I 8 Migliori Amplificatori wifi del 2024

I 8 Migliori Amplificatori wifi del 2024
I 8 Migliori Amplificatori wifi del 2024 (Image: © Miglior Consiglios | Fatti guidare all'acquisto!)

I migliori amplificatori wifi sono economici e facili da installare. Nella maggior parte delle case, un router non è sufficiente per avere una connessione wifi veloce e stabile in ogni stanza. Un amplificatore wifi o ripetitore wifi è un dispositivo compatto che si collega in modalità wireless al router.

È necessario collegare un ripetitore wifi a una presa di corrente al limite della portata del router. Da lì, continuerà a trasmettere il segnale del router. La maggior parte dei dispositivi moderni sono plug-and-play e facili da installare.

Sono ideali da utilizzare quando in casa ci sono una o due stanze con una scarsa connettività wireless. Se avete una casa grande e dovete coprire una lunga distanza, prendete in considerazione un adattatore powerline, un access point o un router mesh.

Se volete espandere la vostra rete wireless in modo facile e veloce, continuate a leggere qui sotto per trovare il miglior amplificatore wifi per la vostra casa.

Our Top 3 Recommendations

Best Pick TP-Link RE450 TP-Link RE450

Larghezza di banda fino a 1750 Mbps

Eccellente rapporto qualità-prezzo

Interfaccia facile da usare

Most Popular TP-Link RE365 TP-Link RE365

Interfaccia di facile utilizzo

Presa di corrente integrata

Garanzia di 3 anni

Budget Pick TP-Link RE650 TP-Link RE650

Larghezza di banda fino a 2600 Mbps

Installazione semplice

Interfaccia facile da usare

I 8 Migliori Amplificatori wifi del 2024 Summary

Image Model Price
TP-Link RE450 TP-Link RE450 Vedi Su Amazon
TP-Link RE365 TP-Link RE365 Vedi Su Amazon
TP-Link RE650 TP-Link RE650 Vedi Su Amazon
Netgear Nighthawk EX8000 Netgear Nighthawk EX8000 Vedi Su Amazon
TP-Link Omada EAP225 Outdoor TP-Link Omada EAP225 Outdoor Vedi Su Amazon
Devolo Magic 2 Wifi Devolo Magic 2 Wifi Vedi Su Amazon
TP-Link RE305 TP-Link RE305 Vedi Su Amazon
TP-LINK TL-WR902AC TP-LINK TL-WR902AC Vedi Su Amazon

I 8 Migliori Amplificatori wifi del 2024 At a Glance:

I 8 Migliori Amplificatori wifi del 2024 Reviews

Netgear Nighthawk EX8000 (Image credit: Amazon)

Netgear Nighthawk EX8000

REASONS TO BUY

Larghezza di banda fino a 3000 Mbps

Tre bande (una a 2,4 Ghz + due a 5 GHz)

Lunga portata

REASONS TO AVOID

Costo elevato

Dimensioni molto grandi

Netgear Nighthawk EX8000 è un amplificatore wifi progettato per fornire Internet wireless veloce a più dispositivi. È uno dei pochi amplificatori wifi che utilizza 3 bande. In particolare, ha una banda a 2,4 GHz con velocità fino a 400 Mbps che serve a collegare dispositivi domestici intelligenti come telecamere IP o campanelli intelligenti. Dispone inoltre di altre due bande a 5GHz, una con velocità di 866Mbps e una con velocità di 1733Mbps. Mettendo i dispositivi lenti a 5GHz sulla banda a 866Mbps, i dispositivi veloci a 5GHz possono usufruire di Internet wireless a 1733 Mbps. Molto utile quando si hanno diversi smartphone e laptop collegati allo stesso amplificatore wifi.

Questo amplificatore wifi Netgear dispone inoltre di 4 porte Ethernet per collegare più dispositivi tramite un cavo di rete. Sul fronte software, tra le altre cose, è dotato di un filtro per gli indirizzi MAC. Questo è il modo più sicuro per proteggere il vostro internet wireless, perché potete controllare nominalmente quali dispositivi possono accedere al vostro lavoro. Tutti i dispositivi non elencati non possono accedere alla vostra rete personale. Inoltre, è possibile scegliere se collegarsi al router in modalità wireless (come la maggior parte degli amplificatori wifi) o tramite un cavo di rete. Un amplificatore wifi che si collega al router tramite un cavo di rete normalmente cancella un punto di accesso. Ma il Nighthawk EX8000 è sia un amplificatore wifi che un punto di accesso.

Devolo Magic 2 Wifi (Image credit: Amazon)

Devolo Magic 2 Wifi

REASONS TO BUY

Maggiore flessibilità di installazione

Presa di corrente integrata

Garanzia di 3 anni

REASONS TO AVOID

La velocità di Internet dipende fortemente dalla qualità dell'elettricità presente in casa

Per estendere facilmente la portata della rete wireless, un normale amplificatore wifi non è sempre l’opzione migliore. Un amplificatore wifi deve sempre essere collocato in una presa di corrente in cui sia possibile una connessione ragionevolmente buona al router.

Con un adattatore powerline come il Devolo Magic 2 WiFi, questo non è necessario. Invece di connettersi tramite la rete wireless, un adattatore powerline utilizza i cavi elettrici della casa per collegarsi al router. Ciò offre una maggiore flessibilità di installazione e una presa di corrente integrata.

A cosa prestare attenzione quando si acquista un amplificatore wifi?

Standard wifi

Nel corso delle nostre ricerche, siamo giunti alla conclusione che si dovrebbe acquistare un ripetitore wifi solo se dotato dello standard 802.11ac. I ripetitori wifi 802.11n più vecchi sono più economici, ma sono molto più lenti. Il problema principale di questi vecchi modelli è che rallentano anche la velocità di tutti gli altri dispositivi della rete wireless.

Come regola generale, si può ritenere che i ripetitori wifi 802.11n possano trasmettere meno della metà della velocità massima del router. Non ci sono ancora ripetitori wifi che dispongono dell’ultimo standard 802.11ax (o Wi-Fi 6). Per ora è disponibile solo nei dispositivi più costosi, come i sistemi wifi multiroom. Qui di seguito, illustriamo brevemente i diversi standard Wi-Fi esistenti:

  • 802.11b (Wireless B o Wi-Fi 1): Velocità massima di 11 Mbps su una banda di 2,4 GHz (dal 1999)
  • 802.11a (Wireless A o Wi-Fi 2): Velocità massima di 54 Mbps su una banda di 3,7 e 5 GHz (dal 1999)
  • 802.11g (Wireless G o Wi-Fi 3): Velocità massima di 54 Mbps su una banda di 2,4 GHz (dal 2003)
  • 802.11n (Wireless N o Wi-Fi 4): Velocità massima di 450 Mbps su una banda di 2,4 GHz (dal 2009)
  • 802.11ac (Wireless AC o Wi-Fi 5): Velocità massima di 1 Gbps su una banda di 5 GHz (dal 2014)
  • 802.11ax (Wireless AX o Wi-Fi 6): Velocità massima di 4,8 Gbps su una banda di 2,4 Ghz o 5 Ghz (dal 2018)

Frequenze

Gli amplificatori wifi più vecchi sono a banda singola. Ciò significa che è disponibile solo una banda da 2,4 GHz con velocità limitata. Oggi è meglio acquistare almeno un amplificatore wifi dual-band che abbia una banda da 2,4 GHz e una da 5 GHz. In caso contrario, si incontreranno problemi quando si cerca di connettersi con più dispositivi.

Soprattutto quando si guarda Netflix o Youtube con più persone. Gli amplificatori wifi più recenti sono dotati di tri-band, ovvero hanno una banda da 2,4 GHz e due bande da 5 GHz. Questo è l’ideale per le famiglie che utilizzano molto lo streaming. Lo svantaggio di questi modelli è che sono piuttosto costosi e per la piccola differenza di prezzo, potrebbe essere meglio impostare una rete wifi mesh.

Banda 5 Ghz

La banda 5GHz opera a una frequenza più elevata e ha una velocità maggiore rispetto alla banda 2,4GHz. Lo svantaggio della banda 5GHz è che ha una portata più breve. Quindi, per godere della massima velocità, è meglio collegarsi alla banda a 5GHz.

Se vi trovate al piano superiore, in camera da letto o in mansarda, la portata potrebbe essere insufficiente. In questo caso, si può passare alla banda da 2,4 GHz che può coprire una distanza maggiore.

Banda a 2,4 Ghz

La velocità della banda 2,4 GHz è meno importante di quella della banda 5 GHz. Questo perché la banda da 5 GHz viene utilizzata principalmente per collegare lo smartphone, il tablet o il computer portatile. La banda da 2,4 GHz viene utilizzata principalmente per collegare dispositivi domestici intelligenti o stampanti wireless.

Spesso questi dispositivi sono troppo lontani dal router o dal ripetitore wifi per connettersi alla banda 5 GHz. La maggior parte dei ripetitori wifi ha una velocità massima compresa tra 300 Mbps e 450 Mbps sulla banda da 2,4 GHz.

MU-MIMO

MU-MIMO, noto anche come Next-Gen AC o AC Wave 2, è l’acronimo di tecnologia multi-utente, ingresso multiplo, uscita multipla. Un router dotato di questa tecnologia può comunicare con più dispositivi contemporaneamente. Questo riduce il tempo di attesa del segnale per ogni dispositivo, migliorando la velocità della rete.

In media, la maggior parte delle famiglie ha 8 dispositivi collegati al router che richiedono larghezza di banda. Basti pensare a tutti gli smartphone, i laptop, i computer, le console di gioco e le stampanti. MU-MIMO garantisce una rete wireless più veloce e affidabile.

Velocità della porta Ethernet

La velocità della porta Ethernet è importante solo se si desidera collegare un desktop o una console via cavo. In questo caso, è importante scegliere un ripetitore Wi-Fi con Gigabit Ethernet (1.000 Mbps).

In realtà, esistono 4 modelli che utilizzano ancora la vecchia Fast Ethernet (100 Mbps). Si tratta dei modelli TP Link RE365, RE 305, RE 200 e ASUS RP-AC53. Se non si prevede di collegare un dispositivo al ripetitore wifi tramite un cavo Ethernet, non è il caso di prenderlo in considerazione.

Sicurezza

La migliore sicurezza che si possa attualmente impostare è la crittografia WPA2. Tutti i ripetitori wifi moderni dispongono di questa crittografia. Se avete ancora un vecchio ripetitore wifi, questo potrebbe essere un buon motivo per scegliere un nuovo ripetitore wifi. Secondo un articolo dell’Associazione dei Consumatori, con i vecchi metodi di crittografia si può rischiare che la rete venga utilizzata per attività illegali come l’hacking, ma anche per la distribuzione di foto e video illegali.

Di seguito elenchiamo i diversi tipi di sicurezza. WPA e WPA2 esistono con un’aggiunta di PSK. Ciò significa che la password deve essere inserita una sola volta. Questa soluzione è pensata principalmente per le famiglie, in modo che tutti possano utilizzare la stessa password per accedere alla rete wireless. Se avete più utenti e non volete che utilizzino la stessa password, è meglio non usare il PSK.

WEP (Wired Equivalent Privacy)

  • Prima generazione, esiste dal 1999
  • È il protocollo più utilizzato al mondo
  • Non è sicuro a causa della crittografia a 64 e 128 bit.

WPA (Wi-Fi Protected Access)

  • Seconda generazione, in vigore dal 2003
  • Maggiore sicurezza grazie alla crittografia a 256 bit

WPA2

  • Terza generazione, esiste dal 2006
  • Maggiore sicurezza grazie all’utilizzo di un algoritmo AES

Numero di antenne

I vecchi ripetitori wifi che utilizzavano lo standard 802.11n avevano una velocità massima di 450 Mbps. Questa velocità veniva spesso raggiunta utilizzando 3 antenne, ognuna delle quali era responsabile di una velocità di 150 Mbps. I nuovi ripetitori wifi con lo standard 802.11ac possono utilizzare più antenne per aumentare la velocità.

Possono farlo perché i router moderni possono ricevere e trasmettere fino a 8 segnali diversi. Quindi un ripetitore wifi moderno può utilizzare 8 antenne per raggiungere una velocità di 1.733 Mbps. Tuttavia, è importante notare che alcuni ripetitori wifi possono raggiungere una velocità di 1.733 Mbps con 4 o 6 antenne. Quindi un numero maggiore di antenne non è sempre migliore.

Numero di porte Ethernet

La maggior parte dei ripetitori wifi ha solo 1 porta Ethernet. Questo perché sono progettati per trasmettere un segnale wireless, non per collegare desktop o console tramite un cavo Ethernet. Se si dispone di più dispositivi da collegare tramite cavo Ethernet, è meglio acquistare uno switch di rete.

Ci sono due eccezioni, ovvero il Netgear Nighthawk EX8000 e l’AVM FRITZ!Repeater 3000. Questi possono collegare rispettivamente 4 e 2 dispositivi tramite un cavo Ethernet. Questo può essere utile quando si può posizionare il ripetitore wifi sulla scrivania e collegare un desktop e/o una console via cavo. Collegando i dispositivi tramite un cavo Ethernet, si alleggerisce la rete wireless, aumentando le prestazioni per gli altri dispositivi.

Garanzia

Più lunga è la durata della garanzia, meglio è per voi consumatori. Un lungo periodo di garanzia protegge per un periodo di tempo più lungo da eventuali difetti di fabbricazione. Ma è anche un modo del produttore per indicare che si tratta di un prodotto di qualità. Sappiate che in Belgio avete sempre diritto a una garanzia di 2 anni, a meno che non si tratti di un acquisto di seconda mano.

AVM offre la garanzia più lunga sui suoi prodotti, pari a 5 anni. TP-Link offre una garanzia di 3 anni su tutti i suoi prodotti, un anno in più rispetto alla durata della garanzia legale. Altri marchi come Netgear, Linksys e Asus sono limitati alla durata minima legale di 2 anni (ad eccezione dell’Asus RP-AC53).

Frequently Asked Questions

Cos'è un ripetitore wifi

Un amplificatore wifi o ripetitore wifi è un dispositivo che consente di estendere la rete wireless. Un amplificatore wifi si collega al router e trasmette il segnale a un dispositivo, come un laptop o uno smartphone, che non si trova nel raggio d’azione del router.

Gli amplificatori wifi sono ideali per le case in cui alcune stanze hanno un segnale wireless scarso. Consentono di aumentare la portata del router in modo economico. Ciò che un amplificatore wifi non può fare è aumentare la larghezza di banda della rete.

Come funziona un amplificatore wifi

Un amplificatore wifi si collega al router utilizzando un segnale wireless o un cavo Ethernet. Quando si utilizza il segnale wireless, è importante posizionare l’amplificatore wifi in una posizione in cui sia presente una buona connessione di rete. Questo perché l’amplificatore wifi deve essere in grado di connettersi in modalità wireless al router per potenziare il segnale. Se la connessione avviene tramite un cavo Ethernet, non è necessario tenerne conto.

Una volta individuata la posizione dell’amplificatore wifi, è necessario installarlo. Qui è possibile impostare, tra le altre cose, il nome della rete e la password. Dopo l’installazione, sarà visibile una rete aggiuntiva. La copertura del router è ora estesa. Le stanze dove prima non c’era una rete wireless possono ora connettersi alla nuova rete. Per connettersi per la prima volta, è necessario collegarsi alla rete con lo smartphone, il computer portatile o un altro dispositivo e inserire la password.

Tenete presente che un amplificatore wifi aumenta solo la portata e non la larghezza di banda. Lo streaming di serie o l’esecuzione di giochi online richiedono molta larghezza di banda. Di conseguenza, è possibile che Internet sia lento e che la connessione cada, ad esempio, durante le videochiamate. In questo caso, un amplificatore wifi non aiuterà a migliorare la rete wireless. Se possibile, provate a collegare i dispositivi tramite un cavo Ethernet per alleggerire la rete wireless. Se ciò non è possibile, si può acquistare un nuovo router e sottoscrivere un abbonamento Internet più costoso.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP