Le 7 Migliori Tablet da Disegno per principianti nel 2022


Le 7 Migliori Tablet da Disegno per principianti nel 2022
Le 7 Migliori Tablet da Disegno per principianti nel 2022 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Come principiante, illustrazioni di base, creazione di fumetti e schizzi possono essere alcune delle tue priorità principali. E per farli bene, dovresti puntare a tablet per arte digitale di alta qualità. Questo articolo non solo consiglia le migliori tablet da disegno per i principianti, ma include anche una guida all’acquisto dedicata per aiutarti a scegliere quella giusta.

Tuttavia, identificare il miglior tablet da disegno per principianti non è una passeggiata, soprattutto quando ci sono vincoli di budget. I problemi relativi al peso, alla potenza di elaborazione, al supporto della RAM, alla durata della batteria e al rapporto qualità-prezzo sono comuni. Inoltre, sarebbe utile tenere gli occhi aperti per la penna stilo, che in effetti è un po' difficile da trovare in tablet da disegno economiche.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore HUION Kamvas Pro 16 HUION Kamvas Pro 16

Eccellente per fare incantesimi più lunghi

Penna di fascia alta per la migliore esperienza

Conveniente ma funzionale

Più Popolare XP-Pen Artist 15.6 Pro XP-Pen Artist 15.6 Pro

Lo schermo laminato è abbastanza luminoso

Tasti di scelta rapida utilizzabili

Supporto personalizzabile e durevole

Scelta del Budget Wacom One Wacom One

Più leggero della maggior parte dei blocchi da disegno

Funziona con interfacce di tipo C

Schermo luminoso

Le 7 Migliori Tablet da Disegno per principianti nel 2022 Summary

Image Model Price
HUION Kamvas Pro 16 HUION Kamvas Pro 16 See On Amazon
XP-Pen Artist 15.6 Pro XP-Pen Artist 15.6 Pro See On Amazon
Wacom One Wacom One See On Amazon
Huion Kamvas 12 Huion Kamvas 12 See On Amazon
XP-Pen Deco 01 V2 XP-Pen Deco 01 V2 See On Amazon
Gaomon PD1161 Gaomon PD1161 See On Amazon
XP-PEN Artist 13.3 Pro XP-PEN Artist 13.3 Pro See On Amazon

Le 7 Migliori Tablet da Disegno per principianti nel 2022 At a Glance:

Le 7 Migliori Tablet da Disegno per principianti nel 2022 Reviews

HUION Kamvas Pro 16 (Image credit: Amazon)

HUION Kamvas Pro 16

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 15,6 pollici (1920 x 1080) Precisione del colore: 120% sRGB e 92% aRGB Schermo laminato:Sensibilità alla pressione della penna: 8192 Tasti di scelta rapida: 6 Compatibilità: Chrome, Windows e macOS

REASONS TO BUY

Eccellente per fare incantesimi più lunghi

Penna di fascia alta per la migliore esperienza

Conveniente ma funzionale

REASONS TO AVOID

Manca il supporto per Android

Come principiante, non vuoi perdere HUION Kamvas Pro 16, soprattutto quando la qualità dello schermo è la tua preferenza principale. Il Pro 16 è uno dei pochi prodotti che ti consente di gestire alcuni dei design più complessi senza compromettere la fedeltà dei colori. Inoltre, supera persino le prestazioni del Pro 12, con uno schermo più grande a sua disposizione.

I principianti preferiscono display più grandi e curve di apprendimento più brevi, qualcosa che Huion è orgoglioso di offrire. Lo schermo da 15,6 pollici è un vantaggio, seguito da una risoluzione nativa di 1920 x 1080 pixel. Per i designer, anche lo schermo IPS è una manciata, rafforzato da una gamma di colori significativa del 120% sRGB. A ciò si aggiunge l’angolo di visione di 178 gradi, preferibilmente per i designer.

La penna stilo migliore della categoria guida il prossimo passo dell’utilità con 8192 livelli di pressione, schemi di ricarica passiva e 10 punte della penna. Ottieni sei tasti di scelta rapida e una barra touch per gestire meglio il dispositivo. E se sei preoccupato per l’esperienza di disegno, credi che Kamvas Pro 16 corrisponda e superi le aspettative, tutto grazie al supporto di Manga Studio, Photoshop e altro ancora.

È possibile collegare Kamvas Pro 16 alle macchine host utilizzando la porta funzionale di tipo C. Inoltre, il cavo viene fornito in bundle con il pacchetto. Successivamente, hai la compatibilità multi-OS, estesa da Chrome e fino alle piattaforme macOS e Windows. Il supporto dell’app è eccezionale, con Huicon che abbraccia ZBrush, Clip Studio e persino il più impegnativo Sketchbook.

Questa compressa separa il grano dalla pula presentando un fattore di forma spesso e durevole, con un peso di quasi 3 libbre. Le dimensioni leggono 17,2 x 9,9 x 4,5 pollici e lasciano spazio anche a uno schermo antiriflesso e a un portapenne standard. A rendere i progetti impeccabili è il supporto di inclinazione di 60 gradi, che merita una discussione separata a parte.

Nel complesso, HUION Kamvas Pro 16 è il miglior tablet da disegno con schermo per principianti, in particolare illustratori e designer di manga creativi. Rispetto ad altri prodotti dell’elenco, la qualità dello stilo e la nitidezza del display lo contraddistinguono.

XP-Pen Artist 15.6 Pro (Image credit: Amazon)

XP-Pen Artist 15.6 Pro

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 15,6 pollici (1920 x 1080) Precisione del colore: 120% sRGB Schermo laminato:Sensibilità alla pressione della penna: 8192 Tasti di scelta rapida: 8 Compatibilità: macOS e Windows

REASONS TO BUY

Lo schermo laminato è abbastanza luminoso

Tasti di scelta rapida utilizzabili

Supporto personalizzabile e durevole

REASONS TO AVOID

Manca la reattività di Wacom

Se stai cercando una tablet grafica per principianti, un display premium di XP-Pen Artist 15.6 Pro ha molto senso. Questa tavoletta grafica per principianti è un eccellente creatore di GIF, fumetti e meme, grazie agli eccezionali livelli di precisione del colore visualizzati. Rispetto all’Artist 13 Pro, il 16 Pro è una custodia piuttosto avvincente, tutto grazie allo schermo più grande.

Lo schermo IPS da 15,6 pollici è abbastanza luminoso, vantando una tavolozza di colori sRGB del 120%, pannelli laminati e risoluzione Full HD. L’angolo di visione di 178 gradi è un’ottima aggiunta, mentre gli eccellenti angoli visivi garantiscono un’eccellente visibilità alla luce solare, a condizione che si preferisca lavorare all’aperto.

Lo stilo è abbastanza reattivo, supportato da 8192 livelli di sensibilità alla pressione, il livello più basso di parallasse e il supporto di inclinazione di 60 gradi. Otto tasti di scelta rapida aumentano la produttività di XP-Pen, mentre il solitario quadrante rosso semplifica la vita se cerchi un’efficienza ottimale.

Artist 15.6 Pro ti consente di stabilire connessioni cablate con i dispositivi host, principalmente le configurazioni basate su Windows e macOS. Con questo dispositivo viene fornito anche un cavo multiuso, che semplifica la creazione delle connessioni. Venendo al supporto dell’app, XP-Pen fornisce supporto a Photoshop, Sketchbook e altre risorse pertinenti.

La XP-Pen Artist 15.6 Pro rivestita in plastica pesa quasi 3,31 libbre e misura ben 17,4 x 11,02 x 0,51 pollici. Inoltre, questo tablet per principianti di arte digitale include anche un cavalletto che funziona perfettamente, rendendo più facile lavorare in tutte le modalità.

L’XP-Pen Artist 15.6 Pro è una delle buone tavolette da disegno per principianti. È rivolto a designer standard e creatori di illustrazioni. Per coloro che guardano uno studio comparativo, Artist 15.6 Pro scala sopra il resto per quanto riguarda la fedeltà dei colori.

Wacom One (Image credit: Amazon)

Wacom One

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 13,3 pollici (1920 x 1080) Precisione del colore: 72% NTSC Schermo laminato: no Sensibilità alla pressione della penna: 4096 Tasti di scelta rapida: NA Compatibilità: Mac, Android, Chrome e Windows

REASONS TO BUY

Più leggero della maggior parte dei blocchi da disegno

Funziona con interfacce di tipo C

Schermo luminoso

REASONS TO AVOID

La penna non è reattiva come le offerte di fascia alta

Non molte tavolette da disegno, per non parlare di quelle per principianti, sono abbastanza buone quando si tratta di compatibilità multi-OS. Wacom One cambia tutto supportando quasi tutte le piattaforme host. È anche una scommessa migliore rispetto a Wacom Cintiq, che ne supportano solo una manciata.

Lo schermo IPS da 13,3 pollici è un motivo abbastanza grande da considerarlo il miglior tablet artistico per principianti. La gamma di colori 99% sRGB o 72% NTSC viene aggiunta all’area reale, concentrandosi sulla precisione del colore. Successivamente, hai l’esperienza di visione grandangolare seguita da schemi senza abbagliamento e un rapporto di aspetto 16:9.

Questa variante Wacom lascia il posto a uno stilo standard, che vanta 8 punte aggiuntive e un picco di sensibilità alla pressione di 4096. Come designer, puoi utilizzare lo stesso per disegnare illustrazioni di base, dove l’ombreggiatura non è una priorità.

Le interfacce di tipo C e di tipo A semplificano la connessione a questo tablet Wacom. Inoltre, funziona molto bene con ogni PC, MacBook, Chromebook e tablet Android nello spazio di vendita al dettaglio. Quando si tratta di supporto del sistema operativo, questo tablet ha molto da offrire in quanto ti consente di lavorare insieme a Limnu, Pear Deck e altre risorse che migliorano la produttività.

A quasi 2,2 libbre, One rivestito in plastica di Wacom è un vero affare. Per quanto riguarda le dimensioni, misura 8,86 x 14,05 x 0,57 pollici, che è un po' spesso per i miei gusti. Il supporto dell’inclinazione di 60 gradi è una grande risorsa per gli aspiranti designer.

Se la compatibilità del sistema operativo è una delle tue priorità, consiglierei Wacom One su qualsiasi altra tavoletta grafica con una penna per principianti. Inoltre, questo è un dispositivo abbastanza facile con cui lavorare per i designer che cercano qualcosa con una curva di apprendimento più breve.

Tuttavia, se sei più interessato ai tasti di scelta rapida per gestire bene le tue attività, puoi sempre considerare di investire nella variante con Express Key, che non taglia gli angoli quando si tratta di altre funzionalità.

Huion Kamvas 12 (Image credit: Amazon)

Huion Kamvas 12

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 11,6 pollici (1920 x 1080) Precisione del colore: 120% sRGB Schermo laminato:Sensibilità alla pressione della penna: 8192 Tasti di scelta rapida: 8 Compatibilità: Android, Mac e Windows

REASONS TO BUY

Due interfacce USB

Il supporto dell'app è eccellente

Supporto per host Android

REASONS TO AVOID

Manca i migliori angoli di visione

Non tutte le opzioni convenienti sono abbastanza buone per i principianti. Tuttavia, puoi riporre la tua fiducia in Huion Kamvas 12 se prendi sul serio i progetti e gli schizzi. E questo blocco da disegno racchiude alcuni tasti di scelta rapida, che lo rendono una scommessa migliore rispetto al Kamvas Pro 12.

C’è uno schermo da 11,60 pollici con cui il designer può lavorare. Inoltre, la tavolozza 120% sRGB mantiene intatta la fedeltà dei colori. Il display è più luminoso, con Huion che assume una risoluzione nativa di 1920 x 1080 pixel. L’esperienza visiva a 178 gradi e l’importantissima superficie dello schermo rinforzata migliorano le cose.

Huion apre la strada a uno stilo di fascia alta, guidato dalla tecnologia PenTech 3.0. La sensibilità alla pressione raggiunge il picco di 8192 e con le stesse si ottengono anche pennini in bundle. Se la parallasse del design ti preoccupa, stai certo che la penna offerta da Huion non lascerà che questo sia un problema. Inoltre, ci sono 8 pulsanti di scelta rapida per aiutare con una migliore gestione del dispositivo e del design.

Huion fa spazio a due interfacce di tipo C. Anche se perde l’opzione wireless per la connessione con il dispositivo host, la possibilità di lavorare insieme a PC Windows, MacBook e persino tablet Android. Per quanto riguarda la compatibilità, potresti anche prendere in considerazione il suo supporto per Krita e Photoshop.

Il Kamvas 12 non è spesso come la maggior parte degli altri tablet economici. A 0,46 pollici, l’eleganza è reale. Inoltre, pesa 1,62 libbre gestibili, nonostante ostenta un fattore di forma robusto rivestito di plastica. Anche il supporto regolabile è un’ottima aggiunta, consentendo di utilizzare il tablet in diverse modalità.

Huion Kamvas 12 è una scelta affidabile, economica e conveniente che ti consente di eccellere nella maggior parte delle attività relative al design. Inoltre, è meglio conosciuto per supportare Android come una delle piattaforme compatibili, cosa che molti altri si perdono.

XP-Pen Deco 01 V2 (Image credit: Amazon)

XP-Pen Deco 01 V2

SPECIFICATIONS

Area attiva: 10 x 6,25 pollici quadrati Sensibilità alla pressione: 8192 N. di chiavi rapide: 8 Connettività: cablata Compatibilità: macOS, Android, Chrome e Windows

REASONS TO BUY

Viene fornito con un guanto da disegno in bundle

Supporta ogni altro ecosistema

Stilo eccellente

REASONS TO AVOID

Nessuno schermo

Non molte tavolette grafiche possono ottenere ciò che la XP-Pen Deco 01 V2 può fare, insieme a convenienza e funzionalità riunite in una sola. L’ho persino confrontato con il sempre affidabile Deco 02 e ho scoperto che il primo era una scommessa migliore grazie ai tasti di scelta rapida aggiuntivi.

La Deco 01 V2 è una tavoletta grafica standard per principianti. Quindi non otterresti un display anche se lo volessi. Tuttavia, i 10 x 6,25 pollici quadrati di area attiva ti consentono di lavorare alla perfezione con la maggior parte dei tuoi progetti. A ciò si aggiunge la penna stilo passiva che vanta un supporto di rotazione fino a 270 gradi.

Venendo ai tasti di scelta rapida, Deco 01 V2 ne ha 8, rendendo più facile gestire con facilità la panoramica, lo zoom e l’eliminazione.

La Deco 01 V2 è una delle poche tavolette grafiche per principianti che supporta ogni ecosistema là fuori. Puoi accoppiare MacBook, PC, tablet Android e persino computer Linux utilizzando la porta USB in gioco. Il supporto dell’app è piuttosto standard, con XP-Pen che presta il supporto a Photoshop, Ibis e Autodesk Sketchbook per gli aspiranti creativi all’interno.

Presentato come un dispositivo elegante, il Deco 01 V2 misura 13,8 x 8,54 x 0,31 pollici. E pesa 1,50 libbre, qualificandolo come un blocco da disegno facile da trasportare per i principianti. E se guardi da vicino il pacchetto, c’è un cavo USB impilato, un guanto da disegno, un supporto per penna e 8 punte aggiuntive per aiutarti a ridimensionare.

Per riassumere, XP-Pen Deco 01 V2 è una delle migliori tablet grafiche per i principianti che vogliono migrare dalla progettazione su carta alla creazione digitale. E l’importante è che non includa uno schermo, a differenza di ogni altro prodotto nell’elenco, il che lo rende meno soggetto a latenza.

Gaomon PD1161 (Image credit: Amazon)

Gaomon PD1161

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 11,6 pollici (1920 x 1080) Precisione del colore: 100% sRGB Schermo laminato:Sensibilità alla pressione della penna: 8192 Tasti di scelta rapida: 8 Compatibilità: Windows e Mac

REASONS TO BUY

Facile da trasportare

Diverse scorciatoie sul dispositivo

Prezzo abbordabile

REASONS TO AVOID

Non i migliori angoli di visione

Se sei uno studente di design che vuole ottenere un vantaggio nella tua carriera, il Gaomon PD1161 è l’opzione perfetta da scegliere. Per prima cosa: promette uno schermo di bell’aspetto, che è persino migliore di quelli offerti dai modelli Huion e XP-Pen a basso costo.

Gaomon fa spazio a uno schermo nitido e incisivo da 11,6 pollici. Oltre al settore immobiliare, è la tecnologia di visualizzazione IPS a fare la differenza. Nonostante i tagli di prezzo, la precisione del colore non passa in secondo piano, con Gaomon PD1161 che lascia il posto alla gamma di colori sRGB al 100% seguita da un’esperienza di visione grandangolare di 178 gradi.

Ciò che funziona ancora meglio è l’affidabile penna stilo che si ricarica automaticamente è dotata di punte aggiuntive e vanta livelli massimi di sensibilità alla pressione fino a 8192. E ci sono 8 tasti di scelta rapida per aiutarti a aggirare i diversi elementi di design con perfezione.

Il PD1161 ti consente di collegare un PC Windows o un MacBook tramite la porta Type-C dedicata o anche la porta HDMI in gioco. E mentre i tasti di scelta rapida sono fantastici, PD1161 ha anche due tasti di scelta rapida dedicati per semplificarti la vita. Per quanto riguarda la compatibilità generale, Gaomon supporta Blender, ZBrush, Photoshop e altre app immediatamente.

Gaomon assicura che il dispositivo non abbia uno spessore anormale a 14,2 x 7,9 x 0,50 pollici. Per quanto riguarda il peso, il peso è vicino a 1,50 libbre, rendendo il PD1161 uno dei plettri più leggeri in circolazione.

Il Gaomon PD1161 è rigorosamente una scelta economica ma con diversi tratti pieni di risorse come un ottimo stilo, un design compatto e uno schermo incisivo. E rispetto ad altri prodotti in circolazione, è la compatibilità delle app pronta all’uso che lo distingue.

XP-PEN Artist 13.3 Pro (Image credit: Amazon)

XP-PEN Artist 13.3 Pro

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 13,3 pollici (1920 x 1080) Precisione del colore: 123% sRGB e 91% aRGB Schermo laminato:Sensibilità alla pressione della penna: 8192 Tasti di scelta rapida: 9 Compatibilità: Windows e macOS

REASONS TO BUY

La tavolozza dei colori più ampia

Schermo antiriflesso

Ottimi angoli di visuale

REASONS TO AVOID

Spesso

Ti piace l’animazione o hai intenzione di imparare l’arte? Avresti bisogno di un tablet reattivo e cosa può esserci di meglio dell'XP-Pen CR Artist Pro per l’animazione. La perfetta tavolozza dei colori sRGB lo rende più luminoso di altri prodotti, in particolare le varianti XP-Pen più datate.

Bene, Artist Pro ha molto da offrire, diventando un ottimo tablet di animazione per principianti. In primo luogo, è lo schermo da 13,3 pollici che fa una bella impressione. Inoltre, hai una risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel. E quella precisione del colore è prossima a quella con XP-Pen che supporta una gamma di colori sRGB del 123%. A ciò si aggiunge l’angolo di visione di 178 gradi per un’esperienza più vivida.

Lo stilo standard alimentato da EMR è un’ottima aggiunta, soprattutto con 8192 livelli di sensibilità alla pressione con cui lavorare. Inoltre, ci sono 10 punte e 8 tasti di scelta rapida per gestire perfettamente la penna e il dispositivo. Inoltre, la gamma di scorciatoie ottiene una nuova aggiunta alla ruota a rulli, in particolare per una migliore gestione dei progetti.

Artist Pro supporta la connettività cablata, dispone di un’interfaccia USB e viene fornito in bundle con un cavo pertinente. Per quanto riguarda la compatibilità del sistema operativo, puoi aspettarti che funzioni bene con PC e MacBook allo stesso modo. Inoltre, con il display completamente laminato e la funzionalità di inclinazione di 60 gradi al lavoro, puoi utilizzare XP-Pen CR per lavorare con app come Blender, Illustrator e altro.

L’Artist Pro è progettato alla perfezione, nonostante sia rivestito in metallo. Lo schermo è privo di riflessi su cui lavorare, mentre il dispositivo pesa quasi 2,50 libbre e misura 15,37 x 9,84 x 0,51 pollici. Successivamente, hai la possibilità di accoppiare un supporto regolabile, secondo le preferenze.

L’XP-Pen CR Artist Pro è uno dei migliori tablet per principianti, soprattutto se danno la priorità alla parte di precisione del colore del display rispetto a qualsiasi altra cosa.

Frequently Asked Questions

Qual è la migliore tavoletta grafica per principianti?

Un prodotto con una manciata di tasti di scelta rapida, una barra a sfioramento per gestire i progetti senza stilo e una curva di apprendimento più piccola seguita dalla compatibilità multi-OS può essere considerato il miglior tablet da disegno per i principianti.

Quali caratteristiche dovrebbero esserci nelle tavolette da disegno per principianti?

Buone tavolette da disegno per principianti includono un discreto set di opzioni di connettività, rendendo più facile per un utente connettersi all’host compatibile. Inoltre, i tablet pertinenti dovrebbero essere in grado di supportare più piattaforme, dovrebbero essere in grado di funzionare con una serie di app creative, soprattutto Photoshop, e dovrebbero cercare di essere leggeri e portatili.

Gaomon è un buon marchio?

Quando si tratta della qualità del software creativo, Gaomon è un ottimo marchio di tablet. Inoltre, Gaomon è una scelta eccellente per i principianti, tutto grazie al suo rapporto costo-proprietà.

BACK TO TOP