Le 8 Migliori scheda Madre per Ryzen 9 5950X nel 2022 [ Classifica ]


Le 8 Migliori scheda Madre per Ryzen 9 5950X nel 2022 [ Classifica ]
Le 8 Migliori scheda Madre per Ryzen 9 5950X nel 2022 [ Classifica ] (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

L’architettura Zen di AMD esiste dal 2017. È stata progettata da zero per offrire prestazioni ed efficienza esemplari che non avevamo mai visto prima. AMD è riuscita a utilizzare questa architettura in modo efficace sia per i suoi consumatori desktop che laptop. Zen 3, l’ultima iterazione della famiglia Zen, è stata rimodellata per migliorare l’efficienza, migliorare le prestazioni single-core e l’abilità di gioco.

AMD Ryzen 9 5950X è il re dell’arena di gioco con un enorme 16 core e 32 thread. Se combinato con la migliore scheda madre per 5950X, è noto per superare la velocità di clock di 5 GHz su una configurazione di serie che è l’epitome dell’artigianato e della tecnologia all’avanguardia di AMD.

Ryzen serie 5000 sono i processori più veloci in circolazione che sono ugualmente adatti a creatori di contenuti, designer e giocatori. AMD ha gestito questa impresa ristrutturando i core collegati alla cache, ottenendo tempi di accesso più rapidi e una latenza quasi nulla. L’IPC (Istruzioni per ciclo) è migliorato del 19% mentre l’efficienza è del 24% in più rispetto alle precedenti CPU Zen 2 grazie al suo chipset 7nm più piccolo.

L’attitudine richiesta per gestire un 5950X estremamente potente non è un lavoro per una scheda madre comune. Abbiamo selezionato alcune schede madri più adatte per questa bestia, ma prima discutiamo alcuni suggerimenti essenziali per l’acquisto per capire appieno in cosa ti stai avvicinando. Questi rapidi consigli per lo shopping ti aiuteranno a trovare la migliore scheda madre per Ryzen 9 5950X.

Our Top 3 Recommendations

Le 8 Migliori scheda Madre per Ryzen 9 5950X nel 2022 [ Classifica ] Summary

Image Model Price
Asus ROG Strix X570-E Asus ROG Strix X570-E See On Amazon
GIGABYTE X570 AORUS ELITE GIGABYTE X570 AORUS ELITE See On Amazon
ASUS PRIME X570-PRO ASUS PRIME X570-PRO See On Amazon
MSI MPG X570 GAMING PLUS MSI MPG X570 GAMING PLUS See On Amazon
ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) See On Amazon
MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI See On Amazon
ASUS ROG STRIX X570-I Gaming ASUS ROG STRIX X570-I Gaming See On Amazon

Le 8 Migliori scheda Madre per Ryzen 9 5950X nel 2022 [ Classifica ] At a Glance:

Migliori scheda Madre per Ryzen 9 5950X del 2022

Asus ROG Strix X570-E (Image credit: Amazon)

Asus ROG Strix X570-E

SPECIFICATIONS

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+4 fasi | PCIe x16: 3 | Porte USB: 19 | Garanzia: 3 anni

Per ottenere il massimo dalle tue CPU Ryzen, dovresti selezionare la migliore scheda madre per Ryzen 9 5950X. ASUS ROG Strix X570-E è senza dubbio una di quelle scelte che non ti deluderanno mai. È una delle schede madri ASUS più performanti che tocca quasi il mercato degli appassionati con le sue massime prestazioni e funzionalità all’avanguardia.

La scheda madre offre un doppio PCIe 4.0 completamente protetto e rafforzato con la tecnologia ASUS SafeSlot. ROG Strix è la migliore scheda madre premium per Ryzen 9 5950X grazie alla sua velocità di corsia PCI a 64 Gbps e agli slot M.2 più veloci grazie all’integrazione PCIe 4.0. Il VRM a 16 stadi può offrire carichi estremi e un dissipatore di calore allargato per ottenere un profilo termico ottimale.

Il BIOS, quando viene flashato per i processori della serie 5000, non può essere utilizzato per le CPU Ryzen 2000, anche se non verranno utilizzate entrambe contemporaneamente. Proprio sotto le enormi 6 porte SATA si trova l’indicatore LED (Q-code) utilizzato per scopi diagnostici. L’overclocking della memoria è consentito fino a 4600MHz per enormi incrementi di prestazioni. Nel complesso, Strix 570-E è una potente scheda madre con numerose funzionalità premium come WIFI-6 e USB3 consigliate per tweaker e utenti esperti.

GIGABYTE X570 AORUS ELITE (Image credit: Amazon)

GIGABYTE X570 AORUS ELITE

SPECIFICATIONS

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 19 | Garanzia: 3 anni

Supponiamo che tu voglia i frame più alti nei tuoi giochi e prestazioni di fascia alta in ogni attività che ti impegni senza pagare un prezzo esorbitante. In tal caso, dovresti dare un’occhiata alla nostra raccomandazione per la migliore scheda madre di punta per Ryzen 9 5950X, ovvero GIGABYTE X570 AORUS ELITE. Ha tutte le funzionalità necessarie, come due slot PCIe 4.0 x16, doppie opzioni M.2 e VRM competente per offrire le sue famose prestazioni di punta.

Il costo, anche se piccolo, ha il prezzo di un minor numero di attributi premium e della mancanza di extra. Anche se gli slot PCIe sono multipli, il supporto della doppia GPU è limitato a Crossfire e non esteso a SLI, e l’Ethernet è solo una LAN gigabit a porta singola. Ma il resto della storia è tutto positivo e sufficiente per soddisfare la maggior parte delle persone che necessitano di una scheda madre Ryzen 9 5950X con VRM top di gamma e design robusto.

Gigabyte si è concentrato principalmente sull’efficienza termica, sulle prestazioni e sull’affidabilità di questa scheda. Le termiche sono migliorate installando dissipatori MOSFET più spessi e più grandi, raffreddamento innovativo del chipset con Fan Control. Le prestazioni complessive sono sorprendentemente migliorate con un PCB 2X più spesso per un migliore overclocking, una maggiore efficienza termica e temperature di riposo più basse. Allo stesso tempo, l’affidabilità è garantita dall’utilizzo di componenti di qualità superiore. Aorus Elite è una raccomandazione ben ponderata per gli overclocker e gli utenti delle prestazioni.

ASUS PRIME X570-PRO (Image credit: Amazon)

ASUS PRIME X570-PRO

SPECIFICATIONS

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 fasi | PCIe x16: 2 | Porte USB: 15 | Garanzia: 3 anni

ASUS PRIME X570-PRO è un’offerta di fascia media che è la migliore scheda madre complessiva per Ryzen 9 5950X derivante dai suoi attributi, caratteristiche e prestazioni bilanciati. Si trova appena sopra la serie TUF nella catena alimentare ed è complimentato con il design robusto di TUF accoppiato con un design accattivante e caratteristiche migliorate. Il rivestimento termico I/O è una copertura in alluminio spazzolato con una finitura lucida che aggiunge fascino.

La migliore scheda madre per Ryzen 9 5950X ha un overclocking completo da un VRM a 14 stadi con moduli DrMOS per l’uscita più stabile e senza ripple alla CPU. Lo slot M.2 è coperto dal dissipatore di calore, ma solo uno alla volta può avere questa disposizione. ASUS ha migliorato le prestazioni grafiche di questa scheda consentendo il supporto Crossfire a tre vie e SLI a due vie; una funzionalità limitata solo alle schede madri di fascia alta.

Asus Prime è una scheda madre ben costruita e di bell’aspetto in una combinazione di colori bianca. La funzionalità PCIe 4.0 consente una maggiore larghezza di banda per le GPU più recenti e un trasferimento dati veloce con unità v4.0 M.2 super veloci. Ethernet è singola ma capace e il Wi-Fi è inesistente, ma le porte USB 3.1 gen2 e gen1 sono molte. ASUS Optim Mem è fornito per una memoria più accessibile ed estesa, con overclock fino a 5100 MHz. Nel complesso è una scelta eccellente per gli acquirenti di segmento medio che si vantano di un design accattivante, prestazioni rispettabili e caratteristiche funzionali.

MSI MPG X570 GAMING PLUS (Image credit: Amazon)

MSI MPG X570 GAMING PLUS

SPECIFICATIONS

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 8+2 fasi | PCIe x16: 2 | Porte USB: 16 | Garanzia: 2 anni

Vi siete mai chiesti come sarebbe una tavola di classe entusiasta se offerta a un prezzo economico? MSI MPG X570 GAMING PLUS è la risposta. È la migliore scheda madre per appassionati per Ryzen 9 5950X. Sebbene sia una scheda madre entry-level per appassionati, le prestazioni che impartisce non sono mediocri a causa del doppio PCIe 4.0 e del supporto per doppia GPU (solo Crossfire a 2 vie) e il suo aspetto rosso e nero è sofisticato e intrigante.

Le prestazioni termiche dei VRM sono accettabili, se non eccezionali. Ha tutto il necessario per soddisfare le CPU Ryzen di punta fino a un punto ragionevole; quindi ci accertiamo che sia la migliore scheda madre per 5950X in questo segmento di prezzo. L’overclock della memoria è alla pari con l’overclocking della CPU e può amplificare il clock fino a 4400 MHz senza sudare. I 6 slot di archiviazione SATA sono ampi per la maggior parte degli utenti e gli slot quad M.2 supportano il 4.0 per velocità più elevate.

Il pannello posteriore ha un aspetto pulito e marginalmente caratterizzato, cosa che ci si aspetta in questa fascia di prezzo. La porta Ethernet è solo una, ma la maggior parte delle porte USB3 come gen2 e gen1 sono disponibili e sufficienti per cavarsela. MSI è riuscita a spremere un codec audio Realtek NAHIMIC-3 premium per un suono affascinante e un software di tweaking completo per migliorare la tua esperienza. Tutto sommato, è una scheda madre entry-level per appassionati che è sufficiente per portare a termine il lavoro.

ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) (Image credit: Amazon)

ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi)

SPECIFICATIONS

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 fasi | PCIe x16: 2 | Porte USB: 13 | Garanzia: 3 anni

La famiglia di schede madri TUF è famosa per i suoi componenti di livello militare e l’eccezionale stabilità. Per i giocatori che desiderano una serie economica dalle prestazioni solide con una qualità costruttiva ultra resistente, ASUS TUF GAMING X570-PLUS (Wi-Fi) è la migliore scheda madre economica per Ryzen 9 5950X. Questa nuovissima scheda madre X570 ha l’erogazione di potenza aggiornata con gli stadi DrMOS e la durata è aumentata utilizzando componenti di altissima qualità.

Il layout passa con componenti a tema nero e linee ad angolo retto che non sembrano molto intriganti, ma le prestazioni non sono ostacolate dal design. La strategia di raffreddamento è semplice ed efficace, ovvero coprire tutto ciò che si riscalda. Il chipset dispone anche di una ventola di raffreddamento, e anche gli M.2 sono dissipati per aumentare ulteriormente l’efficienza termica. La profilazione termica personalizzata è supportata anche tramite FAN XPERT4.

TUF X570 è la scheda madre Ryzen 9 5950X consigliata per soluzioni di gioco di fascia media grazie alla sua eccezionale stabilità di potenza fornita da 600 A di succo fornito alla CPU tramite il modulo di alimentazione a 12 stadi. L’overclocking è realizzabile ma limitato su una CPU core superiore come 5950X, ma non sarà necessario su un impianto di gioco di medio livello. La presenza di due slot di espansione 4.0 promuove una maggiore larghezza di banda rispetto alle generazioni precedenti e rende il tuo impianto di gioco a prova di futuro. TUF X570 è un re dei giochi economico con una qualità costruttiva ultra-resistente di livello Studio.

MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI (Image credit: Amazon)

MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI

SPECIFICATIONS

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 8+2 fasi | PCIe x16: 2 | Porte USB: 16 | Garanzia: 2 anni

MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI ha un prezzo come una scheda madre da gioco di fascia media che viene spesso scambiata per una scheda madre di fascia alta a causa del suo design superiore e della straordinaria qualità costruttiva. MPG X570 è la migliore scheda madre ATX per Ryzen 9 5950X in quanto supporta completamente i 5000 processori ryzen e dispone del supporto PCIe 4.0 integrato a livello di chipset. MSI è riuscita ad adattarsi alla maggior parte delle caratteristiche funzionali di questa scheda che non si vede in questo segmento di prezzo.

Essendo la migliore scheda madre per Ryzen 9 5950X per i giocatori, dovrebbe vedere solidi VRM e capacità di raffreddamento e funzionalità incentrate sul gioco. L’erogazione di potenza è caratterizzata da un dissipatore di calore espanso e il chipset vanta il design del dissipatore di calore FROZR rinomato per la sua eccezionale efficacia termica. L’overclocking della CPU è possibile, ma non fornirebbe alcuna differenza evidente nelle prestazioni nei giochi reali. Allo stesso modo, l’overclock della memoria è consentito fino a 4400 MHz ma è efficace fino a 4266 MHz.

L’esperienza complessiva di questa scheda con le impostazioni stock è unica e i giochi possono essere eseguiti in modo efficiente fino a 90+ FPS su 1080p senza problemi. I chip audio Nahimic, le porte USB3 ad alta velocità e gli slot quad M.2 completano l’esperienza di gioco. Le luci mistiche migliorano ulteriormente l’appeal e l’attrattiva di questa scheda madre già molto richiesta. Il prezzo è pienamente giustificato per questa scheda madre ricca di funzionalità e consigliato per i giocatori accaniti.

ASUS ROG STRIX X570-I Gaming (Image credit: Amazon)

ASUS ROG STRIX X570-I Gaming

SPECIFICATIONS

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: mini-ITX | Regolatore di tensione: 8+2 fasi | PCIe x16: 3 | Porte USB: 12 | Garanzia: 3 anni

Se sei un normale costruttore di PC, sapresti quanto sia difficile trovare un mini ITX ad alte prestazioni con una buona funzione di overclocking. ASUS ROG STRIX X570-I Gaming è senza dubbio la migliore scheda madre Mini-ITX per Ryzen 9 5950X destinata ai giocatori. Nonostante lo spazio limitato su una scheda madre ITX, ASUS ha in qualche modo schiacciato uno slot di espansione 4.0, due slot di memoria e un VRM a 10 fasi per alimentare il processore.

Come scheda madre Ryzen 9 5950X consigliata per i giochi, STRIX X570-I non è a corto di spazio di archiviazione. Nonostante lo spazio limitato, 02 slot M.2 a diffusione di calore offrono ai giocatori un’opzionalità di caricamento rapido. 06 porte SATA sono inoltre fornite per memorizzare giochi e dati. Wifi-6 e Ethernet 2.5G hanno rimosso ogni paura di giochi e streaming online lag.

ASUS è famosa per fornire suite di marchi per tweaker e utenti avanzati. La capacità di overclocking assistito, il tweaking generale del sistema e i profili termici personalizzati sono alcune di quelle suite premium per migliorare le prestazioni e l’efficienza del sistema. Inoltre, il codec audio Hi-Fi di Supreme FX produce un audio cristallino e affascinante che ti consente di immergerti completamente nel tuo gioco. Strix 570-I è un perfetto esempio di scheda madre da gioco compatta basata sul valore.

Frequently Asked Questions

Quale scheda madre è la migliore per Ryzen 9 5950X?

Ryzen 9 5950X è l’ultima ammiraglia AMD con maggiore velocità, latenze inferiori e funzionalità avanzate. Supporta 4.0 e dovrebbe essere abbinato a una scheda madre X570 premium con capacità di overclocking per un utilizzo totale. ASUS PRIME X570-PRO è la migliore scheda madre per 5950X. Il suo aspetto premium, l’eccellente rapporto tra prestazioni e prezzo e le caratteristiche pratiche raccontano una storia simile.

Di quale scheda madre ho bisogno per Ryzen 9 5950X?

5950X è una CPU Ryzen che si adatta a un chipset AM4. Per gli utenti tradizionali, il chipset X570 è eccessivo in quanto è destinato a prestazioni estreme. Gigabyte B550M AORUS PRO-P è una scheda madre con chipset B550 per uso generico con capacità adeguate e funzionalità sufficienti. L’overclock della RAM è in qualche modo limitato, ma le prestazioni audio da studio, 2 M.2 e USB3 e le porte Thunderbolt lo compensano.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP