Le Migliori Schede Madri per RTX 3070 nel 2022 - MiglioriTech


Le Migliori Schede Madri per RTX 3070 nel 2022 - MiglioriTech
Le Migliori Schede Madri per RTX 3070 nel 2022 - MiglioriTech (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

La NVIDIA RTX 3070 è probabilmente una delle schede grafiche più potenti disponibili sul mercato. Offrirà fps stabili, grafica eccezionale e un’esperienza di gioco fluida. Ecco perché molti giocatori e persino professionisti stanno costruendo il loro rig con questa scheda grafica. Se stai investendo anche in RTX 3070, stai facendo una scelta incredibile, ma devi considerare altri fattori se vuoi che il tuo rig fornisca un gameplay 4k superiore.

Ecco perché è importante che la migliore scheda madre per RTX 3070 sia compatibile. Dovresti cercare il marchio, la velocità di overclocking, gli slot RAM, il chipset, gli slot di espansione e le porte di trasferimento, tra molte altre caratteristiche, mentre acquisti una scheda madre. Tuttavia, non è sempre facile per i profani scegliere la scheda madre giusta per il loro rig e le loro esigenze, anche se fanno ricerche approfondite. Questo è il motivo per cui ho già testato tutte le migliori opzioni e le ho menzionate nell’elenco di compatibilità della scheda madre RTX 3070.

Our Top 3 Recommendations

Best Pick ASUS ROG Strix X570-E Gaming ASUS ROG Strix X570-E Gaming

Soluzioni di alimentazione complete

Sistema di raffreddamento abbastanza buono

Most Popular MSI MPG X570 GAMING PLUS MSI MPG X570 GAMING PLUS

Connessioni Gen4 velocissime

Tecnologia di raffreddamento AI

Budget Pick GIGABYTE B450M DS3H GIGABYTE B450M DS3H

Molto a buon mercato

Funziona bene di per sé

Buon supporto audio

Le Migliori Schede Madri per RTX 3070 nel 2022 - MiglioriTech Summary

Image Model Price
ASUS ROG Strix X570-E Gaming ASUS ROG Strix X570-E Gaming See On Amazon
MSI MPG X570 GAMING PLUS MSI MPG X570 GAMING PLUS See On Amazon
GIGABYTE B450M DS3H GIGABYTE B450M DS3H See On Amazon
GIGABYTE X570 AORUS ELITE GIGABYTE X570 AORUS ELITE See On Amazon
ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 See On Amazon
MSI MPG Z490 Gaming Edge MSI MPG Z490 Gaming Edge See On Amazon
ASUS ROG Crosshair VIII X570 ASUS ROG Crosshair VIII X570 See On Amazon

Le Migliori Schede Madri per RTX 3070 nel 2022 - MiglioriTech At a Glance:

Le Migliori Schede Madri per RTX 3070 nel 2022 - MiglioriTech Reviews

ASUS ROG Strix X570-E Gaming (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Strix X570-E Gaming

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD X570 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2133 MHz

REASONS TO BUY

Soluzioni di alimentazione complete

Sistema di raffreddamento abbastanza buono

REASONS TO AVOID

Solo due connettori M.2

Molti acquirenti lo trovano un’ottima scelta per il loro rig, e alcuni di loro lo hanno persino abbinato a RTX 3070 e hanno trovato i risultati soddisfacenti. Le soluzioni premium e le specifiche di prim’ordine di ASUS ROG Strix X570-E Gaming lo rendono una scelta incredibile per tutti i tipi di consumatori. Fornisce prestazioni straordinarie e offre anche un’estetica superiore. Gli acquirenti elogiano le 2 intestazioni RGB personalizzabili e la tecnologia Aura Sync RGB che aiutano gli utenti a creare il proprio aspetto estetico.

ASUS ROG Strix X570-E Gaming offre incredibili soluzioni di alimentazione in grado di alimentare i più recenti processori bestia, RTX 3070 e tutte le altre parti del rig con un’alimentazione continua. Dispone di 12+4 stadi di potenza, induttanze in lega, connettori di alimentazione ProCool II e condensatori per fornire energia precisa e stabile al sistema PC. Inoltre, ASUS ROG Strix X570-E Gaming supporta porte USB 3.2 Type-A e Type-C insieme a PCIe 4.0 per un rapido trasferimento dei dati e consegna dell’output. Anche il suo aggiornamento del BIOS è facile da installare e intuitivo. È la migliore scheda madre per RTX 3070 grazie alle sue incredibili caratteristiche.

Le soluzioni di alimentazione e il design termico avanzato rendono ASUS ROG Strix X570-E Gaming una scelta interessante per i giocatori. Il dissipatore di calore con chipset attivo, Heatpipe da 8 mm, dissipatori di calore M.2, pompa dell’acqua e dissipatore di calore MOS possono affrontare il calore prodotto dal potente RTX 3070. Inoltre, SupremeFX S12201, Sonic Studio III e Sound Unbound forniscono audio HD e un gioco senza rivali Esperienza. Nel complesso, ASUS ROG Strix X570-E Gaming è il sogno di ogni giocatore che non vuole spendere una fortuna per la scheda madre.

Come detto in precedenza, ASUS ROG Strix X570-E Gaming è la migliore scheda madre per appassionati di RTX 3070 con un’ottima soluzione di alimentazione e raffreddamento. Ma questo non è tutto; questa scheda madre ha 2,5 Gbps LAN, ASUS LANGuard e Wi-Fi 6 in modo che gli utenti possano godere di un’esperienza online fluida e di una connessione di rete stabile. Supporta anche l’ottimizzazione a 5 vie per consentire alle persone di sintonizzarsi facilmente sulla scheda madre. Tuttavia, i critici ritengono che due connettori M.2 non siano sufficienti, il che è l’unico aspetto negativo di questa scheda madre.

MSI MPG X570 GAMING PLUS (Image credit: Amazon)

MSI MPG X570 GAMING PLUS

SPECIFICATIONS

Marca: MSI | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2666 MHz

REASONS TO BUY

Connessioni Gen4 velocissime

Tecnologia di raffreddamento AI

REASONS TO AVOID

Le funzionalità del BIOS possono non funzionare correttamente

Gli acquirenti sono entusiasti del VRM e delle prestazioni termiche di MSI MPG X570 GAMING PLUS e questo la rende la migliore scheda madre premium per RTX 3070. Le soluzioni di raffreddamento sono tutte avanzate e consentono agli utenti di regolare la temperatura con l’aiuto della tecnologia Zero Frozr. Questa tecnologia AI regola la velocità della ventola e la interrompe quando la temperatura del chipset raggiunge una certa soglia. Questo riduce anche il rumore della ventola. Inoltre, ha un doppio cuscinetto a sfere, un dissipatore di calore esteso, uno scudo M.2 Frozr e una ventola brevettata per dissipare il calore. Quindi non sorprende che gli acquirenti siano soddisfatti di questa scheda madre.

Prima di tutto, è adatto al fai-da-te e progettato in modo intelligente per rendere tutto facile per i costruttori di PC. Il comodo posizionamento SATA, la posizione della porta USB di facile accesso e la facile gestione dei cavi rendono facile per i costruttori assemblare il proprio PC come desiderano. MSI MPG X570 GAMING PLUS supporta anche Dragon Center, che integra tutto il software e gli strumenti MSI in un unico posto per la comodità degli utenti.

Gli appassionati e i costruttori di PC in stile fai-da-te lo adoreranno poiché MSI MPG X570 GAMING PLUS è adatto al fai-da-te e facile da collegare grazie alla sua comoda posizione della porta. Oltre a questo, la capacità di overclocking di MSI MPG X570 GAMING PLUS è incredibile per una scheda madre di fascia media. Soprattutto, viene fornito con una nuovissima soluzione di trasferimento dati Gen 4 in grado di trasferire fino a 64 GB di dati al secondo, e questo contribuisce alle sue prestazioni di overclocking sorprendentemente buone. Quindi è perfetto per gli overclocker.

MSI MPG X570 GAMING PLUS è la migliore scheda madre per 3070 ed è perfetta per i costruttori di PC e gli appassionati di Overclocking. Ma i giocatori possono scegliere questa scheda madre poiché può essere overcloccata per offrire grafica e fps eccellenti. Quindi le persone con un budget limitato dovrebbero davvero considerare di investire in questa scheda madre. Tuttavia, alcune funzionalità del BIOS di MSI MPG X570 GAMING PLUS sono state segnalate come problematiche, quindi dovresti tenerlo a mente.

GIGABYTE B450M DS3H (Image credit: Amazon)

GIGABYTE B450M DS3H

SPECIFICATIONS

Marca: Gigabyte | Chipset: AMD B450 | Presa: AM4 | Fattore di forma: Micro ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 3600 MHz

REASONS TO BUY

Molto a buon mercato

Funziona bene di per sé

Buon supporto audio

REASONS TO AVOID

Raffreddamento del chipset insufficiente

La maggior parte degli acquirenti recenti è soddisfatta delle sue prestazioni poiché mantiene ciò che promette. Inoltre, riconoscono anche che si tratta di una scheda madre economica, motivo per cui le loro aspettative non erano elevate. Una grande percentuale degli acquirenti si lamenta di aggiornamenti BIOS scomodi, raffreddamento del chipset insufficiente e prestazioni di overclocking limitate. Tuttavia, è difficile trovare una scheda madre che controlli tutte le caselle giuste all’interno della fascia di prezzo economica.

GIGABYTE B450M DS3H è la migliore scheda madre AMD per RTX 3070 che offre prestazioni decenti a un prezzo impareggiabile, anche minimalista sotto vari aspetti. Oltre a questo, viene fornito con Audio Noise Guard e condensatori audio per bloccare tutto il rumore e offrire un’esperienza di gioco coinvolgente. Inoltre, questa scheda madre supporta otto porte USB 2.0 e sei USB 3.1, più che sufficienti per collegare tutti i componenti del PC.

Ovviamente, GIGABYTE B450M DS3H è la scheda madre economica per eccellenza, ma non puoi usarla per giochi di fascia alta o overclocking. Può sicuramente overcloccare grazie a 4+3 fasi PWM, connettori di alimentazione pin e condensatori durevoli, ma fino a un limite. Se stai cercando una scheda madre economica in grado di fornire prestazioni decenti, overcloccare in una certa misura ed eseguire giochi di fascia bassa, allora GIGABYTE B450M DS3H è perfetto per te. GIGABYTE B450M DS3H è la migliore scheda madre micro-atx per RTX 3070.

GIGABYTE B450M DS3H , ed è per questo che è una delle schede madri più economiche sul mercato. Sarebbe meglio se tenessi a mente che questa scheda madre è stata progettata per impianti PC minimalisti e sicuramente non è la scelta ideale per i giochi RTX 3070 o 4K. Ti consiglio di sborsare qualche soldo in più e investire in altre schede madri di qualità se sei un giocatore o uno streamer.

GIGABYTE X570 AORUS ELITE (Image credit: Amazon)

GIGABYTE X570 AORUS ELITE

SPECIFICATIONS

Marca: Gigabyte | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2133 MHz

REASONS TO BUY

Prestazioni VRM di alto livello

La buona capacità di overclock per il suo prezzo

REASONS TO AVOID

Manca la tecnologia SLI

I recenti acquirenti sono entusiasti delle prestazioni VRM e considerano GIGABYTE X570 AORUS ELITE una buona scheda madre per RTX 3070. Dicono che offra prestazioni stabili e la ventola del chipset è molto silenziosa ma funziona in modo efficiente. La tecnologia della ventola intelligente e FAN STOP riducono anche il rumore creato dal sistema PC per offrire un’esperienza online senza precedenti. Alcuni acquirenti segnalano problemi di BIOS e luce RGB, ma la maggior parte è soddisfatta dopo aver investito in questa scheda madre.

Il dissipatore di calore avanzato e il design termico di GIGABYTE X570 AORUS ELITE lo fanno risaltare facilmente tra le file di schede madri. È dotato di una ventola Smart, più sensori di temperatura, un pad termico, intestazioni della ventola ibrida e un dissipatore di calore allargato. Questa scheda madre può disperdere il calore prodotto dall’RTX 3070 producendo poco o nessun rumore. Inoltre, GIGABYTE X570 AORUS ELITE include anche Q-Flash BIOS e IO Shield Armor.

GIGABYTE X570 AORUS ELITE è la migliore scheda madre di punta per RTX 3070 ed è per overclocker che lavorano con un budget limitato. È una buona opzione di fascia media per test di benchmarking e overclocker grazie al suo design termico, VRM a 12+2 fasi e stabilità hardware. Anche gli ultimi connettori M.2 e il design PCIe 4.0 contribuiscono alle sue prestazioni stabili e sorprendenti.

Questa scheda madre, il che è ragionevole considerando tutte le funzionalità di GIGABYTE X570 AORUS ELITE. Tuttavia, le luci RGB su questa scheda madre sono appena visibili e anche il software di fusione RGB ha ricevuto recensioni contrastanti. Inoltre, manca del dissipatore di calore M.2 e della tecnologia SLI, che è uno dei principali inconvenienti per gli utenti e i giocatori di RTX 3070 che amano i giochi con grafica pesante. Ma se non sei un gran giocatore, puoi investire in questa scheda madre poiché offre prestazioni fluide.

ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Maximus XII Formula Z490

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: Intel Z490 | Presa: LGA 1200 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 4700 MHz

REASONS TO BUY

Sistema di raffreddamento ibrido

16 slot per GPU PCIe

REASONS TO AVOID

Caro

ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 è la migliore scheda madre in assoluto per RTX 3070 disponibile in questo momento. I recenti acquirenti si trovano a divagare su quanto sia buono sulle piattaforme online. Gli acquirenti sono entusiasti dei waterblock EK e del raffreddamento a liquido che regolano la temperatura del rig e riducono il rumore. Questa scheda madre è una bestia assoluta e perfetta per RTX 3070 o in realtà per qualsiasi altra scheda grafica di fascia alta.

Il design a 16 fasi di alimentazione e la soluzione di raffreddamento ibrido lo distinguono dalle altre schede madri. ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 è dotato di un dissipatore di calore esteso, Heatpipe e CrossChill III EK che dissipa il calore utilizzando il raffreddamento ad acqua e ad aria. Inoltre, supporta software AI intelligenti come l’overclocking AI, il raffreddamento AI e il networking AI per un funzionamento regolare e la massima erogazione dell’output in tutte le condizioni.

È perfetto per i giocatori e gli streamer che amano giocare a titoli AAA con la massima qualità. Le ultime prestazioni di alimentazione e raffreddamento di ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 lo rendono adatto ai giocatori. Inoltre, viene fornito con due slot per GPU PCIe 16x perfetti per liberare grandi prestazioni da RTX 3070. Anche la connettività di ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 è adeguata per garantire che non si verifichino ritardi o tempi di caricamento.

In breve, ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 è la migliore scheda madre per RTX 3070. Anche l’estetica di questa scheda madre è pazzesca con Aura Sync e intestazioni RGB. Inoltre, ha un BIOS facile da installare e anche funzionalità di ottimizzazione a 5 vie. Potrebbe essere un po' caro, ma vale ogni singolo centesimo. ASUS ROG Maximus XII Formula Z490. Il suo unico inconveniente è che è costoso.

MSI MPG Z490 Gaming Edge (Image credit: Amazon)

MSI MPG Z490 Gaming Edge

SPECIFICATIONS

Marca: MSI | Chipset: Intel Z490 | Presa: LGA 1200 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 5000 MHz

REASONS TO BUY

Ottime prestazioni di overclock

Alimentazione adeguata

REASONS TO AVOID

RGB non funziona

Gli acquirenti sono abbastanza soddisfatti delle prestazioni e del VRM di MSI MPG Z490 Gaming Edge. La maggior parte di loro crede che questa scheda madre sia un’ottima base per la costruzione di un PC di fascia media. Le persone adorano overcloccare questa scheda madre e divertirsi anche con i giochi ricchi di grafica. Alcuni acquirenti hanno segnalato problemi con il software RGB e il BIOS, ma MSI MPG Z490 Gaming Edge non ha ricevuto quasi nessuna recensione negativa per funzionalità e prestazioni.

Prima di tutto, MSI MPG Z490 Gaming Edge è la migliore scheda madre Intel per RTX 3070 dotata di un design hardware di alta qualità, robusto ed estetico. Incorpora specifiche e componenti di livello militare per una durata senza pari. La costruzione di questa scheda madre è l’epitome di un’estetica tagliente e di un corpo solido. In secondo luogo, supporta la tecnologia core boost, PCB a 6 strati di alta qualità e PWM digitale per fornire a tutte le parti del PC un’alimentazione stabile e adeguata.

MSI MPG Z490 Gaming Edge è una scelta interessante per overclocker e costruttori di PC. Dal momento che è adatto al fai-da-te, gli appassionati di PC builder possono raccogliere qualsiasi cosa e accoppiarlo con questa scheda madre. L’overclocker può anche godersi l’overclock poiché MSI MPG Z490 Gaming Edge possiede buone capacità di overclocking. Le soluzioni di raffreddamento complete e le funzionalità di connettività lo aiutano anche a fornire prestazioni e output ottimali.

È un’ottima scheda madre per chi cerca prestazioni e funzionalità a un prezzo di fascia media. MSI MPG Z490 Gaming Edge è facilmente disponibile a un prezzo ragionevole come la migliore scheda madre economica per RTX 3070, il che è ragionevole. Tuttavia, il software Dragon Center e il software RGB di MSI MPG Z490 Gaming Edge sono piuttosto instabili e soggetti a guasti.

ASUS ROG Crosshair VIII X570 (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Crosshair VIII X570

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2133 MHz

REASONS TO BUY

Scheda madre ricca di funzionalità

Porte USB adeguate

Progettazione PCIe 4.0

REASONS TO AVOID

Caro

ASUS ROG Crosshair VIII X570 è la migliore scheda madre ATX per RTX 3070 che supporta tonnellate di funzionalità e software per fornire prestazioni ottimali e soddisfare gli acquirenti. I recenti acquirenti sono abbastanza soddisfatti delle prestazioni di uscita di questa scheda madre grazie a 14+2 stadi di potenza IR3555, induttanze in lega, condensatori giapponesi e connettori di alimentazione ProCool II. Tuttavia, alcuni acquirenti pensano che le prestazioni e le caratteristiche non siano sufficienti per giustificare il prezzo elevato di questa scheda madre.

È adatto al fai-da-te poiché viene fornito con uno scudo I/O ed è facile da installare il flashback del BIOS. Inoltre, per una migliore rete e una buona connessione wireless, ASUS ROG Crosshair VIII X570 offre 2,5 Gbps Ethernet, protezione AsSUS LANGuard e Gigabit Ethernet. Questa scheda madre è inoltre dotata di ROG Cooling Zone, dissipatore di calore in alluminio M.2 e dissipatore di calore chipset attivo per disperdere attivamente il calore prodotto dalla potente CPU come RTX 3070.

Giocatori, overclocker e programmatori professionisti o editor video possono usarlo se hanno il budget per permettersi questa scheda madre. ASUS ROG Crosshair VIII X570 è dotato di caratteristiche interessanti, tra cui l’ottimizzazione a 5 vie e la tecnologia ASUS Aura Sync per offrire prestazioni stabili e un’estetica eccezionale. È perfetto per una build di fascia alta. I giocatori beneficeranno anche dell’audio HD fornito da ROG SupremeFX S1220 e della venerabile tecnologia ESS.

Nel complesso, ASUS ROG Crosshair VIII X570 è la migliore scheda madre per Nvidia RTX 3070 con slot PCIe 4.0 e 12 porte USB veloci. Inoltre, la ventola del chipset è posizionata proprio sotto la GPU, il che può creare molti problemi. Alla fine della giornata, ASUS ROG Crosshair VIII X570 è un’ottima scelta per RTX 3070, ma devi chiederti: puoi permetterti di spendere 500 euro per un singolo componente del PC.

Conclusione

Queste sono alcune delle migliori schede madri per RTX 3070. Ogni scheda madre si rivolge a persone con esigenze e interessi specifici. Alcuni sono costosi, altri sono economici e altri sono ideali per i giocatori, ecc., e la scheda madre perfetta per il tuo rig è quella che si adatta di più alle tue esigenze e al tuo budget.

Frequently Asked Questions

Qual è la migliore scheda madre per RTX 3070?

Una scheda madre con chipset X570 o B450, supporto PCIe 4.0 e M.2 dovrebbe essere l’ideale per RTX 3080. ASUS TUF Gaming X570-Plus WiFi, ASUS ROG Strix b450-F e GIGABYTE X570 AORUS ELITE sono alcune delle migliori schede madri per RTX 3070.

Quale scheda madre è adatta per RTX 3070?

Una scheda madre con chipset X570 o B450 e con un potenziale di overclocking sufficiente dovrebbe essere perfetta per RTX 3070. Consiglierei GIGABYTE X570 I AORUS PRO WIF e ASUS ROG Strix X570-E Gaming per RTX 3070.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP