Le 7 Migliori Tablet per Animazione nel 2022 [illustrazioni 2D o 3D]


Le 7 Migliori Tablet per Animazione nel 2022 [illustrazioni 2D o 3D]
Le 7 Migliori Tablet per Animazione nel 2022 [illustrazioni 2D o 3D] (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Scegliere il tablet giusto per l’animazione può essere un compito difficile. Non puoi semplicemente scegliere uno qualsiasi dei tablet con supporto per lo stilo o uno con uno schermo di grandi dimensioni, ci sono molte cose che devi considerare quando acquisti un tablet adatto alle animazioni.

Non importa se sei un artista professionista che lavora con animazioni 2D/3D, illustrazioni, ecc. o un creatore di GIF o anche un’animazione per l’apprendimento degli studenti. Indipendentemente dalle tue esigenze, è importante che tu scelga il dispositivo che ha senso per il creatore all’interno.

Come animatore o illustratore, devi cercare tablet con uno schermo grande, una risoluzione adeguata ed essenzialmente una gamma di colori che dia vita alla grafica. Oltre a concentrarti sulla configurazione del display, devi anche dare la priorità alla qualità dello stilo, alla sensibilità alla pressione, ecc.

Inoltre, se l’animazione è una delle tue urgenze professionali, è meglio investire in un tablet leggero e portatile, con una batteria di riserva superiore alla media. Tuttavia, le sfide in abbondanza quando si tratta di trovare il tablet giusto per le tue esigenze di animazione. I blocchi stradali familiari includono la mancanza di uno schermo sufficientemente vivido, un’autonomia inferiore, un fattore di forma più spesso e una potenza di elaborazione inadeguata per gestire facilmente le app impegnative.

Quindi qui abbiamo esaminato i 7 migliori tablet per l’animazione che sono perfetti per l’animazione 2D e 3D nel 2022.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Wacom Cintiq Pro 24 Wacom Cintiq Pro 24

Esposizione massiccia

Area attiva reattiva

Penna stilo top di gamma

Più Popolare Apple iPad Pro Apple iPad Pro

Visualizzazione accurata del colore

Telaio elegante

Zero problemi di compatibilità

Scelta del Budget HUION KAMVAS 12 HUION KAMVAS 12

Schermo luminoso

Stilo di fascia alta

8 tasti di scelta rapida funzionali

Le 7 Migliori Tablet per Animazione nel 2022 [illustrazioni 2D o 3D] Summary

Image Model Price
Wacom Cintiq Pro 24 Wacom Cintiq Pro 24 See On Amazon
Apple iPad Pro Apple iPad Pro See On Amazon
HUION KAMVAS 12 HUION KAMVAS 12 See On Amazon
Samsung Galaxy Tab S7+ Samsung Galaxy Tab S7+ See On Amazon
Wacom Intuos Pro Wacom Intuos Pro See On Amazon
HUION KAMVAS Pro 16 HUION KAMVAS Pro 16 See On Amazon
XP-Pen Artist Pro XP-Pen Artist Pro See On Amazon

Le 7 Migliori Tablet per Animazione nel 2022 [illustrazioni 2D o 3D] At a Glance:

Le 7 Migliori Tablet per Animazione nel 2022 [illustrazioni 2D o 3D] Reviews

Wacom Cintiq Pro 24 (Image credit: Amazon)

Wacom Cintiq Pro 24

SPECIFICATIONS

Display: 24 pollici 4K (3840 x 2160) Gamma di colori: 99% aRGB Pressione della penna: 8192 Compatibilità: sistema operativo Windows, macOS e OS X Peso: 15,97 libbre Sistema operativo: indipendente dal sistema operativo

REASONS TO BUY

Esposizione massiccia

Area attiva reattiva

Penna stilo top di gamma

REASONS TO AVOID

Non compatibile con tablet Android e Chromebook

Potrebbe essere sorprendente per te trovare una tavoletta grafica in cima alla lista, ma fidati di me, la Wacom Cintiq Pro 24 merita sicuramente tutti gli applausi e anche di più. Se sei un animatore che non vuole complicare eccessivamente l’utilizzo del tablet, il Pro 24 è il miglior tablet da disegno per l’animazione.

Non solo, se in precedenza hai utilizzato il Cintiq 22 della stessa azienda, il Pro 24 è un aggiornamento appropriato, grazie a un display 4K molto evoluto, al contrario del Full HD del primo.

Questo tablet ha senso per quasi tutti i creatori, tanto meno per gli animatori standard. Tuttavia, è lo schermo da 24 pollici che ha la precedenza. Venendo all’area attiva, hai accesso a 20,55 x 11,57 pollici quadrati di spazio di lavoro, che è prontamente supportato da una risoluzione complessiva di 3840 x 2160 pixel.

Lo schermo LCD funziona come un’accurata tela digitale, ulteriormente rafforzata dalla gamma di colori aRGB del 99%. Per quanto questo faccia spazio ai design più accurati del colore, il display funziona al meglio con l’avanzata penna stilo Pro 2 di Wacom, che offre un bel pugno con un livello di sensibilità alla pressione complessivo di 8192, che offre un’esperienza tattile simile alla carta.

Oltre alla configurazione del display leader della categoria, questo tablet da disegno vanta anche una configurazione delle porte piuttosto esauriente, inclusa la porta di tipo C per connessioni più veloci, la porta HDMI e l’esclusivo DisplayPort. Alla funzionalità si aggiungono le 17 schede programmabili, la tastiera integrata e il pannello antiriflesso pronto all’uso. Infine, puoi abbinare questo tablet a quasi tutti i laptop iMac, MacBook o Windows.

Cintiq Pro non cerca di essere leggero e giustifica perfettamente lo schermo da 24 pollici. Per quanto riguarda le dimensioni, il tablet misura 26,65 x 15,5 x 1,9 pollici, il che lo rende spesso e presumibilmente pesante a 15,87 libbre.

Inoltre, puoi accoppiare questo tablet con un supporto o un braccio flessibile, a seconda dell’orientamento preferito. Tuttavia, le gambe integrate e modulari, fornite immediatamente fuori dalla scatola, accessoriano il tablet in modo piuttosto perfetto, consentendo di allinearlo con un angolo di visualizzazione di 20 gradi.

Infine, oltre alle funzioni di scelta rapida e al menu radiale, questo tablet è integrato con un’ampia gamma di moduli software come Lightroom, Photoshop, Boris FX e lo strumento di animazione all-inclusive in OTOY.

Nel complesso, Wacom Cintiq Pro 24 è facilmente la mia tavoletta grafica per animazioni consigliata su cui investire, se possiedi già un computer host affidabile e stai cercando un dispositivo solo per incidere i disegni, come sulla carta. Inoltre, lo schermo da 24 pollici lo fa risaltare rispetto ad altri tablet nell’elenco.

Apple iPad Pro (Image credit: Amazon)

Apple iPad Pro

SPECIFICATIONS

Display: IPS da 12,9 pollici (2048 x 2732) Gamma di colori: 123% sRGB Pressione della penna: N/A Compatibilità: N/A Peso: 1,41 libbre Sistema operativo: iPadOS 13.4

REASONS TO BUY

Visualizzazione accurata del colore

Telaio elegante

Zero problemi di compatibilità

REASONS TO AVOID

Matita e supporto sono una spesa aggiuntiva

Se vuoi investire in un tablet completamente funzionante invece di un tavolo da disegno glorificato, è consigliabile investire nell’Apple iPad Pro. Oltre a racchiudere il miglior display possibile per il disegno, la creazione di Gif e l’animazione, questo tablet si presenta anche come un lampante incremento rispetto alla versione 2018, grazie a uno schermo migliore e a una configurazione di elaborazione molto migliorata.

Sebbene ci siano diversi motivi per acquistare questo tablet per l’animazione, il più promettente deve essere il display in movimento, guidato da uno schermo da 12,9 pollici, una risoluzione complessiva di 2048 x 2732 pixel e un rapporto di aspetto utilizzabile di 4: 3.

Inoltre, se le tue applicazioni di animazione includono l’utilizzo del pennello inchiostro e strumenti dedicati per la trasparenza del colore, la gamma cromatica del 123% può essere molto utile, in termini di raggiungimento dei livelli di accuratezza del colore più elevati possibili. Venendo alla penna, questo tablet è più compatibile con Apple Pencil, meglio conosciuto per il layout levigato, la pressione tattile simile alla carta e il supporto di ricarica più rapido possibile.

Per quanto riguarda la connettività, Apple dà accesso a una porta Type-C 3.1 per il collegamento di hub dati al tablet. Puoi anche accedere allo standard Wi-Fi 6 per utilizzare meglio le risorse online. Infine, c’è una configurazione a doppia fotocamera nella parte posteriore, ovvero 12 MP + 10 MP e una fotocamera frontale da 7 MP in gioco per fare clic su scatti nitidi, qualcosa che potresti voler convertire in Gif.

L’iPad Pro è un tablet meticolosamente realizzato, che misura 11,05 x 8,46 x 0,23 pollici, in termini di dimensioni. Tuttavia, rispetto all’iPad Pro, questo modello è un po' pesante, a 1,41 libbre. Inoltre, puoi facilmente accoppiare una tastiera smart esterna con questo tablet, che funge anche da cavalletto.

A differenza di una tavoletta grafica standard, l’iPad Pro vanta il processore octa-core A12Z Bionic per gestire facilmente più applicazioni di animazione, tra cui Callipeg, Loom e altro. Per non parlare dei 6GB di RAM e di uno spazio di archiviazione di 128GB che amplificano ulteriormente le capacità di elaborazione di questo tablet.

Nel complesso, l’Apple iPad Pro è uno degli iPad più promettenti per il disegno e l’animazione, grazie all’entusiasmante configurazione professionale, al sistema operativo iPad reattivo e a 10 ore di batteria di backup, caratteristiche che lo distinguono dagli altri prodotti nell’elenco.

HUION KAMVAS 12 (Image credit: Amazon)

HUION KAMVAS 12

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 11,6 pollici (1920 x 1080) Gamma di colori: 120% sRGB Pressione della penna: 8192 Compatibilità: Android, macOS e Windows Peso: 1,60 libbre Sistema operativo: indipendente dal sistema operativo

REASONS TO BUY

Schermo luminoso

Stilo di fascia alta

8 tasti di scelta rapida funzionali

REASONS TO AVOID

Non pensato per i professionisti

Se stai cercando una tavoletta grafica economica che mostri la compatibilità multi-OS a un prezzo usa e getta, HUION KAMVAS 12 è il prodotto da considerare. Sebbene questo tablet eccelle in più dipartimenti, è lo schermo antiriflesso che qualifica KAMVAS 12 come la scelta perfetta per animatori professionisti e creatori di meme.

Ad aprire la strada è lo schermo IPS da 11,6 pollici, che mostra 1920 x 1080 pixel come risoluzione standard. Alla precisione del colore si aggiunge la gamma di colori sRGB del 120%, che ti consente di creare fumetti digitali animati e Gif alla perfezione. Inoltre, Huion promette la migliore esperienza visiva grazie all’eccellente rapporto di aspetto 16:9.

Venendo allo stilo, Huion fornisce l’inventiva PenTech 3.0, che vanta un sensore capacitivo, 8192 livelli di sensibilità alla pressione e un’accurata risposta all’inclinazione. Per quanto riguarda la connettività dei tablet, ci sono due porte Type-C in gioco, con quella superiore che raddoppia come una porta HDMI completa.

Infine, è la compatibilità multi-OS che lo rende la scelta migliore per gli animatori che preferiscono lavorare contemporaneamente su dispositivi Windows, macOS e Android.

Contrariamente all’opinione popolare, il KAMVAS 12 è una delle tavolette da disegno più leggere dell’elenco a soli 1,62 libbre. Anche le dimensioni a 35 x 20 x 0,46 pollici sono abbastanza accomodanti. Venendo ad altre caratteristiche rilevanti, questo tablet è dotato di 8 tasti di scelta rapida per gestire operazioni più veloci seguiti da 2 schede dedicate sullo stilo stesso per ottimizzare i flussi di lavoro di animazione.

Infine, Huion KAMVAS 12 è uno dei tablet più intuitivi da inserire in questo elenco, che supera prontamente le aspettative accogliendo dispositivi Android in termini di compatibilità, un’impresa che la maggior parte dei tablet nell’elenco non riesce a raggiungere.

Samsung Galaxy Tab S7+ (Image credit: Amazon)

Samsung Galaxy Tab S7+

SPECIFICATIONS

Display: WQXGA+ da 12,4 pollici (2800 x 1752) Gamma di colori: 211% sRGB Pressione della penna: 4096 Compatibilità: N/A Peso: 1,27 libbre Sistema operativo: Android 10

REASONS TO BUY

Ottima configurazione dell'elaborazione

Batteria leader della categoria

Gamma di colori più alta possibile

REASONS TO AVOID

Manca di tasti di scelta rapida sul dispositivo

Nel caso in cui desideri un tablet completamente funzionale in grado di eseguire la maggior parte delle app di animazione e dei creatori di Gif senza sudare, consiglierei il Samsung Galaxy Tab S7 + sull’iPad Pro. Non toglie nulla all’iPad, ma l’S7+ risulta un chiaro vincitore per quanto riguarda la compatibilità delle app, grazie al sistema operativo Android 10 all-inclusive.

Inoltre, questo prodotto va oltre lo standard S7 in termini di qualità dello schermo e vividezza, qualcosa che l’animatore in te può capire bene.

È lo schermo Super AMOLED da 12,4 pollici che lo rende abbastanza buono per gli animatori. Inoltre, la risoluzione complessiva di 1752 x 2800 pixel, seguita dal rapporto di aspetto 16:10, ti consente di portare facilmente questo prodotto all’aperto. Infine, la gamma di colori del 211% è una forza da non sottovalutare, poiché proietta alcuni dei design e delle animazioni più accurati.

Ottieni anche uno stilo integrato o meglio la S-Pen per aiutarti a gestire i noccioli dell’animazione e della creazione di Gif. Inoltre, la penna emana brillantezza, tanto più con 4096 livelli di sensibilità alla pressione da offrire.

Il Tab S7+ è sufficientemente sottile, misurando 11,22 x 7,28 x 0,22 pollici per quanto riguarda le dimensioni. In termini di peso, è necessario portare con sé un dispositivo da 1,27 libbre, che è ancora più leggero rispetto ad altri prodotti nell’elenco.

Mentre la S-Pen viene fornita in bundle con il tablet, puoi migliorare la funzionalità investendo in una tastiera esterna e un supporto resistente. A parte le specifiche strutturali, potresti anche considerare l’esistenza di una potente configurazione di elaborazione, guidata dal processore Snapdragon 865+, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione UFS 3.0.

Nel complesso, il Samsung Galaxy Tab S+ è uno dei migliori tablet Android nello spazio di vendita al dettaglio, destinato a creatori e animatori di Gif professionisti, che cercano costantemente di eseguire più app sulla propria console. Inoltre, rispetto ad altri prodotti nell’elenco, l’S7+ prende la torta, grazie a uno schermo Super AMOLED unico nel suo genere che mostra una maggiore brillantezza visiva.

Wacom Intuos Pro (Image credit: Amazon)

Wacom Intuos Pro

SPECIFICATIONS

Display: Area attiva da 11,2 pollici (12,1 x 8,4). Gamma di colori: N/D Pressione della penna: 8192 Compatibilità: Windows e macOS Peso: 2,86 libbre Sistema operativo: indipendente dal sistema operativo

REASONS TO BUY

Ampia area di lavoro

Penna di fascia alta

Supporta la connettività wireless

REASONS TO AVOID

Sul lato più pesante

Come professionista, se hai già un potente dispositivo host con te, è consigliabile investire in Wacom Intuos Pro senza schermo per creare Gif e animazioni interattive. Ciò che rimane è l’eccellente area attiva che offre ampio spazio con cui lavorare.

Per non parlare del fatto che Intuos Pro è una scommessa migliore da considerare rispetto alla Wacom Intuos standard, grazie al blocco da disegno più grande.

Intuos Pro vanta un enorme piano di lavoro, che misura 12,1 x 8,4 pollici quadrati. Pertanto, se hai intenzione di creare alcune animazioni estese che richiedono movimenti del braccio in rapida crescita, questo è il tablet perfetto su cui investire. Inoltre, se la qualità dello stilo ti interessa, Intuos Pro include l’emozionante Pro Pen 2, con una pressione di 8192 livelli di sensibilità, prestazioni senza ritardi e risposta all’inclinazione precisa.

Venendo alla connettività, questo tablet è dotato di una porta USB per la connessione a host compatibili, con funzionalità Windows e macOS, all’interno. Tuttavia, Wacom ti consente anche di stabilire connessioni Bluetooth wireless, senza subire ritardi.

Il robusto componente hardware pesa 2,86 libbre e misura 16,79 x 11,19 x 0,31 pollici. Inoltre, il telaio gommato lo rende immune a cadute e piccoli urti. Tuttavia, le caratteristiche strutturali si estendono oltre il fattore di forma durevole con Wacom che lascia il posto al pulsante del menu radiale, all’anello touch e ad altre scorciatoie promettenti.

Infine, puoi anche accedere a moduli software di fascia alta come Boris FX, Adobe After Effects e altri, mentre mostri il controllo indotto dallo smartphone per determinate attività.

Per riassumere, se non vuoi complicare eccessivamente le tue animazioni, Wacom Intuos Pro è una tavoletta grafica abbastanza buona da acquistare per le tue esigenze di animazione. Inoltre, la penna di fascia alta lo distingue da alcuni dei suoi colleghi.

HUION KAMVAS Pro 16 (Image credit: Amazon)

HUION KAMVAS Pro 16

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 15,6 pollici (1920 x 1080) Gamma di colori: 120% sRGB Pressione della penna: 8192 Compatibilità: Windows, Chrome e macOS Peso: 2,98 libbre Sistema operativo: indipendente dal sistema operativo

REASONS TO BUY

Schermo antiriflesso

Conveniente

Tasti reattivi

REASONS TO AVOID

Non supporta il sistema operativo Android

È difficile trovare tavolette da disegno con schermi di alta qualità e penne stilo di alta gamma a meno che tu non sia pronto a considerare HUION KAMVAS Pro 16 come una delle tue opzioni. Mentre ogni tablet Huion è abbastanza capace, il Pro 16 va oltre il vecchio Pro 12, grazie a un display più luminoso e più nitido.

Se sei un animatore, non puoi ignorare il vivido e luminoso schermo IPS da 15,6 pollici. In aggiunta alla vivacità c’è la risoluzione 1080p, che garantisce una visibilità decente della luce solare. Tuttavia, se stai creando Gif e illustrazioni, le tavolozze di colori 120% sRGB e 88% NTSC sono utili come funzionalità.

Inoltre, il KAMVAS Pro 16 mostra un eccellente rapporto di aspetto di 16:9, che è fondamentale per proiettare la migliore esperienza visiva. Accanto al pannello nitido e reattivo c’è la penna EMR, che vanta 8192 livelli di sensibilità alla pressione, esperienza senza ritardi e supporto per il riconoscimento dell’inclinazione.

Per quanto riguarda la connettività, hai accesso a una porta di tipo C e a uno slot HDMI per l’associazione di un display esterno, se necessario. Per non parlare del fatto che questo tablet indipendente dal sistema operativo è compatibile con i dispositivi che eseguono Chrome OS, Windows e macOS.

Dal punto di vista strutturale, questo tablet si presenta come un prodotto robusto, con un peso standard di 2,98 libbre. Inoltre, le dimensioni sono di 17,2 x 9,9 x 0,45 pollici, rendendolo uno dei tablet più spessi dell’elenco. Tuttavia, lo spessore della forma è scontato considerando la natura e la funzionalità offerte.

Inoltre, questo tablet viene fornito in bundle con un supporto dedicato e dispone di una barra touch avanzata, tasti personalizzati e altre funzionalità alla moda per rendere la creatività un affare senza problemi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un grande blocco da disegno con uno schermo dotato di una penna stilo leader della categoria, Huion KAMVAS Pro 16 è il prodotto da considerare. Sebbene la maggior parte delle funzionalità sia paragonabile ad altri tablet nell’elenco, è lo stilo a forma di matita senza batteria che gli consente di eccellere e avere un sopravvento sugli altri.

XP-Pen Artist Pro (Image credit: Amazon)

XP-Pen Artist Pro

SPECIFICATIONS

Display: FHD da 15,6 pollici (1920 x 1080) Gamma di colori: 120% sRGB Pressione della penna: 8192 Compatibilità: Windows e macOS Peso: 3,31 libbre Sistema operativo: indipendente dal sistema operativo

REASONS TO BUY

Ottimi angoli di visuale

Diversi tasti di scelta rapida

Supporto durevole

REASONS TO AVOID

Il riconoscimento dell'inclinazione dello stilo non è accurato come le controparti Wacom

Se sei un creatore professionista di Gif e meme, non potresti mai sbagliare con XP-Pen Artist Pro. Mentre l’Artist 12 più piccolo è anche un’opzione affidabile, se sei fedele a XP-Pen come marchio, l’Artist Pro sembra un incremento appropriato considerando lo schermo più grande, da 15+ pollici.

Gli animatori che hanno investito in app come GifBoom, Toontastic e altri stanno meglio mantenendo la loro fiducia nel display laminato da 15,6 pollici. Anche se questo rende il pannello IPS un po' più lucido per i miei gusti, finisce per vantare angoli di visione eccellenti. La risoluzione a 1920 x 1080 pixel è una caratteristica affidabile, ulteriormente rafforzata dalla gamma di colori sRGB del 120%, che lascia spazio a immagini più accurate.

Lo schermo a 178 gradi è perfettamente integrato da uno stilo reattivo, che mostra una sensazione simile alla carta quando si tratta di linee e illustrazioni. La penna PA2 supporta la ricarica passiva e offre eccellenti livelli di sensibilità alla pressione di prim’ordine fino a 8192, per una maggiore fluidità e precisione.

Venendo alla configurazione della porta, ottieni una porta USB per stabilire connessioni cablate con MacBook e laptop Windows. C’è anche una porta HDMI standalone in gioco, nel caso in cui desideri inserire un display esterno nel mix.

L’XP-Pen Artist Pro non è il tablet più estetico in circolazione, grazie alle dimensioni più radicali che leggono 17,4 x 11 x 0,5 pollici. Per quanto riguarda il peso, l’Artist Pro scala ben oltre il segno di 3 libbre. Inoltre, il tablet viene fornito in bundle con un robusto supporto per rendere l’usabilità divertente e più produttiva.

Per quanto riguarda gli elementi strutturali utilizzabili, ci sono 8 tasti di scelta rapida e un quadrante di lettura con cui lavorare. Per non parlare della disponibilità di un portapenne dedicato che fa parte della confezione.

Nel complesso, se sei alla ricerca di una tavoletta grafica più economica con tasti adeguati e una penna passiva altamente ingegnosa, XP-Pen Artist Pro è il prodotto da selezionare. Inoltre, se confrontato con altri prodotti nell’elenco, è l’esperienza di visualizzazione grandangolare che lo rende più adatto per la creazione di Gif di grandi dimensioni.

Ma poi, se sei un intenditore visivo che preferisce schermi più luminosi e più grandi, puoi sempre optare per XP-Pen Artist 24 Pro. Rispetto all’Artist 15 Pro, il 24 Pro è un tablet da disegno di maggiore impatto, dotato di uno schermo ovviamente più grande, 20 tasti di scelta rapida rispetto a 8, pannello 2K e altri miglioramenti.

Frequently Asked Questions

Quale tablet è il migliore per l'animazione?

Se stai cercando un tablet standard per l’animazione, il migliore dovrebbe avere quasi 15 pollici di spazio di lavoro, una risoluzione di 1080p come minimo indispensabile, oltre il 100% di gamma di colori sRGB e una penna stilo con un eccellente feedback tattile e oltre 8000 livelli di sensibilità alla pressione.

L'iPad va bene per l'animazione?

Sì, un iPad è un’ottima scelta per gli animatori, grazie allo schermo nitido, all’eccellente feedback tattile offerto dall’Apple Pencil e a un’eccellente configurazione di elaborazione in grado di gestire in modo indipendente la maggior parte delle applicazioni di fascia alta.

BACK TO TOP