Le 7 Migliori Schede Madri per RTX 3090 nel 2022 - Migliori Tech


Le 7 Migliori Schede Madri per RTX 3090 nel 2022 - Migliori Tech
Le 7 Migliori Schede Madri per RTX 3090 nel 2022 - Migliori Tech (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Le schede madri sono il dispositivo di maggior impatto che supporta le diverse connessioni hardware. Tuttavia, non è solo necessario prestare attenzione a grafica, suono e prestazioni migliori con l’aiuto di una scheda GPU avanzata. Bene, se la scheda è RTX 3090, sarà un’esperienza completamente diversa. RTX 3090 di Nvidia Geforce offre la massima larghezza di banda e supporto PCIe 4.0, che non è mai stato proposto prima.

Pertanto, la nostra attenzione focale nell’argomento di oggi è selezionare la migliore scheda madre per RTX 3090 in base alle sue specifiche, differenze.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore ASUS TUF Gaming X570-Plus WIFI ASUS TUF Gaming X570-Plus WIFI

12+2 fasi VRM

Sincronizzazione dell'aura

Conveniente e affidabile

Più Popolare MSI MPG X570 Gaming Plus MSI MPG X570 Gaming Plus

Miglior potenziamento audio

Compatibile con LAN Ethernet

Dissipatore di calore Frozen

Scelta del Budget GIGABYTE B450 D3SH GIGABYTE B450 D3SH

Adatto per sistema di rig compatto

Sensori di temperatura ben efficienti

Buona qualità audio

Le 7 Migliori Schede Madri per RTX 3090 nel 2022 - Migliori Tech Summary

Image Model Price
ASUS TUF Gaming X570-Plus WIFI ASUS TUF Gaming X570-Plus WIFI See On Amazon
MSI MPG X570 Gaming Plus MSI MPG X570 Gaming Plus See On Amazon
GIGABYTE B450 D3SH GIGABYTE B450 D3SH See On Amazon
ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 See On Amazon
ASUS ROG Crosshair VIII X570 ASUS ROG Crosshair VIII X570 See On Amazon
ASUS ROG Strix X570-E Gaming ASUS ROG Strix X570-E Gaming See On Amazon
GIGABYTE X570-I AORUS Pro WIFI GIGABYTE X570-I AORUS Pro WIFI See On Amazon

Le 7 Migliori Schede Madri per RTX 3090 nel 2022 - Migliori Tech At a Glance:

Le 7 Migliori Schede Madri per RTX 3090 nel 2022 - Migliori Tech Reviews

ASUS TUF Gaming X570-Plus WIFI (Image credit: Amazon)

ASUS TUF Gaming X570-Plus WIFI

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 4400 MHz

REASONS TO BUY

12+2 fasi VRM

Sincronizzazione dell'aura

Conveniente e affidabile

REASONS TO AVOID

Nessun WIFI 6

Questa scheda madre ATX contiene un chipset X-570 da gioco e 12+2 fasi di alimentazione che ti aiutano a vivere un’esperienza di gioco di livello medio. Se si utilizza questa unità per una sessione più estesa, a un certo punto dell’utilizzo diventa rumorosa. Inoltre, la trascuratezza di questa migliore scheda madre per RTX 3090 è abbastanza buona grazie al suo sistema di raffreddamento completo. Gli acquirenti sono impressionati dal design e dall’aspetto di grande impatto di questa scheda madre.

Il prezzo è uno dei fattori che spicca in ASUS TUF Gaming X570-Plus WIFI, tra gli altri. Tuttavia, non manca di fornirti funzionalità utili nella sua gamma a un prezzo conveniente. Funzionalità come PCIe 4.0 consentono a una scheda RTX 3090 di funzionare sull’unità in modo super conveniente. Soprattutto, la scheda madre può essere overcloccata fino a 5100 MHz dual-channel RAN. Inoltre, puoi utilizzare contemporaneamente due schede grafiche di fascia alta come RTX 3090 su questo componente.

ASUS TUF Gaming X570-Plus WIFI per RTX 3090 il migliore in termini di migliore connettività wireless. L’unità è dotata di supporto WIFI e Bluetooth che suggerisce il suo utilizzo per più attività. Su questo, le due antenne sulla scheda madre impediscono alla tua connessione di rimanere in ritardo e gli consentono di circolare in un’ampia gamma. Questa unità supporta anche le unità M.2.

ASUS TUF Gaming x570-Plus WIFI è la migliore scheda madre per appassionati per RTX 3090 che ti offre un impianto di gioco medio ma ha ancora abbastanza potenza per contenere una scheda grafica di prim’ordine come RTX 3090. Senza dubbio, l’unità ti offre facilità d’uso interfaccia in quanto puoi controllare tutti i flash RGB con un BIOS. Questa scheda madre ha un bell’aspetto ma può essere rumorosa per progetti intensivi. Nel complesso l’unità è adatta a persone che ne cercano una economica.

MSI MPG X570 Gaming Plus (Image credit: Amazon)

MSI MPG X570 Gaming Plus

SPECIFICATIONS

Marca: MSI | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2666 MHz

REASONS TO BUY

Miglior potenziamento audio

Compatibile con LAN Ethernet

Dissipatore di calore Frozen

REASONS TO AVOID

Non compatibile con Bluetooth e Bluetooth

La scheda madre è ottima in termini di prestazioni, offrendo un bell’overclock e continuando a lavorare più a lungo. Quindi, se vuoi lavorare su un progetto che richiede molto tempo, puoi prenderlo in considerazione. Sebbene il sistema di raffreddamento sia ancora funzionante, c’è poco spazio per miglioramenti. Nel complesso, la scheda madre è di ottima qualità, insieme al suo wall unit.

L’MSI MPG X570 Gaming Plus è una delle migliori schede madri compatibili con 3090 poiché è incorporata con la tecnologia shield frozr M.2. Tuttavia, questa tecnologia contribuisce al massimo per evitare che questa scheda si surriscaldi e ottenere le massime prestazioni. Inoltre, le altre caratteristiche come il core boost per un sistema di alimentazione efficiente e l’amplificatore per un segnale audio di qualità lo rendono degno.

L’unità ha tutte le tecnologie e le caratteristiche avanzate, che la rendono eccellente in diversi domini. Ma se parliamo di eccezionalità, allora la troviamo nel reparto gaming. Con questa scheda madre, otterrai prestazioni di gioco veloci e di qualità superiore che mai. Su questo, puoi usare la scheda RTX per rendere la grafica del gioco più unica. L’intera combinazione rende la tua esperienza con il sistema più dedicata.

MSI MPG X570 Gaming Plus è la migliore scheda madre economica per RTX 3090 che ha un prezzo economico e include intestazioni estese, 16,8 milioni di colori, LED rosso integrato. A parte questo, è già premontata la schermatura IO per garantire la stabilità delle connessioni hardware. Le altre funzionalità come PCIe 4.0, un’ampia varietà di slot e molte altre funzioni lo rendono un dispositivo fenomenale. Nel caso in cui desideri una scheda madre wireless, non utilizzare questa unità.

GIGABYTE B450 D3SH (Image credit: Amazon)

GIGABYTE B450 D3SH

SPECIFICATIONS

Marca: Gigabyte | Chipset: AMD B450 | Presa: AM4 | Fattore di forma: Micro ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 3600 MHz

REASONS TO BUY

Adatto per sistema di rig compatto

Sensori di temperatura ben efficienti

Buona qualità audio

REASONS TO AVOID

Nessuna compatibilità RAM ECC

La serie B450 è dotata di quattro slot RAM, che garantiscono prestazioni eccellenti attraverso l’unità. Inoltre, non c’è resistenza tra i dissipatori della CPU e il dissipatore di calore della RAM a causa dello spazio sufficiente tra il socket della CPU e gli slot della RAM. Pertanto, puoi gestire questa unità senza intoppi. Ad ogni modo, alcuni acquirenti trovano questa unità non completamente overcloccata.

Puoi chiamare GIGABYTE B450 D3SH la migliore scheda madre micro-atx per RTX 3090 grazie alle sue dimensioni compatte. Le dimensioni compatte non riducono le prestazioni dell’unità; dà il meglio nel suo arco. L’altro fattore importante di GIGABYTE B450 D3SH è il prezzo interessante che detiene. Inoltre, i rilassanti condensatori audio ti offrono un ambiente piacevole e impediscono ai rumori tossici di disturbarti. Tuttavia, le altre funzionalità come RGB Fusion e Smart Fan 5 completano il funzionamento del sistema.

La stessa scheda madre è adatta per le persone che desiderano un rig compatto che non occupi molto spazio. L’utilizzo di una scheda come RTX 3090 garantisce la funzionalità e la versatilità della scheda madre. Pertanto, puoi aspettarti di raggiungere le larghezze di banda massime. Questo micro ATX ha un design piccolo ma copre tutti i componenti in modo efficiente. Sfortunatamente, le porte SATA potrebbero creare qualche problema, ma non preoccuparti, puoi gestirlo con l’installazione di RTX 3090.

GIGABYTE B450 D3SH è la migliore scheda madre per 3090 che ha parti integrate ultra resistenti con connessione di trasferimento ad alta velocità tramite USB e M.2. Indubbiamente, se vuoi un sistema di gioco rig, puoi preferire questo prodotto. Tuttavia, questa piccola bestia è disponibile a un prezzo accessibile.

ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Maximus XII Formula Z490

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: Intel Z490 | Presa: LGA 1200 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 4700 MHz

REASONS TO BUY

Viene fornito con componenti di prim'ordine

Prestazioni più veloci

Al overclocking

REASONS TO AVOID

PCI 3.0

L’ASUS ROG Maximus XII Formula Z490 è la migliore scheda madre Intel per RTX 3090 grazie al suo aspetto impressionante e alle sue funzioni versatili. L’aggiunta di uno schermo OLED mostra le animazioni appariscenti e le temperature della CPU anche quando il sistema è spento. Con questa scheda madre, puoi eseguire 5,1 GHz o anche di più su ogni core. Per un carico di lavoro medio, la CPU gira a 40°C, mentre su quella intensiva raggiunge un massimo di 65°C, il che è piuttosto interessante.

I waterblock EK sono una parte preziosa del VRM. Tuttavia, questa funzione consente di utilizzare l’unità senza toccare o riempire i waterblock VRM. In ogni caso, puoi anche preparare un circuito d’acqua personalizzato per il raffreddamento del VRM. Inoltre, questa scheda funziona in modo efficiente per Intel Core gen 9th e 10th. ASUS OptiMem III improvvisa la velocità e le prestazioni del sistema. Allo stesso tempo, il CrossChill Ek III consente di massimizzare il raffreddamento con la maggior parte degli sforzi minori. Inoltre, c’è molto di più in ciò che offre questa bestia.

Tuttavia, le persone che sono attratte dall’esecuzione di progetti intensivi che catturano abbastanza energia possono prendere in considerazione questo. Abbiamo accennato al sistema di supercooling; ora controlla lo stadio di potenza, che è a 16 fasi. Questa potenza è adatta per slotting multi-GPU e regolazione della tensione. Pertanto, puoi inserire due schede RTX senza compromettere le prestazioni dell’unità. Inoltre, la connessione Wi-Fi 6, 2.5G Intel Ethernet e 10 Gbps Ethernet integrata completano il potenziale di lavoro della scheda.

La migliore scheda madre per nvidia rtx 3090 è dotata di Al-overclocking, moduli audio di qualità e supporto Wi-Fi, che rendono il processo di lavoro più fluido. Nel complesso, il prodotto ha tutte le caratteristiche necessarie.

ASUS ROG Crosshair VIII X570 (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Crosshair VIII X570

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD 570X | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2133 MHz

REASONS TO BUY

Supreme è per l'audio di qualità

Miglior supporto LAN e USB

Scheda madre di alta qualità

REASONS TO AVOID

Nessun supporto WIFI e Bluetooth

L’ASUS ROG Crosshair VIII X570 è la migliore scheda madre 3090, una delle migliori schede con più porte USB 3.x. Inoltre, la scheda ti offre i migliori VRM contemporaneamente; lo shield IO preintegrato rende il tuo lavoro molto più gestibile. Con il pannello di controllo del cruscotto 3’S si può gestire l’intero sistema senza alcun problema. È possibile mantenere un equilibrio tra vitalità, efficienza, raffreddamento e utilizzo.

Tutte le caratteristiche di qualità lo rendono degno, tuttavia la più speciale è USB 3.x, un’esperienza con USB migliore che mai. Non possiamo trascurare gli altri fattori essenziali, come un ottimo sistema di raffreddamento e l’overclocking. È possibile aggiornare le impostazioni del BIOS per l’overclocking del processore. Con l’aiuto della configurazione raid dei dispositivi Dual PCIe 4.0, puoi avere la massima velocità di trasferimento dati su AMD Ryzen 3rd Gen.

Chiunque possa scendere a compromessi con la connettività WIFI e Bluetooth può provarci. Tuttavia, il prezzo di questa unità è piuttosto costoso, ma offre ai suoi clienti le migliori caratteristiche del prodotto e servizi di supporto. SupremeFX è la tecnologia incorporata in questa unità per fornire i migliori servizi audio. Puoi considerare questo pezzo altamente se sei interessato al miglior supporto USB e LAN per un impianto di gioco.

ASUS ROG Crosshair VIII X570 è la migliore scheda madre in assoluto per RTX 3090 con funzionalità come le migliori prestazioni RGB, overclocking e supporto USB, in particolare per i processori AMD di seconda e terza generazione. Tuttavia, la scheda madre ha un’ottimizzazione a cinque vie per la gestione dell’intero sistema, incluso il raffreddamento.

ASUS ROG Strix X570-E Gaming (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Strix X570-E Gaming

SPECIFICATIONS

Marca: ASUS | Chipset: AMD X570 | Presa: AM4 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 128 GB DDR4 | Velocità di memoria: 2133 MHz

REASONS TO BUY

Nessun ritardo

Compatibile con presa AM4

Connessioni stabili

REASONS TO AVOID

Un po' caro

La scheda madre non manca mai di soddisfare i suoi clienti poiché la trovano facile da configurare ed efficace da usare. Questa unità funziona in modo sorprendente, ti offre più porte per portare la tua connettività al livello successivo. Il BIOS nella scheda madre offre un’esperienza eccellente agli utenti. Inoltre, ASUS fornisce alta velocità con la RAM CL16 a 36000 MHz overcloccata.

Devi spendere una buona somma per acquistarlo, ma acquistare una volta che un componente affidabile ti avvantaggia più a lungo. ASUS ROG Strix X570-E Gaming è stato integrato con molte tecnologie avanzate come Bluetooth 5.0, 2.5G Ethernet, PCI 4.0, supporto Wi-Fi-6 e molte altre. Su questo, il design della potenza di questa scheda madre è compatibile con le CPU AMD Ryzen. La cosa più notevole è il controllo dell’illuminazione RGB; quasi tutte le impostazioni hanno LED RGB preconfigurati.

ASUS ROG Strix X570 è la migliore scheda madre per RTX 3090 che non solo ti offre un’esperienza di gioco eccezionale; in realtà, è una potenza assoluta. Ciò significa che questo aiuta molto se sei uno sviluppatore che ha bisogno della massima potenza. La scheda madre facilita anche le tue interessanti funzionalità come l’editing video, l’editing audio e lo sviluppo. L’aggiunta di due dissipatori (MOS e PCH) con pompa dell’acqua e collettore riesce ad offrire un raffreddamento adeguato.

Dopo aver analizzato ASUS ROG Strix X570-E Gaming per RTX 3090, possiamo dire che è uno dei migliori componenti. È la migliore scheda madre ATX per RTX 3090 in cui ottieni un’eccezionale combinazione di funzionalità e supporto aggiuntivo per le porte, inclusa la connessione WIFI ed Ethernet super veloce, che non consente ritardi. Soprattutto, lo shield IO premontato garantisce connessioni durature dell’hardware.

GIGABYTE X570-I AORUS Pro WIFI (Image credit: Amazon)

GIGABYTE X570-I AORUS Pro WIFI

SPECIFICATIONS

Marca: Gigabyte | Chipset: AMD X570 | Presa: AM4 | Fattore di forma: Mini-ITX | Memoria: 64 GB DDR4 | Velocità di memoria: 5100 MHz

REASONS TO BUY

Doppia unità M.2

Supporto Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 6

Ampio dissipatore di calore VRM

REASONS TO AVOID

Nessun codice postale

Il design della scheda madre mini-ITX GIGABYTE X570-I AORUS Pro WIFI è realizzato con funzionalità termiche avanzate che impediscono l’accelerazione termica. Inoltre, questo design termico compromette un dissipatore di calore con tagli. Inoltre, sull’unità sono stati applicati più dissipatori di calore, che evita il calore e massimizza l’aria di raffreddamento. Il pannello IO premontato con lo scudo posteriore della scheda madre facilita l’assemblaggio. Inoltre, l’unità offre la massima larghezza di banda per l’uso.

Questa scheda madre mini-ITX può supportare 5300 MHz di RAM, che si distingue da questa unità. Per favore, non andare sulle sue dimensioni; controlla le funzionalità e le caratteristiche che ti offre. Puoi chiamarlo un piccolo professionista che ha tutte le strutture necessarie. Il PCle 4.0 massimizza la compatibilità delle connessioni in questo prodotto. Il dissipatore di calore M.2 è disponibile per un migliore sistema di raffreddamento. Inoltre, qui sono disponibili collegamenti come WIFI e rete LAN, che consentono il multitasking.

Se cerchi una scheda madre mini-ITX, GIGABYTE X570-I AORUS Pro Wi-Fi è la migliore scheda madre mini-ITX per RTX 3090 in cui otterrai una qualità audio eccezionale grazie all’audio AMP-UP (ALC1220-VB). Insieme alla fusione RGB, 2.0 offre più personalizzazioni dei LED rispetto a prima. Questa fusione ti consente tutto il controllo sul LED RGB.

La scheda madre GIGABYTE X570-I AORUS ha il design per prevenire l’accelerazione termica, cosa che fa anche. Pertanto, tanto riusciamo a ridurre il calore, tanto più godremo della velocità. Ci sono solo due ventole a causa delle sue dimensioni; tuttavia, la ventola di raffreddamento del chipset non è stata compromessa. Inoltre, non ha codici postali nell’unità. Tuttavia, lo consigliamo per i sistemi di gioco rig quando cerchi una mini scheda madre. GIGABYTE X570-I AORUS è la migliore scheda madre per RTX 3090 in quanto ha tantissime funzionalità per build mITX.

Conclusione

Abbiamo dato il meglio nello scavare e descrivere la migliore scheda madre per RTX 3090 con tutte le possibili caratteristiche di punta. Tutte queste schede sono di prim’ordine e compatibili con schede pesanti come la 3090. Tuttavia, la maggior parte di esse supporta lo slot 4.0 PCle e il resto è 3.0 PCle può essere utilizzato per questa scheda RTX. Ad ogni modo, abbiamo cercato di preferire 4.0 PCle per prestazioni e durata migliori.

Inoltre, non importa se desideri una tavola principiante, intermedia o pro-standard. Ci sono MOBO per tutti in base alle loro esigenze e al loro budget. Se ne desideri una professionale, scegli la scheda madre ASUS ROG Strix X570-E la migliore in assoluto. Altrimenti, puoi controllare anche le altre unità per soddisfare i tuoi criteri. Ognuno di loro ha la sua unicità e qualità. Alcuni offrono funzionalità di connettività avanzate; alcuni ti stanno dando un overclocking, un aspetto e così via migliori. Quindi la decisione spetta a te.

Frequently Asked Questions

Quale scheda madre dovrei acquistare per RTX 3090?

RTX 3090 necessita di una scheda madre con chipset X570 o B450 con supporto PCIe 4.0. Schede madri come ASUS ROG Strix X570-E Gaming, MSI B450 TOMAHAWK MAX e GIGABYTE X570 AORUS ELITE sono ideali per RTX 3090.

Avrò bisogno di una nuova scheda madre per RTX 3090?

Se hai già una scheda madre con chipset X570 o B450 con slot PCIe 4.0, non avrai bisogno di una nuova scheda madre per RTX 3090.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP