Migliore Scheda Grafica RX 6950 XT 2022 [Guida + Recensione]


Migliore Scheda Grafica RX 6950 XT 2022 [Guida + Recensione]
Migliore Scheda Grafica RX 6950 XT 2022 [Guida + Recensione] (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

La RX 6900 XT è una scheda assoluta e ha battuto rapidamente l’ammiraglia RTX 3090 di Nvidia. Ma, con il lancio di Nvidia dell’RTX 3090 Ti, la nuova ammiraglia, AMD ha dovuto presentare un nuovo concorrente, la Radeon RX 6950 XT.

Nel complesso, questa nuova carta se la cava bene contro la squadra verde mentre ha un prezzo di conseguenza. Quindi, se stai cercando di prendere questa carta di punta, probabilmente vorrai sapere quale modello AIB è il migliore.

Quindi, diamo un’occhiata ad alcune delle opzioni e scopriamolo!

Our Top 3 Recommendations

Best Pick Sapphire Radeon RX 6950 XT Nitro+ Pure Sapphire Radeon RX 6950 XT Nitro+ Pure

Bellissimo design a tema bianco

Uno dei migliori overclock RX 6950 XT che abbiamo visto (senza raffreddamento a liquido)

Fresco e silenzioso

Most Popular  MSI Radeon RX 6950 XT Gaming X Trio MSI Radeon RX 6950 XT Gaming X Trio

Grande potenziale di overclock

Silenzioso

Budget Pick Powercolor RX 6950 XT Liquid Devil Powercolor RX 6950 XT Liquid Devil

L'RX 6950 XT più unico del gruppo

Design fantastico

Elevato potenziale di overclocking

Migliore Scheda Grafica RX 6950 XT 2022 [Guida + Recensione] Summary

Image Model Price
Sapphire Radeon RX 6950 XT Nitro+ Pure Sapphire Radeon RX 6950 XT Nitro+ Pure See On Amazon
 MSI Radeon RX 6950 XT Gaming X Trio MSI Radeon RX 6950 XT Gaming X Trio See On Amazon
Powercolor RX 6950 XT Liquid Devil Powercolor RX 6950 XT Liquid Devil See On Amazon
Gigabyte Radeon RX 6950 XT Gaming OC Gigabyte Radeon RX 6950 XT Gaming OC See On Amazon

Migliore Scheda Grafica RX 6950 XT 2022 [Guida + Recensione] At a Glance:

Migliore Scheda Grafica RX 6950 XT 2022 [Guida + Recensione] Reviews

Sapphire Radeon RX 6950 XT Nitro+ Pure (Image credit: Amazon)

Sapphire Radeon RX 6950 XT Nitro+ Pure

SPECIFICATIONS

Interfaccia: 3 porte display, 1 HDMI Boost Clock: 2368 MHz (OC Bios 2435 MHz) Dimensioni: L: 320 W: 134,75 H: 71,57 mm

REASONS TO BUY

Bellissimo design a tema bianco

Uno dei migliori overclock RX 6950 XT che abbiamo visto (senza raffreddamento a liquido)

Fresco e silenzioso

REASONS TO AVOID

Premio di prezzo

Sapphire ha sempre messo le mani nelle SKU di fascia alta di AMD per creare GPU mostruose. L’RX 6900 XT Toxic di Sapphire (raffreddato a liquido) è un buon esempio.

Questa volta, l’RX 6950 XT ottiene un modello NITRO+ Pure, rendendolo leggermente più premium del normale NITRO+.

Il prezzo consigliato per l’RX 6950 XT è di 1.100 euro, solo 100 euro rispetto al fratello minore (6900 XT). Sapphire fissa un sovrapprezzo di150 euro, rendendo questa Sapphire Radeon RX 6590 XT NITRO + Pure 1.250 euro.

Sapphire ha deciso di realizzare un dissipatore di calore estremamente spesso e una copertura per questa potenza di una GPU. È circa 13 mm più spesso della normale versione Nitro+.

Ma è anche completamente diverso dal design Nitro+ originale. Il colore bianco è dominante sull’intera GPU con solo un paio di accenti argento, grigio e nero. La combinazione di ventole nere e sudario bianco si abbina bene.

Con una scheda così premium, avrai ovviamente abbastanza RGB che si trova sul lato e sul retro della scheda. C’è anche una piastra posteriore in metallo piuttosto spessa.

Nel complesso, riteniamo che questo sia un design fantastico con una sensazione di alta qualità che dovrebbe adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di build di PC. Ma funzionerebbe sicuramente meglio in un PC a tema bianco.

Sapphire offre agli utenti due opzioni di boost clock di fabbrica. O 2368 MHz con il BIOS predefinito o 2435 MHz con OC BIOS. Questo può essere fatto tramite l’interruttore del BIOS sulla scheda.

Con l’RX 6950 XT impostato sul BIOS OC, i clock di questa GPU salgono fino a 2630 MHz e hanno una media di circa 2570 MHz. Ancora una volta, questo è sostanzialmente più veloce delle specifiche ufficiali.

Ma, con una carta eccezionale come questa, non possiamo ignorare il potenziale di overclocking.

Spingendo i limiti di potenza della RX 6950 XT NITRO+ Pure di Sapphire, i clock della GPU possono essere aumentati fino a 2800 MHz. Questa è una differenza del 18% nella frequenza di clock (rispetto alle specifiche stock) che può offrire prestazioni fino al 10% in-game.

Il raffreddamento non è facile per una scheda che assorbe fino a 400W dalla presa. Ma Sapphire ha inserito un dissipatore di calore piuttosto pesante sull’RX 6950 XT, quindi le temperature raggiungono un picco di 76°C mentre i livelli di rumore si aggirano intorno ai 29 dBA.

Quindi, forse un po' caldo, ma comunque tranquillo. Nota che il BIOS OC potrebbe portare a un’esperienza più calda e rumorosa.

MSI Radeon RX 6950 XT Gaming X Trio (Image credit: Amazon)

MSI Radeon RX 6950 XT Gaming X Trio

SPECIFICATIONS

Interfaccia: 3 porte display, 1 HDMI Aumenta l’orologio: 2454 MHz Dimensioni: L:325 P:140 H:55 mm

REASONS TO BUY

Grande potenziale di overclock

Silenzioso

REASONS TO AVOID

Premio di prezzo

Il Gaming X Trio di MSI è stato sempre un successo e non è mai mancato. Ma questa scheda è un po' più affamata di energia, quindi la configurazione di raffreddamento del Gaming X Trio è sufficiente per la Radeon RX 6950 XT di AMD?

Un altro notevole sovrapprezzo rispetto al prezzo consigliato di AMD a 1.250 euro ma ha un prezzo almeno inferiore rispetto al Gaming OC.

Il design di MSI Gaming X Trio riceve sempre elogi da parte nostra e, poiché non c’è alcuna differenza rispetto ad altre GPU Gaming X Trio, non c’è motivo per non farlo di nuovo.

Anche le dimensioni sono quasi identiche a RX 6800 XT e RX 6900 XT.

Questa GPU pesa 1605 grammi e sembra un prodotto di alta qualità anche se la copertura nera che circonda il dissipatore di calore è di plastica. Inoltre, il backplate è realizzato in metallo che migliora ulteriormente la sensazione di questa scheda.

La velocità di clock è valutata per 2454 MHz pronta all’uso. Realisticamente, tuttavia, i clock medi della GPU si attestano a 2500+ MHz fuori dagli schemi.

Se ciò non bastasse, la scheda MSI è aperta a un solido overclocking, con il core clock che raggiunge i 2790 MHz.

La Radeon RX 6950 XT Gaming X Trio di MSI potrebbe essere la GPU che raggiunge 95 gradi (Celsius) sull’hotspot e 77°C sul sensore GPU, ma è ancora abbastanza silenziosa a 31 dBA.

Se non vuoi una stufa nel tuo PC, potresti creare una curva della ventola più aggressiva o magari provare a undervolting o underclocking.

Powercolor RX 6950 XT Liquid Devil (Image credit: Amazon)

Powercolor RX 6950 XT Liquid Devil

SPECIFICATIONS

Interfaccia: 3 porte display, 1 HDMI Boost Clock: 2565 MHz Dimensioni: L:266 L:162 H:42 mm

REASONS TO BUY

L'RX 6950 XT più unico del gruppo

Design fantastico

Elevato potenziale di overclocking

REASONS TO AVOID

Prezzo (le GPU raffreddate ad acqua hanno prezzi follemente alti anche dopo aver considerato i vantaggi)

Una carta un po ‘non convenzionale poiché non si adatterebbe a qualsiasi sistema. La Powercolor RX 6950 XT Liquid Devil è una GPU solo per un circuito di raffreddamento ad acqua. Non viene fornito con un proprio radiatore, quindi puoi saltare questo se non hai un tale circuito di raffreddamento nel tuo sistema.

Sfortunatamente, non esiste un prezzo ufficiale per la bestia raffreddata a liquido di Powercolor. Per questo motivo, sono possibili prezzi ridicolmente alti, soprattutto perché si tratta di una carta così premium.

Stimiamo che questa GPU costi almeno 1.400 e 1.800 euro al massimo.

Come abbiamo già detto prima, questa è una carta non convenzionale, quindi è unica dal punto di vista del design.

Ovviamente, poiché è raffreddato ad acqua, non ci sono ventole. Invece di ventole, c’è un waterblock accoppiato con il PCB. L’intera GPU è per lo più nera, con un gigantesco logo Liquid Devil su di essa, ma ci sono anche alcuni segmenti trasparenti da cui è possibile vedere il flusso d’acqua.

La plastica trasparente migliora anche l’illuminazione RGB.

Il Liquid Devil viene fornito con un interruttore per due opzioni BIOS. Il BIOS OC (predefinito) viene fornito con un boost di clock della GPU di 2513 MHz. D’altra parte, il BIOS Unleash porta un boost di 2565 MHz.

Ma siamo onesti. Se stai ricevendo questo tipo di carta, vorrai sicuramente overcloccarla. Quindi, puoi aumentare rapidamente il limite di potenza e inviare l’RX 6950 XT fino a 2800 MHz. Questo dovrebbe essere stabile e, con un ritocco sufficiente, il Liquid Devil raggiungerà sicuramente clock di boost più elevati (fino a 2850 MHz).

Non solo è una bestia per l’overclocking, ma grazie al waterblock di qualità di PowerColor, questa GPU è anche eccezionalmente interessante. A stock, la GPU raggiunge un picco di poco meno di 50 gradi Celsius.

E, naturalmente, non dovrai preoccuparti dei livelli di rumore poiché questa scheda non ha ventole. Tuttavia, la quantità di rumore che il tuo sistema produrrà è relativa. Dipende dal flusso d’aria nel case, dalle ventole e da altri fattori.

Gigabyte Radeon RX 6950 XT Gaming OC (Image credit: Amazon)

Gigabyte Radeon RX 6950 XT Gaming OC

SPECIFICATIONS

Interfaccia: 2 porte display, 2 porte HDMI Aumenta l’orologio: 2324 MHz Dimensioni: L: 332 W: 143 H: 57 mm

REASONS TO BUY

Tutto intorno ottima carta

REASONS TO AVOID

Premio di prezzo

Sebbene questa sia la GPU di punta di AMD, non è l’AIB di punta di Gigabyte. Ma il design di raffreddamento di Gaming OC di solito non delude, quindi diamo un’occhiata a come questa Gigabyte Radeon RX 6950 XT Gaming OC.

Anche se questo non è il design del dispositivo di raffreddamento più premium di Gigabyte, l’aumento di prezzo rispetto all’MSRP di AMD è confusamente grande. Gigabyte ha valutato questa scheda a 1.300 euro, rendendola più costosa del design Nitro + Pure di Sapphire.

Il design di Gaming OC è già noto e non è cambiato per questa GPU di punta. È una GPU principalmente nera con un po' di grigio/argento qua e là.

Sebbene la piastra posteriore abbia subito alcune modifiche per consentire una migliore dissipazione del calore e flusso d’aria.

La velocità di clock media di questa GPU tra i vari giochi è di circa 2500 MHz. Ci piace sempre vedere le carte con prestazioni migliori di quelle pubblicizzate.

Il potenziale di overclocking è leggermente peggiore del Sapphire AIB, con i clock della GPU che salgono fino a 2730 MHz.

Sebbene non sia così alto, l’RX 6950 XT Gaming OC di Gigabyte è più lungo e più largo della controparte Sapphire, quindi c’è sicuramente spazio per un raffreddamento adeguato.

Sul BIOS predefinito, la temperatura raggiunge picchi di 68°C con livelli di rumore intorno ai 36 dBA. Non male, ma potrebbe usare una migliore curva della ventola per essere più silenzioso.

Quale scheda grafica AMD RX 6950 XT dovresti acquistare?

Con quattro AIB RX 6950 XT tra cui scegliere, quale è davvero il meglio che puoi ottenere?

Bene, se stai cercando di costruire il sistema più potente che il denaro possa comprare, RX 6950 XT Liquid Devil di Powercolor è la scelta Premium definitiva.

Ma, per coloro che vogliono investire i loro soldi in altre parti del PC, considera la Radeon RX 6950 XT Gaming X Trio di MSI come l’opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Naturalmente, la Sapphire Nitro+ PURE è un’altra eccellente GPU.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP