Le 7 Migliori Smartphone da Gaming del 2022 [ Classifica ]


Le 7 Migliori Smartphone da Gaming del 2022 [ Classifica ]
Le 7 Migliori Smartphone da Gaming del 2022 [ Classifica ] (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

La richiesta che facciamo dei nostri telefoni è in aumento man mano che la tecnologia migliora e nel caso dell’utilizzo per i videogiochi non fa eccezione.

In questo articolo troverai una selezione dei migliori cellulari da gioco attualmente esistenti sul mercato.

Oggi possiamo trovare terminali con processori dalle prestazioni superiori, batterie progettate per offrire una lunga durata e schermi con grande nitidezza e fluidità dell’immagine. Allo stesso modo, non trascurano altri aspetti importanti, come la qualità fotografica o un elevato spazio di archiviazione.

Prima di tutto esamineremo i migliori telefoni cellulari pensati per il gaming, con tutte le specifiche pensate per offrirti la migliore esperienza di gioco e con un design innovativo.

In secondo luogo, vedremo alcuni telefoni cellulari con uno stile più comune, ma che offrono anche grandi prestazioni nell’uso dei videogiochi e presentano un’estetica più vicina a quella a cui siamo abituati.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore OnePlus 8 Pro OnePlus 8 Pro

Ha la ricarica wireless

5G

Lettore di impronte digitali su schermo

Più Popolare Black Shark 2 Black Shark 2

Design elegante

riconoscimento facciale

Lettore di impronte digitali su schermo

Scelta del Budget Poco X3 NFC Poco X3 NFC

Include una copertura

120 Hz

Il cavo di ricarica è lungo 1 metro.

Le 7 Migliori Smartphone da Gaming del 2022 [ Classifica ] Summary

Image Model Price
OnePlus 8 Pro OnePlus 8 Pro See On Amazon
Black Shark 2 Black Shark 2 See On Amazon
Poco X3 NFC Poco X3 NFC See On Amazon
Xiaomi Mi 10 Lite 5G Xiaomi Mi 10 Lite 5G See On Amazon
Lenovo Legion Phone Duel Lenovo Legion Phone Duel See On Amazon
Asus ROG Phone Asus ROG Phone See On Amazon

Le 7 Migliori Smartphone da Gaming del 2022 [ Classifica ] At a Glance:

Le 7 Migliori Smartphone da Gaming del 2022 [ Classifica ] Reviews

OnePlus 8 Pro (Image credit: Amazon)

OnePlus 8 Pro

SPECIFICATIONS

Processore: Snapdragon 865 Schermo: Fluid AMOLED 6.78″ QHD+ (3.168 x 1.440 pixel), 90/120 Hz Fotocamera frontale: 16 MP Fotocamere posteriori: 48 MP + 48 MP ultra grandangolare (119,7º) + 8 MP + 5 MP Batteria: 4.510 mAh con ricarica rapida da 30 W Raffreddamento a liquido: no Dimensioni: 165,3 x 74,35 x 8,5 mm Peso: 199 grammi NFC: Sì Memoria RAM: 8 GB Memoria: 128 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

Ha la ricarica wireless

5G

Lettore di impronte digitali su schermo

REASONS TO AVOID

Alto prezzo

OnePlus 8 Pro ha un design abbastanza conservativo, lontano dai grandi cellulari da gioco che abbiamo visto all’inizio. Questo ha i suoi vantaggi:

  • È più ergonomico.
  • È il cellulare più leggero che abbiamo visto.
  • È molto sottile, ha uno spessore di soli 8,5 millimetri.

Viene fornito con uno scanner di impronte digitali su schermo e riconoscimento facciale. Entrambi funzionano molto velocemente.

Ci offrono 3 colori: nero, blu e un verde molto chiaro.

occhio! Ha la certificazione IP68 che lo rende un cellulare robusto o resistente a polvere e acqua. Ciò significa che puoi immergerlo in acqua per 30 minuti a una profondità di un metro e mezzo e non gli succede nulla.

Ha un piccolo pulsante sul lato che funziona come un cursore per silenziare o aumentare facilmente il volume.

Nella parte inferiore ha un doppio altoparlante che suona abbastanza potente, quindi se lo utilizzerai per giocare, avrai un’esperienza abbastanza coinvolgente.

Ha uno dei migliori processori sul mercato accompagnato da 8 GB di RAM. Non avrai problemi di prestazioni. Ha anche eccellenti fotocamere che funzionano bene a qualsiasi distanza o condizione di luce.

Black Shark 2 (Image credit: Amazon)

Black Shark 2

SPECIFICATIONS

Processore: Snapdragon 855 Schermo: AMOLED 6,39″ FHD+, 2.340 X 1.080 pixel Fotocamera frontale: 20 MP f/2.0 Fotocamere posteriori: 12 MP f/1.75 + 12 MP f/2.2 Batteria: 4.000 mAh con ricarica rapida da 27 W Raffreddamento a liquido: Sì Dimensioni: 163 x 75 x 8,77 millimetri Peso: 205 grammi NFC: Sì Memoria RAM: 12 GB Memoria: 256 GB Connessione: 4G

REASONS TO BUY

Design elegante

riconoscimento facciale

Lettore di impronte digitali su schermo

REASONS TO AVOID

Batteria

4G

Il Black Shark 2 è un telefono che, secondo me, è più elegante di altri telefoni da gioco. Non è appariscente ed è molto comodo per l’ergonomia della mano in quanto è leggermente più piccolo e compatto.

Il logo Black Shark che si trova sul retro si accende e, inoltre, puoi configurare detta illuminazione: cambia colori, intensità…

Non sembra un telefono pesante se lo confrontiamo con il resto dei cellulari da gioco.

Viene fornito con riconoscimento facciale sulla parte superiore e un lettore di impronte digitali integrato nello schermo.

Hai la possibilità di acquistare un dispositivo mobile friendly per avere una presa migliore nella tua mano.

Il cellulare Black Shark 2 ha un sistema di raffreddamento a liquido , qualcosa di molto importante in un telefono da gioco.

Questa versione viene fornita con una configurazione di 12 GB di RAM che, insieme al suo processore Snapdragon, rendono questo telefono dotato di prestazioni eccellenti. È accompagnato da 256 GB di spazio di archiviazione, che ti consente di installare giochi senza preoccuparti troppo di saturare lo spazio di archiviazione del cellulare.

I 4.000 mAp della batteria sembrano scarsi per un telefono da gioco. È vero che ha una ricarica rapida di 27W (sebbene non sia il top delle ricariche rapide). Se sei un giocatore che vuole passare molte ore a giocare, questo telefono potrebbe non essere all’altezza della durata della batteria.

Il Black Shark 3 è un’altra eccellente opzione del marchio a un prezzo inferiore.

Poco X3 NFC (Image credit: Amazon)

Poco X3 NFC

SPECIFICATIONS

Processore: Qualcomm Snapdragon 732G Schermo: IPS 6.67″ FHD+, 120 Hz Fotocamera frontale: 20 MP Fotocamere posteriori: 64 MP, 13 MP grandangolare (119º), 2 MP macro, 2 MP profondità Batteria: 5.160 mAh con ricarica rapida da 33 W Raffreddamento a liquido: no Dimensioni: 165,3 x 76,8 x 9,4 mm Peso: 215 grammi NFC: Sì Memoria RAM: 6 GB Memoria: 128 GB Connessione: 4G

REASONS TO BUY

Include una copertura

120 Hz

Il cavo di ricarica è lungo 1 metro.

doppi altoparlanti

REASONS TO AVOID

Non è 5G

Il Poco X3 NFC è un cellulare economico di fascia media. Questa versione offre uno spazio di archiviazione di 128 GB che è accettabile per archiviare videogiochi, anche se potrebbe essere migliore. Tuttavia, per quel che costa, non possiamo chiedere di più.

Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, potremmo dire che è il telefono più economico con schermo a 120 Hz.

Lo hai disponibile in due colori: blu e nero.

Il cellulare include una custodia protettiva abbastanza spessa che sporge un po' sopra lo schermo per proteggere il vetro. È davvero efficace contro le tipiche cadute.

Pesa 215 grammi, per un cellulare per un uso normale può risultare un po' pesante ma ricordiamo che questa lista riguarda i migliori telefoni da gaming e con questo Poco X3 NFC potrete giocare a videogiochi che richiedono molte prestazioni senza alcun problema .

Giocare a Call of Duty Mobile è molto fluido. Il suo processore Snapdragon e i suoi 6 GB di Ram sono una buona combinazione. La latenza è minima grazie alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Puoi impostare la grafica su una qualità molto alta e il telefono non ne risente in termini di prestazioni.

Xiaomi Mi 10 Lite 5G (Image credit: Amazon)

Xiaomi Mi 10 Lite 5G

SPECIFICATIONS

Processore: Snapdragon 765G Schermo: AMOLED 6,57″ FHD+ (2.400×1.080 px), 60 Hz. Fotocamera frontale: 16 MP Fotocamere posteriori: 48 MP, grandangolo 8 MP f/2.2 (120º) + Macro 2 MP + Profondità 2 MP Batteria: 4.160 mAh con ricarica rapida da 20 W Raffreddamento a liquido: no Dimensioni: 163,71 x 74,77 x 7,88 mm Peso: 192 grammi NFC: Sì Memoria RAM: 6 GB Memoria: 128 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

Buon volume dell'altoparlante

Molto delicato

Jack 3.5

REASONS TO AVOID

Non ha raffreddamento a liquido

Xiaomi 10 Lite è stato considerato uno dei migliori telefoni di fascia media oggi.

Questo telefono non è come i precedenti. Non è stato progettato per essere un telefono da gioco, tuttavia è possibile giocare a videogiochi pesanti grazie al suo processore Snapdragon insieme ai suoi 6 GB di RAM e allo schermo AMOLED.

Il vantaggio rispetto al resto del gaming phone è che è più leggero e compatto, ovvero ha uno spessore di 7,8 millimetri e pesa solo 192 grammi.

Inoltre, ha un’altezza di 16,3 centimetri e questo lo rende ideale per giocare ai videogiochi.

Per il resto ha le caratteristiche di un buon telefono di fascia media: lettore di impronte sullo schermo, riconoscimento facciale, buon suono e buone fotocamere.

Per quanto riguarda il suono, c’è da dire che pur avendo un solo altoparlante è abbastanza potente e al suo volume massimo raggiunge i 91 decibel senza distorsioni.

Insomma, non è un gaming phone in quanto tale. Tuttavia, al giorno d’oggi i telefoni di fascia media sono così potenti che puoi persino giocare ai videogiochi più potenti sul mercato.

Lenovo Legion Phone Duel (Image credit: Amazon)

Lenovo Legion Phone Duel

SPECIFICATIONS

Processore: Snapdragon 865+ Schermo: AMOLED 6,65″ FullHD (2.340 x 1080 pixel), 144 Hz Fotocamera frontale: 20 MP f/2.2 Fotocamere posteriori: 64 MP f/1.89, 16 MP f/2.2 grandangolare (120º) Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida da 90 W Raffreddamento a liquido: Sì Dimensioni: 169,17 x 78,48 x 9,9 mm Peso: 239 grammi NFC: Sì Memoria RAM: 12 GB Memoria: 256 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

Ricarica rapida da 90 W

Rapporto qualità/prezzo

Display a 144 Hz

REASONS TO AVOID

La posizione delle telecamere posteriori può essere migliorata

Il Lenovo Legion Phone Duel non è un telefono per tutti, ma ha comunque alcune specifiche killer e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come tutti i cellulari da gioco, è un telefono grande e spesso grazie ai suoi quasi 17 centimetri di altezza e 9,9 millimetri di spessore.

Il retro del telefono ha i 2 sensori della fotocamera nella parte centrale ed è progettato così perché quando metti entrambe le mani per giocare con il dispositivo, l’unica parte pulita senza intrusioni delle dita è la parte centrale.

Ha due slot di tipo USB-C con i quali può essere caricato attraverso entrambi gli slot.

Ha anche i due sensori sui lati per fungere da pulsanti. Ovviamente possono essere configurati.

Va evidenziata la carica più veloce sul mercato: 90 W. Questo in un telefono da gioco è importante poiché se passi molto tempo a giocare, probabilmente dovrai ricaricarlo.

Le prestazioni sono eccellenti grazie al fatto che ha il miglior processore sul mercato, Snapdragon 865+, e i suoi 12 GB di RAM. Il telefono è molto fluido e se scegli questo cellulare avrai una delle migliori esperienze in termini di prestazioni.

Durante il gioco, ti consente di accedere a una barra in alto per poter regolare diverse funzionalità del gioco.

Asus ROG Phone (Image credit: Amazon)

Asus ROG Phone

SPECIFICATIONS

Processore: Snapdragon 865+ Schermo: FHD+ AMOLED da 6,59 pollici (2340 x 1080 px), 144 Hz Fotocamera frontale: 24 MP Fotocamere posteriori: 64 MP + 13 MP f/2.4 grandangolare (125°) + 5 MP macro Batteria: 6.000 mAh con ricarica rapida da 30 W Raffreddamento a liquido: no Dimensioni: 171 x 78 x 9,85 mm Peso: 240 grammi NFC: Sì Memoria RAM: 8 GB Memoria: 256 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

Frequenza di aggiornamento di 144 Hz

2 altoparlanti doppi

5G

REASONS TO AVOID

Non ha raffreddamento a liquido

Questo ASUS ROG Phone 3 Strix ha una serie di vantaggi per il gaming, come 2 sensori ai lati che funzionano come pulsanti L1 e R1. Puoi impostarli al livello di pressione.

Questi sensori possono anche essere divisi in 2 parti in modo da poter avere sia il pulsante L1 che il pulsante L2, ad esempio, anche se onestamente questa divisione sembra più imprecisa.

Lo schermo ha 144 Hz (configurabili) che fanno funzionare il tutto con fluidità e una latenza davvero notevole, ovvero dal momento in cui si tocca lo schermo l’interazione è immediata.

Ha due doppi altoparlanti nascosti nella parte anteriore che non coprirai nella presa del cellulare.

Può essere utilizzato anche da persone che non giocano ai videogiochi perché le prestazioni sono molto buone sotto tutti gli altri aspetti.

Il processore (Snapdragon 865+) e i suoi 8 GB di RAM DDR5 (l’ultima tecnologia) conferiscono a questo telefono prestazioni spettacolari quando si gioca ai videogiochi.

Un altro punto da evidenziare nell’ASUS ROG Phone 3 Strix è la qualità delle sue fotocamere, ovvero non c’è sacrificio nella qualità delle fotocamere a scapito dell’implementazione di specifiche migliori per giocare ai videogiochi.

Come Scegliere il Miglior Smartphone per Gaming

Daremo una breve rassegna delle caratteristiche più rilevanti che dovresti considerare quando acquisti un buon cellulare per giocare:

Processore

Il processore di un cellulare è uno degli aspetti più importanti nella scelta di un buon telefono.

Sotto questo aspetto spicca il Qualcomm Snapdragon 865+, che è il migliore sul mercato.

Anche gli Snapdragon della serie 7 si comportano molto bene in termini di prestazioni, ma avendo la serie 8 più recente e più potente, è meglio scegliere uno Snapdragon 865+.

Tutti i telefoni nell’elenco utilizzano alcune versioni di questo potente processore.

RAM

Avere un buon processore con poca RAM è come avere una Ferrari con il motore di una Seat Ibiza.

12 GB di RAM sono i più adatti per accompagnare un Qualcomm Snapdragon 865+.

Alcuni telefoni di fascia media offrono 6 GB di RAM. Li vedo un po' scarsi per giocare ai videogiochi. Tuttavia, i dispositivi mobili di oggi sono già altamente ottimizzati, quindi potresti non notare alcuna differenza tra un cellulare con 6 o 8 GB di RAM.

Schermo

Lo schermo gioca anche un ruolo importante nell’esperienza di gioco mobile.

I migliori schermi sono quelli che incorporano la tecnologia AMOLED, sebbene all’interno di questo tipo di schermo ci siano anche diverse qualità che influiscono sulla nitidezza e sulla luminosità.

La frequenza di aggiornamento dello schermo è un aspetto che può fare la differenza per i videogiocatori più esigenti. La frequenza di aggiornamento più alta sul mercato è di 144 Hz, ovvero in 1 secondo le immagini vengono aggiornate 144 volte.

In termini di risoluzione, il massimo che abbiamo in questo elenco è il QHD (3.168 x 1.440 pixel) di OnePlus 8 Pro.

Sistema di refrigerazione

È fondamentale che un telefono non si surriscaldi troppo.

I videogiochi consumano molte risorse e se il cellulare non incorpora un buon sistema di raffreddamento, può surriscaldarsi e danneggiare alcuni componenti vitali del dispositivo. Tuttavia, affinché ciò avvenga, è necessario utilizzare il cellulare per un periodo abbastanza lungo.

Il più attuale in questo senso è un doppio sistema di raffreddamento a liquido. Solo i cellulari da gioco di fascia alta lo incorporano.

Autonomia

I cellulari da gioco sono generalmente un po' più grandi e pesanti del solito perché incorporano batterie con molto amperaggio in modo da non doverle caricare costantemente. Inoltre, i videogiochi che richiedono molte risorse necessitano di una buona batteria.

L’autonomia di un cellulare è principalmente correlata alla batteria che incorpora. A tutti noi piace che un cellulare duri almeno 24 ore senza ricarica.

Tuttavia, i videogiochi consumano molta batteria, motivo per cui i 6.000 mAp dell’ASUS ROG Phone 3 Strix con ricarica rapida da 30 W sono i migliori sul mercato in questo senso.

Per non essere all’altezza, consiglio un minimo di 4,00 mAh, ma se lo utilizzerai continuamente, scegli 5.000 mAh o più.

Comodità d’uso

Un cellulare deve sempre essere comodo quando lo si impugna, a maggior ragione se si tratta di un cellulare da gioco.

Tutti i cellulari dell’elenco offrono una buona presa, ma in questo senso i cellulari da gioco specifici sono superiori.

Alcuni telefoni hanno la possibilità di acquistare separatamente un dispositivo con una tastiera che si collega al cellulare. Ci sono anche altre opzioni universali come questo controller di gioco mobile.

Connettività 5G

Se vuoi giocare a Call Of Duty Mobile online, hai bisogno di una connessione 5G.

Oggi quasi tutti gli operatori di telefonia mobile ti offrono già questo tipo di connessione, l’unica cosa che molti cellulari, soprattutto di fascia media, non hanno ancora incorporato questa tecnologia.

Una connettività 5G con un processore di ultima generazione e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz ti permetteranno di vivere un’esperienza di gioco incredibile. Non avrai latenza.

In conclusione, possiamo dire che il mobile gaming perfetto dovrebbe avere una batteria da 6.000 mAh con una buona ricarica rapida, uno schermo AMOLED di qualità FHD+, Snapdragon 865+, 12 GB di RAM e un hard disk da 256GB per memorizzare il massimo numero di videogiochi.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP