Le 7 Migliori Schede Madri per AMD Ryzen 9 7950X nel 2023


Le 7 Migliori Schede Madri per AMD Ryzen 9 7950X nel 2023
Le 7 Migliori Schede Madri per AMD Ryzen 9 7950X nel 2023 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Stai cercando la migliore scheda madre per Ryzen 9 7950X?

Il nuovissimo AMD Ryzen 9 7950X è finalmente arrivato e gli appassionati stanno già facendo la fila per metterci le mani sopra. Grazie alle sue straordinarie specifiche e alla nuova superba architettura, è il processore AMD Ryzen più potente fino ad oggi.

AMD ha anche lanciato la sua tanto attesa piattaforma AM5 con la nuova Ryzen 9 7950X, quindi abbiamo alcune nuove schede madri sul mercato.

Con questa nuova piattaforma, AMD ha finalmente fatto il salto verso DDR5 e PCI Express 5.0 su tutta la linea. Pertanto, sei decisamente all’avanguardia dell’hardware per PC se acquisti una CPU Ryzen 9 7950X ora.

Affinché il Ryzen 9 7950X apra completamente le ali, dobbiamo accoppiarlo con una scheda madre altrettanto potente. Ti abbiamo coperto con le migliori schede madri per Ryzen 9 7950X attualmente disponibili.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore ASUS ROG Crosshair X670E Extreme ASUS ROG Crosshair X670E Extreme

Incredibile VRM a 22 fasi

Dispone di 10 Gigabit LAN

Estetica pulita

Più Popolare Gigabyte X670E AORUS Xtreme Gigabyte X670E AORUS Xtreme

Eccellente set di funzionalità

Eccezionale erogazione di potenza

Molte opzioni di archiviazione

Scelta del Budget MSI MEG X670E ACE MSI MEG X670E ACE

Design superbo

Dispone di 10 GbE LAN

Eccellente VRM

Le 7 Migliori Schede Madri per AMD Ryzen 9 7950X nel 2023 Summary

Image Model Price
ASUS ROG Crosshair X670E Extreme ASUS ROG Crosshair X670E Extreme See On Amazon
Gigabyte X670E AORUS Xtreme Gigabyte X670E AORUS Xtreme See On Amazon
MSI MEG X670E ACE MSI MEG X670E ACE See On Amazon
MSI MPG X670E Carbon WiFi MSI MPG X670E Carbon WiFi See On Amazon
ASUS ROG Strix X670E-I Gaming WiFi ASUS ROG Strix X670E-I Gaming WiFi See On Amazon
ASUS PRIME X670E-PRO WiFi ASUS PRIME X670E-PRO WiFi See On Amazon
MSI PRO X670-P WiFi MSI PRO X670-P WiFi See On Amazon

Le 7 Migliori Schede Madri per AMD Ryzen 9 7950X nel 2023 At a Glance:

Le 7 Migliori Schede Madri per AMD Ryzen 9 7950X nel 2023 Reviews

ASUS ROG Crosshair X670E Extreme (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Crosshair X670E Extreme

SPECIFICATIONS

Chipset: X670 | Alimentazione: 20+2 fasi VRM | Memoria: 4 DIMM, 128 GB, DDR5-6400+ | Uscite video: 2x Thunderbolt 4 USB-C | Porte USB: 12x IO posteriore, 10x interno | Rete: 1x LAN 10 GbE, 1x LAN 2,5 GbE, 1x Wi-Fi 6E | Memoria: 5x M.2, 6x SATA | Fattore di forma: E-ATX

REASONS TO BUY

Incredibile VRM a 22 fasi

Dispone di 10 Gigabit LAN

Estetica pulita

REASONS TO AVOID

Prezzo altissimo

Nessuno può parlare delle migliori schede madri AMD di qualsiasi generazione senza menzionare la parola “Crosshair”. La gamma Crosshair è la gamma premium di schede madri di alto livello di ASUS per processori AMD e si rivolge agli utenti appassionati. ASUS ROG Crosshair X670E Extreme continua questa tendenza in quanto è una scheda madre X670E incredibilmente potente per Ryzen 9 7950X.

ASUS domina anche il mercato delle schede madri Intel, poiché la loro opzione premium è stata selezionata nella nostra carrellata delle** migliori schede madri per i9 12900K**.

Innanzitutto, il VRM dell’ASUS ROG Crosshair X670E Extreme è di prim’ordine. Utilizza un VRM a 20+2 fasi per fornire potenza alla CPU ed è in grado di overcloccare l’R9 7950X all’altezza desiderata. ASUS utilizza 20+2 stadi di potenza abbinati da 110 A e il connettore di alimentazione a 8 pin sulla scheda può consentire fino a 1000 W di potenza alla CPU Ryzen 9 7950X stessa.

Il VRM è anche superbamente ben raffreddato da un dissipatore di calore multi-pezzo e l’erogazione di potenza complessiva è estremamente pulita. Si può tranquillamente concludere che il VRM su questa scheda madre è uno dei migliori sul mercato e ti consentirà di overcloccare la CPU al massimo delle sue potenzialità.

Inoltre, le funzionalità di ASUS ROG Crosshair X670E Extreme sono progettate per gli appassionati che combinano giochi ad alte prestazioni con un intenso lavoro di produttività. È dotato di due porte LAN ad alta velocità e Wi-F 6Ei per una rete superveloce e affidabile. La disponibilità di una rete a 10 Gigabit è un enorme impulso al set di funzionalità del Crosshair X670E Extreme.

Inoltre, ha cinque slot M.2 per l’espansione dello storage e velocità di trasferimento dati elevate, con tre slot PCIe Gen 5 M.2 e il resto in grado di raggiungere velocità Gen 4. Per la connettività, ha una pletora di porte USB ad alta velocità, incluse due porte Thunderbolt 4 di tipo C, e supporto per più display. Onestamente, qui ci sono più funzionalità di quelle che anche un utente esperto potrebbe sperare di utilizzare.

Un’opzione ASUS simile è stata selezionata anche nella nostra lista delle migliori schede madri per Ryzen 5 3600.

La scheda madre ROG Crosshair X670E Extreme ha un design elegante ed elegante che farà sicuramente girare la testa. La combinazione di colori completamente nera è accentuata da uno schema di illuminazione RGB unico, che porta avanti la moderna filosofia di design di ASUS ROG.

Sulla cover I/O e sui dissipatori di calore del chipset, ASUS ha fornito uno schema retrò che ricorda i videogiochi a 8 bit degli anni ‘80. Puoi distinguere chiaramente la sceneggiatura ROG e l’occhio ROG in quello schema, che conferisce alla tavola un aspetto davvero unico. L’RGB può essere configurato utilizzando il software ASUS AURA Sync.

ASUS ROG Crosshair X670E Extreme è una delle migliori opzioni sul mercato da abbinare a una CPU Ryzen 9 7950X. Offre caratteristiche e prestazioni eccellenti ed è la nostra scelta per la migliore scheda madre in assoluto per Ryzen 9 7950X in termini di qualità e versatilità.

L’unico grande inconveniente è il prezzo estremamente alto. La piattaforma AM5 ha compiuto un salto sostanziale rispetto alla piattaforma AM4 in uscita in termini di funzionalità e quel salto è evidente anche in termini di prezzi. Tuttavia, se te lo puoi permettere, l’ASUS ROG Crosshair X670E Extreme vale la spesa.

Gigabyte X670E AORUS Xtreme (Image credit: Amazon)

Gigabyte X670E AORUS Xtreme

SPECIFICATIONS

Chipset: X670 | Erogazione di potenza: VRM a 18 fasi | Memoria: 4 DIMM, 128 GB, DDR5-6666+ | Uscite video: HDMI, DisplayPort | Porte USB: 12x I/O posteriori, 9x interne | Rete: 1x LAN 10 GbE, 1x Wi-Fi 6E | Memoria: 4x M.2, 6x SATA | Fattore di forma: E-ATX

REASONS TO BUY

Eccellente set di funzionalità

Eccezionale erogazione di potenza

Molte opzioni di archiviazione

REASONS TO AVOID

Molto costoso

L’offerta di livello superiore di Gigabyte per la piattaforma X670, Gigabyte X670E AORUS Xtreme è una delle migliori schede madri premium sul mercato. Ha uno straordinario sistema di erogazione della potenza ed è ricco di funzionalità che lo rendono ideale per processori di gioco di fascia alta come Ryzen 9 7950X.

A cominciare dall’erogazione di potenza, non c’è quasi nulla di cui lamentarsi qui. Utilizza un robusto design VRM a 18 fasi con componenti di alimentazione di alta qualità per fornire un’alimentazione pulita e stabile alla CPU. Poiché si tratta di una scheda madre X670E, puoi aspettarti prestazioni di overclocking di alto livello se abbinata al Ryzen 9 7950X.

Il VRM è raffreddato da grandi dissipatori di calore collegati da un tubo di calore. Questo design VRM è in grado di overcloccare l’R9 7950X al suo massimo potenziale mantenendo le temperature fresche sotto carichi estesi. L’AORUS Xtreme può andare in punta di piedi con il suddetto Crosshair Extreme in termini di prestazioni VRM.

Tenendo da parte i prezzi, possiamo tranquillamente affermare che la Gigabyte X670E AORUS Xtreme è una delle migliori schede madri per i giochi sulla piattaforma X670.

Ovviamente, la Gigabyte X670E AORUS Xtreme è una scheda madre da gioco premium che offre una gamma di funzionalità top di gamma, rendendola ideale per i consumatori che desiderano la migliore esperienza di gioco possibile. Una delle caratteristiche distintive della scheda madre sono le sue capacità di rete, che includono il supporto LAN WiFi 6 e 10 GbE.

Ciò garantisce che i giocatori possano rimanere sempre connessi, anche quando stanno giocando online. La funzione LAN 10 GbE può rivelarsi molto utile anche per creatori di contenuti e professionisti creativi. Inoltre, la scheda madre dispone anche di quattro slot M.2, che offrono opzioni di archiviazione ad alta velocità per i giocatori che hanno bisogno di archiviare grandi quantità di dati.

In termini di connettività, il Gigabyte X670E AORUS Xtreme dispone di un totale di dodici porte USB posteriori, incluse le porte USB 4.0 e 3.2 Gen 2×2. A prima vista, non c’è davvero alcun punto debole nel set di funzionalità del Gigabyte X670E AORUS Xtreme.

Se utilizzi la vecchia piattaforma Zen 2, potresti voler dare un’occhiata anche alla nostra selezione delle migliori schede madri per Ryzen 7 3700X.

In aggiunta a ciò, l’estetica del Gigabyte X670E AORUS Xtreme è piuttosto impressionante, anche se un po' controversa. Il design è elegante e moderno e la combinazione di colori è molto accattivante, ma l’aspetto generale della tavola può essere troppo disordinato.

L’illuminazione RGB sulla cover I/O e il pattern sul dissipatore di calore del chipset contribuiscono in particolare a questo aspetto. La scheda sarà comunque abbastanza buona in qualsiasi build di gioco, tuttavia, potrebbe non essere la scelta ideale se vuoi costruire un PC pulito e minimalista.

In conclusione, la Gigabyte X670E AORUS Xtreme è la migliore scheda madre premium per Ryzen 9 7950X che puoi acquistare in questo momento. La sua combinazione di funzionalità di fascia alta e un sistema di erogazione di potenza senza precedenti è quasi troppo bella per ignorarla.

Tuttavia, il prezzo rimane una preoccupazione. È una scheda madre insolitamente costosa con il prezzo più alto nella gamma di Gigabyte. Pertanto, è uno che dovrebbe essere attentamente considerato da ogni potenziale acquirente dal punto di vista del rapporto prezzo-prestazioni.

MSI MEG X670E ACE (Image credit: Amazon)

MSI MEG X670E ACE

SPECIFICATIONS

Chipset: X670 | Alimentazione: 22+2 fasi VRM | Memoria: 4 DIMM, 128 GB, DDR5-6666+ | Uscite video: USB-C, DisplayPort | Porte USB: 11x IO posteriore, 10x interno | Rete: 1x LAN 10 GbE, 1x Wi-Fi 6E | Memoria: 4x M.2, 6x SATA | Fattore di forma: E-ATX

REASONS TO BUY

Design superbo

Dispone di 10 GbE LAN

Eccellente VRM

REASONS TO AVOID

Abbastanza costoso

Le schede madri ACE di MSI si rivolgono alla fascia medio-alta in termini di prezzo e la MSI MEG X670E ACE segue uno schema simile. È la seconda scheda madre più costosa della loro gamma dietro la ridicola X670E GODLIKE, ed è probabilmente l’abbinamento più ragionevole per la Ryzen 9 7950X tra tutte le schede madri in questo elenco.

MSI ha scelto un sistema VRM estremamente potente a 22+2 fasi con stadi di potenza da 90 A. Fondamentalmente, questo significa che il tuo Ryzen 9 7950X avrà una potenza più che sufficiente per funzionare comodamente con qualsiasi impostazione di overclocking che puoi utilizzare. La scheda dovrebbe essere in grado di gestire qualsiasi scenario di overclocking della CPU, purché non sia su LN2.

Inoltre, non devi nemmeno preoccuparti del surriscaldamento dei VRM. Il dissipatore VRM multipezzo è molto grande e ha un’adeguata alettatura, ideale per aumentare la superficie e la dissipazione del calore. I componenti dell’erogazione di potenza rimangono piacevolmente freschi, anche con carichi estesi. Questo è il motivo per cui l’X670E ACE è la nostra scelta per la migliore scheda madre per l’overclocking per Ryzen 9 7950X.

Passando alle funzionalità, anche qui è difficile individuare un punto debole. La rete è gestita da una combinazione della porta LAN 10 GbE e della connettività wireless WiFi 6E, che è la migliore suite di rete che puoi sperare. L’opzione LAN 10 GbE è particolarmente impressionante a questo prezzo.

Hai anche quattro slot M.2 sulla scheda, con un paio che supportano anche PCIe 5.0. Inoltre, l’I/O posteriore dell’X670E ACE è dotato di porte USB ad alta velocità delle ultime generazioni di USB 4.0 e USB 3.2 Gen 2. MSI ha anche fornito un’uscita USB-C per i display, il che è bello da vedere.

Un’opzione MSI simile è stata selezionata anche nella nostra carrellata delle migliori schede madri per i5 12600K.

L’MSI X670E offre anche in termini di design ed estetica. In una mossa che è completamente contraria alla tradizionale politica di progettazione di MSI, l’aspetto generale della scheda è in realtà piuttosto semplice e sottile. L’intero PCB è coperto da grandi dissipatori di calore neri e diffusori di calore, con solo alcuni accenti RGB qua e là.

Certo, il drago MSI sulla cover I/O è ancora abbastanza evidente, ma il resto della scheda è in realtà piuttosto minimalista, cosa che non si dice spesso sui prodotti MSI. Ci piace molto questa nuova implementazione del design di MSI e preferiremmo che la continuassero in più prodotti.

Tutto sommato, la MSI X670E ACE è una bestia assoluta di una scheda madre ed è perfetta per il processore Ryzen 9 7950X. Questa combinazione sarà di casa in una CPU da gioco o workstation premium. Tuttavia, anche se l’ACE è un po' più economico delle due voci già menzionate, è comunque una scheda madre costosa.

Il singolo acquirente deve valutare il rapporto qualità-prezzo e decidere se l’MSI X670E ACE vale il prezzo elevato.

MSI MPG X670E Carbon WiFi (Image credit: Amazon)

MSI MPG X670E Carbon WiFi

SPECIFICATIONS

Chipset: X670 | Erogazione di potenza: 18+2 fasi VRM | Memoria: 4 DIMM, 128 GB, DDR5-6600+ | Uscite video: USB-C, HDMI, DisplayPort | Porte USB: 10x IO posteriore, 9x interno | Rete: 1x LAN 2,5 GbE, 1x Wi-Fi 6E | Memoria: 4x M.2, 6x SATA | Fattore di forma: ATX

REASONS TO BUY

Uscita display USB-C posteriore

Connettività solida

Design pulito

REASONS TO AVOID

Relativamente caro

Se dovessi scegliere una scheda madre X670E che dovrebbe essere la prima scelta per la maggior parte degli utenti mainstream, potrebbe anche essere l’MSI MPG X670E Carbon WiFi. Questa scheda rientra nel mezzo del pacchetto per quanto riguarda la formazione MSI e si rivolge all’acquirente mainstream. Qualsiasi giocatore o creatore di contenuti con Ryzen 9 7950X dovrebbe assolutamente prendere in considerazione questa scheda.

Una delle cose migliori dell’MSI MPG X670E Carbon WiFi è il suo superbo sistema di erogazione della potenza. Il VRM a 18+2 fasi con stadi di potenza da 90 A è piuttosto la bestia quando si tratta di schede madri AMD in generale, ed è in grado di gestire il Ryzen 9 7950X abbastanza comodamente. Anche le temperature VRM non sono problematiche grazie ai giganteschi dissipatori di calore VRM.

Inoltre, il set di funzionalità dell’MPG X670E Carbon WiFi è abbastanza versatile e soddisfa le esigenze sia dei giocatori che dei professionisti creativi. Ottieni una porta LAN da 2,5 GbE e funzionalità WiFi 6E per soddisfare le tue esigenze di rete e lo storage è gestito da quattro slot M.2 con varie velocità PCIe. MSI ha anche fornito un’uscita display USB-C oltre alle tradizionali opzioni HDMI e DisplayPort.

Quando si tratta di estetica, l’X670E Carbon WiFi è piuttosto standard per quanto riguarda le schede madri di fascia alta. La maggior parte della scheda è ricoperta da coperture in plastica nera e dissipatori di calore, ma la copertura I/O ha un grande logo MSI Dragon con illuminazione RGB all’interno.

Abbiamo scelto una scheda madre MSI di prezzo simile anche nella nostra carrellata delle migliori schede madri per Ryzen 9 5900X.

Il dissipatore di calore del chipset ha anche un po' di script su di esso, ma a parte questo non ci sono molti elementi di design su questa scheda. Se riesci a guardare oltre l’abbagliante MSI Dragon, questa potrebbe essere un’ottima scelta per una build oscurante furtiva.

In sostanza, l’MSI X670E Carbon WiFi è uno per gli utenti mainstream ed è la nostra scelta per la migliore scheda madre di fascia media per Ryzen 9 7950X. Il suo prezzo è alto ma non così alto come alcune delle opzioni più avanzate discusse in precedenza.

Inoltre, ha un robusto design VRM per gestire l’R9 7950X, oltre a un sacco di fantastiche funzionalità che rendono questa scheda una scelta predefinita per i giocatori su questa piattaforma.

ASUS ROG Strix X670E-I Gaming WiFi (Image credit: Amazon)

ASUS ROG Strix X670E-I Gaming WiFi

SPECIFICATIONS

Chipset: X670 | Alimentazione: 10+2 fasi VRM | Memoria: 2x DIMM, 64 GB, DDR5-6400+ | Uscite video: HDMI, USB-C | Porte USB: 10x IO posteriore, 7x interno | Rete: 1x LAN 2,5 GbE, 1x Wi-Fi 6E | Memoria: 2x M.2, 2x SATA | Fattore di forma: Mini ITX

REASONS TO BUY

Ottimo per build compatte

Configurazione VRM decente

Eccellente I/O posteriore

REASONS TO AVOID

Espansione limitata

Le build di PC compatti sono di gran moda in questo momento, con sempre più appassionati che creano PC potenti in case con fattore di forma ridotto. Per questo, hai bisogno di una scheda madre mini ITX e quale scheda madre migliore per questo caso d’uso rispetto all'ASUS ROG Strix X670E-I Gaming WiFi. Nome ridicolo a parte, questa è la migliore scheda madre mini ITX per Ryzen 9 7950X in circolazione.

Iniziamo analizzando il layout VRM della scheda. Il sistema di erogazione di potenza 10+2 fasi potrebbe non essere il migliore in termini di numeri puri, ma è sicuramente un design VRM competente grazie all’uso di componenti premium. Inoltre, ASUS ha anche installato un enorme dissipatore di calore VRM che è sproporzionatamente grande per la scheda, a favore di mantenere il VRM fresco.

Ci si può aspettare di overcloccare l’R9 7950X in una certa misura su questa scheda, ma dobbiamo mantenere le aspettative realistiche. Questa scheda madre mini ITX è costruita pensando a un caso d’uso specifico e ciò significa che ASUS ha dovuto scendere a compromessi in determinate aree.

Parlando di compromessi, la natura mini ITX della scheda si traduce in diversi compromessi anche nel set di funzionalità. In primo luogo, la scheda ha un’espansione limitata a causa delle sue dimensioni ridotte. Inoltre, hai solo due slot M.2 e due porte SATA sulla scheda per i tuoi dispositivi di archiviazione.

La suite di rete è invece piuttosto carina, così come la connettività I/O posteriore. ASUS ha fornito diverse porte USB ad alta velocità sull’I/O posteriore che sono belle da vedere in una scheda mini ITX.

Per quanto riguarda l’aspetto, non c’è molto di cui lamentarsi. Il consiglio porta avanti la stessa filosofia di design ROG che si vede in tutta la loro gamma di prodotti. Il design è angolare, aggressivo e pieno di illuminazione RGB. Questa scheda andrebbe perfettamente in un PC da gioco pieno di componenti ASUS.

La nostra selezione delle migliori schede madri mini ITX per i9 9900K può essere utile anche per gli utenti di quella piattaforma Intel.

In sostanza, il mercato dei mini ITX per la piattaforma AMD AM5 è piuttosto limitato al momento della scrittura e la ROG Strix X670E-I è la migliore scheda madre mini ITX in circolazione per Ryzen 9 7950X. Taglia gli angoli in alcune aree chiave e il prezzo è piuttosto alto, ma se vuoi costruire un PC compatto, questa è la scheda da ottenere.

ASUS PRIME X670E-PRO WiFi (Image credit: Amazon)

ASUS PRIME X670E-PRO WiFi

SPECIFICATIONS

Chipset: X670 | Alimentazione: 14+2 fasi VRM | Memoria: 4 DIMM, 128 GB, DDR5-6400+ | Uscite video: HDMI, DisplayPort | Porte USB: 10x IO posteriore, 9x interno | Rete: 1x LAN 2,5 GbE, 1x Wi-Fi 6E | Memoria: 4x M.2, 4x SATA | Fattore di forma: ATX

REASONS TO BUY

Eccellente design bianco

Relativamente conveniente

Grandi caratteristiche

REASONS TO AVOID

Potenziale di overclock limitato

Scendendo ulteriormente nella fascia di prezzo, abbiamo l’ASUS PRIME X670E-PRO WiFi, che è una scheda madre di fascia media della gamma ASUS. Il moniker PRIME viene solitamente utilizzato per offerte orientate al budget, ma questa volta PRIME è in competizione con altre schede madri di fascia media come le summenzionate opzioni MSI e Gigabyte.

Parlando di schede madri convenienti, puoi anche dare un’occhiata alla nostra lista delle migliori schede madri B550 sul mercato.

ASUS ha dotato la PRIME X670E-PRO di un sistema VRM 14+2 fasi, che rende questa scheda madre una soluzione molto solida per Ryzen 9 7950X. Ora, i componenti di erogazione della potenza non sono così premium come quelli che si trovano sulle opzioni più costose, ma sicuramente portano a termine il lavoro. Puoi anche aspettarti un po' di overclock su questa scheda madre e anche le termiche VRM sono buone.

Per quanto riguarda le funzionalità, ASUS non ha deluso qui. La suite di archiviazione è buona come qualsiasi altra scheda madre in questa categoria di prezzo, tuttavia ottieni solo uno slot PCIe 5.0 M.2. Gli altri tre slot sono dotati di velocità PCIe 4.0.

Sull’I/O posteriore, ASUS ha fornito ben 10 porte USB di varie velocità, inclusa la velocissima porta USB 3.2 Gen 2×2. Ottieni anche 2,5 GbE LAN e WiFi 6 come parte della tua suite di rete. È difficile trovare un difetto nel set di funzionalità di questa scheda.

Quando si tratta di estetica, ASUS PRIME X670E-PRO WiFi si distingue dalla massa. La scheda è davvero unica e porta avanti l’estetica bianca che è comune tra i prodotti ASUS PRIME. La sottile implementazione RGB sulla cover I/O è piuttosto unica e conferisce alla scheda un po' di carattere.

Parlando di offerte economiche, puoi anche esplorare la nostra selezione delle migliori schede madri AM4 economiche per più opzioni con un budget limitato.

Questa è una buona soluzione per qualsiasi build di PC a tema bianco là fuori e guadagna il nostro premio per la migliore scheda madre bianca per Ryzen 9 7950X.

Anche se il WiFi ASUS PRIME X670E-PRO taglia qualche angolo qua e là, non puoi ignorare questa scheda madre quando selezioni una scheda per Ryzen 9 7950X. La sua incredibile proposta di valore, il design VRM decente e le caratteristiche versatili lo rendono una scelta solida anche per le CPU Ryzen più esigenti.

MSI PRO X670-P WiFi (Image credit: Amazon)

MSI PRO X670-P WiFi

SPECIFICATIONS

Chipset: X670 | Alimentazione: 14+2 fasi VRM | Memoria: 4 DIMM, 128 GB, DDR5-6600+ | Uscite video: USB-C, HDMI, DisplayPort | Porte USB: 8x IO posteriore, 9x interno | Rete: 1x LAN 2,5 GbE, 1x Wi-Fi 6E | Memoria: 4x M.2, 6x SATA | Fattore di forma: ATX

REASONS TO BUY

Molto conveniente

Estetica pulita

REASONS TO AVOID

Raffreddamento VRM insignificante

La nostra ultima scelta del giorno proviene dalla serie PRO di MSI, che è la serie entry-level di schede madri di MSI. Anche l’MSI PRO X670-P WiFi appartiene al livello X670 anziché al livello X670E, ma lo fa come misura di risparmio sui costi. Questa scheda madre è una per i cacciatori di valore che vogliono massimizzare il loro rapporto qualità-prezzo.

Non solo il VRM 14+2 fasi è abbastanza buono per il Ryzen 9 7950X con impostazioni standard, ma puoi anche aspettarti un po' di overclock con questo sistema di erogazione di potenza. Intendiamoci, questa scheda madre non batterà alcun record di overclocking, ma sicuramente fa il suo lavoro. Anche il raffreddamento VRM è abbastanza competente grazie ai considerevoli dissipatori di calore VRM.

A questo prezzo, devi aspettarti dei compromessi. Tuttavia, l’MSI PRO X670-P riesce a evitare qualsiasi importante misura di riduzione dei costi in aree importanti. Le funzionalità di rete, archiviazione e connettività sono tutte in linea con ciò che ti aspetteresti da una scheda madre X670 di fascia media.

Anche il design della tavola non è affatto male. Certo, è molto semplice e manca di illuminazione RGB, ma l’aspetto generale della scheda è piuttosto moderno e minimalista. La combinazione di colori nero e argento sembra moderna e accattivante, anche se la scheda manca di uno scudo I/O integrato.

Se sei più interessato alle schede madri orientate al valore, non dimenticare di dare un’occhiata anche alla nostra selezione delle migliori schede madri B450.

Se non vuoi pagare una cifra esorbitante per una nuova scheda madre per la tua Ryzen 9 7950X, allora prendi in considerazione l’MSI PRO X670-P WiFi. Questa scheda offre un sacco di soldi per i soldi, anche se MSI ha preso alcune decisioni di risparmio qua e là. È la nostra scelta per la migliore scheda madre economica per Ryzen 9 7950X.

Frequently Asked Questions

Ryzen 9 7950X funziona su X570?

Il Ryzen 9 7950X non può funzionare su schede madri X570. Utilizza un nuovissimo socket AM5 che è fisicamente diverso dal socket AM4 utilizzato sulle schede madri X570. Avrai bisogno di una scheda madre X670 per eseguire un Ryzen 9 7950X al momento della scrittura.

Posso usare la memoria DDR4 con Ryzen 9 7950X?

Non è possibile utilizzare la memoria DDR4 con Ryzen 9 7950X. È possibile utilizzare solo la memoria DDR5 con le nuove CPU della serie Ryzen 7000 sulla piattaforma AM5. A differenza di Intel, AMD non ha offerto agli utenti la scelta tra memoria DDR4 e DDR5 per questa generazione. L’intera piattaforma AM5 è esclusiva della sola memoria DDR5, quindi probabilmente dovrai scartare i tuoi vecchi kit di memoria DDR4.

Ryzen 9 7950X è migliore del Core i9 12900K?

Il Ryzen 9 7950X è migliore del Core i9 12900K secondo i benchmark iniziali. AMD ha fatto un salto sostanziale nelle prestazioni di gioco aumentando parallelamente le prestazioni di produttività. Ciò significa che Ryzen 9 7950X ha la pretesa di essere la CPU da gioco più veloce sul mercato in questo momento.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP