I 5 Migliori Telescopi per Osservare lo Spazio nel 2022


I 5 Migliori Telescopi per Osservare lo Spazio nel 2022
I 5 Migliori Telescopi per Osservare lo Spazio nel 2022 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Nella frenetica vita quotidiana della società moderna, poche cose possono essere rilassanti come fuggire per qualche ora a guardare le stelle e i pianeti che ci circondano in una meravigliosa notte stellata.

Fortunatamente, i telescopi più sofisticati sono a portata di mano. Infatti, comodamente da casa possiamo indagare e analizzare con calma lo spazio grazie a questo utile strumento.

Ma con così tante opzioni, come posso sapere qual è la migliore per me? Per risolvere questo problema per te, siamo andati avanti e abbiamo preparato questa guida con i migliori telescopi oggi sul mercato.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Celestron Travelscope 70 Celestron Travelscope 70

Il supporto offre movimenti fluidi.

Zaino di qualità.

Ottima qualità dell'immagine.

Più Popolare Gosky Skyhawk HD Gosky Skyhawk HD

Accessori molto completi.

100% impermeabile e antipolvere.

Trasmette molto bene la luce.

Scelta del Budget Slokey SkyWays 40070 Slokey SkyWays 40070

Gambe leggere e pieghevoli

Qualità ottica superiore

Treppiede portatile e stabile

I 5 Migliori Telescopi per Osservare lo Spazio nel 2022 Summary

Image Model Price
Celestron Travelscope 70 Celestron Travelscope 70 See On Amazon
Gosky Skyhawk HD Gosky Skyhawk HD See On Amazon
Slokey SkyWays 40070 Slokey SkyWays 40070 See On Amazon
Bresser Junior Spotty Bresser Junior Spotty See On Amazon
Meade Infinity 102 Meade Infinity 102 See On Amazon
SkyWatcher Mercury-707 AZ2 SkyWatcher Mercury-707 AZ2 See On Amazon

I 5 Migliori Telescopi per Osservare lo Spazio nel 2022 At a Glance:

I 5 Migliori Telescopi per Osservare lo Spazio nel 2022 Reviews

Celestron Travelscope 70 (Image credit: Amazon)

Celestron Travelscope 70

SPECIFICATIONS

Dimensioni: 45 x 17 x 35 cm Apertura: 70 mm. Ingrandimento: 20x. Lunghezza focale: 40 cm. Ingrandimento utile massimo: 165x. Tipo di lente: rifrattore. Accessori: custodia, treppiede.

REASONS TO BUY

Il supporto offre movimenti fluidi.

Zaino di qualità.

Ottima qualità dell'immagine.

REASONS TO AVOID

L'aberrazione cromatica è abbastanza evidente.

Se vuoi iniziare con l’astronomia, il Celestron Travel Scope 70 ha tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a vedere tutti i pianeti e le costellazioni in grande dettaglio e imparare nel processo. Il suo zaino e i suoi accessori lo rendono un ottimo prodotto per viaggiare perché è molto facile da trasportare, non è né troppo grande né troppo piccolo.

Ma quello che ci è piaciuto di più di questo telescopio è che è molto facile da montare, il che torna utile se sei un principiante e non vuoi perdere molto tempo con un’installazione complessa. Sebbene questo non abbia la potenza di altri modelli molto più grandi, con questo potrai vedere la luna e i suoi crateri in grande dettaglio.

Questa è un’opzione molto versatile se sei una persona avventurosa. Se vuoi esplorare il tuo ambiente e sfruttare quei momenti liberi per osservare il cielo notturno o anche gli animali che ti circondano, questo ti tornerà utile. Tuttavia, il treppiede potrebbe essere un po' più stabile.

Gosky Skyhawk HD (Image credit: Amazon)

Gosky Skyhawk HD

SPECIFICATIONS

Dimensioni: 8,26 x 5,38 x 17,65 cm. Peso: 689 grammi. Zoom ottico: 12 ingrandimenti. Lunghezza focale minima: 2,5 mm, Compatibile con dispositivi mobili: Sì Accessori: cinghie per le mani, borsa per il trasporto, panno per la pulizia. Tipo di prisma: BAK4.

REASONS TO BUY

Accessori molto completi.

100% impermeabile e antipolvere.

Trasmette molto bene la luce.

REASONS TO AVOID

Tappi a bassa presa.

Il Gosky Skyhawk HD è un monoculare molto completo e potente che si adatta molto bene a qualsiasi tipo di situazione e ambiente. Che tu sia nella giungla o in montagna, grazie a tutti gli accessori inclusi nell’acquisto potrai osservare ogni piccolo dettaglio con la migliore qualità.

Questo è uno dei dispositivi più durevoli in circolazione, ha anche una serie di accessori che ti permetteranno di posizionarlo e tenerlo comodamente per osservare ciò che desideri dalle migliori angolazioni. Anche se questo è un prodotto molto portatile, copre distanze piuttosto lunghe.

Qualcosa di non così positivo su questo prodotto è che non include alcune funzionalità avanzate come la visione a infrarossi o notturna. Ma se vuoi un’esperienza semplice che ti permetta di osservare e registrare animali che non sono così veloci, questa è una buona opzione. Questo è un prodotto molto ergonomico e altamente resistente.

Slokey SkyWays 40070 (Image credit: Amazon)

Slokey SkyWays 40070

SPECIFICATIONS

Tipo di telescopio: rifrattore Apertura: 700 mm Lunghezza focale: 400 mm Focale radio: f/5.7 Finder: 5×24 Oculari: 10 mm e 25 mm Montura: Altazimutale Peso: 2 chilogrammi

REASONS TO BUY

Gambe leggere e pieghevoli

Qualità ottica superiore

Treppiede portatile e stabile

REASONS TO AVOID

non c'è niente di negativo

Lo Slokey SkyWays 40070 è un telescopio economico e di alta qualità che si distingue per il suo semplice assemblaggio e facilità d’uso per chiunque abbia poca o nessuna conoscenza precedente. I suoi due oculari inclusi offrono diversi livelli di ingrandimento, mentre la sua potenza massima di 120x consente di visualizzare immagini nitide della luna, dei pianeti e delle stelle.

Include istruzioni illustrate per ogni passaggio in modo da poter assemblare facilmente il telescopio. Inoltre, il corpo del telescopio, gli accessori e il treppiede sono leggeri e si adattano comodamente alla custodia inclusa in modo da poterlo trasportare da un luogo all’altro senza problemi. Gli oculari sono facilmente intercambiabili e la rotella di messa a fuoco utilizza un sistema che consente una regolazione facile e precisa per produrre un’immagine nitida.

Bresser Junior Spotty (Image credit: Amazon)

Bresser Junior Spotty

SPECIFICATIONS

Dimensioni: 35,5 x 10 x 11 cm. Apertura: 50 mm. Campo visivo: 1000 m. Ingrandimento: 20x-60x. Tipo di prisma: BK-7. Accessori: imbracatura, treppiede.

REASONS TO BUY

Materiali resistenti.

È molto intuitivo.

Mobilità fluida.

REASONS TO AVOID

Lo zoom massimo non è molto buono.

Il Bresser Junior Spotty è progettato in modo che sia i bambini che gli adulti possano godersi l’astronomia. È un modello molto compatto e leggero che qualsiasi bambino potrebbe maneggiare. In effetti, se vuoi creare momenti di apprendimento in famiglia, questa è un’ottima alternativa per far interessare tuo figlio al mondo della scienza.

Ma non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni, con questo dispositivo potrai osservare lunghe distanze. Questo è un grande vantaggio se vuoi osservare la natura, con questo strumento potrai osservare piccoli uccelli o animali che si trovano a molti metri di distanza.

Un’altra caratteristica che ci è piaciuta è che è molto robusto, grazie al suo rivestimento in gomma, questo telescopio non si danneggerà facilmente anche dopo aver ricevuto impatti. Ma una cosa non così positiva è che ai massimi ingrandimenti è abbastanza difficile mettere a fuoco, quindi devi essere paziente.

Meade Infinity 102 (Image credit: Amazon)

Meade Infinity 102

SPECIFICATIONS

Dimensioni: 86 x 86 x 134 cm Oculari: 6,3 mm, 9 mm, 26 mm. Diametro lente: 102 mm. Tipo di lente: rifrattore. Accessori: treppiede. Particolarità: Facilità di montaggio.

REASONS TO BUY

Treppiede di alta qualità.

Oculari vari.

È molto facile da montare.

REASONS TO AVOID

La focale è un po' corta.

Il Meade Infinity 102 è un telescopio a montatura altazimutale che, insieme a tutti i suoi accessori, forma un pacchetto molto completo e versatile con il quale puoi adattarti a un’ampia varietà di situazioni. Questo ha 3 oculari, quindi avrai molte opzioni per guardare a distanze diverse.

Il più grande vantaggio di questo modello sta nel suo mirino a punto rosso, grazie a questo strumento sarai in grado di localizzare facilmente qualsiasi pianeta che desideri osservare. Inoltre, questo si integra molto bene con la chiarezza delle immagini offerte dal prodotto.

Questo prodotto è utile per tracciare oggetti in movimento. Inoltre, nel caso in cui desideri saperne di più sullo spazio, include un DVD molto completo con molte informazioni interessanti. Ma è importante notare che l’immagine presenta una piccola aberrazione cromatica.

SkyWatcher Mercury-707 AZ2 (Image credit: Amazon)

SkyWatcher Mercury-707 AZ2

SPECIFICATIONS

Dimensioni: 100 x 32,5 x 26 cm. Apertura: 70 mm. Lunghezza focale: 700 mm. Oculari: 10 mm e 25 mm. Ingrandimento: 28x, 56x, 70x, 140x. Potenza pratica massima: 140

REASONS TO BUY

Design semplice e intuitivo.

Buona lunghezza focale.

Ingrandimenti molto vari e ampi.

REASONS TO AVOID

Il motore di ricerca potrebbe essere migliore.

Lo SkyWatcher Mercury-707 AZ2 è uno dei telescopi più potenti del suo genere in circolazione. Questo è uno strumento che ti sorprenderà con la sua qualità dell’immagine e i dettagli che ti consente di osservare. In effetti, questa è una delle migliori alternative per vedere i crateri della luna, potrai vedere ogni oggetto molto da vicino e nel dettaglio.

Un ottimo punto a suo favore è che a ingrandimenti maggiori mette a fuoco abbastanza bene, quindi non dovrai lavorare troppo per ottenere immagini di qualità. Inoltre, il suo treppiede è molto robusto, è un accessorio che aderisce molto bene alla superficie ed è realizzato con ottimi materiali.

Tuttavia, nonostante sia un modello molto efficiente, ha anche pochi accessori, quindi se stai cercando un prodotto che includa tutto il necessario per trasportarlo e iniziare l’astronomia, non è all’altezza. Ma nel complesso questo SkyWatcher offre risultati molto dettagliati che impressioneranno i tuoi amici.

Guida all’acquisto del telescopio

Se stai leggendo questo, probabilmente sei una persona che vuole acquistare responsabilmente investendo in prodotti di buona qualità di cui hai davvero bisogno. Per questo, vogliamo aiutarti a saperne di più sui telescopi con questa guida all’acquisto che ti lasciamo di seguito.

Tipi di telescopi

Ci sono molti aspetti e variazioni che fanno una grande differenza nell’uso e nelle capacità dei telescopi. Questi diversi usi e capacità danno origine ai 3 tipi di telescopi che menzioniamo di seguito e che dovresti considerare se stai pensando di acquistarne uno in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

  • Telescopi refrattari: questo tipo di telescopio raccoglie la luce con una lente lunga e, mentre passa attraverso di essa, esce su uno specchio sul retro del telescopio in modo da poter effettuare le tue osservazioni. È progettato per vedere gli oggetti all’interno della terra, non per vedere al di là di essa. Allo stesso modo, sono molto facili da usare, richiedono poca manutenzione e sono molto convenienti.
  • Telescopi riflettenti: hanno uno specchio all’estremità del tubo che è responsabile di catturare la luce e inviarla a un altro specchio prima che tu possa vedere l’immagine nello spioncino. Sono ideali per la visualizzazione di oggetti in condizioni di scarsa illuminazione e le immagini che riflettono sono nitide e di alta qualità. Il suo design è leggero e compatto e sono consigliati per osservazioni astronomiche.
  • Telescopi catadiottrici o composti: ha due specchi sulla parte anteriore e posteriore del dispositivo che producono un’immagine di altissima qualità. Questi tipi di telescopi sono i più costosi, tuttavia offrono grandi vantaggi come la loro versatilità per vedere oggetti sulla terra e oltre.

Tutto quello che puoi fare con il tuo telescopio

Se non hai ancora sviluppato appieno le tue conoscenze e/o abilità con il telescopio, potresti non conoscere tutte le possibilità che questo strumento ti offre. Forse, quindi, puoi rimanere sorpreso da questo elenco di cose che puoi vedere o fare con il tuo telescopio.

  • Guarda la luna: questo grande satellite che tutti noi ammiriamo ogni notte per la sua bellezza può essere osservato nei minimi dettagli anche con i più semplici telescopi. A seconda della fase lunare, potrai analizzare ciascuno dei suoi crateri e ammirare tutti gli elementi sulla sua superficie.
  • Osserva i pianeti: un’altra particolarità che probabilmente ti interessa è che questi strumenti ti permettono di osservare tutti i pianeti del sistema solare. Sfortunatamente, tuttavia, i telescopi domestici non ti permetteranno di vedere i dettagli, quindi appariranno solo come piccoli cerchi o stelle.
  • Guarda le comete: forse questo richiede un po' più di pratica e informazioni perché non sono sempre in cielo, ma con l’aiuto di un calendario di eventi astronomici sarai in grado di osservare le comete. Sembrano stelle ma hanno una piccola coda che segue il loro movimento.
  • Guarda gli oggetti sulla terra: come con i binocoli, i telescopi ti permetteranno di osservare tutto ciò che ti circonda con relativa facilità. Con questo, puoi risvegliare più interesse per la tua città e per l’ambiente che ti circonda nella tua vita quotidiana.

Quale telescopio scegliere?

Ora sai molto di più su questo tipo di telescopio, ma la buona notizia è che ci sono molti altri tipi tra cui puoi scegliere che potrebbero essere più adatti a ciò di cui hai attualmente bisogno. Se sei più curioso di questo argomento, qui abbiamo altri articoli su altri telescopi che ti consigliamo di rivedere.

  • Poiché molte volte vogliamo catturare e condividere ciò che vediamo attraverso il telescopio, non c’è niente come un adattatore per telescopio telefonico che ci permetta di stabilizzare il dispositivo. E poiché i membri più piccoli della famiglia non possono perdersi le meraviglie dell’osservazione delle stelle, abbiamo preparato per te un altro articolo con i migliori telescopi per bambini sul mercato.
  • Nel caso in cui stiate cercando tecnologie alternative per i telescopi, abbiamo per voi una selezione speciale di telescopi catadiottrici di alta potenza. Inoltre, se vuoi approfondire quest’attività, ti invitiamo a leggere il nostro confronto tra i migliori telescopi professionali dell’anno. Ma se stai cercando un marchio di nome specifico, abbiamo anche testato i migliori telescopi del marchio Celestron sul mercato.
  • Quando si usa un telescopio è normale volere un’immagine chiara e nitida delle stelle, per questo abbiamo compilato una raccolta dei migliori telescopi riflettori dell’anno. Forse invece di cercare la correzione cromatica vuoi un telescopio con immagini più luminose, per questo sei interessato a leggere il nostro top dei migliori telescopi rifrattori sul mercato.
  • In altri stili di telescopi alternativi, abbiamo una selezione dei migliori telescopi terrestri, perfetti per immagini molto distanti, e un altro confronto dei migliori oculari per telescopi dell’anno, una parte che ti sarà molto utile conoscere in profondità.

Frequently Asked Questions

Posso vedere i pianeti con il mio telescopio astronomico?

Certo che lo fai, e per questo non dovrai acquistare un telescopio evoluto, perché anche i piccoli telescopi ti permetteranno di osservare gli oggetti e i pianeti del sistema solare, soprattutto i grandi pianeti, mentre i modelli medi ti aiuteranno ad vedere piccoli pianeti come Venere o Marte.

Quanto lontano posso vedere con un telescopio?

La distanza di osservazione dipenderà dal modello scelto, dalla posizione geografica e dalla limpidezza del cielo. Il telescopio medio fornisce una vista di corpi celesti a 1 milione di anni luce di distanza, il che è più che sufficiente per scattare splendide foto del sistema solare. Tuttavia, ci sono telescopi in grado di registrare immagini a più di 10 miliardi di anni luce di distanza.

Margherita
Per tutta la vita mi è piaciuto leggere e scrivere costantemente su una varietà di argomenti, quindi ricercare e scrivere fa parte di tutto ciò che mi appassiona, in particolare dei prodotti per esterni
BACK TO TOP