troverai 4 connettori RGB sul lato della scheda. Se abbinato a una GPU costosa come una Nvidia GeForce RTX 2080 Ti Founders Edition, la sua corsia superiore è rinforzata per garantire le migliori prestazioni. MSI MAG X570 Tomahawk in poche parole è la migliore scheda madre per gli appassionati di Ryzen 5 5600G dotata di overclocking capacità, eccellente sistema di raffreddamento e un numero sufficiente di slot per espansioni future.

Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero (Image credit: Amazon)

Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero

SPECIFICATIONS

Chipset: AMD X570 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2133 MHz

REASONS TO BUY

Ha un design semplicistico

Non c'è la ventola del chipset

Connettività Wi-Fi

REASONS TO AVOID

È costoso

Se stai cercando la migliore scheda madre di fascia alta per Ryzen 5 5600G, dai un’occhiata a Dark Hero che funziona a meraviglia con i processori Ryzen 5. È assolutamente il migliore per l’overclock. Il design completamente nero della tavola le conferisce un aspetto elegante e audace. Ottieni 8 porte SATA, 12 porte USB e opzioni di rete, giustificando il prezzo della scheda. Incorpora tutti gli aggiornamenti al BIOS, PCB e layout elettrico negli ultimi quattro anni in un pacchetto già maturo e raffinato.

Sopra lo slot PCIe troviamo lo slot M.2 primario. Sul fondo, c’è un secondo slot con un dissipatore di calore. È possibile accedere facilmente alle prese senza rimuovere il gruppo dissipatore di calore. La scheda è dotata di un Intel 802.11 ax in modo da poter utilizzare la connettività WiFi senza dover utilizzare il cavo LAN. L’alimentazione della CPU è fornita da un connettore EPS a 4 pin e 8 pin. I VRM a 16 fasi sono raffreddati attraverso tubi di calore collegati da due grandi dissipatori di calore. I 4 slot RAM sono in grado di supportare fino a 128 GB di RAM.

Altre caratteristiche includono pulsanti BIOS Clear e flashback, porte per antenne LAN e WiFi, nonché il solito set di ingressi e uscite audio. Scudi IO, che sono preinstallati, che fortunatamente sono diventati standard su schede madri decenti nel corso degli anni. Se sei un giocatore, questa scheda madre è sicuramente pensata per te poiché ha la capacità di eseguire il benchmark a 4,5 GHz su tutti i core. Non c’è dubbio che l’Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero sia la migliore scheda madre per Ryzen 5 5600G.

Asus ROG STRIX B550-A GAMING (Image credit: Amazon)

Asus ROG STRIX B550-A GAMING

SPECIFICATIONS

Chipset: AMD B550 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 2,5 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2666 MHz

REASONS TO BUY

I/O preinstallato

Facile da configurare

Connessioni sufficienti

REASONS TO AVOID

L'installazione dei driver è una seccatura

Le schede madri della serie ROG Strix B550 Gaming sono progettate per offrire ai consumatori le massime prestazioni con le funzionalità che di solito si trovano solo nelle schede madri della serie ROG Strix X570 Gaming. È la migliore scheda madre per amd ryzen 5 5600g con l’ultimo PCI e 4.0, la scheda offre un’erogazione di potenza robusta e ha ottimi sistemi di raffreddamento. Può gestire facilmente il processore Ryzen 5 5600G senza problemi. Se hai intenzione di utilizzare la scheda madre per i giochi, aspettati prestazioni incredibilmente veloci. Il design della scheda è diverso dai suoi concorrenti. Ha un aspetto cyber-punk e una sensazione che lo rende superiore agli altri. Integrata con connettività Bluetooth e WiFi, la scheda ti consente di trasferire file rapidamente e puoi giocare via WiFi.

Armory Crate è un’applicazione software progettata per darti un controllo centralizzato sui prodotti di gioco supportati, consentendoti di apportare facilmente modifiche al tuo sistema. È possibile personalizzare facilmente l’illuminazione RGB utilizzando il software. I driver e il software possono essere facilmente installati tramite il software di utilità Armoury Crate. Troverai molte porte USB e header che si trovano in posizioni che rendono molto più semplice la gestione dei cavi. Questo scudo I/O viene premontato sulla scheda madre ed è rifinito con un’elegante finitura nera opaca.

Il software RAMCache ii accelera il caricamento del gioco trasformando i millisecondi in microsecondi. Con 4 slot di memoria, 6 porte SATA e supporto per socket AM4, ottieni più di quello per cui stai pagando. Nel complesso, l’ASUS ROG STRIX B550-A gaming è la migliore scheda madre premium per Ryzen 5 5600G. La configurazione del BIOS è semplice, ma l’unico inconveniente è che alcuni utenti hanno riscontrato difficoltà nell’installazione dei driver LAN e avresti bisogno di un altro dispositivo per scaricare i driver necessari. A parte questo, la scheda spunta tutte le caselle quando si tratta di schede madri premium.

Gigabyte B550I Aorus Pro AX (Image credit: Amazon)

Gigabyte B550I Aorus Pro AX

SPECIFICATIONS

Chipset: AMD B550 | Presa: AM4 | Fattore di forma: Mini-ITX | Memoria: 64 GB DDR4 | Velocità di memoria: 4866 MHz

REASONS TO BUY

Perfetto per la realizzazione di piccoli sistemi PC

Viene fornito con raffreddamento M.2

Prezzo abbordabile

REASONS TO AVOID

Poche porte USB

Un’altra buona scheda madre per Ryzen 5 5600G è nella gamma mini-ATX per i giocatori economici che desiderano un pacchetto completo. Non sottovalutare le dimensioni della scheda poiché include funzionalità moderne come 2 slot M.2, 2 slot DDR4, connettività ethernet e Wi-Fi, 4 porte SATA, strip RGB e molti altri. Il dissipatore di calore si trova nella parte inferiore dove si trova l’unità M.2, con conseguenti problemi di riscaldamento minimi. L’alimentazione viene fornita tramite un design a 8 fasi in una configurazione 6+2. Gli stadi di potenza ISL99390 forniscono 90 A di potenza. Sul bordo destro della scheda c’è una fila di LED RGB per chi è curioso dell’illuminazione.

Questo darà a questo bordo della tavola un bel bagliore. Con questa scheda, ottieni le stesse caratteristiche di una scheda mini-ITX X570 ma a un prezzo molto più basso. Nello slot PCI-Express e nello slot M.2, otterrai comunque velocità Gen4. L’overclock con questa scheda madre con la Ryzen 5 5600 G non sarà un problema. Sebbene sia una piccola scheda, troverai connettori sufficienti per l’illuminazione e le ventole RGB. Troverai solo sei porte USB su questa scheda, ma poiché è una piccola scheda, dovrai scendere a compromessi su alcune funzionalità.

È possibile configurare facilmente il BIOS tramite la porta USB senza installare il processore. Oltre alla piastra posteriore in metallo, troverai anche un dissipatore di calore M.2 incorporato nello slot Gen4 e uno scudo I/O posteriore. Inoltre, hai 2 porte HDMI, un pulsante BIOS e una porta display. In sintesi, la scheda madre è perfetta per gli utenti che vogliono costruire un piccolo PC con un budget limitato. Scoprirai che Gigabyte B550I Aorus Pro AX è la migliore scheda madre Mini ITX per Ryzen 5 5600G.

Frequently Asked Questions

Quale scheda madre è la migliore per Ryzen 5 5600G?

In questa guida abbiamo selezionato le 8 migliori schede madri per Ryzen 5 5600G. Se stai cercando la migliore scheda madre di fascia alta, Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero dovrebbe essere la tua opzione preferita perché è ricca di funzionalità che puoi aspettarti da una scheda costosa.

Ryzen 5 5600G è buono per i giochi?

Sì, anche senza GPU il nuovo Ryzen 5 5600G è perfetto per il gaming ed è più potente dei processori Intel Core i5.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP