Product Specification

  • Taglie disponibili: 55", 65" e 83"
  • Tipo di schermo: OLED
  • 4K pronto:
  • 8K pronto: false
  • Tipo HDR: Dolby Vision
  • Tipo di audio: Dolby Atmos
  • Connessioni HDMI: 4 (2xHDMI 2.1)
  • Altre connessioni: 3 x USB, 1 x Ethernet, uscita audio, uscita cuffie, RS-232C, ingresso video composito.

Pros

  • Eccellente qualità dell'immagine
  • Audio impressionante
  • Nuovo sistema operativo Google
  • Supporto HDMI 2.1

Cons

  • Costoso
  • Nessuna modalità di gioco Dolby Vision
Get in Now!

RECENSIONE TV OLED SONY A90J: IMMAGINE

  • Superba maneggevolezza del movimento
  • Immagini ricche e vivaci
  • Grande upscaling

La TV OLED Sony A90J spinge davvero i limiti di ciò che OLED può offrire con una superba finitura visiva. Ciò significa che ottieni quei neri ricchi e aree scure ben definite che ti aspetteresti da un OLED, ma anche una migliore luminosità di picco per affrontare qualsiasi potenziale concorrenza dei televisori QLED più luminosi.

Il servizio di streaming Bravia Core è un grande vantaggio in quanto offre lo streaming della massima qualità disponibile ovunque. Quindi è ancora 4K e livello Dolby Vision, solo con un bitrate più alto, come le offerte Blu-ray. Questa TV è certificata per IMAX Enhanced video, il che lo rende un set davvero straordinario. Ma anche per immagini di qualità inferiore, l’upscaling intelligente fa un ottimo lavoro nel perfezionare le immagini per apparire sbalorditive su questo schermo.

Aspettati molti dettagli, colori intensi, contrasto ben definito e una finitura naturale di cui i registi sarebbero orgogliosi. Anche il movimento è ben eseguito con una super fluidità particolarmente eccellente a livello di 120Hz. Non ci sono immagini fantasma, nessun sussulto e nessuna esitazione rilevabili quando si guarda qualcosa su questo televisore.

Questa TV non supporta ancora VRR, ma poiché nemmeno la PS5 lo fa ancora, questo è solo un problema per i giocatori di Xbox Series X. In tal caso, otterresti HD con 120Hz o 4K a 60Hz. E senza la modalità di gioco Dolby Vision, questo potrebbe mancare per alcuni giocatori.

RECENSIONE TV OLED SONY A90J: SUONO

  • Impressionante altoparlante in vetro
  • Potente e dettagliato
  • Le soundbar sono ancora superiori

Per la maggior parte dei televisori OLED, il suono è raramente qualcosa di cui entusiasmarsi e quindi accoppiarli con una soundbar è solitamente il modo migliore per rendere giustizia alla qualità dell’immagine. Anche se questo è il caso anche qui, questo è uno dei televisori con il miglior suono in circolazione grazie all’impressionante tecnologia degli altoparlanti con schermo in vetro di Sony.

L’altoparlante in vetro, supportato da driver posteriori, può effettivamente produrre una potenza dei bassi impressionante pur offrendo un suono dinamico che è bilanciato e funziona per la maggior parte dei film e della musica. Ciò non solo significa che questo può offrire un’ampia scena sonora con una scala sufficiente per consentire alle colonne sonore di crescere in modo drammatico, ma anche per fornire voci in modo chiaro.

L’audio vocale è spesso la parte più importante per un altoparlante TV, ma è anche una delle cose che molti televisori non fanno così bene. Non è questo il caso in quanto, indipendentemente da ciò che viene guardato, puoi fare affidamento sugli altoparlanti, combinati con l’elaborazione cognitiva XR intelligente, per offrire un audio vocale chiaro, qualunque cosa accada. Poiché tale elaborazione funziona per separare i canali sinistro e destro, viene creato anche un vero senso di suono surround.

RECENSIONE TV OLED SONY A90J: PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE

  • Design minimalista
  • Gambe mobili per soundbar
  • Porte HDMI 2.1

La TV OLED Sony A90J è super minimalista che la rende una TV molto attraente, accesa o spenta. La lunetta è quasi inesistente e le gambe sporgono a malapena. I bordi posteriori sono ancora sottili, 6 mm nel punto più sottile, ma si gonfiano di più quando si scende di -41 mm nel punto più ampio, creando spazio per l’elaborazione di nubins e altoparlanti.

Sorprendentemente, questo televisore è dotato di connessioni per altoparlanti sul pannello posteriore, consentendoti di utilizzare ancora quel gigantesco altoparlante in vetro e woofer posteriori come canale centrale in un sistema audio surround più ampio, se lo desideri.

La parte posteriore presenta quei driver dei bassi e spazio per le connessioni tramite le numerose porte. Questi includono due porte HDMI 2.1 e altri due HDMI, tutti con capacità 120Hz e 4K. Una di queste porte supporta eARC, ideale per il passthrough della soundbar, e quelle due porte di fascia alta sono buone per 48 Gbps e supporto ALLM.

Sono le gambe che amiamo però. Questi sono progettati per essere spostati, in modo da poter fare spazio per una soundbar. In effetti, possono anche essere utilizzati per sollevare la TV in modo che si trovi ad un’altezza sufficiente per far scivolare discretamente la soundbar sotto. Brillante.

Sotto il vetro c’è il nuovo sistema operativo Google TV che lo rende il TV Sony più facile da usare. Significa anche che hai tutta una serie di app a portata di mano e un’ottima integrazione con lo smartphone per gli utenti Android.

RECENSIONE TV OLED SONY A90J: DOVETE ACQUISTARE?

Se non ti dispiace spendere un po' di più della media per la tua TV OLED, per assicurarti di ottenere la migliore immagine possibile in una TV dal design accattivante, allora questa TV OLED Sony fa per te. Se anche l’idea di utilizzare gli altoparlanti della TV senza aggiungerne altri è attraente, il Sony A90J è particolarmente ideale. Dispone inoltre del servizio di streaming Sony Bravia Core per lo streaming di altissima qualità in qualità IMAX Enhanced, che non troverai da nessuna parte al di fuori di Sony.

Questo è un set compatibile con Dolby Vision, quindi va bene per gli utenti di Netflix e Disney+, ma per i fan di Amazon Prime Video, potresti invece volere un set che supporti HDR10+.