Le 7 Migliori Chitarre Acustiche per Mancini del 2022


Le 7 Migliori Chitarre Acustiche per Mancini del 2022
Le 7 Migliori Chitarre Acustiche per Mancini del 2022 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Popolare, accessibile, la chitarra acustica seduce molte persone perché ti permette di suonare tutti gli stili musicali, dal jazz al pop e country. Dotata di microfoni integrati ed estremamente versatile, la chitarra elettroacustica permette anche di esibirsi sul palco.

Hai deciso di iniziare ma da mancino fai fatica a trovare uno strumento adatto?

Niente paura, anche se i modelli per mancini sono spesso più rari e costosi, la scelta sta crescendo sempre di più. Principiante o musicista esperto, ti aiutiamo a scegliere subito la tua migliore chitarra per mancini dandoti alcuni consigli da seguire. Lasciati guidare!

Our Top 3 Recommendations

Best Pick Harley Benton Custom Line CLD-1048SCE -LH Harley Benton Custom Line CLD-1048SCE -LH

Suono equilibrato

Buona qualità costruttiva

Avvio veloce

Most Popular Fender CC-60SCE Lh WN Nat Fender CC-60SCE Lh WN Nat

Bel suono

Piacevole da giocare

Buona impostazione di fabbrica

Budget Pick Ovation Celebrity CE44L-5 Ovation Celebrity CE44L-5

Suono preciso e cristallino

Buona sensazione di gioco

Comodo

Le 7 Migliori Chitarre Acustiche per Mancini del 2022 Summary

Image Model Price
Harley Benton Custom Line CLD-1048SCE -LH Harley Benton Custom Line CLD-1048SCE -LH See On Amazon
Fender CC-60SCE Lh WN Nat Fender CC-60SCE Lh WN Nat See On Amazon
Ovation Celebrity CE44L-5 Ovation Celebrity CE44L-5 See On Amazon
Ibanez AW54LCE-OPN Ibanez AW54LCE-OPN See On Amazon
Harley Benton D-120CE-LH BK Harley Benton D-120CE-LH BK See On Amazon
Cort MR710F LH NS2 Cort MR710F LH NS2 See On Amazon
Ibanez AEG50L-BKH Ibanez AEG50L-BKH See On Amazon

Le 7 Migliori Chitarre Acustiche per Mancini del 2022 At a Glance:

Le 7 Migliori Chitarre Acustiche per Mancini del 2022 Reviews

Harley Benton Custom Line CLD-1048SCE -LH (Image credit: Amazon)

Harley Benton Custom Line CLD-1048SCE -LH

REASONS TO BUY

Suono equilibrato

Buona qualità costruttiva

Avvio veloce

REASONS TO AVOID

Azione bassa

Canale un po' largo

Rinomato per il prezzo accessibile dei suoi strumenti, il marchio Harley Benton non lesina sulla qualità. La sua chitarra elettroacustica Custom Line CLD-1048SCE -LH mostra quindi una lavorazione molto bella e belle finiture con il suo colore satinato naturale.

Combinando mogano (manico, fondo e fasce), abete massiccio (parte superiore) e pau ferro (tastiera e ponte), questa https://amzn.to/3OFXiwFa forma di Dreadnought a spalla mancante è dotata di meccaniche cromate.

Caratterizzato da una lunghezza della scala di 648 mm e un preamplificatore Fishman Presys-II con sintonizzatore integrato, offre un suono brillante ed equilibrato. Tenendo bene l’accordatura, la sua maneggevolezza è finalmente veloce grazie alla sua comoda impugnatura.

Fender CC-60SCE Lh WN Nat (Image credit: Amazon)

Fender CC-60SCE Lh WN Nat

REASONS TO BUY

Bel suono

Piacevole da giocare

Buona impostazione di fabbrica

REASONS TO AVOID

Tocco mediocre

Suono acustico un po' sottile

Molto ben sintonizzata in fabbrica, questa chitarra elettroacustica di Fender è pronta per suonare non appena l’hai in mano. Forma a spalla mancante da concerto, è realizzata in abete massiccio (top), mogano (manico, fondo e fasce) e noce (tastiera).

Questa è una bellissima chitarra di colore naturale con hardware cromato e una finitura pulita. Leggero, con una lunghezza della scala di 643 mm, il Fender CC-60SCE Lh WN Nat offre una piacevole suonabilità e un buon suono acustico.

Ovation Celebrity CE44L-5 (Image credit: Amazon)

Ovation Celebrity CE44L-5

REASONS TO BUY

Suono preciso e cristallino

Buona sensazione di gioco

Comodo

REASONS TO AVOID

un po' caro

Stringhe da cambiare

Dotata di 20 tasti, una lunghezza della scala di 641 mm, un comodo manico, un pickup “Ovation Slimline” e un ottimo preamplificatore OP-4BT con accordatore integrato, questa magnifica chitarra elettroacustica della “Celebrità Elite” del famoso marchio americano Ovation produce un suono nitido, preciso e cristallino.

L’Ovation Celebrity CE44L-5 si distingue per il suo bel look: forma “Rotonda” con spalla mancante, bel colore nero, finitura lucida, diverse specie di legno (abete massiccio (parte superiore), nato (collo), ovangkol (tastiera) e cavalletto).

Ibanez AW54LCE-OPN (Image credit: Amazon)

Ibanez AW54LCE-OPN

REASONS TO BUY

Suono ricco e piacevole

Buona fattura

Piacevole da giocare

Buon rapporto qualità prezzo

REASONS TO AVOID

Le corde un po' dure all'inizio

Leggera, facile da suonare, la chitarra elettroacustica Ibanez AW54LCE-OPN è l’ideale per lunghe prove o per i tuoi concerti. Ben fatto e con belle finiture satinate, è realizzato in mogano (tavolo, manico, fondo e fasce) e ovangkol (tastiera).

Questa chitarra Dreadnought cutaway è inoltre dotata di accordatori cromati, una lunghezza della scala di 651 mm, un pickup Fishman Sonicore ben bilanciato e un preamplificatore Ibanez AEQ-SP2 con accordatore integrato. Produce un suono ricco e caldo e ha un prezzo molto conveniente.

Harley Benton D-120CE-LH BK (Image credit: Amazon)

Harley Benton D-120CE-LH BK

REASONS TO BUY

Suono soddisfacente

Buona fattura

Sensazione di gioco piacevole

REASONS TO AVOID

Stringhe da cambiare

un po' largo

Che si tratti di buona fattura, prezzo accessibile, tono soddisfacente o ottima sensazione di gioco, la Harley Benton D-120CE-LH BK è la chitarra perfetta per iniziare a suonare.

Realizzata in abete (parte superiore), mogano (manico, fondo e fasce) e roseacer (tastiera e ponte), questa chitarra elettroacustica Dreadnought a spalla mancante è dotata di accordatori cromati, 20 tasti, diapason da 650 mm e un sistema pickup con equalizzatore a 4 bande .

Per finire, l’Harley Benton D-120CE-LH BK sfoggia un bell’aspetto con la sua finitura lucida e il bellissimo colore nero.

Cort MR710F LH NS2 (Image credit: Amazon)

Cort MR710F LH NS2

REASONS TO BUY

Suono chiaro e potente

Buona fattura

Finitura antigraffio e anti UV

Buon rapporto qualità prezzo

REASONS TO AVOID

un po' pesante

Azione troppo alta

Oltre a produrre un suono abbagliante, chiaro e potente, questa chitarra elettroacustica Dreadnought si distingue per la qualità della sua fabbricazione.

Unendo abete, mogano e ovangkol, il Cort MR710F LH NS2 è dotato di una lunghezza della scala di 643 mm, accordatori Grover cromati, preamplificatore Fishman Presys EQ e pickup Fishman Sonicore.

In un bel colore “naturale opaco”, ha anche un grazioso intarsio a rosetta in abalone. È un piccolo extra? Una finitura antigraffio e anti UV.

Ibanez AEG50L-BKH (Image credit: Amazon)

Ibanez AEG50L-BKH

REASONS TO BUY

Bel suono

Ottima finitura

Prezzo abbordabile

REASONS TO AVOID

Mancanza di precisione dei pulsanti

Manopola del tono tendente a svitarsi

L’Ibanez AEG50L-BKH è particolarmente comodo da suonare grazie al suo collo sottile che consente una reale velocità di gioco. Questa chitarra elettroacustica a forma di spalla mancante AEG ha un’eccellente finitura lucida e un bel colore nero.

Per un prezzo accessibile, hai uno strumento in abete (parte superiore), sapele (fondo e fasce), nyatoh (manico) e noce (tastiera).

Dotato anche di una scala da 634 mm, 20 tasti, un pickup Ibanez T-Bar II e un preamplificatore Ibanez AEQTTS con un accurato accordatore integrato, produce un bellissimo suono pieno ed equilibrato.

Come scegliere la tua chitarra acustica per mancini?

Scopri gli elementi principali che possono influenzare il tono e la suonabilità della tua chitarra e che dovresti prendere in considerazione prima di fare la tua scelta.

Il materiale della chitarra

Il suono della tua chitarra può essere influenzato dal tipo di legno scelto per la sua fabbricazione, in particolare per quanto riguarda la tavola armonica che è in gran parte responsabile del suono del tuo strumento.

Legni teneri come il mogano producono così un suono morbido e caldo, ideale per generi musicali come jazz o folk. I legni duri come l’acero, l’abete rosso o il noce producono un suono brillante e incisivo che è unico per il rock o il country.

La forma della chitarra

La forma di una chitarra acustica ha un impatto sul suono e sul comfort di esecuzione. Una cassa di risonanza dei bassi, ad esempio, produce una maggiore ampiezza del suono. Versatile, la forma più famosa è la forma “Dreadnought” (spesso consigliata ai principianti).

Tra le altre, puoi trovare anche la forma “Concerto” (o 0), la forma “Auditorium” (o 000), trasportabile e leggera, o la forma “Jumbo”, potente e imponente.

Il tono della chitarra

La lunghezza di una corda vibrante (o altezza) definisce il tono e la suonabilità della tua chitarra. Una scala lunga (650 mm) rende difficile suonare perché le corde sono molto strette. Con una scala corta (634 mm), le corde sono meno tese, il che rende quindi il gioco più confortevole.

Azione di chitarra

L’azione, ovvero la distanza tra le corde e la tastiera, influisce anche sul comfort di esecuzione. Se la tua azione di chitarra è alta, dovrai esercitare più pressione sulle corde.

Un’azione troppo bassa può causare rumore estraneo perché le corde toccano più tasti contemporaneamente.

Conclusione:

Se non hai intenzione di suonare con la mano destra, ti consigliamo di optare per una chitarra per mancini con un buon comfort di esecuzione e uno stile stimolante che ti farà venire voglia di suonare. Se sei appena agli inizi, scommetti su un modello conveniente e versatile.

Anche se la scelta della chitarra è un po' ridotta per i mancini in termini di colori e varianti, è certo che riuscirai a trovare lo strumento dei tuoi sogni.

Frequently Asked Questions

Ogni chitarra esiste in una versione per mancini?

No, non tutte le chitarre esistono in una versione per mancini. Poiché circa l'89% della popolazione è destrorso, la stragrande maggioranza delle chitarre vendute sono progettate per destrimani. I produttori, tuttavia, si stanno impegnando per sviluppare versioni per mancini dei loro modelli più utilizzati

È necessario acquistare una chitarra per mancini quando si è mancini?

Per evitare di acquistare una chitarra per mancini, che è più rara e spesso più costosa, puoi sempre imparare a suonare una chitarra per destri.

È anche ancora possibile adattare una chitarra per destrimani invertendo la direzione e l’ordine delle corde di un modello a doppia spalla mancante. Fai da te o affidati a un liutaio professionista!

BACK TO TOP