Le 7 migliori TV OLED del 2022 [ Classifica ]


Le 7 migliori TV OLED del 2022 [ Classifica ]
Le 7 migliori TV OLED del 2022 [ Classifica ] (Image: © Migliori Tech | Fatti guidare all'acquisto!)

I migliori televisori OLED superano regolarmente i migliori televisori LCD concorrenti quando si tratta di offrire contrasto e nitidezza superiori. Inoltre, lo fanno senza scendere a compromessi sulla risoluzione 4K o sulle funzioni della smart TV.

La tecnologia OLED tende a superare le prestazioni dei tradizionali pannelli LCD e persino della maggior parte dei modelli QLED, grazie alla sua illuminazione a livello di pixel che offre livelli di nero perfetti, una straordinaria saturazione del colore, neri eccezionali e ampi angoli di visione.

Ancora meglio, mentre il prezzo dei migliori televisori OLED era proibitivo, i prezzi stanno finalmente iniziando a scendere. Alcuni modelli sono ora disponibili per quasi 1.000 euro e anche scendi sotto se sei felice di avere un set leggermente più vecchio.

Our Top 3 Recommendations

Best Pick LG C1 OLED LG C1 OLED

Fantastica qualità dell'immagine che dimostra perché OLED è superiore

Prestazioni di gioco migliori della categoria con funzionalità di gioco aggiuntive

Connettività HDMI 2.1 a prova di futuro

Most Popular LG CX OLED LG CX OLED

Splendida immagine

Eccellenti funzionalità di smart TV

Capacità audio di prim'ordine

Le 7 migliori TV OLED del 2022 [ Classifica ] Summary

Image Model Price
LG C1 OLED LG C1 OLED See On Amazon
LG CX OLED LG CX OLED See On Amazon
Sony Bravia XR A80J Sony Bravia XR A80J See On Amazon
LG G1 OLED LG G1 OLED See On Amazon
Philips 48OLED806 Philips 48OLED806 See On Amazon
Sony KD-48A9 Sony KD-48A9 See On Amazon
Philips 55OLED805 Philips 55OLED805 See On Amazon

Le 7 migliori TV OLED del 2022 [ Classifica ] At a Glance:

Le 7 migliori TV OLED del 2022 [ Classifica ] Reviews

LG C1 OLED (Image credit: Amazon)

LG C1 OLED

SPECIFICATIONS

Dimensioni dello schermo disponibili: 48, 55, 65, 77, 83 pollici | Tipo di schermo: OLED | Frequenza di aggiornamento: 120 Hz | Porte HDMI: 4 HDMI 2.1 (1 eARC) | Dimensioni: 48,3 x 27,8 x 1,8 pollici | Peso: 41,7 libbre

REASONS TO BUY

Fantastica qualità dell'immagine che dimostra perché OLED è superiore

Prestazioni di gioco migliori della categoria con funzionalità di gioco aggiuntive

Connettività HDMI 2.1 a prova di futuro

REASONS TO AVOID

Al webOS di LG mancano alcune app

LG C1 OLED è un ottimo rapporto qualità-prezzo tra i televisori premium, offrendo uno straordinario display OLED, un complemento completo di porte HDMI 2.1 e le migliori prestazioni e funzionalità di gioco che puoi ottenere. Il display offre una ricca qualità dell’immagine con contrasto e nitidezza impeccabili, un eccellente supporto HDR e prestazioni di gioco che battono tutto ciò che abbiamo visto. Combina tutto ciò con un design straordinario e un suono migliore della media e avrai uno dei migliori televisori che puoi acquistare.

Il webOS di LG deve affrontare una concorrenza più agguerrita sulla selezione delle app e sulle funzionalità, ma opzioni intelligenti, come la scelta dell’Assistente Google e degli assistenti vocali Amazon Alexa, avvisi sportivi basati sull’intelligenza artificiale e funzionalità di gioco come il menu dell’ottimizzatore di gioco e il supporto per Google Stadia e Nvidia GeForce Cloud tienilo nel mix per le migliori smart TV. Tutto sommato, offre una qualità incredibile e un valore solido per il prezzo premium, che lo rende uno dei migliori televisori che abbiamo visto nel 2022.

La buona notizia è che LG ha ora annunciato il suo successore, l’LG C2 OLED. Questo è stato uno di diversi nuovi modelli di TV LG 2022 rivelati al CES 2022 e sappiamo che arriverà in una versione da 42 pollici, rendendolo il più piccolo TV OLED di sempre. Ci saranno anche configurazioni da 83, 77, 65, 55 e 48 pollici.

LG CX OLED (Image credit: Amazon)

LG CX OLED

SPECIFICATIONS

Dimensioni dello schermo disponibili: 48, 55, 65, 77 pollici | Tipo di schermo: OLED | Frequenza di aggiornamento: 120 Hz | Porte HDMI: 4 HDMI 2.1 | Dimensioni: 57,0 x 32,7 x 1,8 pollici | Peso: 52,9 libbre

REASONS TO BUY

Splendida immagine

Eccellenti funzionalità di smart TV

Capacità audio di prim'ordine

REASONS TO AVOID

Prezzo relativamente alto

L’LG CX OLED ha quasi due anni ormai, ma rimane uno dei migliori televisori OLED in assoluto grazie a prestazioni solide, una vasta gamma di funzionalità intelligenti e un prezzo che in realtà non è male per un prodotto così premium. Il pannello OLED 4K offre colori e contrasto di prim’ordine, con l’ulteriore vantaggio di una potente elaborazione video e di eccellenti prestazioni HDR con Dolby Vision IQ, e suona anche alla grande con l’ottimizzazione dell’audio basata sull’intelligenza artificiale.

Ma c’è ancora molto di più, con Amazon Alexa e il supporto dell’Assistente Google integrati e un sacco di intelligenza con webOS 5.0 e controlli domestici connessi che lo rendono il centro del tuo ecosistema di gadget.

Il mix di prestazioni e funzionalità e il valore complessivo lo rendono ancora un’ottima opzione dopo due anni, ma la sua età lo rende più difficile da trovare. Potrebbe valere la pena confrontare tutti i prezzi che trovi con l’LG C1 (la nostra scelta numero uno), poiché questo modello più recente potrebbe essere effettivamente più economico.

Sony Bravia XR A80J (Image credit: Amazon)

Sony Bravia XR A80J

SPECIFICATIONS

Dimensioni dello schermo disponibili: 55, 65, 77 pollici | Tipo di schermo: OLED | Frequenza di aggiornamento: 120 Hz | Porte HDMI: 4 (2 HDMI 2.1) | Dimensioni: 57,1 x 33 x 2,1 pollici | Peso: 49,2 libbre

Se desideri una qualità impeccabile e funzionalità di nuova generazione, adoriamo la Sony Bravia XR A80J. Questo OLED 4K è assolutamente ricco di tecnologie futuristiche: HDR, frequenza di aggiornamento di 120 Hz, sintonizzatore ATSC 3.0, streaming di Google TV e servizio Bravia Core di Sony, tecnologia Acoustic Surface Audio+… l’elenco potrebbe continuare. Certo, non tutti avranno bisogno di tutto qui, ma è bello avere l’opzione.

Altrettanto importante, eccelle anche nelle basi: il contrasto è eccezionale, i colori sono ricchi e vari, gli angoli di visione sono impressionanti e gestisce bene l’upscaling. Anche il suono è eccellente e Google TV è un grande aggiornamento rispetto alla vecchia Android TV. Al contrario, l’XR A80J richiede un po' più di ritocco per apparire al meglio; va bene fuori dagli schemi, ma per raggiungere davvero il suo pieno potenziale, ti consigliamo di giocare con varie modalità.

Ancora meglio, con il lancio dell’A80K insieme al resto dei televisori Sony del 2022, dovremmo vedere degli ottimi sconti su questo eccellente tuttofare.

LG G1 OLED (Image credit: Amazon)

LG G1 OLED

SPECIFICATIONS

Dimensioni dello schermo disponibili: 55, 65, 77 pollici | Tipo di schermo: OLED | Frequenza di aggiornamento: 120 Hz | Porte HDMI: 4 HDMI 2.1 | Dimensioni: 56,9 x 32,7 x 0,9 pollici | Peso: 63,9 libbre

REASONS TO BUY

L'esclusivo pannello OLED evo offre immagini più luminose

Più conveniente rispetto alla serie Gallery dell'anno scorso

Lo stesso design straordinariamente sottile

REASONS TO AVOID

WebOS 6.0 è deludente

La TV OLED LG G1 è la versione aggiornata del superbo GX Gallery OLED di LG del 2020, che vanta un design sottile di 20 mm e un’elegante configurazione di montaggio a filo parete. È ancora la migliore TV OLED 4K prodotta da LG, ma data la differenza di prezzo tra essa e la C1, non riteniamo che offra abbastanza per essere una scelta migliore per la maggior parte delle persone.

Detto questo, l’LG G1 OLED è ancora un set OLED impressionante e LG ha persino abbassato un po' il prezzo, aggiornando quasi tutto il resto del set. Ha un telecomando più comodo, funzionalità di gioco avanzate e l’ultima versione di webOS, il tutto offrendo la stessa eccellente qualità dell’immagine e un suono impeccabile che ci aspettiamo dai migliori TV OLED di LG. È un promemoria di quanto sia arrivata la moderna tecnologia TV e siamo entusiasti del nuovo G2 annunciato da LG e in arrivo nel 2022.

Philips 48OLED806 (Image credit: Amazon)

Philips 48OLED806

SPECIFICATIONS

Dimensioni dello schermo disponibili: 48 , 55in, 65in, 77in pollici | Tipo di schermo: OLED | Frequenza di aggiornamento: 120 Hz | Porte HDMI: 4 HDMI 2.1 | Dimensioni: 56,9 x 32,7 x 0,9 pollici | Peso: 63,9 libbre

REASONS TO BUY

Nitido e incisivo ma naturale

App complete e funzionalità HDMI 2.1

Dolby Vision e HDR10+

REASONS TO AVOID

Il suono può essere migliorato

In un mondo di televisori sempre più grandi, l’OLED da 48 pollici rimane un faro di speranza per chi ha esigenze più modeste. Il Philips 48OLED806 è uno della seconda generazione di tali televisori, che promettono prestazioni di punta autentiche con dimensioni dello schermo più gestibili, qualcosa che è impossibile da trovare sul lato LCD del mercato.

Potresti avere uno spazio abitativo più piccolo o desiderare una fantastica TV da gioco, uno schermo per la camera da letto o forse l’opzione da 48 pollici è un compromesso con il tuo coinquilino meno entusiasta di AV. Qualunque sia la situazione, l’OLED da 48 pollici è una scelta eccellente e il Philips 48OLED806 è il miglior OLED da 48 pollici che puoi attualmente acquistare.

Ci vuole più sforzo della maggior parte per trovare le migliori impostazioni dell’immagine e le preimpostazioni dell’immagine predefinite offerte per ciascun tipo di segnale sono spesso non ideali (i segnali Dolby Vision non attivano una modalità Dolby Vision adeguata, ad esempio), ma con un po' di di modificare l’OLED806 può essere fatto sembrare sia molto preciso che estremamente nitido e incisivo. Le prestazioni sono ulteriormente migliorate dalla bellissima tecnologia Ambilight, che estende l’azione sullo schermo alla parete attorno al televisore sotto forma di luce colorata.

Gli OLED Philips dell’anno scorso, sebbene generalmente eccellenti, mancavano in particolare di funzionalità di gioco di nuova generazione, ma non è il caso dell’OLED806, che ha due prese HDMI 2.1 da 48 Gbps che supportano 4K a 120 Hz, frequenza di aggiornamento variabile e modalità a bassa latenza automatica . Il ritardo di input è molto basso, a circa 14 ms, e c’è un’impostazione dell’immagine HGiG per una mappatura dei toni HDR più accurata.

Sony KD-48A9 (Image credit: Amazon)

Sony KD-48A9

SPECIFICATIONS

Dimensioni dello schermo disponibili: 48 , 65in, pollici | Tipo di schermo: OLED | Frequenza di aggiornamento: 120 Hz | Porte HDMI: 4 HDMI 2.1 | Dimensioni: 56,9 x 32,7 x 0,9 pollici | Peso: 63,9 libbre

REASONS TO BUY

Immagine sorprendente

Selezione app solida

Suono audace

REASONS TO AVOID

Costoso

Il tempo era che ottenere una TV OLED sotto i 55 pollici era impossibile, ma poi LG ha lanciato il primo set OLED da 48 pollici disponibile in commercio al mondo. E ora Sony ne ha uno tutto suo. È una TV OLED dall’aspetto minuta con cornici minuscole e piedistallo basso. La custodia imbullonata sul retro ospita gli altoparlanti, l’hardware di elaborazione e le connessioni.

Sfortunatamente, mancano alcune funzionalità HDMI di nuova generazione come 4K @ 120Hz (HFR), VRR (Variable Refresh Rate) e Auto Low Latency Mode (ALLM - praticamente passaggio automatico alla modalità di gioco della TV quando appropriato). Che è una cattiva notizia per i giocatori che cercano di collegare una PS5 o Xbox Series X.

Ma questo è davvero l’unico difetto che possiamo trovare con questo televisore. Il processore X1 Ultimate di Sony produce immagini straordinarie, ci sono molti dettagli scuri in mostra e hai accesso praticamente a tutte le app di streaming che potresti desiderare. Controllo del movimento sensazionale e, in termini di nitidezza e dettagli, non troverai un televisore migliore di queste dimensioni. Se riesci a accumulare fondi, non rimarrai deluso.

Philips 55OLED805 (Image credit: Amazon)

Philips 55OLED805

SPECIFICATIONS

Dimensioni dello schermo disponibili: 55 , 65in, pollici | Tipo di schermo: OLED | Frequenza di aggiornamento: 120 Hz | Porte HDMI: 4 HDMI 2.1 | Dimensioni: 56,9 x 32,7 x 0,9 pollici | Peso: 63,9 libbre

REASONS TO BUY

Immagine nitida e dettagliata

Suono forte

Ambiluce

REASONS TO AVOID

Non è la scelta migliore per i giocatori

Il 55OLED805 è un Philips OLED come dovrebbe essere; veramente eccellente. Se sei pronto a rinunciare alla strana funzione di nuova generazione, è il miglior OLED con prestazioni per libbra che puoi attualmente acquistare.

Produce immagini straordinariamente nitide e dettagliate da tutte le sorgenti, offre un audio molto più completo rispetto alla maggior parte dei concorrenti, aggiunge l’incredibile Ambilight (che estende l’azione sullo schermo alla parete attorno alla TV sotto forma di luce colorata) al mix e ha un prezzo rispetto ai suoi equivalenti LG, Sony, Panasonic e Samsung.

I giocatori potrebbero essere scoraggiati dalla mancanza di funzionalità HDMI di nuova generazione come VRR e [email protected] (manca anche HDMI eARC), ma per tutti gli altri, il 55OLED805 rappresenta un ottimo acquisto.

Se sei alla ricerca di un televisore più grande, è disponibile anche una versione da 65 pollici (il 65OLED805) ed è altrettanto buono.

Cos’è l’OLED?

OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode, una tecnologia di visualizzazione che utilizza composti organici per creare gruppi di punti di luce rossi, verdi, blu e bianchi per formare i singoli pixel della TV. Su una TV 4K con risoluzione 3840 x 2160, ciò significa che un singolo pannello OLED avrà 8,29 milioni di pixel. E a differenza dei televisori LCD standard, ognuno di questi pixel produce la propria luce e può essere acceso o spento individualmente, illuminato o attenuato.

Il controllo della luminosità a livello di pixel consente all’OLED di offrire il miglior contrasto di qualsiasi tecnologia di visualizzazione, con i pixel adiacenti che offrono di tutto, dalla luminosità intensa al nero reale e tutti i colori immaginabili.

Di conseguenza, i televisori OLED superano costantemente la maggior parte dei televisori LCD con illuminazione a LED, sia che utilizzino pannelli LCD standard o che aumentino la qualità dell’immagine con miglioramenti come punti quantici (noti anche come QLED) o zone di attenuazione discrete.

Detto questo, alcune tecnologie LED stanno iniziando a recuperare terreno, come ad esempio l’ottimo Samsung Q90A. Ma per quanto riguarda la qualità dell’immagine, OLED rimane la tecnologia TV su cui puoi fare affidamento.

Frequently Asked Questions

Sony OLED è migliore di LG OLED?

La differenza principale dipende principalmente dalle funzionalità di elaborazione video. In generale, gli OLED Sony tendono ad essere migliori nell’upscaling dei media 720P o 1080P, come la TV via cavo, a 4K. Quando si tratta di contenuti multimediali 4K, i TV OLED Sony e LG supportano nativamente il 4K, quindi la qualità dell’immagine è quasi identica

Quanto durerà una TV OLED?

LG afferma che i suoi televisori OLED hanno una durata di 100.000 ore. In confronto, i televisori a LED hanno una durata media compresa tra 40.000 e 60.00 ore al massimo o vicino alla massima luminosità. Ma se riduci la luminosità, una TV LED durerà ancora più a lungo e potrebbe durare 100.000 ore o oltre 10 anni.

Quale è meglio Qled o OLED?

In termini di luminosità, le prestazioni della TV QLED sono superiori alla TV OLED poiché la TV QLED si basa su una retroilluminazione a LED per emettere luce. QLED è più luminoso di qualsiasi altro modello OLED, il che può essere un grande vantaggio se vuoi vedere i contenuti HDR in una stanza luminosa o anche buia.

BACK TO TOP