Quale Scheda Madre scegliere per Intel di 13a Generazione


Quale Scheda Madre scegliere per Intel di 13a Generazione
Quale Scheda Madre scegliere per Intel di 13a Generazione (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Le schede madri sono componenti vitali per i rig. Accanto a CPU e GPU, i mobo formano la tripletta dei personal computer. Con l’arrivo dei processori Intel di 13a generazione, le schede madri Z790 sono il miglior punto di ingresso per le bestie Raptor Lake.

Se stai acquistando il nuovo ecosistema di CPU, non vorrai perdere l’abbinamento con una delle migliori schede madri Intel di 13a generazione. Abbiamo curato un elenco delle schede madri più potenti e convenienti per il tuo nuovo rig Raptor Lake.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore ASUS ROG MAXIMUS Z790 EXTREME ASUS ROG MAXIMUS Z790 EXTREME

Stadi di potenza potenti

PCIe Gen 5

Velocità DDR5 aumentate

Più Popolare GIGABYTE Z790 AORUS MASTER GIGABYTE Z790 AORUS MASTER

Stadi di potenza potenti

Ottimo potenziale di overclock per il prezzo

Compatibile con DDR5 e PCIe Gen 5

Scelta del Budget ASUS PRIME Z790-A WIFI ASUS PRIME Z790-A WIFI

Conveniente

Compatibile con CPU di 12a e 13a generazione

Quale Scheda Madre scegliere per Intel di 13a Generazione Summary

Image Model Price
ASUS ROG MAXIMUS Z790 EXTREME ASUS ROG MAXIMUS Z790 EXTREME See On Amazon
GIGABYTE Z790 AORUS MASTER GIGABYTE Z790 AORUS MASTER See On Amazon
ASUS PRIME Z790-A WIFI ASUS PRIME Z790-A WIFI See On Amazon

Quale Scheda Madre scegliere per Intel di 13a Generazione At a Glance:

Quale Scheda Madre scegliere per Intel di 13a Generazione Reviews

ASUS ROG MAXIMUS Z790 EXTREME (Image credit: Amazon)

ASUS ROG MAXIMUS Z790 EXTREME

SPECIFICATIONS

  • Fattore di forma: E-ATX
  • Stadi di potenza: 24+1
  • Connettività: USB 3.2 Gen 2×2 Type-C e connettore del pannello frontale con Quick Charge 4+ fino a 60 W, otto USB 3.2 Gen 2 e due PCIe 5.0 x16 SafeSlot
  • PCIe Gen 5:
  • DDR5:

REASONS TO BUY

Stadi di potenza potenti

PCIe Gen 5

Velocità DDR5 aumentate

REASONS TO AVOID

Molto costoso

Il Maximus Z790 Extreme è il meglio del meglio, costruito solo per gli appassionati di PC più accaniti.

Il Maximus sfoggia una configurazione completa dello stadio di potenza 24 + 1 classificata per 105 A con doppi connettori di alimentazione ProCool II, induttanze in lega di alta qualità e condensatori metallici di alta qualità. Progettato per portare l’overclock a un livello superiore.

Ovviamente, abbiamo il pieno supporto PCIe Gen 5 su un singolo slot SSD M.2 ed entrambi gli slot PCIe X16, portando velocità vertiginose sia alle GPU che agli SSD NVMe.

Il Maximus è dotato di supporto DDR5 fino a 7600 MHz, velocità quasi inaudite per la memoria. Il Maximus supporta il tuo 13900K e si assicura che abbia tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno.

Per non parlare del Maximus pullulante anche di connettività, ecco un elenco di alcune delle connettività su questo mostro Z790: Thunderbolt 4 USB Type-C e connettore del pannello frontale, USB 3.2 Gen 2×2 Type-C e connettore del pannello frontale con Quick Charge 4+ fino a 60 W, otto USB 3.2 Gen 2 e due SafeSlot PCIe 5.0 x16.

GIGABYTE Z790 AORUS MASTER (Image credit: Amazon)

GIGABYTE Z790 AORUS MASTER

SPECIFICATIONS

  • Fattore di forma: ATX
  • Stadi di potenza: 20 + 1 + 2
  • Connettività: USB 3.2, USB Type-C, DisplayPort, Audio, Q-Flash, Clear CMOS e Ethernet da 10 GB/s
  • PCIe Gen 5: Sì
  • DDR5:

REASONS TO BUY

Stadi di potenza potenti

Ottimo potenziale di overclock per il prezzo

Compatibile con DDR5 e PCIe Gen 5

REASONS TO AVOID

caro

La Gigabyte Z790 Aorus Master è una scheda madre tra le altre due voci, che offre il meglio senza il cartellino del prezzo ASUS premium.

Il Master offre molte caratteristiche, la più impressionante delle quali è l’erogazione di potenza. Il Master offre un enorme design dello stadio di potenza 20 + 1 + 2, il che significa che ha tre stadi raggruppati anziché due, offrendo solo la potenza più pulita dove la CPU ne ha più bisogno.

Abbiamo il pieno supporto PCIe gen 5 sul Master, indossando un singolo slot PCIe gen 5 M.2 e uno slot PCIe Gen 5 x16 GPU.

Come il ROG Maximus, anche il master è dotato di supporto per DDR5 fino a 7600 MHz, il che significa che il tuo 13900K non perderà mai un colpo.

Una delle migliori caratteristiche del Master è la sua impressionante armatura termica, il pad termico che copre gli stadi di potenza e i VRM classificati per 12 W/mk. Questo è un serio raffreddamento VRM.

Puoi aspettarti di trovare tutta la connettività di cui potresti aver bisogno qui, come USB 3.2, USB Type-C, DisplayPort, Audio, Q-Flash, Clear CMOS ed Ethernet da 10 GB/s.

ASUS PRIME Z790-A WIFI (Image credit: Amazon)

ASUS PRIME Z790-A WIFI

SPECIFICATIONS

  • Fattore di forma: ATX
  • Stadi di potenza: 16 + 1 stadi di potenza DrMOS
  • Connettività: USB 3.2, USB Type-C, DisplayPort, Audio ed Ethernet da 2,5 GB/s.
  • PCIe Gen 5:
  • DDR5:

REASONS TO BUY

Conveniente

Compatibile con CPU di 12a e 13a generazione

REASONS TO AVOID

Meno funzionalità rispetto a schede premium su chipset inferiori

L’ASUS Prime Z790 è la migliore scheda madre economica per il chipset Z790. Non commettere errori, questo chipset è ancora il meglio del meglio e non lasciare che la parola “budget” ti induca a pensare che questa non sia una buona scheda madre.

L’ASUS Prime viene fornito con 16 + 1 stadi di potenza DrMOS mantenendo pulita l’erogazione di potenza a 13900K, questa scheda madre non ha una posizione di forza nell’overclocking. Ma consentirà alla CPU di aumentare automaticamente la sua massima velocità di boost.

Il Prime supporta la memoria DDR5 fino a DDR5 7000 MHz, un po' meno di quanto abbiamo visto da altre voci, ma è comunque incredibilmente veloce.

Il supporto PCIe gen 5 è ancora abbondante su ASUS Prime, offrendo uno slot GPU PCIe x16 sullo standard Gen 5. Tuttavia, non c’è supporto PCIe gen 5 sugli slot SSD M.2.

La connettività è stata leggermente attenuata per adattarsi a costi inferiori, ma troverai comunque tutte le funzionalità di cui un giocatore PC medio avrebbe bisogno, come USB 3.2, USB Type-C, DisplayPort, Audio ed Ethernet da 2,5 GB/s .

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP