Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 9 5900X del 2022


Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 9 5900X del 2022
Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 9 5900X del 2022 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

La selezione della migliore scheda madre per il processore Ryzen 9 5900x gioca un ruolo essenziale nell’esecuzione del sistema in modo fluido ed efficiente. A causa della scheda madre, tutte le parti del computer comunicano tra loro.

Immagina di avere una scheda incompatibile che rovina anche le prestazioni di altre parti del sistema PC. Il fatto è indiscutibile è che un MOBO influisce direttamente sulla velocità e sul risultato del tuo lavoro e sui componenti di un computer. Pertanto, veniamo con un elenco di schede madri compatibili con Ryzen 9 5900x.

Il motivo per scegliere il processore Ryzen 9 5900X sono le prestazioni e i progressi di fascia alta. Nei giochi, questa CPU stabilisce nuovi record e risultati che ci costringono a mettere in evidenza questa bestia. Inoltre, questo modello di AMD scava la bandiera nel campo dei giochi e della creazione di contenuti. Grazie alla sua suprema efficienza e ai carichi di potenza, questa CPU Ryzen 9 5900X è ammirata da tutti.

Our Top 3 Recommendations

Best Pick ASUS ASUS ROG Strix B450-F ASUS ASUS ROG Strix B450-F

Audio SupremeFX

Prezzo economico

Ottimizzazione a 6 vie

Most Popular ASUS ROG Strix X570-E ASUS ROG Strix X570-E

Supporta PCIe 4.0

Aura Sync RGB Lightning

Overclocking impeccabile

Budget Pick MSI MPG X570 Gaming Plus MSI MPG X570 Gaming Plus

Software Dragon Center

Supporto PCIe 4.0

Bellissimi effetti LED RGB

Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 9 5900X del 2022 Summary

Image Model Price
ASUS ASUS ROG Strix B450-F ASUS ASUS ROG Strix B450-F See On Amazon
ASUS ROG Strix X570-E ASUS ROG Strix X570-E See On Amazon
MSI MPG X570 Gaming Plus MSI MPG X570 Gaming Plus See On Amazon
ASUS ROG X570 Crosshair VIII Hero ASUS ROG X570 Crosshair VIII Hero See On Amazon
ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) See On Amazon
GIGABYTE X570 AORUS Elite GIGABYTE X570 AORUS Elite See On Amazon
GIGABYTE B550 AORUS Pro GIGABYTE B550 AORUS Pro See On Amazon

Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 9 5900X del 2022 At a Glance:

Le 7 Migliore Scheda Madre per Ryzen 9 5900X del 2022 Reviews

ASUS ASUS ROG Strix B450-F (Image credit: Amazon)

ASUS ASUS ROG Strix B450-F

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD B450 | Presa: TR4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 64 GB DDR4 | Velocità di memoria: 3200 MHz

REASONS TO BUY

Audio SupremeFX

Prezzo economico

Ottimizzazione a 6 vie

REASONS TO AVOID

Nessun dissipatore di calore M.2

Nessun WIFI

Per molti anni, questo ASUS ROG Strix B450-F sta dominando il cuore delle persone. Se non ci credi, dai un’occhiata alle valutazioni eccellenti e alle recensioni massime positive. Tuttavia, la cosa principale che notiamo che le persone suggeriscono è di impostare prima la scheda in modo appropriato. Pertanto, è necessario dedicare del tempo adeguato e seguire i metodi menzionati nel manuale. Inoltre, il MOBO ha incorporato bene funzioni utili.

Indubbiamente, il miglior motivo della fama di un prodotto è il valore medio su cui è disponibile. È la migliore scheda madre per 5900X che ha molte funzionalità per i giocatori o gli editor di video che non vogliono una centrale elettrica nella forma della scheda. Ad ogni modo, il design della scheda madre offre una funzione di ottimizzazione a 5 vie. Tuttavia, non sarai privato dell’overclocking, che è abbastanza per qualsiasi tipo di attività media. Inoltre, il Fan Xpert 4, le ventole DC e il rilevamento automatico di PWM controlleranno il calore della scheda.

Chiunque desideri solo una scheda madre di livello principiante per lavori di alimentazione leggera può utilizzare questa scheda. Inoltre, se vuoi una tavola nella fascia di 100 euro, questa è per te. Questa scheda madre Ryzen 9 5900x ha alcune funzionalità avanzate come WIFI 6, USB 3.2 e molte porte diverse. Inoltre, la scheda possiede solo 8 fasi di VRM, quindi non è l’ideale. Tuttavia, lo schermo I/O premontato, l’ottimizzazione a 5 vie e la funzione di raffreddamento completa rendono l’esperienza di utilizzo relativamente semplice.

ASUS ROG Strix B450-F è la migliore scheda madre premium per ryzen 9 5900X. La scheda è la migliore se hai un budget limitato e desideri una scheda madre di tipo medio. Tuttavia, in questo MOBO mancano alcune funzionalità.

ASUS ROG Strix X570-E (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Strix X570-E

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2133 MHz

REASONS TO BUY

Supporta PCIe 4.0

Aura Sync RGB Lightning

Overclocking impeccabile

REASONS TO AVOID

Mancanza di punti di monitoraggio della tensione

ASUS ROG Strix-E Gaming è la prima e la migliore scheda madre per ryzen 9 5900X. I clienti sono soddisfatti della scheda madre ASUS ROG Strix-E Gaming ATX. Sono impressionati dalle prestazioni impeccabili e dalle caratteristiche eccezionali offerte da questa tavola. Inoltre, i BIO intuitivi e impressionanti funzionano perfettamente. Gli utenti hanno approvato questa scheda madre come un tuttofare perché è buona nei giochi e funziona in modo eccezionale nello sviluppo di PC, nella creazione di contenuti e in altri domini.

Offre numerose funzionalità avanzate, numerose porte, prestazioni di fascia alta e un design superiore, tutte caratteristiche che contraddistinguono questa scheda madre. In breve, puoi dire che questa tavola è ciò che tutti voi volete. Ci sono 16 fasi di alimentazione di VRM, il che è splendido in quanto consente di raggiungere la massima memoria. Inoltre, puoi overcloccare all’estremo con un’incredibile fluidità. Tuttavia, i molteplici dissipatori di calore, le intestazioni delle ventole, il tubo di calore da 8 mm e la pompa dell’acqua mantengono la temperatura il più bassa possibile.

La scheda madre ASUS ROG Strix X-570-E Gaming ATX è la migliore scheda madre di fascia alta per ryzen 9 5900x. Il MOBO è pieno di centrali elettriche, quindi se vuoi una scheda in grado di controllare carichi elevati, provaci senza alcuna esitazione. Tuttavia, avrai accesso alle funzionalità di connettività di rete di livello successivo come WIFI 6, Bluetooth 5.0 ed Ethernet 2.5GbE. Su questo, puoi usare molte porte USB 3.2 Gen2, NVme e SATA. A parte tutto questo, l’audio della scheda è fenomenale. Più effetti e filtri RGB aggiungono più valore alla scheda madre.

Essendo una scheda madre Ryzen 5900x, ASUS ROG Strix X570-E è altamente compatibile. Tutte le caratteristiche e le funzioni essenziali sono lì per supportarti al meglio.

MSI MPG X570 Gaming Plus (Image credit: Amazon)

MSI MPG X570 Gaming Plus

SPECIFICATIONS

Marca: MSI | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2666 MHz

REASONS TO BUY

Software Dragon Center

Supporto PCIe 4.0

Bellissimi effetti LED RGB

REASONS TO AVOID

Nessun WIFI

Le caratteristiche di qualità dell MSI MPG X570 Gaming Plus non mancano di impressionare i clienti. L’estetica elegante lo rende più competitivo. Inoltre, puoi facilmente navigare nei BIO e installare i driver utilizzando il software Dragon Center. Inoltre, la scheda offre molte porte USB per utilizzare tutte le porte che desideri. Tuttavia, gli utenti cercano il WIFI con una scheda che non è stata ancora aggiunta. L’MSI MPG X570 Gaming Plus è l’opzione più economica della nostra lista, il che la rende la migliore scheda madre economica per ryzen 9 5900X.

Questo mobo ryzen 9 5900x ha buone fasi VRM, estetica elegante, uso semplice e funzionalità caricate brillano tutte in questo MOBO. Non è necessario attendere una configurazione disordinata per ottimizzare rapidamente il gioco. Inoltre, puoi utilizzare questa stessa scheda madre per più attività come giochi, server, sviluppo di PC e altri lavori d’ufficio. La scheda ha anche slot per schede grafiche, viti PCIe 4.0 e 3 M. 2 e più header RGB.

Se vuoi una scheda madre che ti offra molte funzionalità con un aspetto estetico in una fascia media, allora questa è per te. Inoltre, le prestazioni del MOBO sono un altro fatto evidente che rende l’overclocking fluido e veloce. È una delle schede madri Ryzen 9 5900x che può essere utilizzata come un’ottima fonte di alimentazione per giochi di livello successivo, sviluppo di PC e altri lavori d’ufficio. Su questo, l’inclusione di audio boost 4 benedice il tuo orecchio con suoni piacevoli cancellando tutto il rumore non necessario. Tuttavia, puoi utilizzare LAN e USB 3.2 Gen 2 per la connettività, ma non è presente il WIFI. Inoltre, ha solo un dissipatore di calore M.2. Quindi, se queste cose non ti impediscono di andare su questa bacheca, puoi considerarlo.

Nel complesso, questa scheda madre per ryzen 9 5900x fa molto per quanto riguarda il prezzo in termini di funzionalità, aspetto e lavoro. Le prestazioni fluide e il design del supercooling della scheda ne sono un altro lato positivo. Tuttavia, non puoi usufruire del supporto per la connettività wireless da questa scheda.

ASUS ROG X570 Crosshair VIII Hero (Image credit: Amazon)

ASUS ROG X570 Crosshair VIII Hero

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD X570 | **Presa:**AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 5100 MHz

REASONS TO BUY

Scheda madre di fascia alta

LAN WIFI 6 e 2.5G

Prestazioni veloci

REASONS TO AVOID

Prezzo elevato

Ecco che arriva l’Eroe; questo ASUS ROG X570 Crosshair VIII Hero è stato realizzato per offrirti prestazioni all-in-one. ASUS ROG X570 Crosshair VIII Hero è la nostra prima scelta quando si tratta di compatibilità con la scheda madre ryzen 9 5900x. Pertanto, questo MOBO è lì per risolvere ogni problema relativo alle prestazioni e al funzionamento della scheda madre. Inoltre, i clienti apprezzano lo stile eccellente. Affermano il materiale di alta qualità della tavola. Inoltre, gli utenti hanno trovato facile installare questo ASUS Hero.

Quando si parla di questo MOBO, ci si può aspettare le migliori prestazioni e funzioni. Ci sono 16 stadi di potenza VRM che sono eccellenti per aumentare la velocità e far funzionare la CPU. Tuttavia, non dovrai preoccuparti di problemi di surriscaldamento a causa del rilevamento automatico di PWM, Fan Xpert 4 e UEFI BIO. Puoi creare una configurazione raid con più di due dispositivi di archiviazione PCIe 4.0 per godere di una maggiore velocità di trasferimento dei dati.

Su questa scheda avrai la connettività di rete di nuova generazione con supporto WIFI 6 integrato. Inoltre, saranno disponibili altre opzioni di connettività come LAN 2.5G, USB 3.2 e due connettori M.2. L’ottimizzazione a 5 vie e lo shield I/O premontato rendono questa scheda facile da usare. Nel complesso, possiamo dire che la MOBO è la migliore scheda madre per ryzen 5 5900X grazie al suo potenziale di gioco di fascia alta. Puoi goderti una grafica ricca, un controllo intuitivo e un suono di qualità.

ASUS ROG X570 Crosshair VIII Hero è la migliore scheda madre per appassionati di ryzen 9 5900X grazie alle sue incredibili caratteristiche. La tavola è fantastica da provare. Tuttavia, la cosa migliore che si trova in esso è il materiale di qualità superiore e la velocità super veloce.

ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) (Image credit: Amazon)

ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI)

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD X570 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 5100 MHz

REASONS TO BUY

WIFI e Bluetooth 5.0

Buone prestazioni e sistema di raffreddamento

Doppio PCIe 4.0

REASONS TO AVOID

Problemi con il manuale

ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) è la migliore scheda madre di punta per ryzen 5900X; i clienti trovano i BIO facili da usare. Gli utenti hanno approvato questa scheda come stabile e adatta per l’uso quotidiano. Tuttavia, il MOBO non richiede molti soldi ti offre comunque le migliori funzionalità possibili, l’altra negligenza è il WIFI 6 e 14 stadi di potenza. Pertanto, le persone tendono di più a questa tavola rispetto ad alcune costose che richiedono molto per niente.

Il fattore che distingue questa scheda dalle altre è la qualità e il prezzo. Sai che la scheda costa la metà rispetto alle schede che non ti offrono WIFI 6 e stadi di potenza sufficienti. Tuttavia, questo MOBO non scende a compromessi sulla sua qualità. Avrai slot PCIe 4.0 avanzati che ti garantiscono la sua sicurezza per il futuro. Pertanto, la scheda è compatibile con schede grafiche di fascia alta e Ryzen 9 5900X.

Se vuoi la migliore scheda madre ryzen 9 5900x che ti offra funzionalità superiori a metà del costo, allora provaci. Tuttavia, sono incorporati il ​​dissipatore di calore M.2, le intestazioni della ventola ibrida, il dissipatore di calore PCIe attivo e le funzioni Fan Xpert 4. In tal modo, non dovrai affrontare problemi di calore. In questo modo, lo slot PCIe e la LAN saranno protetti con protezione di livello militare da TUF LANGuard. Con i 14 stadi di potenza VRM, la scheda si comporta bene, anche sufficientemente overcloccata. Ad ogni modo, non c’è una porta USB 3.1 Gen 2 sul pannello frontale. Inoltre, manca una porta PCIeX1. Quindi, se puoi scendere a compromessi, allora vai avanti.

Questa scheda madre 5900x è adorabile in termini di funzionalità e prezzo che richiede. Le persone apprezzano molto tutte le funzionalità avanzate. Allo stesso tempo, il cliente deve affrontare problemi con la scheda manuale e non dispone di una porta USB sul pannello frontale.

GIGABYTE X570 AORUS Elite (Image credit: Amazon)

GIGABYTE X570 AORUS Elite

SPECIFICATIONS

Marca: Gigabyte | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2133 MHz

REASONS TO BUY

Supporto PCIe 4.0

RGB Fusion e buon VRMz

Overclock stabile

REASONS TO AVOID

Nessun WIFI

I clienti ammirano l’MSI B450I GAMING PLUS AC come mobo ryzen 5900x grazie alla sua semplicità, ai componenti solidi e ai rapidi aggiornamenti del BIOS. Inoltre, sono contenti dei 12 VRM, il che è abbastanza buono. Inoltre, hanno trovato il manuale decente da comprendere in modo da poterlo configurare senza sforzo. Tuttavia, non possiamo dire che abbia tutto ciò che desideri poiché limita alcune funzionalità avanzate, quindi ti mancheranno.

È la migliore scheda madre ryzen 9 5900x che offre VRM di prim’ordine, due slot M.2, codec audio di qualità e intestazioni RGB indirizzabili. Inoltre, le 14 fasi dei VRM digitali consentono alla CPU di raggiungere la RAM fino a 4000MHz. Questo indica le prestazioni veloci ed efficienti della scheda; anche tu puoi overcloccare abbastanza bene. Inoltre, ci sono intestazioni USB 3 anteriori che puoi usare senza problemi. Inoltre, la doppia NVMe PCIe 4.0/3.0 ultraveloce migliora la struttura insieme a due protezioni termiche.

GIGABYTE X570 AORUS Elite è la migliore scheda madre da gioco per ryzen 5 5900X. La scheda è ben costruita e offre prestazioni eccellenti. Ad ogni modo, quando si tratta di funzionalità, queste non sono abbastanza. Non otterrai WIFI; infatti, c’è solo uno slot M.2, 1GB LAN e nessun pulsante CMOS chiaro. Ma priverai un po' della fusione RGB e delle strutture audio di qualità di questa scheda. Quindi, se stai bene con queste cose, portale a casa.

Questo GIGABYTE X570 AORUS Elite offre buone prestazioni e alcune utili funzionalità che mancano in alcune aree. Quindi, poiché la scheda madre è compatibile con Ryzen 9 5900X, puoi pensarci. Altrimenti, ti consigliamo ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) migliore di questo.

GIGABYTE B550 AORUS Pro (Image credit: Amazon)

GIGABYTE B550 AORUS Pro

SPECIFICATIONS

Marca: Gigabyte | Chipset: AMD B550 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 5100 MHz

REASONS TO BUY

VRM a 14 fasi

Facile da installare e utilizzare

WIFI e LAN 2.5G

REASONS TO AVOID

Supporto PCIe 4.0 limitato

GIGABYTE ha soddisfatto i clienti con il suo robusto VRM, BIO efficienti, intestazioni per più ventole e Bluetooth e WIFI integrati. Inoltre, è un numero appropriato di porte USB. Queste opzioni di connettività rendono GIGABYTE B550 AORUS Pro super versatile e funzionale. Puoi aggiornare i BIO e configurare questa scheda madre in modo super conveniente grazie alle connessioni I/0 anteriori chiaramente etichettate. Questo mobo ha il chipset B550 che lo rende la migliore scheda madre B550 per ryzen 9 5900X.

Il pacchetto di funzionalità promettenti risplende su questa scheda madre, tra le altre. Quattordici fasi consentono alla CPU di funzionare in modo fluido e veloce. Su questo, il tubo di calore touch e il dissipatore di calore dell’array di alette impediscono alla scheda di surriscaldarsi. Tuttavia, gli slot Ultra PCIe 4.0 × 16 consentono di utilizzare schede grafiche di fascia alta.

GIGABYTE B550 AORUS Pro è il miglior mobo per amd ryzen 9 5900x che ti offre molte utili funzionalità che rendono questa scheda affidabile per processori di fascia alta. L’aggiunta del WIFI e dell’incredibile LAN 2.5GbE ti offre la massima larghezza di banda. Inoltre, il tipo C di USB 3.2 Gen2, le doppie porte M.2 e SATA 6 GB/s consentono di collegare più dispositivi hardware. Inoltre, ci sono strisce LED RGB indirizzabili, che danno un aspetto fantastico al tuo impianto di gioco. Su questo, per un’installazione facile e senza intoppi, è presente uno shield I/O preintegrato.

GIGABYTE B550 AORUS Pro è inclusa nell’elenco come la migliore scheda madre per Ryzen 9 5900X. L’adeguata gamma di funzionalità, buoni VRM e design termico assicurano l’efficacia della scheda. Nel complesso, puoi utilizzare questa scheda senza alcuna confusione.

Frequently Asked Questions

B550 va bene per Ryzen 9 5900X?

B550 è abbastanza buono per Ryzen 9 5900X. Una buona scheda madre B550 sarebbe perfetta per Ryzen 9 5900X.

Quale scheda madre dovrei acquistare per Ryzen 9 5900X?

ASUS ROG Strix X570-E è una delle migliori schede madri per Ryzen 9 5900X. È economico ma ha specifiche premium. Questa scheda madre fornirà buone prestazioni di overclocking e di gioco se abbinata a Ryzen 9 5900X.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP