Le 5 Migliori Radio DAB+ del 2024 - Classifica

Le 5 Migliori Radio DAB+ del 2024 - Classifica
Le 5 Migliori Radio DAB+ del 2024 - Classifica (Image: © Miglior Consiglios | Fatti guidare all'acquisto!)

Le migliori radio DAB+ consentono di accedere gratuitamente a centinaia di stazioni radio in qualità digitale. Alcuni modelli sono dotati di internet radio, che consente di accedere a migliaia di stazioni radio internazionali oltre a quelle nazionali.

Inoltre, grazie al Bluetooth, è possibile trasmettere la musica dal proprio smartphone alla radio. Esistono persino radio DAB+ retrò con lettore CD per poter riprodurre la musica a piacimento.

Abbiamo cercato diversi modelli di Sony, JBL, Lenco e Denver. Abbiamo preso in considerazione la qualità del suono, il fattore di forma e la connettività. Continuate a leggere qui sotto per trovare la migliore radio DAB+ per il vostro budget.

Our Top 3 Recommendations

Best Pick Sony XDR-S61D Sony XDR-S61D

Facile da usare

Design elegante

Funzione sveglia

Most Popular JBL Tuner XL JBL Tuner XL

Buona qualità del suono

Facile da usare

Design compatto

Budget Pick Denver DAB-18 Denver DAB-18

Design affascinante

Orologio sul display

Le 5 Migliori Radio DAB+ del 2024 - Classifica Summary

Image Model Price
Sony XDR-S61D Sony XDR-S61D Vedi Su Amazon
JBL Tuner XL JBL Tuner XL Vedi Su Amazon
Denver DAB-18 Denver DAB-18 Vedi Su Amazon
Sangean Pocket 640 – DPR-64 Sangean Pocket 640 – DPR-64 Vedi Su Amazon
Philips AZB500 Philips AZB500 Vedi Su Amazon

Le 5 Migliori Radio DAB+ del 2024 - Classifica At a Glance:

Le 5 Migliori Radio DAB+ del 2024 - Classifica Reviews

Sony XDR-S61D (Image credit: Amazon)

Sony XDR-S61D

REASONS TO BUY

Facile da usare

Design elegante

Funzione sveglia

REASONS TO AVOID

Lo schermo si illumina sempre

Alimentazione: rete/batterie | Bluetooth: no | Internet radio: no | Sistema audio: mono | Lettore CD: no

Sony XDR-S61D è una semplice radio DAB+ con funzione di sveglia. Può quindi avviare automaticamente la riproduzione di musica quando lo si desidera. Non dispone di internet radio o bluetooth, ma non è necessario quando si vuole ascoltare le stazioni radio nazionali preferite. È possibile designare fino a 5 stazioni preimpostate e riprodurle con la semplice pressione di un tasto.

Lo schermo è chiaro ma emette una certa luce anche quando è spento. Quindi, se si preferisce dormire nella più completa oscurità, è meglio non mettere il Sony vicino al letto. Il dispositivo è disponibile in diversi colori opachi, in modo da poterlo abbinare ai vostri interni.

Quando lo si utilizza in ambienti chiusi, è possibile collegarlo alla rete elettrica. Se volete portarlo con voi in viaggio, inserite 4 batterie AA. Tenete presente che queste non si caricano quando si collega la spina. È quindi necessario un caricabatterie separato.

JBL Tuner XL (Image credit: Amazon)

JBL Tuner XL

REASONS TO BUY

Buona qualità del suono

Facile da usare

Design compatto

REASONS TO AVOID

Display esterno non facile da leggere

Alimentazione: rete/batteria/accu | Bluetooth: sì | Radio Internet: no | Sistema audio: mono | Lettore CD: no

Il JBL Tuner XL è una solida radio DAB+ con Bluetooth. È quindi possibile abbinarlo facilmente allo smartphone per riprodurre le proprie playlist preferite di Spotify. Inoltre, non dovete temere gli schizzi, perché questa radio è resistente all’acqua.

Anche se non si tratta di una radio tascabile, è compatta e può essere portata facilmente con sé in viaggio. Se si ascolta principalmente musica e podcast tramite Spotify, un altoparlante Bluetooth economico è una buona alternativa.

In ogni caso, la qualità del suono è molto buona, i suoni sono puri e pieni e i bassi sono buoni. È possibile caricare questa radio bluetooth tramite la spina. Una volta completamente carica, la batteria dura circa 15 ore.

Inoltre, è presente una connessione aux che consente di ascoltare le stazioni digitali o le offerte FM anche con cuffie o auricolari. Il dispositivo è facile da usare grazie ai pulsanti e al display. Il display però non si illumina, quindi all’aperto può essere un po' difficile da leggere. Inoltre, forse è un dettaglio, ma se si acquista la versione bianca, il cavo rimane nero. Questo potrebbe dare fastidio ad alcuni.

Denver DAB-18 (Image credit: Amazon)

Denver DAB-18

REASONS TO BUY

Design affascinante

Orologio sul display

REASONS TO AVOID

Nessuna presa per le cuffie

Alimentazione: rete/batterie | Bluetooth: sì | Radio Internet: no | Sistema audio: stereo | Lettore CD: no

Forse ripensate con nostalgia ai bei tempi andati, quando la radio era ancora accanto al giradischi. Ebbene, con questa Denver DAB-18 potrete combinare il meglio di entrambi i mondi. Questa radio ha un aspetto vintage grazie al suo design e al legno, ma è ben equipaggiata con tutte le moderne tecnologie per ricevere DAB+, Bluetooth e FM.

Riproduce queste stazioni con una qualità eccellente per l’ascoltatore medio. La parte in legno, però, non sopporta bene l’umidità, quindi è meglio non portarla all’esterno nelle giornate autunnali. È possibile impostare 10 stazioni preimpostate. Questo è utile quando in casa tutti hanno gusti musicali diversi ma non si vuole perdere troppo tempo a cercare la stazione giusta.

Il display è piccolo ma mostra ciò che si vuole sapere: il nome della stazione, l’ora e la data. Il display si trova in basso nella parte anteriore del dispositivo. È meglio tenerne conto quando lo si posiziona sull’armadio o sul tavolo. Tuttavia, è possibile leggerlo facilmente inclinandolo. Se vi piace collegare le cuffie alla radio per non disturbare i vostri coinquilini, dobbiamo deludervi. Questo modello Denver non dispone di un’uscita aux.

Sangean Pocket 640 – DPR-64 (Image credit: Amazon)

Sangean Pocket 640 – DPR-64

REASONS TO BUY

Comodo in viaggio

30 stazioni preimpostate

REASONS TO AVOID

Non economico

Alimentazione: rete/batterie/accu | Bluetooth: no | Radio Internet: no | Sistema audio: stereo | Lettore CD: no

Questa piccola radio DAB+ è molto più potente di quanto sembri. Consente di ascoltare la musica in qualsiasi momento e ovunque tramite DAB+ o FM. Su questa unità è possibile impostare facilmente 30 stazioni preimpostate: 15 con DAB+ e 15 con FM. La radio DAB+ tascabile è persino più piccola di uno smartphone medio e pesa appena 200 grammi. Quindi sta letteralmente in tasca, ideale per chi ascolta spesso la radio in movimento.

Così, proprio come un tempo andavate in giro con un walkman, un discman o un lettore mp3, potete portare la vostra Sangean con voi in viaggio e ascoltarla con gli auricolari o le cuffie. Il colore grigio e gli angoli arrotondati gli conferiscono un aspetto un po' retrò e cool.

L’antenna è robusta, attrezzata per molti spostamenti e i comandi sono molto intuitivi. Anche il ricevitore DAB+ è molto sensibile e riceve quindi molte stazioni di buona qualità. Naturalmente, è comodo poter utilizzare la radio sia collegata alla presa di corrente che in modalità wireless. Le batterie si ricaricano - a patto che siano ricaricabili, naturalmente - mentre si ascolta la musica in casa per un po'. Poi è pronta a ripartire per circa 24 ore.

Philips AZB500 (Image credit: Amazon)

Philips AZB500

REASONS TO BUY

Prezzo accessibile

Lettore CD incluso

REASONS TO AVOID

Funzionamento semplice

Alimentazione: rete/batterie/accu | Bluetooth: no | Radio Internet: no | Sistema audio: stereo | Lettore CD: sì

Una radio DAB+ che fa ciò che vi aspettate senza danneggiare il vostro portafoglio: questa è la Philips AZB500. Sembra un normale lettore CD, ma ha molte più opzioni: è dotato di DAB+, FM e può essere utilizzato in modalità wireless. In questo modo potrete esprimere i vostri gusti musicali vecchi e nuovi sia all’interno che all’esterno.

Il display non è retroilluminato, quindi non interferisce nemmeno in camera da letto. Ciò significa che lo schermo non è visibile neanche in altri momenti. Il suono è straordinariamente puro. Grazie al suo funzionamento semplice, questo modello Philips è utile anche per le persone che non si abituano rapidamente alla tecnologia digitale di oggi.

Oltre ai CD e alla radio (digitale), non è possibile effettuare una connessione bluetooth. Tuttavia, è possibile collegarsi allo smartphone o ad altri dispositivi con un cavo nella presa aux. In breve: il prezzo e la qualità ne fanno un acquisto intelligente.

A cosa prestare attenzione quando si acquista una radio DAB+?

Qualità del suono

Quando si esaminano i prodotti audio, si trovano spesso i termini mono e stereo. Questi termini si riferiscono al modo in cui il suono viene riprodotto. Mono si riferisce a un canale, mentre stereo si riferisce a due canali. In linea di principio, lo stereo ha sempre un suono più pieno e si può sentire da quale lato proviene il suono.

Questa differenza si sente soprattutto quando nella musica vengono utilizzati strumenti diversi. Per impostazione predefinita, il suono mono è utilizzato principalmente nei telefoni e talvolta nelle radio.

La potenza di una radio influisce sul suono, ma non bisogna sbagliare: non è detto che più è alta, meglio è. Quanto più sensibile è l’altoparlante della radio, tanto minore è la potenza di cui il dispositivo ha bisogno.

Tipo di radio

Quando scegliete la vostra radio DAB+, pensate a come la userete. Se preferite tenerla in una posizione fissa in casa, non avete bisogno di una radio con batterie. Tuttavia, se si desidera ascoltare musica in movimento o semplicemente spostarla spesso, sarà utile.

A questo punto è necessario decidere se si desidera una batteria o una batteria integrata. Con una batteria integrata si ricarica il dispositivo mentre è collegato, di solito anche mentre lo si sta utilizzando. Un dispositivo con batterie può essere utilizzato anche in modalità wireless, ma è necessario sostituire le batterie o, se sono ricaricabili, caricarle in un altro dispositivo.

Connettività

L’elenco delle diverse connessioni potrebbe confondere. Ma in realtà è semplice. Se si desidera ricevere solo la radio “normale”, il DAB+ è sufficiente. L’FM, come già detto, verrà utilizzato sempre meno, ma sarà comunque utile per ascoltare le stazioni locali. Volete una scelta ancora più ampia? Allora potete verificare se il dispositivo è in grado di connettersi al Wi-Fi. In questo caso, potrete ascoltare tutte le stazioni radio di tutto il mondo via Internet.

A sua volta, la connessione Bluetooth è utile se si desidera collegarsi in modalità wireless con un altro dispositivo per riprodurre musica tramite il dispositivo. Sono disponibili anche molte cuffie e auricolari senza fili dotati di Bluetooth.

In questo modo è possibile utilizzare la radio anche a distanza. Questa versione è più veloce nel trasferimento dei dati e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle versioni precedenti, come la 4 o la 4.2. Se ascoltate principalmente musica e podcast, un altoparlante Bluetooth potrebbe fare al caso vostro.

Extra

Inoltre, con la vostra radio DAB+ potete scegliere tutti i tipi di funzioni extra che desiderate. Ad esempio, è possibile acquistare un lettore CD con connessione digitale. In questo caso, non dovrete portare i vostri CD in discarica. La funzione di allarme può essere utile se si desidera utilizzare la radio come sveglia.

Una porta USB è utile se avete ancora chiavette USB con musica. E, naturalmente, è possibile collegarsi allo smartphone tramite il cavo USB. Oggi è sempre più diffusa la possibilità di integrare la radio nella smart home. In questo modo è possibile impostare, accendere e spegnere la radio tramite Alexa, ad esempio.

Frequently Asked Questions

Che cos'è una radio DAB+?

Il DAB+ è lo standard radiofonico digitale più diffuso al mondo, trasmesso in oltre 40 Paesi. Il DAB+ è una tecnologia economica ed efficiente che sta gradualmente sostituendo l’FM. In tutte le Fiandre, il DAB+ può essere ricevuto gratuitamente. Tutto ciò che serve è una radio adatta.

Entro il 2028, tutte le stazioni radio del nostro Paese saranno disponibili solo in digitale. In altre parole, tramite DAB+ e Internet. Fanno eccezione le radio locali. Queste trasmettono solo in un’area limitata e hanno comunque bisogno di una minore potenza di trasmissione. Fortunatamente, tutte le radio DAB+ continuano a ricevere anche l’FM.

Qual è la differenza tra radio FM e radio DAB+?

Probabilmente conoscete il suono sgradevole di una stazione che improvvisamente inizia a frusciare. Con il DAB+ queste interferenze sono scomparse. Se non c’è ricezione, semplicemente non si sente nulla. Anche la qualità del suono è potenzialmente molto migliore rispetto all’FM.

Il punto è questo: per essere adatte alla trasmissione, le onde sonore devono essere fortemente elaborate sia in FM che in DAB+. Nel DAB+, invece, il suono viene compresso digitalmente con il codec AAC+, che garantisce comunque un buon suono a bitrate limitati.

Quindi, se non ci sono troppe stazioni su una frequenza, rimane una larghezza di banda sufficiente per un segnale migliore di quello FM. Molti vecchi apparecchi, come le radio classiche e le sveglie, possono ricevere solo la radio FM.

Come funziona una radio DAB+?

In breve, AM e FM funzionano in modo analogico, con un’antenna. Il DAB+ funziona in digitale. Il suono viene digitalizzato in uno studio radiofonico e quindi trasmesso. La radio lo cattura e lo ricrea in analogico. La tecnologia digitale consente di trasmettere più stazioni su una stessa frequenza.

Ciò lascia più spazio alle stazioni tematiche, alle stazioni di musica non-stop, alle stazioni di notizie e così via. Il DAB+ è anche più sostenibile. Infatti, quando le stazioni trasmettono la stessa cosa, si rafforzano a vicenda. Di conseguenza, è necessaria una minore potenza di trasmissione, con conseguente risparmio energetico. Con le stazioni FM la situazione era diversa, per cui le stazioni radio utilizzavano frequenze diverse per ogni regione.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP