Le 5 Migliori Schede Madri per i5 13600K nel 2023


Le 5 Migliori Schede Madri per i5 13600K nel 2023
Le 5 Migliori Schede Madri per i5 13600K nel 2023 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

La seconda metà dell’anno è stata piuttosto impegnata con le tre società tecnologiche, AMD, Intel e Nvidia, che hanno finalmente rilasciato i prodotti su cui stavano lavorando. AMD ha rilasciato i suoi processori della serie 7000, Nvidia ha rilasciato le sue GPU della serie 4000 e Intel ha presentato gli ultimi processori della 13a generazione per affrontare ancora una volta AMD. Oggi parleremo del processore di fascia media di Intel e della migliore scheda madre per l’i5 13600K.

Ho già sottolineato l’importanza di una scheda madre in una build di gioco qui. Una cattiva scheda madre può danneggiare le prestazioni anche dei migliori componenti del tuo PC. Tuttavia, questo non significa che la scheda madre più costosa sul mercato ti darà più frame di una scheda madre più economica. Scegliere la scheda madre giusta per il tuo PC può essere piuttosto complicato, motivo per cui ti porto questo elenco in modo da non dover fare il lavoro extra.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore  ASUS TUF GAMING Z790-PLUS WIFI D4 ASUS TUF GAMING Z790-PLUS WIFI D4

Design accattivante della scheda madre.

Ricco di molte funzionalità.

Margine di overclock ragionevole.

Più Popolare Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX

Design visivamente gradevole.

Ricco di tante fantastiche funzioni.

Potenziale di overclock estremo.

Scelta del Budget MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4

Dotato di molte funzioni utili.

Ampio margine di overclocking per la RAM.

13a generazione e durevole.

Le 5 Migliori Schede Madri per i5 13600K nel 2023 Summary

Image Model Price
 ASUS TUF GAMING Z790-PLUS WIFI D4 ASUS TUF GAMING Z790-PLUS WIFI D4 See On Amazon
Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX See On Amazon
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 See On Amazon
ASRock Z790 Steel Legend WIFI ASRock Z790 Steel Legend WIFI See On Amazon
MSI MPG Z690 FORCE WIFI MSI MPG Z690 FORCE WIFI See On Amazon

Le 5 Migliori Schede Madri per i5 13600K nel 2023 At a Glance:

Le 5 Migliori Schede Madri per i5 13600K nel 2023 Reviews

ASUS TUF GAMING Z790-PLUS WIFI D4 (Image credit: Amazon)

ASUS TUF GAMING Z790-PLUS WIFI D4

REASONS TO BUY

Design accattivante della scheda madre.

Ricco di molte funzionalità.

Margine di overclock ragionevole.

REASONS TO AVOID

1 slot PCIe 5.0 x16.

Asus è una multinazionale taiwanese di componenti per PC nota per i suoi componenti di gioco ROG e TUF di fascia alta. Ti coprono su tutti i fronti, che si tratti di componenti per PC, telefoni cellulari da gioco, PC o qualsiasi altra periferica di gioco di fascia bassa e alta. TUF GAMING è la linea di schede madri ASUS orientate alle prestazioni e meno orientate ai RGB che offre qualità e funzionalità adeguate per offrire un’esperienza soddisfacente senza pagare extra.

Non tutti sono fan dell’RGB e non a tutti piace avere l’hardware più recente e costoso nelle loro build, quindi se sei uno di quelli allora TUF GAMING Z790-PLUS WIFI D4 è il tipo di scheda madre che rientra nei criteri spiegati sopra . Inoltre, per ridurre ulteriormente il prezzo consigliato, la scheda madre funziona con il tipo di memoria DDR4 invece dei più recenti e costosi moduli DDR5. Tuttavia, riesce comunque a offrire un’esperienza di gioco e di lavoro senza interruzioni con le fasi di erogazione dell’alimentazione DrMos 17 (60A). E i VRM sono disposti in una configurazione 16+1, che aiuta molto a ridurre le prestazioni della CPU, sia che si tratti di 13600k o di qualsiasi altro chip Intel sbloccato tramite overclocking. Inoltre, anche sotto carichi pesanti, i VRM rimangono abbastanza freschi grazie ai dissipatori di calore estesi che li ricoprono.

Inoltre, quando osserviamo il lato memoria della scheda madre, abbiamo 4 slot RAM di tipo memoria DDR4. Che può contenere un totale di 128 GB alla volta e, inoltre, i moduli di memoria come qualsiasi altra scheda madre da gioco possono essere overcloccati fino a 5333 MT/s su questa scheda con l’uso del profilo di overclocking Intel XMP 3.0. Questo ci permette di estrarre ogni grammo di potenza dal computer per risultati ottimali.

Inoltre, la scheda è anche realizzata con cura, in particolare il logo TUF GAMING sullo scudo I/O con la sensazione a nido d’ape la fa sembrare più grande senza la necessità di un pesante pezzo di RGB. Per rendere il pacchetto più intrigante, la tavola inoltre non manca di caratteristiche esclusive che la contraddistinguono dal resto. Fondamentalmente, ha WiFi 6, uno slot PCIe 5.0 x16 per le ultime schede grafiche, una porta Lan con supporto fino a 2,5 Gbps, 4 slot PCIe 4 M.2, una porta USB3.2 Type-C Gen2x2, una USB3 Gen2 porta .2 porte Type-C, 4 porte USB 3.2 Gen1 Type-A, 2 porte Gen2 USB 3.2 Type-A, Realtek 7.1 surround HD Audio Codec e un pulsante sul retro per eseguire il flashing del BIOS. Dopo aver considerato tutti i fattori, è ragionevole concludere che TUG GAMING Z790-PLUS WIFI D4 è la migliore scheda madre per i5 13600k se hai una fortuna limitata.

Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX (Image credit: Amazon)

Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX

REASONS TO BUY

Design visivamente gradevole.

Ricco di tante fantastiche funzioni.

Potenziale di overclock estremo.

REASONS TO AVOID

1x slot PCIe 5.0 x16 funzionante a x16.

Gigabyte è un’enorme azienda di hardware per computer che si è fatta un nome offrendo hardware per computer in un’ampia varietà di categorie per soddisfare le esigenze di tutti. AORUS è la linea di componenti di gioco più popolare e di successo di Gigabyte, progettata specificamente per i giocatori che cercano componenti di alta qualità per i loro PC.

Le persone spesso tendono a sognare di acquistare qualcosa che sembra buono, funziona bene e costa anche meno, in quello scenario in cui hai bisogno di una scheda madre per la tua nuova versione PC Z790 AORUS ELITE AX sembra una buona scelta. È la scelta più conveniente dell’intera linea di chipset AORUS z790, poiché contiene 19 stadi (stadi di alimentazione da 70 A) di VRM di alimentazione inseriti in un’architettura 16+1+2 per resistere a condizioni di overclocking difficili. In secondo luogo, il design termico è piuttosto avanzato, con molti dissipatori di calore che utilizzano DTHT (tecnologia del dissipatore di calore touchpad diretto) di Gigabyte e pad termici con conduttività termica di 7,5 W/mK per mantenere il VRM fresco in condizioni difficili. come giochi e altre attività intensive.

In termini di memoria, la scheda può ospitare facilmente e felicemente un totale di 128 GB di memoria DDR5 nei suoi 4 slot disponibili. Generalmente, come qualsiasi altra scheda madre, la velocità RAM predefinita su questa scheda è 4000 MT/s, tuttavia, può essere facilmente aggirata e raggiungere fino a 7600 MT/s tramite l’overclocking con il profilo XMP 3.0 per ottenere il massimo dai kit RAM.

La scheda ha una qualità costruttiva e un aspetto sorprendenti e molte caratteristiche sorprendenti, ma sfortunatamente non viene fornita con un’illuminazione RGB pesante. Tuttavia, viene fornito con connettività WiFi sei, una porta Ethernet per gestire facilmente fino a 2,5 Gpbs di trasferimento, 4 slot M.2 di PCIe 4 e uno slot PCIe 5.0 x16 per supportare e consentire il funzionamento della nuova generazione di schede grafiche. al loro massimo potenziale. D’altra parte, il pannello I/O posteriore include 1x USB3.2 Type-C con compatibilità Gen 2x2, 1x USB3.2 Gen2 Type-C port, 2x USB3.2 Gen1 Type-A e 5x USB3.2 Gen1 Type -A porti.

Infine, la scheda è completamente ricoperta da numerosi dissipatori di calore progettati su misura per nascondere e trattenere i componenti attaccati alla scheda madre sottostanti, conferendole un aspetto visivamente accattivante e la natura non RGB della scheda la fa sembrare sia distintiva che sottile. . Nel complesso, è un’ottima scheda madre e una delle migliori alternative economiche se abbinata a un processore i5 13600k o 12700k e può essere definita la migliore scheda madre per i5 13600k.

MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 (Image credit: Amazon)

MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4

REASONS TO BUY

Dotato di molte funzioni utili.

Ampio margine di overclocking per la RAM.

13a generazione e durevole.

REASONS TO AVOID

Il margine OC è leggermente inferiore.

MSI è una società multinazionale di tecnologia dell’informazione che produce un’ampia gamma di hardware per computer. La linea di prodotti di MSI include di tutto, dalle schede madri a basso costo alle schede grafiche di fascia alta e altre periferiche per PC. TOMAHAWK è una delle serie di schede madri MSI più performanti ma più convenienti fino ad oggi. Offre molte funzionalità ma ha un prezzo ragionevole e mira a mantenere il suo aspetto invisibile senza RGB.

MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4 è una scheda madre di fascia media della serie di schede MSI Z790 che offre una struttura premium e prestazioni migliori della categoria nella classe economica di fascia media. Grazie alle sue 18 fasi (90A) di distribuzione dell’alimentazione VRM impostate in un layout 16+1+1, la scheda madre offre ampio margine di overclocking. Per garantire prestazioni senza precedenti, i VRM sono raffreddati da dissipatori di calore estesi con tecnologia Direct Touchpad Heatpipe e pad termici da 7 W/mK.

Inoltre, la scheda ha quattro slot DIMM e può ospitare fino a 128 GB di RAM DDR4 anziché RAM DDR5 per contenere le spese fornendo allo stesso tempo un’esperienza impeccabile. Le opzioni di overclock ti consentono di aumentare la velocità della RAM a 5333 MT/s e oltre. Inoltre, la scheda dispone di profili di overclocking XMP 3.0 tra cui è possibile selezionare in base alle proprie esigenze e alle limitazioni hardware.

Tuttavia, la scheda è stata finemente costruita e rivestita con dissipatori di calore grigio scuro per migliorare l’aspetto della tua build e offre un lungo elenco di caratteristiche uniche che aggiungono ancora più valore e la rendono un’opzione più allettante da considerare. La scheda include uno slot PCIe 5.0 x16 per schede grafiche di nuova generazione, connettività Wi-Fi 6E ed Ethernet da 2,5 Gbps integrata, oltre a 4 slot PCIe 4.0 M.2, 1 USB 3.2 Type-C con supporto Gen2x2, 1x Porta USB 3.2 Gen 2 Type-C, 4 porte USB 3.2 Gen 2 Type-A, 4 porte USB 3.2 Gen 1 Type-A, audio ad alta definizione 7.1, un CMOS CLR dedicato e un pulsante BIOS flash.

Tutto sommato una buona scheda da considerare con un budget di fascia media e può essere considerata la migliore scheda madre per i5 13600k grazie alla sua tecnologia avanzata se non vuoi entrare nell’overclocking di alcun livello appassionato e vuoi qualcosa di ragionevole con un budget limitato.

ASRock Z790 Steel Legend WIFI (Image credit: Amazon)

ASRock Z790 Steel Legend WIFI

REASONS TO BUY

Design visivamente accattivante.

Ricco di molte funzionalità.

Ampio margine di overclocking.

REASONS TO AVOID

Nessun supporto LAN a 10 Gbps.

ASRock è un produttore taiwanese di schede madri per PC, PC di livello industriale e, più recentemente, schede grafiche. Le schede madri ASRock si dividono in due categorie: entry-level e high-end. La linea di schede madri Steel Legend di ASRock offre funzionalità premium e prestazioni senza precedenti senza costarti una fortuna.

Se stai cercando una scheda madre di fascia media con caratteristiche affascinanti e uno dei design più belli, ASRock Z790 Steel Legend è quello che fa per te. Questa è una scheda ATX di un produttore sottovalutato con 18 (60 A) fasi VRM disposte in una disposizione 16+1+1 per offrire prestazioni eccellenti e un margine di overclock considerevole per processori come 13600k o 13700k. Oltre a questo, i VRM sono mantenuti freschi anche sotto carichi estremi da alcuni dei migliori dissipatori di calore sul mercato, con cuscinetti termici che hanno una ragionevole conduttività termica.

Tuttavia, la scheda è visivamente accattivante, poiché è avvolta in più dissipatori di calore personalizzati con un design mimetico bianco che nasconde e raffredda i componenti sottostanti. Oltre a questo, ciò che distingue questa scheda madre dalle altre è l’incorporazione di un supporto integrato per l’abbassamento della GPU. L’elenco delle funzionalità è piuttosto lungo e per certi versi impareggiabile in quanto include 1 slot PCIe 5.0 x16, connettività Wi-Fi 6E tramite scheda WiFi M.2, 1 slot PCIe Gen5x4 Hyper M.2, 4 slot PCIe Gen4x4 Hyper M.2. E sul retro della scheda madre, include 8 porte USB 3.2 Gen1 Type-A, 1 porta USB 3.2 Gen2 Type-A, 1 porta USB 3.2 Gen2 Type-C, un Killer 2,

La scheda madre, in particolare, contiene quattro slot DIMM in grado di supportare fino a 128 GB di memoria DDR5. Utilizzando i preset di overclocking Intel XMP 3.0, i moduli RAM possono essere overcloccati a 6800 MT/s e oltre. Questo ci permette di estrarre ogni bit di potenza dal computer per ottenere prestazioni ottimali. Di conseguenza, possiamo dire che questa è una scheda madre eccezionale con un’abbondanza di funzionalità affascinanti ed è la migliore scheda madre per i5 13600k quando si desidera il meglio per la propria build senza sacrificare la qualità o le prestazioni con un budget limitato.

MSI MPG Z690 FORCE WIFI (Image credit: Amazon)

MSI MPG Z690 FORCE WIFI

REASONS TO BUY

Dotato di molte funzioni utili.

Ampio margine di overclocking per la RAM.

13a generazione e durevole.

REASONS TO AVOID

1 slot PCIe 5.0 x16.

MSI è una società multinazionale di tecnologia dell’informazione che produce un’ampia gamma di hardware per computer. La linea di prodotti di MSI include di tutto, dalle schede madri a basso costo alle schede grafiche di fascia alta e altre periferiche per PC. La serie FORCE è una delle migliori e più convenienti serie di schede madri di MSI fino ad oggi. Poiché viene fornito con molte funzionalità e il suo prezzo è ragionevole.

MSI MEG Z690 FORCE WIFI è una scheda madre di fascia media della serie di schede MSI Z690 che offre una struttura premium e prestazioni migliori della categoria nella categoria budget di fascia media. Grazie alle sue 20 fasi VRM di distribuzione dell’alimentazione impostate in un layout 18+1+1, la scheda madre offre ampio spazio di overclock. Per garantire prestazioni senza precedenti, i VRM sono raffreddati da dissipatori di calore estesi con tecnologia Direct Touchpad Heat-pipe e pad termici da 7 W/mK.

Oltre a questo, la scheda ha quattro slot DIMM e può ospitare fino a 128 GB di RAM DDR5, con funzionalità di overclocking che consentono di aumentare la velocità della RAM a 6666 MT/s o più. Inoltre, la scheda ha profili di overclocking XMP 3.0 che puoi scegliere in base alle tue esigenze e all’hardware.

Tuttavia, con il suo approccio a tema bianco, la tavola è stata finemente realizzata per migliorare l’estetica della tua build e ha un elenco completo di caratteristiche distintive che aggiungono ancora più valore e la rendono un’alternativa più interessante da considerare. . La scheda include uno slot PCIe 5.0 x16 per schede grafiche di nuova generazione, connettività Wi-Fi 6E ed Ethernet da 2,5 Gbps integrata, oltre a 4 slot PCIe 4.0 M.2, 1 slot PCIe 3.0 M.2, 1 USB 3.2 -Tipo C con supporto Gen2x2, porte USB 3.2 Type-A 5 Gen 2, audio ad alta definizione 7.1, connettività Wi-Fi integrata, un pulsante flash BIOS dedicato.

Tutto sommato una buona scheda da considerare con un budget di fascia media e può essere considerata la migliore scheda madre per i5 13600k grazie alla sua tecnologia avanzata e se non hai intenzione di impegnarti in un overclock di livello entusiasta e vuoi qualcosa di speciale con un budget limitato.

Conclusione

Qualunque sia la scheda madre che scegli qui per il tuo i5-13600K, sarai in buone mani. Tutte le schede madri qui possono gestire comodamente il 13600K e tutta la potenza di elaborazione che produce. Alcune schede madri sono più ricche di funzionalità di altre, ma le pagherai un sovrapprezzo.

Assicurati di ricontrollare qui poiché aggiorniamo regolarmente i nostri articoli per delineare i migliori prodotti da utilizzare con determinati componenti. Ci auguriamo che il nostro articolo sulla migliore scheda madre per Intel i5 13600K ti sia piaciuto.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP