Le 7 Miglior Smartphone con la Migliore Fotocamera nel 2022


Le 7 Miglior Smartphone con la Migliore Fotocamera nel 2022
Le 7 Miglior Smartphone con la Migliore Fotocamera nel 2022 (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

Al giorno d’oggi non abbiamo bisogno di portare una macchina fotografica digitale pesante per poter immortalare momenti con fotografie di alta qualità.

Oggi abbiamo una vasta gamma di telefoni cellulari con ottime fotocamere, che si adattano a tutti i tipi di condizioni e non hanno nulla da invidiare ad altre fotocamere semi-professionali.

La cosa complicata è poter scegliere un modello specifico che soddisfi le nostre aspettative e si adatti alle nostre tasche, sia letteralmente che economicamente parlando.

In questo articolo potrai trovare 7 telefoni cellulari che brillano per la loro qualità fotografica e potrai vedere in quale area spicca ciascuna delle migliori fotocamere mobili del momento.

Potrai confrontare tutte le altre importanti caratteristiche che un telefono cellulare deve avere e ci concentreremo soprattutto sull’analisi dei suoi obiettivi fotografici.

Nelle recensioni di ogni cellulare troverai una sezione chiamata “Fotocamere” e nella guida finale traiamo conclusioni su quali sono i migliori terminali per ogni situazione.

I Nostri 3 Migliori Consigli

Scelta Migliore Apple Iphone 12 Apple Iphone 12

iOS 14

doppio altoparlante

La qualità delle fotografie

Più Popolare OnePlus 8 Pro OnePlus 8 Pro

Include copertura protettiva

Fino a 120 Hz

schermo eccellente

Scelta del Budget Xiaomi Mi 10T Pro Xiaomi Mi 10T Pro

doppio altoparlante

Batteria

Processore + RAM

Le 7 Miglior Smartphone con la Migliore Fotocamera nel 2022 Summary

Image Model Price
Apple Iphone 12 Apple Iphone 12 See On Amazon
OnePlus 8 Pro OnePlus 8 Pro See On Amazon
Xiaomi Mi 10T Pro Xiaomi Mi 10T Pro See On Amazon
Huawei P40 Pro 5G Huawei P40 Pro 5G See On Amazon
Oppo Find X2 Neo 5G Oppo Find X2 Neo 5G See On Amazon
Google Pixel 5 Google Pixel 5 See On Amazon
Samsung Galaxy S21 Ultra 5G Samsung Galaxy S21 Ultra 5G See On Amazon

Le 7 Miglior Smartphone con la Migliore Fotocamera nel 2022 At a Glance:

Le 7 Miglior Smartphone con la Migliore Fotocamera nel 2022 Reviews

Apple Iphone 12 (Image credit: Amazon)

Apple Iphone 12

SPECIFICATIONS

Display: 6,1″ OLED, FHD+, 60 Hz Fotocamera frontale: 12 MP, f/2.2 Fotocamere posteriori: 12MP, f/1.6 + grandangolo 12MP, f/2.4 Batteria: 2.815 mAh con ricarica rapida da 18 W Dimensioni: 146,7 x 71,5 x 7,4 mm Peso: 162 grammi NFC: Sì. Memoria RAM: 6 GB Memoria: 128 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

iOS 14

doppio altoparlante

La qualità delle fotografie

REASONS TO AVOID

Frequenza di aggiornamento di 60 Hz

Non ha un sensore di impronte digitali

Ha il miglior software di elaborazione delle immagini e un sistema operativo molto solido, veloce e intuitivo.

L’iPhone 12 ha bordi molto più squadrati rispetto ai modelli precedenti. La parte posteriore è identica all’iPhone 11.

Dove spicca è lo schermo frontale che ha cornici nere molto più piccole.

Ha una dimensione molto adeguata, cioè né troppo grande né troppo piccola. Quei 6,1 centimetri di altezza lo rendono perfetto per tutti i gusti. Il risultato finale è un cellulare che pesa solo 162 grammi.

In termini di funzionamento, segue la linea di quello a cui siamo abituati, un cellulare con grandi prestazioni e fluidità con un sistema IOS 14 che promette di mantenere il telefono in perfette condizioni per anni.

Viene fornito con una fotocamera principale da 12 MP che in iOS14 si comporta molto meglio che con qualsiasi Android grazie all’elaborazione delle immagini del suo software.

Anche la fotocamera frontale è da 12 MP e i risultati sono molto buoni.

In generale, gli obiettivi si adattano a qualsiasi circostanza di luce e di spazio, sia in foto panoramiche, che in modalità ritratto o selfie.

Gli iPhone sono i telefoni che scattano le foto migliori grazie all’elaborazione delle immagini. Si distinguono anche per un’ottima stabilizzazione dell’immagine e una messa a fuoco ultraveloce.

OnePlus 8 Pro (Image credit: Amazon)

OnePlus 8 Pro

SPECIFICATIONS

Schermo: 6,78″ AMOLED fluido + Quad HD + 60/90/120 Hz Fotocamera frontale: 16 MP, f/2,45 Fotocamere posteriori: 48 MP, f/1.78 + ultra grandangolare 48 MP, f/2.2 + 8 MP, f/2.44 + 5 MP, f/2.4 Batteria: 4.510 mAh con ricarica rapida da 30 W Dimensioni: 165,3 x 74,35 x 8,5 mm Peso: 199 grammi NFC: Sì. Memoria RAM: 8 GB Memoria: 128 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

Include copertura protettiva

Fino a 120 Hz

schermo eccellente

REASONS TO AVOID

Non ha un Jack 3,5

È uno dei cellulari più equilibrati sul mercato e sebbene non sia economico, è una delle migliori opzioni nella fascia alta.

OnePlus 8 Pro è davvero un ottimo telefono. Raggiunge il limite di altezza degli standard nei grandi cellulari: 16,5 centimetri.

Si tratta di un telefono realizzato in vetro con una finitura lucida e, quindi, alquanto scivolosa, ma si può risolvere con una cover in plastica.

Penso che sia un design molto bello che attira l’attenzione per le sue grandi dimensioni e la sua finitura lucida.

Il funzionamento non delude, velocissimo e fluido anche nell’utilizzo di videogiochi impegnativi. L’utilizzo della batteria è altamente ottimizzato, soprattutto se regoliamo il refresh rate a 60 o 90 Hz, ha anche una ricarica rapida da 30W

Viene fornito con un sensore principale da 48 MP, uno zoom ibrido 3x 8 MP, un grandangolo da 48 MP con un campo visivo di 120º e un obiettivo macro da 5 MP.

Bisogna evidenziare la modalità ritratto, con colori vivaci ma senza essere irreali.

Potremmo assegnargli il premio per il cellulare con la migliore foto panoramica grazie al suo ultra grandangolo da 48 MP con un campo visivo di 120º.

Nel complesso, la sua qualità fotografica è notevole e senza dubbio una delle migliori opzioni del sistema Android.

Xiaomi Mi 10T Pro (Image credit: Amazon)

Xiaomi Mi 10T Pro

SPECIFICATIONS

Display: IPS 6.672, FHD+, 144 Hz (adattivo) Fotocamera frontale: 20 MP, f/2.2 Fotocamere posteriori: 108 MP, f/1.69 + Grandangolo 13 MP, f/2.4 + Macro 5 MP, f/2.4 Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida da 33 W Dimensioni: 165,1 x 76,4 x 9,33 mm Peso: 218 grammi NFC: Sì. Memoria RAM: 8 GB Memoria: 128 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

doppio altoparlante

Batteria

Processore + RAM

Display a 144 Hz

REASONS TO AVOID

lettore d'impronte laterale

Non ha un teleobiettivo

Il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, si distingue per lo schermo e le fotografie nitide.

Schermo molto buono con alta frequenza di aggiornamento.

Xiaomi Mi 10T Pro ha un bel design ma è un po' grande, cioè stringe la dimensione massima dello schermo per telefoni grandi: 16,5 centimetri di altezza.

È un telefono pesante (218 grammi) poiché ha una batteria gigantesca in modo da poter durare diversi giorni senza ricaricare con il normale utilizzo.

Questa dimensione dello schermo può tornare utile a seconda dell’uso che ne fai, ha anche una frequenza di aggiornamento di 144 Hz che lo rende molto fluido per giocare ai videogiochi e adatto per guardare video e serie o scattare foto.

Xiaomi Mi 10T Pro è dotato di 3 fotocamere: un sensore con un obiettivo gigante da 108 MP, un grandangolo da 13 MP e una macro da 5 MP.

Ho perso un teleobiettivo. Mi sarebbe piaciuto avere un’ottica 2x o 3x.

In ogni caso, è una buona fotocamera anche se la fotografia diurna è alquanto elaborata.

Ha un buon livello di dettaglio grazie ai suoi 108 MP , che è occhio! non è abilitato per impostazione predefinita. Devi attivarlo dalle impostazioni.

Nella sezione notte la qualità è ottimale, anche se si fa notare che non si tratta di un telefono da 1.000 euro, ma sicuramente ci si avvicina molto.

Il grandangolo è corretto. Ovviamente non è un grandangolo di fascia alta ma può essere più che sufficiente per un utente medio.

Huawei P40 Pro 5G (Image credit: Amazon)

Huawei P40 Pro 5G

SPECIFICATIONS

Schermo: OLED 6,58″ + FHD + + 90 Hz Fotocamera frontale: 32 MP, f/2.2 + 4K 60 fps Video Fotocamere posteriori: 50 MP, f/1.9 + Ultra grandangolare 40 MP, f/1.8 + 12 MP Zoom ottico 5x Batteria: 4.200 mAh con ricarica rapida da 40 W Dimensioni: 158,2 x 72,6 x 8,95 mm Peso: 209 grammi NFC: Sì Memoria RAM: 8 GB Memoria: 256 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

riconoscimento facciale

Macchine fotografiche

modalità notturna

REASONS TO AVOID

Non dispone di servizi Google

Il tuo assistente vocale non funziona correttamente

Riconoscimento facciale impressionante. È l’unico telefono Android che riconosce il viso in una stanza buia.

Forse il miglior cellulare in situazioni di scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda il design del Huawei P40 Pro 5G, devo dire che è davvero bello, anche se non sorprende. Ha alcune linee di design che abbiamo già visto in altri produttori.

È un telefono grande ma non diventa eccessivamente ingombrante poiché Huawei P40 Pro 5G rimane a 15,8 centimetri di altezza.

È fatto di metallo e vetro. Il vetro è sul retro, anche se devo dire che nel modello bianco non è eccessivamente sporco.

È un cellulare che funziona in modo molto fluido e incorpora un buon volume di archiviazione.

Il risultato fotografico finale dell’Huawei P40 Pro 5G è uno dei migliori dell’intero mercato dei terminali mobili, distinguendosi nei seguenti aspetti:

Sensore principale da 50 MP con molta risoluzione, lunghezza focale 1,9 e stabilizzatore ottico d’immagine.

Grandangolo da 40 MP e un teleobiettivo da 12 MP che ci consente uno zoom ottico 5x, un ibrido 10X e uno zoom digitale 50x. Non consiglio quest’ultimo zoom, né su questo né su nessun altro telefono, a causa della perdita di qualità a quella scala.

Tutte queste specifiche sono riassunte in un livello di dettaglio brutale e le fotografie sono molto buone sia in modalità diurna che notturna.

Infatti nelle foto notturne controlla molto bene il rumore. La modalità notturna è magnifica, tanto da poter dare la sensazione di irrealtà; ti permette di vedere più cose di quante ne faresti con i tuoi occhi.

Oppo Find X2 Neo 5G (Image credit: Amazon)

Oppo Find X2 Neo 5G

SPECIFICATIONS

Schermo: 6,5″ AMOLED, FHD+, 90Hz Fotocamera frontale: 32 MP, f/2.4 Fotocamere posteriori: 48 MP, f/1.7 + grandangolo 8 MP, f/2.2 + zoom 13 MP f/2.4 + 2 MP f/2.4 bokeh Batteria: 4.025 mAh con ricarica rapida da 30 W Dimensioni: 159,4 x 72,4 x 7,7 mm Peso: 171 grammi NFC: Sì. Memoria RAM: 12 GB Memoria: 256 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

12 GB di RAM

la fotocamera frontale

Rapporto qualità/prezzo

REASONS TO AVOID

Non ha un Jack 3,5

Design elegante, con buone prestazioni e consigliato per i videogiochi.

Fotocamere superiori a quelle di altri telefoni del suo prezzo.

Questo OPPO Find X2 NEO 5G ha dimensioni standard ed è realizzato in vetro. A mio avviso, i design di Oppo sono tra i migliori sul mercato e come al solito per il brand, ha un’ottima presa grazie ai suoi bordi curvi che gli conferiscono anche un tocco elegante.

Ha un lettore di impronte digitali su schermo e riconoscimento facciale che funzionano molto velocemente.

Per quanto riguarda il processore, è uno Snapdragon 765G, la G sta per Gaming, quindi con i suoi 12 GB di RAM più questo processore, lo rende ideale per chi ama giocare ai videogiochi sul proprio cellulare.

OPPO Find X2 NEO 5G è dotato di 4 fotocamere posizionate in un formato verticale: un sensore principale da 48 MP, un teleobiettivo 2x da 13 MP, un sensore grandangolare da 8 MP e un sensore in bianco e nero da 2 MP.

Senza evidenziare, come fanno i seguenti cellulari di fascia alta nell’elenco, è un cellulare che presenta una buona qualità dell’immagine in tutti i tipi di situazioni , con uno zoom che funziona abbastanza bene e foto nitide in ambienti bui.

La fotocamera selfie ha molta risoluzione grazie ai suoi 32 MP, qualcosa di insolito nella fotocamera frontale.

Google Pixel 5 (Image credit: Amazon)

Google Pixel 5

SPECIFICATIONS

Schermo: 6″ OLED, FHD+, 90 Hz Fotocamera frontale: 8 MP, f/2.2 Fotocamere posteriori: 12 MP, f/1.7 + Ultra grandangolare 16 MP, f/2.2 Batteria: 4.080 mAh con ricarica rapida da 18 W Dimensioni: 144,7 x 70,4 x 8,0 mm Peso: 151 grammi NFC: Sì Memoria RAM: 8 GB Memoria: 128 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

doppio altoparlante

compatto e completo

so fluido

REASONS TO AVOID

Zoom digitale fino a 7x

È un cellulare che è fuori dalla solita tendenza dei telefoni di grandi dimensioni, ma mantiene funzionalità di alto livello che altri piccoli telefoni non incorporano.

Questo Google Pixel 5 è realizzato in alluminio con uno strato di resina. È un telefono di medie dimensioni e quindi pesa solo 151 grammi.

Non spicca affatto in termini di design. Da dietro non sembra un cellulare attuale, anche se ovviamente lo è in termini di prestazioni e funzioni.

Lo schermo dal canto suo offre un buon livello di luminosità e nitidezza. Incorpora anche il 5G come il resto dei telefoni nell’elenco. Il risultato fotografico è abbastanza buono anche se potrebbe essere migliore. Non ha teleobiettivo.

La modalità ritratto è corretta, ma per quello che costa questo cellulare dovrebbe essere molto migliore anche se il livello di dettaglio è molto ben raggiunto.

Gli 8MP del selfie sono un po' discreti e ancor di più con un telefono che ha un prezzo di fascia alta.

I risultati della modalità notturna sono eccellenti, vale la pena notare il livello di realismo in questa modalità notturna: l’IA non elabora troppo i colori.

Nella fotografia diurna si comporta abbastanza bene, anche se lo zoom digitale 7x è superato da altri modelli della gamma.

È un telefono che risponde bene nella sezione fotografica senza essere uno dei migliori della lista, ma è il migliore in questo senso se stai cercando un cellulare compatto .

Samsung Galaxy S21 Ultra 5G (Image credit: Amazon)

Samsung Galaxy S21 Ultra 5G

SPECIFICATIONS

Schermo: 6,8" Amoled, WQHD+, 120 Hz adattivo. Fotocamera frontale: 40 MP, f/2.2 Fotocamere posteriori: 108 MP, f/1.8 + Ultra Grandangolo 12 MP, f/2.2 + Teleobiettivo 10 MP, f/2.4 + Teleobiettivo 10 MP, f/4.9 Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida da 25 W Dimensioni: 165,1 x 75,6 x 8,9 mm Peso: 228 grammi NFC: Sì. Memoria RAM: 16 GB Memoria: 512 GB Connessione: 5G

REASONS TO BUY

doppio altoparlante

audio eccezionale

120Hz adattivo

2 teleobiettivi

REASONS TO AVOID

Non include il caricatore

ricarica rapida

  • Lo schermo è il migliore sul mercato.
  • Telecamere di alta qualità per tutti i tipi di condizioni.
  • Completo di grande conservazione e autonomia.

Il Samsung Galaxy S21 Ultra 5G segue un design continuo ma più raffinato rispetto all’anno precedente. A mio avviso, lo stile di quest’anno ha ancora più successo e ha una distribuzione dei pesi più equilibrata.

È realizzato in vetro ma con una finitura opaca sul retro. Questo rende un cellulare facile da pulire.

Le prestazioni del suo processore e della memoria RAM da 16 Gb sono eccezionali , come previsto in un cellulare di questo prezzo.

Lo schermo Amoled, dal canto suo, ha un’alta risoluzione, un livello di luminosità molto elevato e una frequenza di aggiornamento configurabile fino a 120 Hz, che insieme ai suoi 6,8″ lo rende ideale per la visione di video e serie o per il gaming.

Ha un sensore principale da 108 MP, un grandangolo da 12 MP e 2 teleobiettivi sul retro!

Il risultato finale delle fotografie è il migliore sul mercato. Ha un ottimo livello di dettaglio. Puoi scattare foto dirette con il sole davanti a te e il comportamento è eccellente.

Grazie a uno dei teleobiettivi puoi zoomare 5x e 10x. Si aggiunge anche uno zoom digitale fino a 100x, che perde qualità ma non tanto quanto altri zoom digitali in commercio e che non arrivano a 100x.

Devo fare una menzione speciale della modalità notturna perché è spettacolare. Ha pochissimo rumore e non brucia le luci più luminose.

Questo Samsung Galaxy S21 Ultra 5G è altamente raccomandato per chi desidera avere una fotocamera che non manchi in nessun aspetto: panoramica, zoom, modalità notturna, selfie,… Ha alcuni degli obiettivi fotografici più completi sul mercato.

Potremmo dargli il premio per il miglior cellulare per scattare selfie grazie ai suoi 40 MP nell’obiettivo anteriore e all’elaborazione di detti megapixel.

Quale telefono ha la fotocamera migliore? - Guida allo Shopping

Dopo aver visto i confronti tra i telefoni cellulari che hanno la migliore fotocamera sul mercato, vedremo quali aspetti dovresti considerare quando sai se un telefono ha una buona fotocamera o meno.

Risoluzione

Questo si riferisce al numero di pixel che hanno le lenti. Va detto che i 12 MP della fotocamera principale di un iPhone non equivalgono a 12 MP nell’obiettivo di un telefono Android. Quei Megapixel sono ottimizzati molto meglio su un iPhone.

In effetti, posso già dirti che i telefoni che scattano le foto migliori sono gli iPhone.

Capita di sapere se una fotocamera ha una buona risoluzione, una delle cose a cui dovresti prestare attenzione sono i Megapixel. Più ne hai e meglio è, ma non è l’unico fattore che interviene come vedremo di seguito.

Tra i cellulari che abbiamo visto, i due che hanno i megapixel più alti nella loro lente posteriore principale sono lo Xiaomi Mi 10T Pro e il Samsung Galaxy S21 Ultra 5G con 108 megapixel, sebbene il grado di apertura sia maggiore nello Xiaomi (f / 1.69 contro /1.8). Più piccolo è questo parametro “f”, maggiore sarà l’apertura.

Non preoccuparti, ora ti spiego a cosa si riferisce il grado di apertura.

Grado di apertura dell’obiettivo

La seconda cosa molto importante nelle fotocamere mobili è il grado di apertura degli obiettivi.

È fondamentalmente un foro nella fotocamera, proprio come la pupilla dei nostri occhi, che controlla la quantità di luce che può passare attraverso l’obiettivo e il sensore della fotocamera. È rappresentato come ‘f/1.8, f/2.4….’ e così via.

Miglior Smartphone con la Migliore Fotocamera

occhio! il valore “f” ti dà un indizio sul grado di apertura ma non è quello definitivo. Il numero f/ è il rapporto tra la lunghezza focale e l’apertura, quindi può esserci un grado di apertura inferiore ma una lunghezza focale maggiore.

Cosa riflette una maggiore apertura? Ad esempio, nelle foto notturne. La capacità di una fotocamera di raccogliere la luce è il fattore predominante nel determinare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Di tutti i telefoni che abbiamo visto, quello con il grado di apertura più alto è l’iPhone 12 con f/1.6. Tuttavia, tra i telefoni Android, evidenzierò ancora lo Xiaomi Mi 10T Pro con i suoi 108 megapixel e f/1.69.

Tuttavia, il cellulare che scatta le foto migliori di notte è l’Huawei P40 Pro 5G.

Stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS)

La stabilizzazione dell’immagine generalmente impedisce che le immagini diventino sfocate o acquisisce video stabili.

Dove puoi guardare nella scheda prodotto del cellulare per scoprire il suo OIS?

Come regola generale, se non ti distingui per il tuo OIS, i marchi non lo menzionano. Tuttavia, in questo senso, sottolineo ancora una volta lo Xiaomi Mi 10T Pro, che fa cenno all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’OIS.

La qualità delle lenti

A differenza degli obiettivi delle fotocamere tradizionali, gli obiettivi delle fotocamere degli smartphone sono realizzati in plastica, non in vetro. Detto questo, la sua qualità può essere abbastanza buona.

Miglior Smartphone con la Migliore Fotocamera

Tuttavia, la qualità dell’obiettivo della fotocamera varia da telefono a telefono e può influire notevolmente sulla qualità dell’immagine. Un obiettivo di scarsa qualità non è nitido come un obiettivo di buona qualità e può avere problemi di immagine come l’aberrazione cromatica.

Come standard, tutti questi telefoni cellulari che abbiamo visto sono dotati di buoni obiettivi. Tuttavia, devi sapere che vendono lenti separatamente per adattarsi al tuo dispositivo mobile.

Software di elaborazione delle immagini

Una fotocamera che ha un obiettivo da 108 MP non significa che scatterà una foto migliore rispetto all’obiettivo principale dell’iPhone12 che ha 12 MP.

Per ottenere un’immagine di qualità, non solo il numero di pixel e il loro grado di apertura influiscono, ma anche algoritmi di elaborazione delle immagini di fascia alta.

In questo caso, l’esempio più lampante è l’iPhone 12, che, con il suo obiettivo principale da 12 MP, ha il miglior software di elaborazione delle immagini e, quindi, le sue foto sono le migliori.

INGRANDISCI

Tra i diversi tipi di obiettivi aggiuntivi che abbiamo sui telefoni in questi giorni, il teleobiettivo o la fotocamera con zoom è ciò che ci piace di più e tendiamo a usare più spesso.

La possibilità di scattare foto di oggetti distanti non è solo esilarante, ma anche abbastanza utile in molti scenari.

In effetti, con la maggior parte dei telefoni che utilizzano obiettivi grandangolari sulle fotocamere principali, sono necessari alcuni zoom o ritagli affinché l’immagine acquisita corrisponda a ciò che i tuoi occhi vedono naturalmente.

Esistono tre tipi di tecnologie di zoom nei telefoni che incontrerai come consumatore: digitale, ottica e ibrida.

Nella nostra lista, l’Huawei P40 Pro 5G si distingue per il suo ultra grandangolare da 40 MP, f/1.8 + 12 MP 5x zoom ottico.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP