Le 5 Migliori Monopattini Elettrici Leggeri del 2022


Le 5 Migliori Monopattini Elettrici Leggeri del 2022
Le 5 Migliori Monopattini Elettrici Leggeri del 2022 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

I monopattini elettrici leggeri sono pratici se hai intenzione di fare viaggi brevi o abbinati ad altri mezzi di trasporto. Anche per quei percorsi che richiedono camminare, salire scale o qualsiasi altra situazione in cui si vuole poterlo trasportare con poco sforzo.

Inoltre, grazie alle sue dimensioni ridotte, possono essere facilmente riposti o parcheggiati in strada, occupando poco spazio. Sono ecologici e il loro utilizzo è molto più economico della moto o dell’auto, e di più al prezzo che stanno ottenendo i carburanti…

Ma quando si sceglie un monopattino elettrico leggero, non basta guardare solo al peso del monopattino, ma ci sono altri fattori di cui bisogna tenere conto: il carico massimo che può sopportare, l’autonomia, il tipo e le dimensioni del monopattino. ruote, ecc.

Per aiutarti nella tua scelta, in questo articolo ho raccolto i 5 migliori monopattino elettrici più leggeri sul mercato. E se vuoi sapere quali altre cose dovresti considerare prima di acquistare, ti lascio anche questa pratica guida all’acquisto.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Xiaomi Mi Electric Scooter Essential Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

C'è un buon rapporto qualità prezzo.

Comodo e facile da guidare.

Frenata rigenerativa che ricarica la batteria ad ogni frenata.

Più Popolare Hiboy S2 Lite Hiboy S2 Lite

Uno dei più leggeri (9,5 kg).

La batteria si carica abbastanza rapidamente.

Ottimo sistema di luci e freni.

Scelta del Budget M Megawheels S1 M Megawheels S1

Il più leggero (7,8 kg).

Manubrio regolabile in altezza.

Ideale per bambini e adolescenti.

Le 5 Migliori Monopattini Elettrici Leggeri del 2022 Summary

Image Model Price
Xiaomi Mi Electric Scooter Essential Xiaomi Mi Electric Scooter Essential See On Amazon
Hiboy S2 Lite Hiboy S2 Lite See On Amazon
M Megawheels S1 M Megawheels S1 See On Amazon
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S Xiaomi Mi Electric Scooter 1S See On Amazon
iScooter i9 iScooter i9 See On Amazon

Le 5 Migliori Monopattini Elettrici Leggeri del 2022 At a Glance:

Le 5 Migliori Monopattini Elettrici Leggeri del 2022 Reviews

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential (Image credit: Amazon)

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

SPECIFICATIONS

Peso: 12 kg. Carico massimo: 100 kg. Potenza massima: 500 W Velocità massima: 20 km/h. Autonomia: 20 km. Ruote: pneumatici da 8,5″.

REASONS TO BUY

C'è un buon rapporto qualità prezzo.

Comodo e facile da guidare.

Frenata rigenerativa che ricarica la batteria ad ogni frenata.

REASONS TO AVOID

Manubrio non regolabile in altezza.

Tempo di ricarica piuttosto elevato (5 ore).

Mi Electric Scooter Essential è lo monopattino elettrico più leggero di Xiaomi. È anche il modello più semplice del marchio, essendo una buona opzione se stai cercando uno scooter leggero ed economico per fare brevi viaggi o combinato con altri mezzi di trasporto.

Ha un design minimalista, costruito con materiali di qualità e dettagli ben curati. Il suo peso di 12 kg e il rapido ripiegamento lo rendono facile da trasportare, ideale se hai intenzione di combinare le tue gite con tratti a piedi, salire le scale, ecc.

I suoi 20 km di autonomia sono più che sufficienti per brevi tragitti. Il tempo di ricarica della batteria è di 5 ore, quindi dovrai pianificare bene le ricariche per averla sempre pronta.

Incorpora 3 modalità di guida, ciascuna limitata a una velocità massima diversa. Si tratta della modalità pedonale (5 km/h), della modalità standard (15 km/h) e della modalità sportiva con velocità massima di 20 km/h, adatta alla guida in città.

È uno scooter comodo da guidare. La copertura in gomma nella zona del piede aderisce molto bene, anche sul bagnato, oltre ad essere sufficientemente ampia per cambiare la posizione dei piedi.

Tuttavia, il manubrio non è regolabile, quindi se si misura più di 190 cm può essere basso. Secondo Xiaomi, lo scooter supporta fino a 100 kg ma maggiore è il tuo peso, maggiore sarà la forza che lo scooter dovrà fare per trasportarti, il che può ridurne l’autonomia.

Ha ruote pneumatiche da 8,5″ e sono più resistenti rispetto ai modelli precedenti, quindi sono più difficili da forare e possono essere guidate su terreni con un po' di terra e ghiaia.

Dispone inoltre di luci per la guida notturna e freni sulle ruote anteriori e posteriori per una maggiore sicurezza. Allo stesso modo, la frenata è rigenerativa, ovvero allunga la durata della batteria ad ogni frenata.

Dal suo pannello frontale puoi vedere le informazioni in tempo reale sul tuo percorso (batteria residua, velocità di guida…). Inoltre, grazie alla sua connettività Bluetooth puoi connetterlo con l’App Xiaomi sul tuo telefono e vedere le statistiche dei tuoi viaggi.

Hiboy S2 Lite (Image credit: Amazon)

Hiboy S2 Lite

SPECIFICATIONS

Peso: 9,5 kg. Carico massimo: 80 kg. Potenza massima: 250 W Velocità massima: 20 km/h. Autonomia: 17 km. Ruote: Solid 6.5

REASONS TO BUY

Uno dei più leggeri (9,5 kg).

La batteria si carica abbastanza rapidamente.

Ottimo sistema di luci e freni.

REASONS TO AVOID

Supporta solo fino a 81 kg.

I 9,5 kg dell'Hiboy S2 Lite lo rendono uno scooter molto leggero e maneggevole, oltre ad avere un prezzo molto competitivo.

Naturalmente, grazie al suo peso ridotto, supporta solo fino a 81 kg, quindi è uno scooter progettato per adulti o adolescenti leggeri. Va inoltre tenuto presente che il manubrio non può essere regolato in altezza, quindi se sei più alto di 165 cm potrebbe essere troppo corto per te.

Ha una buona potenza e, a seconda del proprio peso, è in grado di raggiungere una velocità fino a 20 km/h e di scalare pendii con poca pendenza.

L’autonomia è di circa 17 km, adatta a brevi tragitti. La parte positiva è che la batteria si carica abbastanza rapidamente, tra le 3 e le 4 ore. Dispone inoltre di una modalità eco per risparmiare batteria e, in caso di esaurimento, lo scooter può essere utilizzato come se fosse non elettrico.

Ha il cruise control per circolare a velocità costante, potendo rilasciare l’acceleratore e andare più rilassati. Non ha accelerazione da zero, quindi devi calciarlo per avviarlo.

Le ruote sono da 6,5″, essendo più piccole rispetto ad altri modelli della guida. Inoltre sono solide quindi non c’è rischio di foratura ma non hanno l’ammortizzazione quindi noterete maggiormente le irregolarità della strada.

Dispone di un doppio impianto frenante che abbina un freno posteriore meccanico che si aziona con il piede ed uno elettronico con ABS che si aziona dal manubrio, il che significa che in frenata le gomme non perdono aderenza, evitando così gli spaventi.

Oltre alle luci anteriori e posteriori, vengono aggiunte luci a LED sui lati e sul tubo del manubrio. Quindi se fai viaggi notturni o in zone a visibilità ridotta, puoi stare tranquillo poiché le luci si illuminano molto e non passano inosservate.

M Megawheels S1 (Image credit: Amazon)

M Megawheels S1

SPECIFICATIONS

Peso: 7,8 kg. Carico massimo: 68 kg. Potenza massima: 250 W Velocità massima: 23 km/h. Autonomia: 8 – 12 km. Ruote: Solid 6″ e 5.5″.

REASONS TO BUY

Il più leggero (7,8 kg).

Manubrio regolabile in altezza.

Ideale per bambini e adolescenti.

Solide ruote antiforatura.

REASONS TO AVOID

Poca autonomia.

Senza pannello di controllo.

L’M Megawheels S1 è di gran lunga lo monopattino elettrico più leggero in confronto. Ora, non è uno scooter per tutti. È un modello consigliato a bambini dagli 8 anni in su, adolescenti e adulti leggeri, con il vantaggio che il manubrio può essere regolato a diverse altezze (80, 94, 100, 105 cm).

Con i suoi 7,8 kg di peso è molto facile da maneggiare e trasportare. È pieghevole e viene fornito con una borsa speciale per portarlo ovunque.

Il peso massimo che supporta è di 90 kg, ma da 68 kg le sue prestazioni diminuiscono, così come la sua autonomia… Ecco perché non lo consiglio a persone che pesano di più.

Le ruote sono piccole ma adatte ai bambini. Sono solidi quindi non c’è rischio di foratura e sono molto resistenti, anche se se piove o il terreno è bagnato perdono molto aderenza. La ruota anteriore è da 6″ e ha sospensioni per assorbire le irregolarità del terreno. La parte posteriore è di 5,5″.

Secondo il produttore, la velocità massima è di 23 km/h ma varierà in base al peso di ogni persona. L’autonomia è di circa 8-12 km, ideale per brevi passeggiate. Un vantaggio è che ti serviranno solo 2-3 ore per caricarlo. In ogni caso può essere utilizzato anche come scooter non elettrico in caso di esaurimento della batteria.

L’accelerazione è regolare, il che è un vantaggio se i bambini la useranno. Per garantire la sicurezza, incorpora i freni anteriori e posteriori, nonché una luce del freno posteriore. Essendo uno scooter così semplice, non ha uno schermo o connettività.

Xiaomi Mi Electric Scooter 1S (Image credit: Amazon)

Xiaomi Mi Electric Scooter 1S

SPECIFICATIONS

Peso: 12,5 kg. Carico massimo: 100 kg. Potenza massima: 500 W Velocità massima: 25 km/h. Autonomia: 30 km. Ruote: pneumatici da 8,5″.

REASONS TO BUY

Uno dei migliori venditori sul mercato.

Grande autonomia per fare lunghe distanze.

Frenata rigenerativa che aumenta la durata della batteria.

REASONS TO AVOID

Il più costoso del confronto.

Il colosso cinese si ripete in lista con lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, modello che si posiziona nell’alta gamma degli scooter leggeri. Il suo peso è di 12,5 kg e può trasportare persone fino a 100 kg.

Siamo di fronte a uno scooter potente che corre fino a 25 km/h, che è il massimo consentito dalla DGT per circolare in ambiente urbano. Come il modello Xiaomi Essential, ha 3 modalità di guida. Tra queste spicca la modalità pedonale per circolare in sicurezza tra i pedoni.

Lo Xiaomi 1S non solo funziona, ma può coprire distanze fino a 30 km. Va ricordato che in realtà questa cifra sarà un po' più breve poiché influenzeranno fattori come il peso, le condizioni del terreno, ecc. Ma puoi comunque percorrere lunghe distanze con una singola carica. Tuttavia, il tempo di ricarica è leggermente superiore (5,5 ore) rispetto ad altri scooter.

Ha pneumatici da 8,5″ per una guida confortevole su buche e altre imperfezioni della strada. Sono anche più robusti rispetto ai precedenti scooter Xiaomi, quindi sono più difficili da forare.

Incorpora un doppio sistema frenante che offre una frenata fluida, senza movimenti improvvisi. Allo stesso modo, la frenata è rigenerativa, il che significa che ad ogni parte di frenata l’energia ritorna alla batteria, aumentandone la vita utile.

È dotato di luci anteriori e posteriori e riflettori per guidarlo di notte senza problemi.

Sul manubrio ha un pannello multifunzionale dove è possibile visualizzare i dati relativi alla guida (velocità, km percorsi, batteria residua…) raccolti dal minicomputer di bordo. Puoi anche collegare lo scooter (tramite Bluetooth) con l’app Xiaomi sul tuo telefonino e vedere le statistiche dei tuoi viaggi.

iScooter i9 (Image credit: Amazon)

iScooter i9

SPECIFICATIONS

Peso: 13,5 kg. Carico massimo: 120 kg. Potenza massima: 350 W Velocità massima: 25 km/h. Autonomia: 25 km. Ruote: pneumatici da 8,5″ resistenti alle forature.

REASONS TO BUY

Supporta molto carico (120 kg).

Ampia area di appoggio del piede.

Buona autonomia per fare distanze medio-lunghe.

REASONS TO AVOID

Tempo di ricarica elevato.

Il più pesante (13,5 kg).

E se il Megawheels è il più leggero nel confronto, ora andiamo con il più pesante: l’iScooter i9. Ma non lasciarti trasportare dall’etichetta di “il più pesante”, poiché questo scooter offre alcune caratteristiche che i suoi rivali non hanno.

Prima di tutto, supporta fino a 120 kg , quindi se sei un utente piuttosto pesante, questa potrebbe essere l’opzione più consigliata per te. Inoltre, l’area di appoggio dei piedi è ampia per poterli posizionare comodamente.

In secondo luogo, è uno scooter veloce e potente. Il suo motore da 350 W gli conferisce una velocità massima di 25 km/h. Può scalare pendenze fino a 15 gradi, tuttavia, la velocità con cui lo fa varierà notevolmente a seconda del tuo peso. Ad esempio, 100 kg di peso le sollevano ad una velocità di circa 10-12 km/h.

L’autonomia che offre è buona, circa 25 km, quindi vi permetterà di percorrere distanze medio-lunghe. Ovviamente, dovresti pianificare bene i tuoi viaggi poiché la batteria può impiegare dalle 4 alle 6 ore per caricarsi.

Degne di nota sono anche le sue ruote. A 8,5 pollici e con una struttura a nido d’ape, sono resistenti, senza piatte, di lunga durata e gestiscono terreni accidentati. Questi sono anche combinati con un doppio sistema di smorzamento che lo rende uno scooter stabile e confortevole.

In termini di freni, combina un freno a disco posteriore azionato dal manubrio con un impianto elettrico. Questo doppio sistema lo rende uno scooter molto sicuro. Puoi guidarla anche di notte grazie al faro anteriore a LED e alla luce posteriore.

Altre caratteristiche che include sono un pannello LED per monitorare i tuoi viaggi, una connessione Bluetooth per collegarlo al tuo cellulare, un campanello per avvisare i pedoni e un cavalletto per tenerlo in piedi.

E il tuo peso? Beh, pesa 13,5 kg. Non è che sia un peso esorbitante, ma all’interno del confronto è il più pesante di tutti, e questo si nota durante il trasporto.

Come scegliere il miglior scooter elettrico leggero

Peso e dimensioni dello scooter

Se stai cercando uno scooter leggero, di solito è perché devi spostarlo facilmente o non hai molto spazio per riporlo. Per questo motivo, è molto importante considerare il peso e le dimensioni dello scooter prima di decidere l’uno o l’altro.

I monopattini elettrici leggeri di solito vanno dagli 8 ai 13 kg circa, in più non potremmo più considerarli leggeri, e con un peso inferiore si parlerebbe già di uno scooter per bambini.

All’interno di questo intervallo dovrai valutare lo spazio di stivaggio che hai, la tua forza nel trasportarlo su percorsi combinati o se la batteria è esaurita, ecc. Ricorda inoltre che come regola generale gli scooter più leggeri tendono ad offrire meno autonomia.

Carico massimo supportato

Questo è un fattore da tenere in considerazione, soprattutto per le persone grandi e pesanti. Se pesi 90 kg e misuri 185 cm vedrai modelli limitati che possono trasportarti con solvibilità e sicurezza. Le persone di taglia più piccola avranno più opzioni in questo aspetto.

Potenza

La potenza di uno scooter elettrico determina cose importanti quanto la velocità massima. Maggiore è la potenza, più veloce sarà lo scooter e quindi impiegherai meno tempo nei tuoi viaggi.

Oppure la capacità di salire in autosufficienza i pendii, cioè senza mettere piede per terra. Gli scooter più potenti saranno in grado di affrontare pendenze fino al 15% mentre quelli meno potenti possono non essere all’altezza su pendenze superiori all'8–10% e tu dovrai “pagare”.

Autonomia

L’autonomia dello scooter è qualcosa che dovrai considerare in base all’uso che ne farai. Se lo usi per andare al lavoro e il tuo lavoro è un po' lontano, dovresti guardare l’autonomia elevata che sarà compresa tra 20 e 30 km (sempre parlando di skateboard leggeri).

Se, invece, avete intenzione di utilizzare lo scooter per scendere al parco di quartiere per uscire, è possibile che con un’autonomia di 10 km ne avrete più che sufficienti.

Batteria e tempo di ricarica

Il tempo di ricarica della batteria è un fattore strettamente legato al punto precedente.

I più veloci di solito si caricano in circa 3 ore, mentre i più lenti possono raggiungere le 6 ore di carica, in cambio offrono una maggiore autonomia nella maggior parte dei casi.

Pertanto, tieni presente i periodi in cui dovrai addebitarlo e decidere in base ad esso. Se, ad esempio, puoi caricarlo al lavoro, non ti dispiacerà che occorrano 5-6 ore per caricarlo in cambio di una buona autonomia.

Ruote

Ci sono ruote pneumatiche e piene, oltre a diversi diametri. Quando scegliere l’uno o l’altro dipenderà dal terreno in cui di solito circoli.

  • Le ruote pneumatiche sono l’opzione migliore per la guida su aree pavimentate e con alcune buche. Tuttavia, tendono a durare meno e c’è un rischio maggiore di foratura.
  • Le ruote piene, invece, non si forano, durano a lungo, ma assorbono meno bene le irregolarità e sul bagnato tendono ad essere più insidiose.

Freni

Alcuni piloti dicono che la cosa difficile non è correre, ma frenare al momento giusto. Questa è una grande verità, ed è per questo che è importante avere un buon impianto frenante.

Come abbiamo visto nell’analisi, esistono diversi sistemi: a disco, con ABS, elettrico, ecc. A seconda di cosa si vuole “stringere” alla guida, si consideri un buon impianto frenante.

luci

Se hai intenzione di uscire solo durante il giorno, sarà sufficiente un sistema di illuminazione di base. Se pianifichi i viaggi notturni, è importante avere un buon sistema di illuminazione. Potenti sistemi di illuminazione con almeno 3 luci (ci sono modelli con 4) aumenteranno la tua sicurezza al buio.

Frequently Asked Questions

Quanto pesano i monopattini elettrici leggeri?

La solita cosa è che pesano tra gli 8 e i 13 kg circa. Meno di quello sarebbero già considerati monopattini elettrici per bambini.

Qual è lo scooter elettrico più leggero?

Lo scooter elettrico più leggero è l’M Megawheels S1, con un peso di 7,8 kg. È un modello consigliato a persone che pesano meno di 68 kg, quindi di solito è un’opzione consigliata per bambini, adolescenti e adulti leggeri.

Qual è il miglior scooter elettrico leggero per adulti?

Dipenderà dal peso della persona. Per gli adulti che pesano 100 kg o più, lo scooter leggero che si adatta meglio a loro è l’iScooter i9, che pesa 13,5 kg e può sopportare un carico massimo di 120 kg.

Per gli adulti più leggeri, sia lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential (12 kg) che lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S (12,5 kg) reggono fino a 100 kg.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP