Le 6 Migliori Chitarre Classiche Professionali del 2023


Le 6 Migliori Chitarre Classiche Professionali del 2023
Le 6 Migliori Chitarre Classiche Professionali del 2023 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Una chitarra classica professionale è uno strumento meraviglioso che piace a persone di tutte le età. È ideale come primo strumento ed è versatile in termini di generi che può essere utilizzato per suonare. Ma quando si tratta di sceglierne uno, i novizi possono essere sopraffatti dal vasto numero disponibile. Abbiamo deciso di fare molto del duro lavoro per te. Abbiamo selezionato le nostre dieci migliori chitarre classiche sul mercato, che offrono tutte un eccezionale rapporto qualità-prezzo.

Ti forniremo tutte le informazioni essenziali affinché tu possa fare un investimento saggio. Le caratteristiche chiave su cui ci concentreremo, oltre al rapporto qualità-prezzo, sono la qualità del suono, la suonabilità e la qualità costruttiva dello strumento. I prodotti nella nostra lista saranno ideali per musicisti con un’ampia gamma di abilità e si rivolgeranno anche a persone con budget diversi.

Ti forniamo anche una guida per l’acquirente. Troverai tutte le domande più frequenti che un potenziale acquirente potrebbe porre, nonché le risposte essenziali alle domande.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Cordoba C12 SP Cordoba C12 SP

Design tradizionale con un tocco moderno

Legni pregiati

Truss rod integrato

Più Popolare Cordoba C7 SP Cordoba C7 SP

Design tradizionale

Leggero e reattivo

truss rod a 2 vie

Scelta del Budget Cordoba C3M Cordoba C3M

Prezzo abbordabile

Rimane in sintonia

Viene fornito con un truss rod per la regolazione del rilievo della corda

Le 6 Migliori Chitarre Classiche Professionali del 2023 Summary

Image Model Price
Cordoba C12 SP Cordoba C12 SP See On Amazon
Cordoba C7 SP Cordoba C7 SP See On Amazon
Cordoba C3M Cordoba C3M See On Amazon
Yamaha CGS103A Yamaha CGS103A See On Amazon
Alhambra 2C-US Alhambra 2C-US See On Amazon
Yamaha C40 Yamaha C40 See On Amazon

Le 6 Migliori Chitarre Classiche Professionali del 2023 At a Glance:

Le 6 Migliori Chitarre Classiche Professionali del 2023 Reviews

Cordoba C12 SP (Image credit: Amazon)

Cordoba C12 SP

REASONS TO BUY

Design tradizionale con un tocco moderno

Legni pregiati

Truss rod integrato

Questa chitarra classica a grandezza naturale è uno strumento elegante. È dotato di una perfetta combinazione di caratteristiche tradizionali e moderne. La chiave della qualità di questo prodotto è il fatto che è stato fatto a mano. È dotato di materiali di alta qualità, come l’abete europeo e il palissandro indiano, che migliorano la durata dello strumento. Si tratta di legni premium che garantiscono anche un tono profondo e pieno.

Un’altra caratteristica premium di questa chitarra classica è la tastiera, che è stata realizzata in ebano. Viene sollevato dal 12° tasto e questo aiuta a rendere la suonabilità ancora più facile. I tasti lisci sono anche comodi per muovere le dita. È davvero uno strumento facile da suonare. Ha anche un moderno top in abete con rinforzo a traliccio che è durevole, oltre a contribuire alla grande proiezione prodotta da questo strumento. Anche il tono è sontuoso.

È prodotto in Cina ma non c’è bisogno che ti scoraggi. Questo strumento suona e sembra che dovrebbe costare migliaia di dollari. Per fornire un ulteriore rapporto qualità-prezzo, viene fornito anche con una custodia rigida protettiva.

Cordoba C7 SP (Image credit: Amazon)

Cordoba C7 SP

REASONS TO BUY

Design tradizionale

Leggero e reattivo

truss rod a 2 vie

Nonostante sia un’azienda giovane fondata nel 1997, Cordoba si è rapidamente affermata come leader quando si tratta di chitarre classiche. Come mai? Semplicemente perché offre una qualità costante, con un’artigianalità impareggiabile e con cartellini dei prezzi che sono i più ragionevoli sul mercato.

Il C7 è uno dei modelli più popolari di Cordoba e devi solo guardarlo per capire perché. Ha tastiera, ponte e fondo in palissandro. Presenta anche il caratteristico e caratteristico intarsio decorativo che si trova su molte chitarre Cordoba. Viene fornito con corde ad alta tensione, proprio come anche il nostro ultimo Cordoba. Misura 39", ha 19 tasti e il manico ha un diametro di circa 2 pollici.

Ancora una volta, tipicamente per Cordoba, presenta rinforzi tradizionali a ventaglio per chitarra spagnoli invece di rinforzi a x, a traliccio o a scala. Ciò rende il suono più caldo poiché l’acustica è centralizzata dalla buca e la parte superiore può vibrare molto più liberamente.

È anche un prodotto durevole, pensiamo. Ciò significa che resisterà a un uso intenso, quindi se desideri uno strumento su cui puoi migliorare le tue abilità, questa è una buona scelta. Viene fornito con un’eccellente borsa da viaggio per portarlo in giro.

Cordoba C3M (Image credit: Amazon)

Cordoba C3M

REASONS TO BUY

Prezzo abbordabile

Rimane in sintonia

Viene fornito con un truss rod per la regolazione del rilievo della corda

Questo è un altro prodotto eccellente di Cordoba. È una chitarra classica di dimensioni standard, con corde di nylon, che ha una qualità tradizionale spagnola. Se stai cercando uno strumento da utilizzare per la musica latina, allora questo è quello che fa per te. È un prodotto molto popolare e possiamo capire perché.

Diamo un’occhiata ad alcune delle sue caratteristiche principali. In primo luogo, ha un manico nato e una tastiera in palissandro con 19 tasti. Ha anche una sella in osso. Ci sono 6 sintonizzatori in nichel e abbiamo scoperto che mantiene l’accordatura molto bene.

In termini di materiali, ha soddisfatto anche le nostre esigenze. Ha un solido top in cedro, fondo e fasce in mogano, che è una miscela di materiali che si combinano perfettamente per produrre un sostegno naturale e una risonanza fantastica. Quel tono include alti luminosi e medi ricchi. È sicuramente vivace, e questo ci è piaciuto molto. Anche l’aspetto di questo prodotto è vivace. Ha una rosetta intorno alla buca che è stata posata a mano. È completato da una finitura opaca e satinata.

Viene fornito con corde per chitarra classica ad alta tensione Savarez Cristal Corum e un truss rod.

Questo prodotto è perfetto per principianti o chitarristi avanzati, secondo noi, in quanto offre un’enorme quantità di qualità su tutta la linea.

Yamaha CGS103A (Image credit: Amazon)

Yamaha CGS103A

REASONS TO BUY

¾ di taglia

Tono eccezionale per un modello economico

Strumento di pratica perfetto

Questa è una delle chitarre Yamaha più popolari per principianti e chitarristi intermedi. È una buona opzione per i chitarristi più giovani che desiderano un prodotto che colmi il divario tra chitarre a misura di bambino e full-size. È una chitarra comoda da suonare anche per le sue dimensioni leggermente più piccole.

È costruito in abete e nato e ha una profondità del corpo di 4 pollici per una grande risonanza. Anche la finitura naturale ne esalta l’aspetto. La tastiera è realizzata in palissandro e la lunghezza della scala è di 23 pollici, perfetta per esercitarsi con quelle scale. È anche una buona chitarra “prendi e vai” da portare in viaggio. Il tono è dolce e profondo, e questo lo fa suonare come uno strumento molto più costoso. Anche le meccaniche mantengono un’ottima intonazione.

Yamaha è sempre un marchio affidabile grazie ai suoi prezzi economici. Possiamo consigliare questo strumento agli studenti, in quanto è davvero una meravigliosa chitarra classica entry-level.

Alhambra 2C-US (Image credit: Amazon)

Alhambra 2C-US

REASONS TO BUY

Ottima chitarra di avviamento

Buon volume dinamico e sustain

Piacevole prezzo da pagare

Dotata di corde in nylon D’Addario di qualità, questa chitarra classica spagnola offre bassi splendidi e acuti luminosi. È commercializzato come un modello da studente, ma il suono è così adorabile che pensiamo che piacerà anche ai chitarristi più avanzati. Per la musica flamenca, questo è uno strumento ideale, poiché il tono è progettato specificamente pensando a questo genere.

Il suo manico in mogano supporta una tastiera in palissandro e ha un raggio di 650 mm abbastanza ampio, che riteniamo sia più adatto agli studenti adulti. Le meccaniche sono nichelate. Ha una parte posteriore e lati in mogano con un solido top in cedro canadese. Non c’è niente di straordinario nei suoi materiali e nella sua costruzione, ma il suono, tuttavia, è nettamente diverso dai modelli a prezzi competitivi.

Yamaha C40 (Image credit: Amazon)

Yamaha C40

REASONS TO BUY

Senza fronzoli

La gamma di accessori essenziali viene fornita con esso

Qualità Yamaha entry-level

L’ultimo prodotto della nostra lista è anche il più economico. Non lasciarti scoraggiare, però. Dopotutto è una chitarra Yamaha e ciò significa che offre una qualità che altri produttori non offrono allo stesso prezzo. Tuttavia, è commercializzato per i principianti, quindi se sei un chitarrista avanzato, potresti voler saltare alla nostra guida all’acquisto e alla conclusione.

Ora non stiamo cercando di svendere il prodotto in alcun modo. Se stai acquistando con un budget nell’ordine di 150 euro, non troverai un prodotto migliore del C40 Yamaha. Yamaha è il gold standard per i modelli per studenti economici.

Questo modello è dotato di 25 tasti e ha una lunghezza della scala di 9/16". Supporta un top in abete e ha un fondo e fasce in mogano, che contribuisce al suono ricco che la chitarra offre. L’intonazione della tastiera in palissandro è accurata, soprattutto per il prezzo.

Come accordare una chitarra classica?

Se sei un chitarrista di livello intermedio o avanzato, probabilmente avrai sviluppato un metodo per l’accordatura a orecchio. Per tutti i neofiti là fuori, ricorda che l’accordatura a orecchio è qualcosa che arriverà con il tempo. Ci vuole un po' di tempo per sviluppare un orecchio perspicace che sarà in grado di differenziare le note, sapere come suonano e quindi girare i piroli per ottenere la nota corretta per ogni corda.

L’accordatura standard impone che le nostre corde dovrebbero essere E A D G B E.

Se hai già suonato strumenti accordati cromaticamente, noterai che ci sono quattro semitoni (un quarto perfetto) tra E e A, A e D, D e G, e anche tre semitoni tra G e B, e quattro tra B e E acuto. Quindi, se hai il tuo MI basso in perfetta tonalità con un pianoforte, puoi pizzicare ciascuna delle corde del basso con la mano nella posizione del 5° tasto per ascoltare la nota, quindi il la corda seguente dovrebbe essere sintonizzata quando è aperta. Sulla tua corda G, il B è nel 4° tasto questa è l’unica corda che differisce.

Ci sono altre accordature utilizzate su chitarre acustiche e chitarre elettriche, ma la maggior parte delle chitarre classiche rimane nell’accordatura standard e i pezzi sono composti e scritti per questa accordatura.

Si consiglia di utilizzare un accordatore se non si conosce questo strumento. Basta girare ogni piolo finché la corda non corrisponde alla nota sull’accordatore. I pioli aumentano la tensione in modo incrementale su ciascuna corda quando vengono girati, avvolgono più corda. Più è stretta - o corta - la corda, più vibra e a una frequenza e un’altezza più elevate.

Conclusione

Le tre caratteristiche chiave da considerare prima di acquistare una chitarra classica professionale sono il tuo livello di abilità, il tuo budget e il tipo di suono che desideri.

Se stai acquistando un modello a basso prezzo, è una buona idea controllare le corde con cui viene fornito, poiché ciò influirà sul suono. Puoi cercare corde in nylon e acquistare un set separato allo stesso tempo in modo che la tua chitarra suoni immediatamente meglio di quanto farebbe con le corde di serie. Abbiamo una recensione e una guida all’acquisto 10 delle migliori corde per chitarra in nylon.

Una caratteristica importante di qualsiasi chitarra classica è il top. Dovrebbe essere sempre solido, in quanto ciò consentirà una migliore proiezione e riverbero delle corde. Essere in grado di regolare la tensione delle corde con un truss rod è utile, quindi potresti voler scegliere un prodotto che ne viene fornito. La dimensione dello strumento dovrebbe essere adatta alla tua dimensione. E non dovresti sottovalutare anche l’aspetto dello strumento. Ci sono alcuni splendidi modelli là fuori che staranno benissimo sul palco.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP