Product Specification

  • Braccioli: 2D
  • Seduta: regolabile in altezza
  • Poggiatesta: Sì con cuscino
  • Portata massima: 150 kg

Pros

  • Una sedia ergonomica economica adatta a grandi dimensioni
  • Braccioli 2D
  • Le caratteristiche essenziali ci sono!

Cons

  • Una sedia che sembra fragile
  • La morbida seduta
Get in Now!

Imballaggio e arrivo della sedia: un pacco abbastanza leggero e ben protetto

Si parte come sempre dall’arrivo del pacco e dal suo disimballaggio.

Devo dire che raramente sono deluso a questo livello con Songmics. Ancora una volta, tutto è andato per il meglio. Il pacco pesa una ventina di chili ed è relativamente facile da maneggiare. Sono riuscito a salire un piano con il cartone da solo prima di montare la sedia.

All’interno della scatola, tutto è perfettamente imballato e protetto. Forse anche un po' troppo! Affoghiamo un po' in scatole, pluriball e plastiche diverse durante l’imballaggio. La nostra coscienza ecologica si sente un po' in colpa, ma almeno non manca nulla. Tutti gli elementi della sedia sono facilmente individuabili ed è assolutamente impossibile che si danneggino durante il trasporto.

Buon lavoro.

Montaggio: un gioco da ragazzi

Passiamo ora al montaggio della sedia.

Sedia da Gaming SONGMICS RCG062

Questo è generalmente uno dei punti di forza del brand, e ancora una volta Songmics non fa eccezione alla regola. Il montaggio è assolutamente senza problemi. Mi ci è voluta mezz’ora per montare la sedia da solo.

Il manuale è composto solo da immagini ma queste sono sempre chiare e non ci poniamo troppe domande.

Sedia da Gaming SONGMICS RCG062 Sedia da Gaming SONGMICS RCG062

Le diverse viti sono ben imballate e separate. Il tipo di vite è indicato correttamente sulla confezione e ce ne sono alcune in più per i più distratti.

Unica piccola pecca qui, la chiave a 6 lati che è molto fragile. L’assemblaggio non era ancora terminato ma stava già iniziando a erodersi gravemente. Potrebbe sembrare banale, ma per questo motivo sono scivolato alcune volte sulle ultime viti.

La mia valutazione per unboxing e editing: 4,5 su 5

Sedia da Gaming SONGMICS RCG062 Sedia da Gaming SONGMICS RCG062 Sedia da Gaming SONGMICS RCG062

Qualità di produzione: potrebbe fare di meglio…

Passiamo ora alla qualità costruttiva della sedia. È solido? Cosa puoi aspettarti da una sedia economica come questa?

Ovviamente per circa 130€ non dovresti aspettarti miracoli.

La struttura “metallica”, in particolare, si stava già erodendo prima ancora che la provassi, come puoi vedere nella foto. Questa struttura è leggera e al tatto sentiamo che non sarà in grado di sopportare urti troppo forti. Questo è sorprendente per una sedia in grado di ospitare persone fino a 150 kg.

I braccioli sono in plastica dura. Mancano quindi un po' di comodità ma almeno sono resistenti! La copertura in plastica da posizionare sopra i braccioli per nascondere le viti è piuttosto leggera e sembra fragile.

La pelle PU è al centro di ciò che generalmente ci offrono i diversi marchi. Questo materiale non è raccomandato se hai un gatto o bambini piccoli. Ma nel caso opposto, il rivestimento farà in gran parte il trucco. Soprattutto perché nessuna cucitura sporge.

I vari meccanismi, che sia il sistema per alzare la sedia, quello per cambiare l’inclinazione oi braccioli, sono un po' rigidi ma almeno sono solidi. Nessun problema a questo livello.

Infine, dovresti sapere che anche le ruote mi sono sembrate abbastanza leggere. Sono particolarmente sottili per una sedia pensata per persone alte.

Insomma, avrete sicuramente capito che abbiamo qui una sedia generalmente fragile. Per il prezzo questo è accettabile ma secondo me è meglio non acquistarlo se non si è particolarmente attenti o se si prevede di usarlo in casa con bambini o animali.

Qualità costruttiva: 2

Comfort ed ergonomia: abbastanza soddisfacente

Concludiamo il nostro test con il punto più importante: comfort ed ergonomia.

Innanzitutto vi ricordo che questo sedile sarà particolarmente adatto a persone alte. Può ospitare persone di peso fino a 150 kg. Ho 1,80 ma sono una persona piuttosto magra. Il sedile è quindi un po' troppo grande per me, anche se questo non mi ha creato troppi problemi durante il test. Idealmente, mi sarebbe piaciuto sentirmi più contenuto, ma il problema non è quindi la sedia in sé. Le persone più grandi di me si sentiranno senza dubbio a proprio agio.

Passiamo ai punti importanti da sapere prima di acquistare l’RCG062.

Dovresti sapere che il sedile è piuttosto morbido. Penso che questo tipo di imbottitura sia adatta a taglie grandi, ma è anche una questione di gusti.

I braccioli sono particolarmente rigidi. Sosterranno i tuoi avambracci in modo efficace ma non ti sentirai leggero usandoli. Mi piace questo tipo di braccioli, perché ti permettono di non inclinarti troppo, ma ancora una volta è una questione di gusti.

Altrimenti, non dimenticare nemmeno che il supporto della zona lombare e cervicale avviene con dei cuscini. Come la seduta, i due cuscini si distinguono soprattutto per la loro morbidezza. Non sono sicuro che questa sia una scelta vincente per un uso prolungato, ma il comfort del cuscino dello schienale in posizione semi-sdraiata è piuttosto notevole per una sedia di questo prezzo.

In ogni caso, per quanto riguarda l’ergonomia pura e dura, il risultato mi sembra corretto per una sedia economica. I sedili morbidi con cuscini, non è proprio la mia tazza di tè a priori. Tuttavia, dopo aver cercato l’orientamento per mezz’ora, sono stato in grado di lavorare su questa sedia per più di un giorno senza provare alcun disagio da nessuna parte. Ho dovuto semplicemente scegliere di rimuovere il cuscino per il collo la maggior parte delle volte. È quindi relativamente facile adottare una buona postura e mantenerla a lungo.

Certo, non sarai del tutto soddisfatto di questo acquisto se stai cercando una sedia che ti permetta di levigare il tuo MMO per ore e ore senza ferirti la schiena… Ma se stai cercando una sedia economica che fa bene il lavoro per un po' di tempo relativamente limitato, puoi andarci.

Comfort ed ergonomia: 3

Verdetto Finale

Sedia da Gaming SONGMICS RCG062

Per essere una sedia relativamente economica, la Songmics mi avrà quindi convinto nel complesso, ad eccezione della qualità di fabbricazione che non fa ben sperare.

Lo consiglio soprattutto se pesi poco più o poco meno di cento chili e ti piacciono le sedie con imbottitura piuttosto morbida dal design racing. I braccioli 2D sono l’altro argomento che può deciderti se esiti tra diversi modelli.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi